Si è conclusa con la bella vittoria per 1-0 la partita tra Torino e Juventus Primavera, attesissimo derby della 19^giornata del campionato giovanile: ul successo dei bianconeri è stato firmato da Coccolo al 48 che approfittando di un momento di confusione di fronte allo specchio Aversario ne approfitta per decidere di fatto il match. Gli ultimi minuti della partita ai sono rivelati, come da aspettative, molto intensi e nervosi con diversi contrasti e interventi arbitrali per far ripartire il gioco. In questo senso si distingue la prestazione nervosa ma comunque importante di Kean che entrato in campo nella ripresa per i bianconeri si è fatto subito molto aggressivo nei confronti della difesa del Torino, nel tentativo di trovare il raddoppio che avrebbe chiuso di fatto il tanto arreso derby. Se da parte della Juventus le azioni spettacolari non sono mancante, negli ultimi minuti il Torino sconta forse un po troppo nervosismo che porta al quasi immobilismo dellattacco granata, confuso dal gioco avversario. Con questi tre punti vinti nella 19^giornata del campionato Primavera la Juventus già capolista vola ora a 46 punti, +6 dalla concorrente Chievo, mentre il Torino rimane quinti in classifica con 36 punti.
La ripresa del derby tra Torino e Juventus Primavera ha visto la formazione di Brocchi scendere in campo con maggior piglio e concentrazione: i bianconeri hanno trovato fin dalle prime battute il giusto ritmo, riuscendo a chiedere spazi allattacco granata, trovando nel contempo il modo di imporre il proprio gioco nella metà campo avversaira. Vista a situazione non sorprende che presto sia arrivato per la Juventus il primo gol: la formadell1-0 è di Coccolo, che approfittando di unazione confusa in area del Torino beffa lestremo difensore granata. Il gol ha dato nuova energia a tutta la formazione bianconera che ora cerca di pressare per realizzare il secondo gol e chiudere il match. In questo senso va letta lentrata di Kean al posto di Zeqiri, mentre il Torino si affanna a rispedire pallone su pallone alla giocate avversarie. Proprio Kean si fa subito a vedere davanti allo specchio del Torino ma trovandosi in fuorigioco non realizza il gol del 2-0-.
Intervallo nel derby del girone B di campionato e le due squadre non sono ancora riuscite a segnare. A dire il vero la Juventus lo aveva anche fatto ma, come abbiamo visto, la rete di Andi Zeqiri è stata annullata per fuorigioco segnalato allattaccante svizzero. Partita sostanzialmente equilibrata; forse in questo momento sta facendo leggermente meglio la Juventus, che ha avuto unoccasione al 26 minuto quando Vogliacco ha messo palla per la conclusione di Mehdi Léris che ha chiamato Cucchietti alla parata in calcio dangolo. Con il passare dei minuti i bianconeri hanno cercato di prendere in mano le redini del gioco, hanno controllato ritmo e pallone ma non sono riusciti a creare troppi pericoli concreti alla porta del Torino. La formazione granata per contro ha avuto un buon avvio: si è mosso bene Filippo Berardi, che nei primi minuti aveva risposto alla prima conclusione di Léris (altra parata di Cucchietti) con un sinistro deviato in calcio dangolo. Staremo a vedere come andranno le cose nel secondo tempo di una partita che dà la sensazione di potersi sbloccare in qualunque momento.
Siamo a circa metà del primo tempo del tanto atteso derby tra Torino e Juventus Primavera, posticipo cella 19 ^giornata del campionato giovanile. Il match in casa della formazione granata ha visto finora non troppi slanci da parte di entrambe le formazioni: nei primi minuti si registra un certo equilibrio tra el due compagini, che pur approdando a questo match da stagioni completamente diverse hanno la medesima voglia di portarsi a casa il derby. Il Torino dopo un primo attimo di timidezza cerca di mettere in difficoltà la difesa avversaria cercando spazio allesterno, ma la Juventus oltre che ha chiudere gli spazi tenta di rispondere a tono con diverse incursioni di Leris. Il primo momento veramente pericoloso del match arriva però al 23^ minuto quando il bianconeri Andi Zeqiri trova lo specchio granata. Il risultato però non cambia perché la direzione di gara ha annullato il gol della Juventus segnalando la posizione irregolare dellattaccante.
