Al 67esimo occasione per il Benevento. Gyamfi trova il fondo dalla destra e propone un tiro-cross sul quale si avventa Cissè. L’attaccante non riesce però a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta avversaria. Altra sostituzione effettuata da Baroni: fuori Matera, dentro Pajac. Cambio anche nel Novara: fuori Lukanovic, dentro Adorjan. Boscaglia si copre inserendo un centrocampista in più. Ammonizione intanto per Kupisz per un fallo su Cragno. Era diffidato e salterà la trasferta di Ascoli. Esaurisce i cambi Boscaglia: fuori Cinelli, al suo posto Orlandi. All’82esimo Benevento pericoloso con Pajac. Da Costa c’è. Adorjan ci prova da fuori area. Tiro abbastanza centrale che non crea nessun problema a Cragno. Ammonizione per Mantovani, sanzionato per fallo su Cissè. Nel finale il Benevento prova a costruire ma non trova spazi. Il Novara si copre bene gestendo il vantaggio. Vittoria preziosa per gli uomini di Boscaglia.



Baroni effettua un cambio durante l’intervallo. Resta negli spogliatoi Ceravolo, infortunato, mentre fa il suo ingresso in campo Cissè. A inizio ripresa ci prova Mantovani da distanza siderale. Mancino potente dalla lunga distanza, Cragno si distende e blocca in due tempi senza grossi affanni. Il Novara parte meglio rispetto all’avversario provandoci con insistenza. Cercato Macheda in area da calcio piazzato. La difesa ospite respinge. Al 55esimo Novara in vantaggio. Cross di Sansone in area, sponda di testa di Macheda per Troest che con un grandissimo inserimento stacca e riesce a battere Cragno. Il Benevento prova subito a reagire. Contropiede fulmineo che proietta Del Pinto in avanti. Il 4 giallorosso conclude ma non trova lo specchio. Al 60esimo occasione clamorosa per il Novara. Pallone in mezzo di Sansone, Lancini sfiora ma non riesce a colpire. L’azione prosegue con il pallone che finisce dalle parti di Macheda, conclusione del 10 che da pochi passi spedisce a lato. Qualche istante dopo è Cragno a salvare la porta. Sansone si presenta al tiro dai presssi del dischetto ma il portiere del Benevento risponde benissimo.



Di Paolo estrae per la prima volta il cartellino giallo al 27esimo. Se lo prende Lopez, per un fallo su Lukanovic. Il Benevento ci prova da calcio d’angolo. Cross di Viola in area, nessun compagno riesce a girare la sfera verso la porta. I giallorossi ci riprovano poco dopo. Melara e Matera costruiscono sulla trequarti ma la manovra non riesce a trovar sbocco. Melara ci prova dalla distanza ma senza fortuna. Problemi muscolari intanto per Ceravolo, che resta in campo dopo le dovute cure. Falco intanto prova a prendere per mano la sua squadra. Prima con un cross impreciso, neutralizzato da Da Costa. Poco dopo con un tiro a giro. Apprezzabile l’idea, meno l’esecuzione. Nel finale di tempo le due squadre rinunciano a offendere, rimanendo in attesa dell’intervallo per riacquisire le energie.    



Il Benevento esce allo scoperto prendendo in mano il pallino del gioco. La manovra dei giallorossi è avvolgente. Il Novara mantiene l’assetto difensivo senza rischiare troppo. Matera prende coraggio e ci prova dai 25 metri. Da Costa c’è. La squadra di Boscaglia prova a pungere in contropiede. Cinelli conquista  un calcio di punizione. Troest cerca e trova Macheda in area. Cragno risponde con efficacia. Il Novara ci riprova. Cross di Casarini con il mancino a cercare l’inserimento di un compagno, pallone troppo su Cragno che lo fa suo senza problemi. Intanto arrivano le prime notizie sull’infortunio patito da Galabinov, nel riscaldamento: problemi all’adduttore, domani verranno effettuati tutti gli accertamenti del caso. Il Novara cerca l’affondo giusto per rendersi pericoloso ma il Benevento presta molta attenzione in difesa. Lucioni chiude più volte in area, respingendo sia cross bassi che alti.

