Si è chiusa con il botto la 25^ giornata di serie A1, lultimo turno della regular season della Superlega, che ora chiude in attenti in vista di prossimi play off. Ma andiamo subito a vedere gli esiti della giornata e  conoscere i nomi delle squadre che potranno partecipare alla prossima fase del massimo campionato di volley maschile. Ieri sera si è giocato Bunge Ravenna-Tonno Callipo Calabria Vibo valentia, terminata con il risultato di 3-1,sufficiente per la formazione calabrese di raggiunge limpresa e lultima piazza disponibile per il tabellone dei play off. Tra i risultati di oggi spiccano le vittoria di Diatec Trentino e Sir Safety conad Perugia, occorse rispettivamente su Gi group Monza e Calzedonia Verona: entrambe occorse per 3-0, hanno messo in difficoltà la Lega serie A 1 e la classifica visto che sia umbri che trentini hanno lo stesso numero di punti e il medesimo numero di vittorie, oltre che il quoziente set. In questo senso si è rivelato fondamentale per Trento il maggior numero di vittorie per 3-0 ottenute in questa stagione di Superlega, che ha consegnato ai gialloblu il tanto sperato secondo posto nella graduatoria. Gli altri due risultati netti della25^ giornata sono state quelle di Revivre Milano e Kioene Padova rispettivamente occorse per 3-0 con la Top volley Latina e la Biosi Indexa Sora. Molto più combattuta invece la partita tra lAzimut Modena e la LPR Piacenza, dove i gialloblu hanno trovato il successo per 3-1 oltre che un solido quarto posto a stagione finita. invece terminato a sorpresa al tie break la partita tra lExprivia Molfetta e la Cucine Lube Civitanova: a sorpresa la formazione marchigiana trova la terza sconfitta in tutta la stagione di Superlega contro la formazione di Gulinelli, chiude la stagione con lincredibile soddisfazione di battere la formazione più in forma di tutto il campionato. Andiamo quindi a vedere chi saranno gli otto club che accederanno ai prossimo playoff: di Civitanova prima in classifica da tempo ormai si conosceva la partecipazione, come per Trento e Perugia (di cui però restava da controllare le rispettive posizioni): rischiava ben poco anche Modena quarta , oltre che Verona quinta. Rimaneva forse un po in dubbio Pacenza che si è classificata a fine stagione della Superlega, con Monza altrettanto instabile e la stessa Vibo valentia, vera sorpresa di questa 25^ giornata.  



Sta per avere inizio la tanto attesa 25^ giornata di serie A1, che di fatto chiuderà la stagione del campionato di Superlega 2016-2017. Il prossimo appuntamento della massima serie del volley maschile per club però non si farà attendere troppo: già il prossimo fine settimana sono attesi i primi match dei play off di campionato, con un tabellone che verrà effettivamente definitivo solo dopo i risultati delle partite di oggi. Il tabellone della fase finale del campionato riguarderà come al solito solo le prime 8 squadre qualificatesi, che affronteranno una prima fase di quarti di finale dove si giocherà al meglio delle tre gare. Gli accoppiamenti saranno sempre i soliti: la prima in classifica cioè Civitanova, incontrerà l8^, seconda contro settimana, terza contro sesta e quarta contro la quinta classificata. Dando un occhio alla classifica  a pochi minuti dal fischio di inizio però si nota che sono ancora tanti i verdetti da sciogliere: non resta quindi che dare la parola al campo, si comincia! 



Risolto il dubbio tra Ravenna e Vibo Valentia per lultimo posto disponibile in vista del prossimo tabellone dei play off del campionato di Superlega, dovremmo attendere i risultati delle patite della 25^ giornata di serie A1 per conoscere le altre finaliste. In attesa di conoscere gli esiti del campo, possiamo comunque fare conto su alcuni punti fermi: Civitanova chiuderà la stagione alla prima posizione,  ruolo messo in cassaforte già due turni fa. Il secondo e terzo posto sono in ballottaggio tra Trento e Perugia, con la classifica che vede le due squadre appaiante sia come punteggio che come numero di vittorie: a far da discriminante sarà quindi il quoziente set che vede i biancorossi leggermente favoriti. Il quarto posto di Modena appare abbastanza saldo ma solo lesito del match contro Verona effettivamente ci darà unimmagine più chiara del grado di crisi che la compagine emiliana sta affrontato, anche perché la Calzedonia ora quinta rimane aritmeticamente in lizza. Laltra grande certezza è Piacenza, che alla vittoria o alla sconfitta con lAzimut Modena è sicura di essere qualificata al sesto posto.  