Sta per avere inizio il tanto atteso derby tra Torino e Juventus Primavera, match della 19^ giornata del campionato giovanile, che si conclude propri con questo scontro ad alta tensione. Mancano ormai 6 giornate alla conclusione del campionato Primavera e i tecnici cominciano a fare un po i conti con la classifica: il pensiero fisso del match che sta per avere inizio però non sarà tanto la classifica, quanto la voglia di portare un derby che nelle categorie giovanili quanto in quelle senior rimane davvero sentitissimo. A rendere ancora più coinvolgente la partita tra Torino e Juventus Primavera sarà anche il duello tra bomber che lo stadio granata ospiterà: se infatti andiamo a controllare la classifica marcatore del campionato giovanile curiosamente troviamo un bomber bianconero uno granata alla medesima 14^ posizione: per la Juventus troviamo infatti Luca Clemenza, con a bilancio 10 gol, mentre il rappresentate del Torino è Manuel de Luca, anchegli a quota 10 gol. Che siano loro le chiavi del match che sta per avere inizio? Ecco intanto le formazioni ufficiali di Torino-Juventus Primavera. Cucchietti; Tofanari, Friedenlieb, Auriletto, Giraudo; Oukhadda, Remacle, Rossetti; F. Berardi, M. De Luca, Piscopo. A disposizione: D. Coppola, Buongiorno, Rivoira, Bedino, Mele, Bortoletti, Luise, Gjuci, Millico, Tobaldo, Dieye, Petruccelli. Allenatore: Federico Coppitelli Del Favero; Coccolo, Semprini, Vogliacco, Rogério; O. Toure, Muratore, Matheus Pereira; Clemenza; Zeqiri, Léris. A disposizione: Loria, Marricchi, Merio, Kanoute, M. Andersson, Bove, Ndiaye, Mosti, Kean, Galtarossa. Allenatore: Fabio Grosso
Sarà sicuramente un Torino-Juventus Primavera molto sentito da Moise Kean. L’attaccante classe 2000 quest’anno si è tolto la doppia soddisfazione di debuttare in Serie A e in Champions League con la Juventus visto il doppio ko di Paulo Dybala e Marko Pjaca alla fine del 2016. Ora però è il momento di tornare a pensare alla Primavera e oggi sarà per lui il momento di tornare in campo per affrontare la squadra dove è cresciuto e da cui la Juventus l’ha pescato e cioè il Torino (con le giovanili dei granata ha giocato tra il 2007 e il 2010, dunque quando era ancora un bambino, ma è qui che si è fatto inizialmente notare dopo aver mosso i primissimi passi con l’Asti). Tutti parlano di Moise Kean da ormai qualche mese anche perchè preso sotto l’ala protettrice di Mino Raiola, e quindi sempre in copertina. Staremo a vedere se riuscirà ad essere decisivo in una partita dove Fabio Grosso e il popolo bianconero sperano possa essere decisivo ancora una volta.
Fabio Grosso cala gli assi per Torino-Juventus Primavera. Infatti per la sfida di campionato il tecnico potrebbe puntare tutto su due calciatori che hanno più volte assaporato la prima squadra. Si parte dalla difesa dove ormai sta giocando con continuità Federico Mattiello. Il terzino sinistro, ricorderanno tutti, era stato protagonista di un terribile infortunio in prestito al Chievo Verona in un intervento con Radja Nainggolan della Roma. Il calciatore era stato poi protagonista di una ricaduta, ma ora è pronto per partire titolare. Terzino sinistro dotato di scatto e qualità tecnica può giocare anche più avanti. In mezzo al campo invece potrebbe essere il momento di Rolando Mandragora anche lui reduce da un brutto infortunio e da una ricaduta che l’ha portato a un doppio intervento chirurgico. Due anni fa debuttò in Serie A in un Genoa-Juventus giocando dall’altra parte e annullando Paul Pogba nella partita vinta dal grifone grazie a un gol di Luca Antonini. Mandragora è un centrocampista dotato di grande senso della posizione e su cui i bianconeri puntano per il futuro.