Il Novara si presenta in campo con il 3-4-3. Da Costa in porta, Troest, Mantovani e Lancini in difesa. Dickmann, Casarini, Cinelli e Chiosa a centrocampo. In attacco il tridente scelto da Boscaglia è composto da Sansone, Lukanovic e Macheda. Il Benevento risponde con il 4-2-3-1. Tra i pali Cragno, linea difensiva composta da Gyamfi, Camporese, Lucioni e Lopez. In mediana Del Pinto e Nicolas Viola, in avanti Melara, Matera e Falco in supporto di Ceravolo. Ciciretti assente per squalifica. Arbitra Di Paolo, sezione AIA di Avezzano. Le due squadre si studiano. Ritmo blando a inizio gara. Sansone prova a sorprendere la difesa avversaria con un cross da calcio piazzato. Tentativo respinto. Gli ospiti poco dopo trovano un corner grazie a Matera. Nulla di fatto nemmeno in questo caso. I due portieri non si sporcano i guanti. All’ottavo Da Costa agguanta con facilità il pallone, interrompendo un tentativo degli ospiti nuovamente da calcio d’angolo.

Si sfidano due bomber di primo ordine nella gara Novara-Benvento. Da una parte troviamo Andreij Galabinov bulgaro autore di nove reti fino a questo momento e dall’altra Fabio Ceravolo che invece di gol ne ha fatti dieci. Il calciatore del Novara è sicuramente un attaccante atipico, in grado di ricoprire diversi ruoli in campo, rapido di gamba e dotato di una buona tecnica. Sicuramente gioca molto per la squadra ed è in grado di farla salire quando ha la palla tra i piedi. Sa come orchestrare la manovra ed è bravo anche a battere le punizioni. Dall’altra parte invece abbiamo Ceravolo che è nel gruppone alle spalle di Pazzini, Caputo e Caracciolo nella classifica dei marcatori. Questi è una punta moderna, rapido e dotato di fisico è molto forte di testa ma anche abile negli spazi stretti. La differenza la può fare con una giocata, ma anche con un gol sporco da bomber vero. Sicuramente è più attaccante di Galbinov che però dalla sua parte ha la possibilità di giocare in più posizioni del campo. 

Secondo match in assoluto nella storia tra il Novara e il Benevento attesi in campo al Piola nella 28^ giornata di serie B: gli stregoni affrontano  questo incontro con particolare emozione visto che si stratta del primo da ex del tecnico Marco Baroni, che nella scorsa stagione sedeva sulla panchina dei piemontesi. L’unico precedente nel campionato cadetto tra le due compagini è quello del match del girone di andata della stagione di B in corso, dove alla settima giornata il Benevento riuscì a sorpresa a battere il Novara con una rete di Raman Chibsah. Il Novara rispetto all’andata si presenta rinnovato e spera in un Federico Macheda in più, giunto in Piemonte per rilanciare una carriera che dopo lo United si è arrestata all’improvviso. Negli altri due precedenti tra Novara e Benevento, registrati nella stagione 2009-2010 di Lega Pro si conta una vittoria per parre: landata andò a Novara al Piola per 2-0, mentre al ritorno vinse il Benevento per 1-0. 

Novara-Benevento è una gara interessante con gli ospiti che sono però nettamente favoriti. I giallorossi stanno facendo benissimo e questo si può vedere anche dalle classifiche di rendimento costantemente aggiornate dal sito della Lega di Serie B. Partiamo dal portiere Alessio Cragno che è terzo dietro a Radunovic dell’Avellino e Ujkani del Pisa. Bene sta facendo anche David da Costa che in questa speciale classifica si posiziona invece sesto. In difesa invece nella top quindici troviamo solo Enrico Pezzi dei giallorossi. Bene in mezzo al campo sempre nella squadra di Marco Baroni sta facendo Lorenzo Del Pinto giocatore dotato di grandissimo senso della posizione. Chiudiamo con l’attacco dove nonostante le poche reti segnate Filippo Falco è secondo solo a Gianluca Litteri del Cittadella. Falco è un giocatore difficile da marcare, rapido e dotato di un piede davvero molto importante. 

