Qualche dubbio a centrocampo per Luciano Spalletti per la gara contro la Lazio in Coppa Italia. In mediana sarà sicuramente riconfermato Radja Nainggolan, punto fisso del centrocampo giallorosso soprattutto dopo la partita strepitosa disputata contro l’Inter (con doppietta annessa). Alle spalle del centrocampista belga, in posizione mediana, ci sarà Kevin Strootman, olandese che ha segnato soltanto tre reti in questa stagione, due in Serie A ed una in Europa League, ma resta una garanzia per mister Spalletti che lascerà sicuramente in panchina Grenier e Gerson all’Olimpico. Pochissimo turnover infatti per la Roma, l’unico ballottaggio a centrocampo è quello tra Daniele De Rossi e Leandro Paredes, ma quest’ultimo in Coppa Italia dovrebbe avere la meglio, con Capitan Futuro che si accomoderà in panchina. Stesso discorso per Diego Perotti: il giocatore spera di poter avere qualche chance nella ripresa, mentre dovrebbe rivedersi dal primo minuto Emerson Palmieri che per qualche acciacco ha saltato la partita di campionato contro l’Inter. 



Poco turnover per Luciano Spalletti in vista della gara tra Lazio e Roma, valida per la semifinale di andata di Coppa Italia. Sulle fasce agiranno con ogni probabilità Bruno Peres (irremovibile) e Mario Rui mentre Juan Jesus e Vermaelen siederanno sicuramente in panchina allo stadio Olimpico. Il tecnico della Roma punterà su Manolas, Fazio e Rudiger nel reparto arretrato, esattamente come successo nella gara contro l’Inter in campionato, perfetti nel loro ruolo. In particolare Federico Fazio sta disputando un campionato eccellente, anche al di sopra delle aspettative: due i gol del difensore ex Tottenham, di cui uno in campionato ed uno in Europa League, complice anche l’ottima intesa nel reparto difensivo con Manolas e Rudiger. Quest’ultimo è tornato in perfetta forma dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare i primi mesi di campionato, mister Spalletti sa di poter contare su di lui anche nel derby. 



Vediamo i protagonisti che potrebbero essere decisivi nel derby della Capitale tra Lazio e Roma, valido per le semifinali di Coppa Italia. Dopo l’ottima gara disputata contro l’Inter non si può non nominare Radja Nainggolan tra file giallorosse: nove le sue reti in campionato in questa stagione, proprio contro i nerazzurri nell’ultima gara si è reso protagonista di una doppietta incredibile, ed ha trascinato la squadra alla vittoria. Impossibile fare a meno di lui in mediana contro la Lazio, sarà importante fare gol visto che la Roma giocherà ‘in trasferta’. Per la Lazio, invece, il protagonista potrebbe essere Felipe Anderson: il brasiliano ha segnato soltanto due reti nell’attuale stagione di Serie A, al di sotto delle sue aspettative ed un gol in Coppa Italia proprio contro la Roma potrebbe essere fondamentale per sbloccarsi. Mister Inzaghi punterà ancora su di lui alle spalle degli attaccanti.



In occasione della gara di Coppa Italia tra Lazio e Roma vediamo i ballottaggi ed i dubbi di mister Inzaghi e mister Spalletti per questa semifinale di andata. Per i padroni di casa Inzaghi dovrà decidere se schierare Hoedt o Wallace in difesa, anche se il primo è nettamente favorito per una maglia da titolare. Stesso discorso per De Vrij, in ballottaggio con Bastos fino all’ultimo momento anche se Inzaghi dovrebbe schierare il primo. Dubbio a centrocampo tra Parolo e Milikovic con l’italiano che ha fatto gli straordinari in questo periodo quindi è da valutare se scenderà o meno in campo, mentre per l’attacco ballottaggio Immobile-Djordjevic con il primo favorito. Mister Spalletti invece dovrà scegliere se schierare Emerson o Perotti, quest’ultimo autore di un rigore perfetto nella gara contro l’Inter. A centrocampo solito ballottaggio De Rossi-Paredes, Capitan Futuro potrebbe accomodarsi in panchina per questo derby della Capitale.

, secondo appuntamento stagionale con il derby della capitale, vale questa volta per landata della semifinale di Coppa Italia 2016-2017: squadre in campo alle ore 20:45 di mercoledì 1 marzo. Il derby è sempre il derby, e lo è forse ancor di più a Roma; i giallorossi hanno vinto gli ultimi quattro precedenti e sono imbattuti da sette sfide, ma la Lazio si è presa la finale di Coppa Italia di quattro anni fa. Al momento entrambe le squadre stanno facendo molto bene, confermando o andando addirittura oltre quelle che erano le aspettative; ci sono in ogni caso 8 punti di distanza nella classifica di Serie A. Allo stadio Olimpico larbitro dellandata sarà il signor Massimiliano Irrati; aspettando il calcio dinizio di domani sera possiamo analizzare le scelte dei due allenatori leggendo in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Lazio Roma.

La Lazio ha tre squalificati, e Simone Inzaghi deve farci i conti: lidea è quella di fare il minor turnover possibile, e dunque in difesa avremo la coppia centrale olandese con De Vrij e Hoedt che saranno supportati da Basta, che si riprende la maglia a destra, e Jordan Lukaku che dovrebbe andare a sostituire Radu, che è appunto un dei tre giocatori fermati dal Giudice Sportivo. A centrocampo giocano i soliti tre: Parolo agisce sul centrodestra con Milinkovic-Savic che si riprende la maglia di mezzala sinistra dopo essere partito dalla panchina domenica. In mezzo in posizione di regista opererà Lucas Biglia; anche il tridente offensivo dovrebbe essere confermato, quindi spazio a Immobile da punta centrale con Felipe Anderson e Keita Balde Diao che invece si occuperanno di spingere sugli esterni. Non ci sono possibili alternative per Simone Inzaghi, se non quella di dare spazio a Cristiano Lombardi dal primo minuto; una soluzione però che non dovrebbe essere presa in considerazione dallallenatore della Lazio che si affiderà ai migliori.

Anche la Roma gioca con i big: Emerson Palmieri, lasciato fuori domenica sera perchè non al meglio, dovrebbe riprendere il posto sulla corsia sinistra. A riposare potrebbe essere De Rossi, con Paredes pronto a prenderne il posto in mezzo al campo dove farà coppia con Strootman; in porta invece andrà Alisson, estremo difensore nelle coppe. Questi gli unici tre cambi rispetto al 3-1 di San Siro; anche Salah e Radja Nainggolan vanno verso la conferma, con Diego Perotti che rimane una soluzione più che plausibile ma ancora una volta dovrebbe partire dalla panchina. Bruno Peres, come abbiamo già detto più volte, non ha alternative sulla corsia destra; in difesa Spalletti dovrebbe confermare il suo terzetto titolare, con Fazio quindi a guidare il reparto davanti ad Alisson e Rudiger e Manolas che giocheranno ai suoi fianchi (la prima alternativa dalla panchina rimane Vermaelen).

, valida per landata della semifinale di Coppa Italia 2016-2017, sarà trasmessa su Rai Uno; come sempre è la televisione di stato che manda in onda le partite di questa manifestazione nazionale.

 

 1 Strakosha; 8 Basta, 3 De Vrij, 2 Hoedt, 6 J. Lukaku; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 21 Milinkovic-Savic; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile, 14 Keita B.

A disposizione: 55 Vargic, 31 Adamonis, 15 Bastos, 13 Wallace, 96 Murgia, 99 A. Mohamed, 11 Crecco, 18 Luis Alberto, 25 C. Lombardi, 9 F. Djordjevic

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati: Patric, Radu, Lulic

Indisponibili: Marchetti

 19 Alisson; 2 Rudiger, 20 Fazio, 44 Manolas; 13 Bruno Peres, 5 L. Paredes, 6 Strootman, 33 Emerson P.; 11 Salah, 4 Nainggolan; 9 Dzeko

A disposizione: 1 Szczesny, 18 Lobont, 15 Vermaelen, 3 Juan Jesus, 16 De Rossi, 7 Grenier, 30 Gerson, 21 Mario Rui, 8 Perotti, 92 El Shaarawy, 10 Totti

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati: –

Indisponibili: Florenzi