La partita tra Torino e Juventus Primavera sarà senza dubbio una sfida particolare: un derby è pur sempre un derby e abbiamo visto come questa competizione possa infiammare gli animi in campo. Non bisogna poi dimenticare che questa sfida sarà importantissima per la qualificazione ai play off del campionato primavera. Infatti in questo momento la Juventus si trova in prima posizione, mentre il Torino in terza. Sarà una sfida fondamentale sotto tutti i punti di vista. Non bisogna inoltre sottovalutare la voglia di vincere un derby. Come tutte le competizioni di questo calibro, bianconeri e granata giocheranno una gara attenta e in copertura, almeno durante i primi minuti. Nella prima mezz’ora vedremo infatti squadre coperte e poco affini al gioco in profondità, proprio per evitare di scoprirsi troppo. Non bisogna inoltre dimenticare che bisogna fare attenzione anche ai lanci lunghi e alle giocate sulle fasce: quei moduli lo consentono e dunque non bisogna mai cercare di forzare la mano, altrimenti si rischia troppo.
Dallarbitro Marchetti è la partita in programma oggi 27 febbraio alle ore 14.30 valida per la 19^ giornata del campionato Primavera. Il tanto atteso derby della Mole nella categoria giovanile ha finalmente luogo: bianconeri e granata si sfidano nella stracittadina che infiamma già tutti gli appassionati. Voglia di prevalere a livello cittadino, ma anche voglia di andare a prendersi i play off: tra bianconeri e granata c’è solo il Chievo Verona, ma la sfida a distanza è davvero minima. Proprio in questo frangente dovranno cercare di portare a casa punti entrambe le squadre, per poter proseguire la loro marcia verso la qualificazione. I bianconeri approcciano il match da favoriti, anche se si gioca in trasferta, ma nulla è scontato davvero quando si parla di Cuore Toro: i granata, come ben sappiamo, non mollano mai.
Fabio Grosso sembra aver già preparato le contromisure per questo Torino. Ricordiamo che i bianconeri arrivano dalla vittoria per 5-0 in casa contro l’Avellino: a segno Muratore, Leris, Mattiello e Clemenza, autore di una doppietta. Solito 4-3-3 per la Juventus, con Del Favero in porta, mentre Andersson e Mandragora andranno sulle corsie esterne. Solita difesa rocciosa con Rogerio e Muratore, mentre il centrocampo a tre verrà formato da Toure, Mattiello e Pereira. Super attacco per i bianconeri, che schierano Kean e Leris a supporto dell’unica punta, ovvero Clemenza. Il Torino di Coppitelli risponde con lo schieramento simile: Cucchietti va in porta, mentre Tofanari e Molinaro andranno sulle corsie esterne. Auriletto e Friedenlieb saranno invece i due difensori centrali. Luise, Mele e DAlena andranno a comporre il tridente di centrocampo cercando di arginare le giocate offensive dei bianconeri. Berardi e Piscopo andranno ad occupare le corsie esterne in attacco con De Luca unica punta per i granata.
Ricordiamo infine che il match tra Torino e Juventus Primavera sarà visibile in diretta tv sul canale Sportitalia, che ha acquisito i diritti televisivi per il campionato giovanile: la partita sarà quindi visibile al numero 60 del telecomando del digitale terrestre oltre che al numero 225 del bouquet satellitare di Sky, riservato però ai soli abbonati alla pay-per-view. Sarà quindi altresì confermata anche la diretta streaming video della partita il cui fischio dinizio è stato fissato per le ore 14.30, visibile sul sito ufficiale della emittente televisiva allindirizzo www.sportitalia.it, a cui però sarà necessario iscriversi per accedervi.