Per i playoff il Novara ospiterà fra le mura amiche dello stadio Silvio Piola l’ostico Benevento, partita che segna anche il ritorno di Marco Baroni in una piazza in cui ha recentemente allenato. Un Novara che ha cambiato passo con lanno nuovo: dopo la sconfitta di Trapani ha infatti inanellato cinque partite senza sconfitte, vincendo le ultime due contro Latina e Spezia e ritrovando una vittoria esterna che mancava dal 13 novembre (4-0 a Verona). In questa serie i gol subiti sono stati 3; sistemata la fase difensiva che aveva invece incassato 28 reti nelle precedenti 22 giornate, e da qui potrebbe passare la qualificazione ai playoff. Il Benevento ancora una volta ha mancato laggancio alla vetta perdendo in casa contro il Bari: lultima volta in cui non era riuscito a portarsi al primo posto era coincisa con lo 0-0 contro lAscoli, ancora al Vigorito. Il 3-4 contro il Bari ha spezzato una serie di 4 partite senza sconfitte; la più lunga rimane quella tra fine ottobre e metà dicembre, dieci gare nelle quali il Benevento aveva ottenuto 18 punti (anche quattro vittorie consecutive). 

Andiamo ad analizzare i ballottaggi ed i dubbi di Boscaglia e Baroni in vista della gara tra Novara e Benevento, per il turno infrasettimanale di Serie B. Boscaglia ha recuperato Troest e Sansone, in ballottaggio con Mantovani ed Orlandi, ma dovrebbero essere i primi in pole per una maglia da titolare, per il resto invece formazione della scorsa settimana confermata per il Novara. In attacco non potranno mancare Macheda e Galabinov, certi del posto da titolari per il reparto avanzato, in mediana spazio a Chiosa, Casarini, Cinelli e Dickmann. Per il Benevento Chibsah e Ciciretti sono squalificati, al loro posto ci saranno Buzzegoli e Dal Pinto. Ballottaggio sulla fascia tra Gyamfi e Venuti, ma il primo dovrebbe partire dal 1′ nella trasferta di Novara, mentre Lucioni che rientra dalla squalifica si riprenderà di diritto il suo posto da titolare al fianco di Camporese e Pezzi nella difesa del Benevento. 

La gara del Novara con il Benevento è diretta da Aleandro Di Paolo, arbitro di Avezzano, che in carriera ha superato le 100 gare dirette in serie B, arrivando a quota 106. Ad assisterlo in questa direzione saranno i segnalinee Fiore e Di Rocca, mentre il quarto uomo sarà Minelli. In questa stagione per Di Paolo 12 le gare dirette, senza nessun rigore assegnato, con 53 ammonizioni e 4 espulsioni. Larbitro abruzzese in questa stagione aveva già diretto la gara di andata tra le due formazioni, terminata con il punteggio di 1 0 a favore del Benevento, ed il Novara una seconda volta in casa con un successo per 3 1 ai danni del Cesena. Nel complesso delle 106 gare, Di paolo ha sventolato 501 cartellini gialli, con 32 espulsioni e 30 rigori assegnati in totale. 

, diretta dall’arbitro Di Paolo martedì 28 febbraio 2017 alle ore 20.30, sarà una delle sfide che animeranno la fittissima serata del turno infrasettimanale di Serie B, con il campionato giunto ormai all’ottava giornata di ritorno. Un match tra squadre di qualità, che non hanno certo ancora rinunciato a coltivare i loro sogni di classifica. Vale per i piemontesi che come l’anno scorso cercano di ottenere un pass per i play off, e che stanno risalendo in maniera significativa la classifica nelle ultime settimane. 

Dopo il successo sul campo del Latina, la squadra di Boscaglia ha infatti anche ottenuto un importantissimo successo contro lo Spezia in quello che è un vero e proprio scontro diretto tra le formazioni che stanno provando ad avere accesso alla post season. Il Benevento è invece dalla sua reduce dalla più spettacolare sfida dello scorso turno di campionato, nella quale però è stato costretto a perdere l’imbattibilità interna.

I sanniti sono infatti stati sconfitti con un pirotecnico tre a quattro dal Bari allo stadio Vigorito, ed hanno visto allontanarsi a cinque punti di distanza il Frosinone capolista e a due la Spal che si è presa per il momento il secondo posto solitario in classifica. Nonostante le tante distrazioni difensive i giallorossi sono sembrati ancora in ottima forma a livello atletico e il tecnico Baroni spererà di prendersi subito una rivincita proprio contro la sua ex squadra, guidata nella scorsa stagione fino alla disputa della semifinale dei play off persa contro il Pescara.

Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro che si fronteggeranno martedì sera allo stadio Silvio Piola. Novara in campo con Mantovani, Lancini e Scognamiglio titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore svizzero Da Costa. Casarini e Cinelli occuperanno la zona centrale della linea mediana, mentre Dickmann sarà impiegato come esterno laterale di destra e Chiosa come esterno laterale di sinistra. In attacco, il tridente offensivo sarà composto da Macheda (in gol nell’ultimo match contro lo Spezia) da Orlandi e dal bulgaro Galabinov.

Il Benevento scenderà invece in campo con Cragno in porta e l’uruguaiano Lopez, Pezzi e Camporese nella linea difensiva a tre. A centrocampo si muoveranno per vie centrali Ciciretti, Falco ed il ghanese Chibsah, mentre il maliano Karamoko Cissé a destra e Venuti a sinistra saranno gli esterni di fascia. Tandem offensivo sannita composto da Ceravolo e da Viola.

Partita che tatticamente potrebbe rivelarsi molto interessante, con lo scontro fra due allenatori che sanno essere molto attenti agli aspetti relativi al modulo. 3-4-3 per il Novara di Boscaglia, 3-5-2 per il Benevento di Baroni, con il passaggio alla difesa a tre per entrambi i tecnici che ha portato alla ricerca di una stabilità che i sanniti hanno però smarrito nel decisivo match contro il Bari. Caduta la fortezza dello stadio Vigorito, il Benevento dovrà cercare nuove certezze in trasferta, ma non sarà facile farlo a Novara, dove i piemontesi mantengono ancora un rendimento da promozione tra le mura amiche dello stadio Silvio Piola. L’ultimo a passare in casa degli azzurri è stato il Frosinone capolista, lo scorso 20 novembre. Facile dunque aspettarsi una partita almeno a tratti bloccata, con le due squadre chiamate a non concedere spazi ad elementi offensivi, da una parte e dall’altra, molto abili a muoversi tra le linee.

Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, il Novara in casa ha sempre saputo produrre una qualità di gioco importante che le ha permesso di restare a galla al confine della zona play off. Vittoria interna quotata 2.30 da William Hill, mentre Paddy Power propone a 3.10 la quota dell’eventuale pareggio e Bet365 offre invece a 3.50 la quota relativa al blitz esterno dei sanniti, sfavoriti dunque in maniera sensibile nonostante i nove punti di vantaggio sui piemontesi in classifica. Vedremo come finirà in Novara Benevento, martedì 28 febbraio 2017 alle ore 20.30, match che gli appassionati abbonati a Sky potranno seguire in diretta tv sul canale 253 del bouquet satellitare (Sky Calcio 3 HD) con diretta streaming video via internet garantita a tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it.