Allo Stadio Silvio Piola la Pro Vercelli acciuffa in extremis un pareggio per 1 a 1 con l’Avellino. Nel primo tempo gli ospiti hanno la possibilità di portarsi in vantaggio quando l’arbitro Martinelli fischia un calcio di rigore per fallo di Vives su Ardemagni e Verde si presenta dal dischetto mettendo in rete. Tuttavia, il direttore di gara decide di far ripetere il penalty con Verde sempre a segno all’8′ ma questa volta ribadendo alle spalle di Provedel il tiro respinto dallo stesso portiere. I padroni di casa tentano di trovare il pareggio per quasi tutto il resto della partita trovandolo solamente nel recupero proprio su calcio di rigore, fischiato per fallo di mano netto di Moretti, con Comi al 95′.
Manca appena una decina di minuti al novantesimo ed il punteggio tra Pro Vercelli ed Avellino è di 0 a 1. Nel corso di questo secondo tempo gli ospiti hanno concesso maggiore spazio al ritorno dei padroni di casa che hanno provato a pareggiare con una conclusione di Palazzi al 69′ e con un tiro di Comi in acrobazia senza però trovare lo specchio della porta.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Pro Vercelli ed Avellino è sempre fermo sullo 0 a 1. In questo inizio di secondo tempo poco emozionante entrambe le squadre si rivelano parecchio imprecise con i tentativi poco fortunati da parte di Aramu e Vives ma sul fronte opposto Bianchi non riesce a fare di meglio.
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Pro Vercelli ed Avellino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Dopo la rete del vantaggio segnata da Verde all’8′ sulla ribattuta del calcio di rigore respinto da Provedel, i padroni di casa faticano a rendersi pericolosi ma ci provano soprattutto nel finale con due colpi di testa da parte di Bianchi al 42′, terminato sul fondo, ed al 44′, bloccato dal portiere avversario. Gli ospiti hanno invece cercato il raddoppio con un tentativo debole di Ardemagni al 41′.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Pro Vercelli ed Avellino è di 0 a 1. La squadra guidata da mister Novellino tenta di raddoppiare subito al 14′ con il tiro dalla lunga distanza di Moretti che non sorprende il portiere avversario Provedel e, sul fronte opposto, i padroni di casa rispondono con la chance capitata ad Emmanuello al 19′.
La partita tra Pro Vercelli ed Avellino è iniziata da circa dieci minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 1. Gli ospiti riescono a portarsi infatti quasi immediatamente in vantaggio all’8′ con Verde infilando il pallone in rete sulla respinta di Provedel su calcio di rigore, concesso per fallo di Vives su Ardemagni, dopo che l’arbitro l’aveva fatto ribattere.
Pro Vercelli-Avellino poteva essere la sfida tra Andrea La Mantia e Matteo Ardemagni ma il primo non ci sarà per infortunio. Entrambi hanno fatto otto gol col secondo che invece dovrebbe partire titolare. Ardemagni è un attaccante fisico, dotato di buon passo e devastante nei colpi di testa. Era esploso anni fa nel Cittadella di Claudio Foscarini e sembrava pronto a giocarsi le sue chance in Serie A, non fosse stato per una serie di infortuni che non gli hanno mai di fatto permesso il salto di qualità e categoria. Dopo La Mantia dall’altra parte il miglior marcatore è un centrocampista e cioè Emmanuello che nell’ultimo turno ha regalato un successo importante ai piemontesi nella gara contro il Cesena di Andrea Camplone. Prodotto del vivaio della Juventus Emmanuello è un calciatore abile a muoversi nei reparti, dotato di un grande piede e anche della tecnica giusta per giocare presto nella massima categoria. Staremo a vedere chi farà la differenza.
Quello di questa sera sarà lottavo confronto diretto tra la Pro Vercelli e l’Avellino, che si incontrano al Piola di Vercelli nella 28^ giornata di serie B: il bilancio complessivo che comprende scontri in serie B che in Lega Pro conta al momento 4 vittorie degli irpini solo un a favore dei colori piemontesi. Il testa a testa più recente tra le due compagini risale ovviamente al match di andata della stagione in corso dove in terra campa i biancoverdi trovarono una vittoria pirotecnica per 3-2: il tabellone fu firmato dalla doppietta di Verde e “sigillo” di Ardemagni a cui per la Pro Vercelli risposero Mustacchio dal dischetto a La Mantia al 2 minuto di recupero concesso. Nella Pro Vercelli diversi volti noti rispetto al match di andata, mentre nell’Avellino di Walter Novellino il più atteso, oltre al baby Verde, è Ardemagni, diventato nel giro di poco tempo idolo dei tifosi dell’Avellino.