Siamo giunti allultimo appuntamento della regular season della serie A1 del volle maschile: la Superlega vive oggi la sua ultima giornata, la numeroopportunamente sposta a questa domenica (dopo che la 26^ è stata anticipata con un inaspettato turno infrasettimanale in questa settimana). Vincitrice annunciata anche del girone di ritorno di campionato, dopo il titolo di campione di inverno è la Cucine Lube Civitanova, ormai da diverso tempo sicura del titolo vista la grande distanza che ha saputo mettersi alle spalle: lo scudetto però come al solito rimane ancora in sospeso e se lo giocheranno le otto squadre che si classificheranno entro questa sera nelle prime otto piazze della graduatoria di campionato. La 25^ giornata di Superlega ha messo in programma un solo ma decisivo match quello tra la Bunge Ravenna e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: le due squadre infatti si sono giocate lultima piazza disponibile in un incontro davvero ad altissimo ritmo.

Andiamo a quindi a scoprire gli incontri in programma per questa giornata conclusiva della regular season della Serie A1 che tanto ha regalato a tutti gli appassionati: saranno 6 le partite in programma e, a parte del già citato anticipo, il fischio di inizio è stato fissato come al solito su tutti i campi alle ore 18.00. Si comincerà al G.Poli con il match tra Exprivia Molfetta e la Cucine Lube Civitanova: i marchigiani voglio chiudere una stagione straordinariamente ricca di successi con lennesima vittoria in trasferta a spese della compagine pugliese che invece conti alla mano, pur sicura della salvezza non può certamente ambire al tabellone dei playoff. Si comincerà sempre alla ore 18.00 al Palazzetto dello sport di Monza il match tra la Gi Group Monza e la Diatec Trentino, che pare strettamente legato con quello tra la Sir Safety Conad Perugia e la Calzedonia Verona: Trento e Perugia infatti si sfidano a distanza per la seconda piazza della classifica della stagione che sta per chiudersi di Superlega e la differenza tra le de compagini a livello statistico è davvero minimo. Sempre alle ore 18.00 è atteso il fischio di inizio tra la Top Volley Latina e la Revivre Milano : il match non appare particolarmente significativo in vista della classifica finale, visto che anche in caso di vittoria la compagine ciociara non riuscirebbe comunque ad accedere alla prossima fase, ma rimane viva la vigilia di sorprendere a chiusura del campionato. LAzimut Modena, in piena crisi di risultarti e con il morale sotto ai piedi, spera in un riscatto sul finale nel match che la vede in casa con la LPR Piacenza. Sia gli emiliani che i lupi biancorossi appaiono sicuri della propria presenza nel tabellone dei play off, ma lesito dellincontro potrebbe dire molto sulle future intenzioni delle due compagini. A chiudere il tabellone delle partite in programma questa sera sarà la partita tra la Kioene Padova e la Biosi Indexa Sora, attese in campo sempre alle ore 18.00 alla Kioene Arena. Rispettivamente al penultimo e terzultimo posto nella classifica, di Superlega, solo un punto li distanzia effettivamente: lesito del match se inutile ai fini dei playoff rappresenta comunque un passo molto importante per entrambe le squadre.

Sabato 25 febbraio 2017

Bunge Ravenna-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3

Domenica 26 febbraio 2017 – ore 18.00

Exprivia Molfetta-Cucine Lube Civitanova 3-2

Gi Group Monza-Diatec Trentino 0-3

Sir Safety Conad Perugia-Calzedonia Verona 3-0

Top Volley Latina-Revivre Milano 0-3

 Azimut Modena-LPR Piacenza 3-1

 Kioene Padova-Biosi Indexa Sora 3-0

 

Civitanova 64

Trento 56

Perugia 56

Modena 50

Verona 47

Piacenza 39

Monza 32

Vibo Valentia 29

Ravenna 29

Latina 26

Molfetta 25

Sora 20

Padova 19

Milano 15