Andiamo a vedere i migliori di Pro Vercelli-Avellino che si gioca per il turno infrasettimanale di Serie B. Di sicuro ha avuto un grandissimo impatto con la maglia degli irpini il portiere Boris Radunovic che con una media ivg 21.6 è il primo nella lista stilata dalla Lega del campionato cadetto. Un po’ meno bene invece è andata a Ivan Provedel che è ottavo con 20. Nonostante questo in difesa stanno facendo molto bene i padroni di casa con il definitivo salto di qualità di Mattia Bani, centrale di spessore che ha fatto fino a questo momento la differenza. Non stupiscono poi dalla cintola in sua le due compagini che non hanno giocatori nelle top ten per ruolo se non il bomber Andrea La Mantia che però rimarrà ancora fuori per un problema fisico che l’ha tolto ormai da tempo dai titolari della squadra piemontese.
Quali sono le principali statistiche di Pro Vercelli e Avellino? La formazione piemontese ha vinto sabato la sua prima partita del 2017: arrivava da quattro sconfitte in cinque gare, ha vinto a Cesena per 2-1 riprendendo la sua corsa verso una salvezza ancora possibile. Tuttavia il rendimento esterno è in totale deficit: 8 punti in 13 giornate con appena 9 gol segnati, in sei occasioni la Pro non ha segnato in partite esterne. LAvellino è la squadra più in forma del momento: ha vinto le ultime tre partite segnando 8 gol (due quelli subiti) e non perde dal 17 dicembre, quando era caduto 2-1 a Bari. In trasferta gli irpini hanno vinto due volte, tutte nel 2017 (contro Brescia e Cittadella); in questo modo sono saliti alla quota di 10 punti in 13 giornate, resta il problema dei gol segnati fuori casa che sono appena 8 (contro i 19 messi a segno al Partenio). Prima delle ultime due gare, soltanto una volta lAvellino aveva segnato più di due gol in una partita: curiosamente era successo proprio contro la Pro Vercelli, nel 3-2 del Partenio.
Andiamo a vedere le scelte degli allenatori per la gara tra Pro Vercelli e Avellino, valida per il turno infrasettimanale di Serie A. Partiamo dai padroni di casa, con mister Longo alle prese con nessun ballottaggio: non ci sono squalificati e quindi il tecnico vorrebbe riconfermare la stessa rosa scesa in campo nel weekend. In attacco confermati quindi Aramu e Bianchi, Mammarella invece verrà schierato a centrocampo insieme a Berra, Emmanuello, Vives e Palazzi. Importantissima la vittoria contro il Cesena della scorsa giornata per staccarsi dalla zona retrocessione. Per l’Avellino, invece, non ci sarà Lasik per infortunio, il giocatore potrebbe stringere i denti e potrebbe essere in ballottaggio fino all’ultimo minuto con Castaldo, mentre Ardemagni verrà riconfermato titolare in attacco. Verde a ridosso delle due punte, Moretti e Paghera invece verranno schierati con ogni probabilità a centrocampo.
Sarà diretta dall’arbitro Daniele Martinelli, che si avvarrà della collaborazione del quarto uomo Aureliano e della coppia di segnalinee formata da Rossi e Robilotta. Sono 27 le gare dirette complessivamente dallarbitro dellincontro in Serie B, 10 della quali in questa stagione che lo ha visto assegnare appena due calci di rigore ed un totale di 57 ammonizioni, due delle quali hanno portato ad una espulsione, che si aggiunge ad unaltra con rosso diretto. Martinelli in questa stagione ha incrociato 1 volta la formazione piemontese, in casa contro il Cesena, nella gara che è stata vinta 1-0 dalla Pro Vercelli, mentre sono due i precedenti con lAvellino: bilancio pessimo degli irpini che hanno perso 1-0 in casa contro il Cittadella e poi 3-0 a Ferrara contro la Spal, in una partita nella quale Martinelli ha estratto ben nove cartellini gialli oltre che un rosso. Nel complesso delle 27 gare di serie B, per Martinelli ci sono state 151 ammonizioni, 11 calci di rigore assegnati ed 8 espulsioni.
, diretta dall’arbitro Martinelli, si gioca alle ore 20:30 di martedì 28 febbraio e vale per la ventottesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017, turno infrasettimanale. Una sfida che è particolarmente rilevante per quanto concerne la lotta per non retrocedere. Infatti, le due formazioni si ritrovano nella zona bassa di classifica anche se gli ospiti al momento godono di un certo vantaggio frutto degli ultimi risultati positivi acquisiti.
In casa la Pro Vercelli non è tra le formazioni più efficaci del campionato palesando un cammino farraginoso che ha permesso la conquista di soli 20 punti su 42 disponibili. Tra laltro la Pro Vercelli sta attraversando un momento particolarmente difficile davanti ai propri sostenitori essendo reduce da tre sconfitte di fila subite per mano del Trapani, dello Spezia e del Benevento.
Un ulteriore passo falso sarebbe deleterio non solo per i rapporti con lambiente ma andrebbe seriamente a minare le chance di evitare una nefasta retrocessione in Lega Pro. LAvellino lontano dal Partenio ha ottenuto 10 punti su 39 disponibili per quello che è un bottino ma che è stato rimpinguato nelle ultime settimane grazie agli 8 punti conquistati nelle ultime quattro trasferta disputate. Insomma sembra proprio che la compagini biancoverde con larrivo in panchina di mister Walter Novellino abbia dato vita ad una eccezionale virata in positivo.
Per quanto concerne gli scontri diretti nella gara di andata lAvellino si è imposto per 3-2 grazie ai gol di Ardemagni e la doppietta di Verde per gli irpini e di Mustacchio su calcio di rigore e La Mantia per la Pro Vercelli. Complessivamente le sfide tra Avellino e Pro Vercelli sono state 7 con un bilancio di 4 successi per gli ospiti, 2 pareggi ed 1 sola vittoria per la Pro Vercelli avvenuta nellottobre del 2011 in Lega Pro.
La Pro Vercelli potrebbe adottare per questo impegno molto delicato per il proseguo della propria stagione uno schieramento caratterizzato da una difesa a quattro, centrocampo a rombo e due attaccanti di ruolo. In porta Provedel, sulle due corsie difensive Berra ed uno tra Luperto e Germano. In mediana ci sarà Palazzi come elemento di riferimento sia nella fase di non possesso sia per quanto concerne la fase di impostazione di gioco. Emmanuello sarà la mezzala di destra mentre da interno di centrocampo sul lato sinistra andrà ad agire Mammarella. Leggermente più avanzata lex centrocampista del Torino Vives. In avanti il partner di Morra al netto di sorprese dellultima ora dovrebbe essere Aramu anche se sono in risalita le chance di Valjushi.
LAvellino invece dovrebbe riconfermare il 4-4-2 classico di Novellino che sembra aver conferito grande equilibrio di gioco alla squadra. In porta lottimo Radunovic mentre in difesa Gonzalez a destra, Perrotta e Jiday centrali mentre sulla corsia mancina ci sarà Laverone. A centrocampo dovrebbe venir riconfermato Lasiki come esterno mancino, DAngelo nel mezzo con uno tra Belloni e Eusepi mentre Moretti dovrà assicurare la fase di spinta sulla corsia destra. In avanti in appoggio al bomber Ardemagni reduce da ottime prestazioni ci sarà Verde.
Da un punto di vista tattico questa gara dovrebbe prevedere un Avellino piuttosto chiuso per aspettare la Pro Vercelli la cui classifica impone maggiormente la ricerca dei tre punti per poi provare a colpire in contropiede cercando di sfruttare la velocità e la tecnica di Verde che a campo aperto sa essere devastante. Inoltre, lAvellino potrebbe giovarsi anche del fatto di avere un predominio numerico sulle corsie laterali per tentare affondi e quindi mettere interessanti palloni nel mezzo. Dalla parte della Pro Vercelli potrebbe risultare decisiva la posizione tra le linee di Vives il quale potrebbe ricevere palla e puntare i due difensori centrali irpini assieme ai due attaccanti di ruolo.
La diretta Pro Vercelli Avellino sarà trasmessa in diretta tv sui canali della pay tv del satellite: tutti gli abbonati al pacchetto Calcio avranno a disposizione la partita su Sky Calcio 10, con possibilità di attivare su PC, tablet o smartphone l’applicazione Sky Go – che non comporta costi aggiuntivi – per la diretta streaming video. Su Sky Sport 1 invece andrà in onda Diretta Gol Serie B, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi.