E’ terminato da pochissimi minuti il match tra Hellas Verona e Ternana sul punteggio di 2 a 0; a decidere la sfida del Bentegodi è stato il bomber di casa che ha segnato due reti nel primo tempo. Una vittoria tutto sommato tranquilla per i favoriti scaligeri che hanno battuto l’ultima della classe che però sull’1 a 0 hanno sprecato la più ghiotta delle occasioni fallendo con Avenatti un calcio di rigore. I padroni di casa sono partiti subito forte con Romulo che al 3′ ha cercato il gol con un bel tiro a giro che ha sfiorato l’incrocio dei pali. Il risultato è stato sbloccato presto al 14′ quando Franco Zuculini ha trovato in area di rigore Pazzini che è stato bravissimo a girarsi e a segnare con un bel diagonale rasoterra che non ha lasciato scampo a Aresti. La Ternana prova a reagire e sfiora subito il pareggio al 23′ quando Avenatti ha colpito di testa da dentro l’area di rigore sfiorando il palo della porta scaligera. La più ghiotta delle occasioni arriva al 27′ quando Bruno Zuculini sbaglia incredibilmente un retropassaggio che ha innescato Pettinari che è stato nettamente steso da Nicolas in uscita. Avenatti si è presentato agli undici metri sprecando tutto, calciando fuori dallo specchio della porta. Il Verona riprende il predominio del gioco riuscendo a raddoppiare al 44′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Caracciolo ha colpito di testa centrando in pieno la traversa, sulla palla vagante si avventa Pazzini che ha segnato da due passi. Nella ripresa il Verona abbassa drasticamente il ritmo, soddisfatto per il doppio vantaggio. Al 56′ è Caracciolo a sfiorare il terzo gol con un colpo di testa che è finito di poco fuori, poi, a parte la tradizionale girandola di sostituzioni, non succede più nulla fino all’85’ quando l’arbitro annulla giustamente una rete a Meccariello che aveva trovato la via del gol in posizione di fuorigioco. E così dopo quattro minuti di recupero è arrivato il triplice fischio che ha chiuso una sfida meritatamente vinta dai padroni di casa che però hanno dimostrato di non aver definitivamente superato il periodo di appannamento attraversato ultimamente. La Ternana esce a testa altra col grosso rammarico di aver sprecato la più ghiotta delle occasioni quando Avenatti ha fallito il calcio di rigore che avrebbe potuto regalare il momentaneo pareggio.
Secondo tempo della sfida tra Hellas Verona e Ternana che ora si trova sul punteggio è ancora fermo sul 2 a 0; a decidere quiindi è quindi è la doppietta di Pazzini meea a segno nel corso del primo tempo. La ripresa si è aperta senza sostiutuzioni, i due allenatori hanno quindi deciso di dar fiducia ai 22 protagonisti che hanno dato vita al primo tempo, Al 56′ ancora scaligeri vicino alla marcatura sugli sviluppi di un calcio d’angolo sul quale colpisce di testa sfiorando il palo della porta umbra. Al 56′ doppio cambio, uno per parte: la Ternana ha mandato in campo l’ex Juventus Sissoko al posto di Di Noia mentre i padroni di casa hanno inserito Luppi al posto di Franco Zuculini. Il ritmo in questa ripresa è decisamente calato.
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Hellas Verona e Ternana ed il punteggio è ora di 2 a 0, a segnare è stato ancora Pazzini al 44; il raddoppio è arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Romulo sul quale Caracciolo ha saltato più in alto di tutti centrando la traversa con un colpo di testa, Bianchetti ha deviato la palla sulla quale si è avventato Pazzini che da due passi ha messo in rete. Gli ospiti però avevano avuto la più ghiotta delle occasioni di agguantare il pareggio al 28′ quando Avenatti ha fallito un calcio di rigore mettendo fuori dallo specchio. La massima punizione è stata concessa giustamente per un atterramento di Nicolas su Pettinari che era stato incredibilmente lanciato da un errato retropassaggio di Bruno Zuculini. La Ternana aveva già sfiorato la marcatura al 23′ sempre con Avenatti che ha tentato la rete con un colpo di testa, sul quale Nicolas si è superato deviando in calcio d’angolo con un gran balzo.
Allo Stadio Bentegodi di Verona, i padroni di casa dell’Hellas stanno affrontando la Ternana nella sfida valida per la 28^ giornata di Serie B e, quando sono ormai trascorsi 20 minuti di gioco il risultato è ora di 1 a 0; è stato bomber Pazzini a sbloccare la sfida con un gran gol al 13′ quando Zuculini ha servito in area di rigore il centravanti che dopo essersi ottimamente girato, ha segnato con un bel diagonale rasoterra. Gli scaligeri erano subito partiti meglio e già al 3′ hanno sfiorato il vantaggio con Romulo che con una potente conclusione da fuori area che sfiora l’incrocio dei pali. Scontro tra la quarta della classe con 46 punti e l’ultima in graduatoria con la metà dei punti 23.
Almeno sulla carta Verona-Ternana sembra una sfida già scritta con tanti bomber che saranno schierati in campo. Sicuramente sarà interessante vedere dal primo minuto Giampaolo Pazzini in attacco con la maglia degli scaligeri, l’attaccante di Pescia ha segnato fino a questo momento diciassette reti ed è in testa alla classifica dei capocannonieri. Ovviamente per lui non servono presentazioni perchè è un calciatore che tra Fiorentina, Inter e Milan ha già dimostrato tutta la sua qualità. Dall’altra parte invece sta facendo un’ottima stagione Felipe Avenatti con nove reti, anche se la Ternana è in fondo alla classifica e in condizioni veramente difficili. Le fere infatti dovranno pensare già dalla sfida del Bentegodi a fare punti se vorranno provare a salvarsi.
Il match tra Verona e Ternana, in programma per questa sera nella 28^ giornata di serie b, sarà la 12^volta che le due compagini si sfidano al Bentegodi, oltre che essere la 1000^aprtita che la formazione umbra gioca nella serie cadetta. I rossoverdi sperano di raggiungere questo record con una vittoria ma lo storico gioca contro, visto che negli ultimi cinque incontri sono stati i gialloblu a trovare al vittoria. Stessa cosa è capitata anche nel precedente più recente tra Verona e Ternana ovvero al match di andata della stagione in corso di serie B, dove si segnala la vittoria veneta per 3-0, firmata da Siligardi e da Pazzini, con questultimo in entrambe le occasioni a segno dal dischetto. Nella massima serie si contano appena due testa a testa tra Ternana e Verona risalenti alla stagione ’72/73 con vittoria umbra all’andata con rete di Beatrice e vittoria del Verona (Zigoni) al ritorno. Alla fine di quell’anno il Verona si salvò e la Ternana retrocesse.
Sfida da testa coda Verona-Ternana e questo si vede anche tra i migliori con le classifiche di Ivg che ha stilato la Lega di Serie B. In difesa tra i migliori c’è sempre Samuel Souprayen, con la sua stessa media dall’altra parte troviamo Biagio Meccariello difensore centrale dotato di ottima fisicità. Uno dei giocatori più in vista è Marco Ezio Fossati vera anima del centrocampo degli scaligeri che però non attraversa un grandissimo momento di forma fisica ma che sta dimostrando in questo campionato che è pronto per il vero salto di qualità. Di fronte si troverà una Ternana che ha puntato su due ex stelle della Serie A come Momo Sissoko e Cristian Ledesma, giocatori che però sembrano essere al tramonto della loro carriera. Davanti sovrasta tutti sia per media che per numeri di gol Giampaolo Pazzini.
Il Verona ospita la Ternana e deve superare la sua grave crisi: lex capolista della Serie B non vince da quattro partite (due pareggi e due sconfitte), nel 2017 ha racimolato appena 8 punti in sei gare e soprattutto lultimo gol realizzato è quello di Romulo (su rigore) contro il Benevento, cosa che porta il digiuno a 270 minuti. Fuori casa la vittoria non arriva dal 5 novembre (4-1 a La Spezia) ma soprattutto il Verona ha perso i gol di Giampaolo Pazzini, che ha segnato soltanto una volta nel nuovo anno e ha dunque una sola marcatura negli ultimi 438 minuti che ha giocato. Non che la Ternana stia meglio, anzi: i rossoverdi non vincono da quattro partite (tutte perse) e hanno subito otto sconfitte nelle ultime nove giornate, segnando in questo periodo (che dura dal 17 dicembre) appena tre gol e subendone 15. La Ternana non segna più di una rete dal 19 novembre, quando aveva vinto 3-0 contro la Virtus Entella; fuori casa la formazione umbra non ha ancora vinto in questo campionato, avendo raccolto 5 pareggi e 8 sconfitte con 9 gol segnati e la bellezza di 24 subiti (quasi due a partita).
Al Bentegodi si affrontano Fabio Pecchia e Carmine Gautieri con parecchi dubbi in Verona-Ternana. Partiamo dagli scaligeri usciti dalla zona promozione diretta e alla ricerca ossessiva dei tre punti. In mezzo al campo vanno al ballottaggio i due Zuculini mentre davanti vicino a Pazzini ci sarà uno tra Ganz, Luppi e Cappelluzzo con il primo che sembra al momento favorito sugli altri due. Nelle fila delle fere, reduci da un momento difficile e in fondo alla classifica, c’è più di un dubbio. In difesa Contini è favorito su Diakite mentre davanti Avenatti e Acquafresca dovrebbero partire titolari con Monachello e Falletti che però scalpitano. In mezzo al campo invece Defendi e Di Noia si giocano un posto per partire dall’inizio.
Sarà diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi, arbitro della sezione di Molfetta. Ad accompagnare Illuzzi in questo incontro sono Villa e Galletto come segnalinee, e Manganiello nelle vesti di quarto uomo. Sono 22 in totale le presenze del direttore di gara di Molfetta nella serie cadetta, con 10 in questa stagione, durante la quale è stato impiegato anche in una gara della Coppa Italia (Spal-Messina nel primo turno). Nelle dieci gare stagionali sono stati 36 i cartellini gialli estratti da Illuzzi, a fronte di 4 espulsioni e di due calci dagli 11 metri assegnati. Per quanto riguarda le due formazioni che si affrontano in questo match un incrocio stagionale per entrambe con Illuzzi, che ha arbitrato il Verona in casa nella gara della quarta giornata vinta contro lAvellino (3-1), e la Ternana al Liberati nella gara che i rossoverdi hanno perso 2-1 contro il Vicenza. Il totale delle ammonizioni comminate dal direttore di gara, nelle 22 gare di Serie B, è di 95, con 4 rigori e 10 espulsioni, equamente divise tra dirette e per somma di gialli.
, che sarà diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi e si gioca martedì 28 febbraio alle ore 20.30, sarà una sfida particolarmente delicata nel quadro della settima giornata di ritorno del campionato di Serie B 2016-2017, che si disputerà in turno infrasettimanale. Si giocherà allo stadio Bentegodi con gli scaligeri alle prese con il momento più delicato in assoluto della loro stagione.
A tratti la squadra allenata da Fabio Pecchia sembrava in grado di dominare il torneo cadetto e costruirsi un comodo ritorno anticipato nella massima serie. Invece col passare delle settimane la continuità dell’Hellas è venuta meno, e le ultime quattro partite hanno portato i gialloblu fuori dalla zona che vale la promozione diretta.
I pareggi interni contro Benevento e Spal e le sconfitte esterne contro Avellino e Frosinone hanno portato al terzo posto, a braccetto con i sanniti, gli scaligeri che pure, va detto, si sono dovuti trovare ad affrontare un ciclo terribile in campionato. Scontri con tre delle prime quattro in classifica (e la quarta come detto è proprio il Verona) e contro gli irpini che al momento sono la formazione più in forma del campionato. E’ anche vero che da questi scontri diretti non è arrivata neanche una vittoria, un segnale che Pecchia non dovrà sottovalutare.
La Ternana arriva al Bentegodi in un momento difficilissimo, con l’ultima sconfitta casalinga contro il Latina che ha portato all’ultimo posto in classifica gli umbri, sorpassati anche dal Trapani. Lo spettro della retrocessione diretta non è mai stato così vicino nelle ultime stagioni per i rossoverdi, chiamati ora a cambiare la storia e una tradizione recente molto negativa, con la Ternana che negli ultimi sette anni ha perso tutti e cinque i precedenti di campionato, tra Lega Pro e Serie B, giocati contro il Verona.
Queste le probabili formazioni dell’incontro: Verona schierato con l’estremo difensore brasiliano Nicolas alle spalle di una linea a quattro difensiva con Ferrari esterno laterale di destra, il francese Souprayen esterno laterale di destra, mentre il romeno Boldor e Antonio Caracciolo saranno i due difensori centrali. A centrocampo ci sarà spazio per Romulo, per il brasiliano Bessa e per l’argentino Bruno Zuculini, mentre in attacco l’altro francese Fares completerà il tridente offensivo assieme a Cappelluzzo e al bomber Giampaolo Pazzini.
Risponderà la Ternana con Aresti tra i pali, il francese Diakité terzino destro e Contini terzino sinistro in una linea difensiva a quattro con lo slovacco Valjent e Meccariello difensori centrali. Palumbo, Ledesma e Defensi saranno confermati nel terzetto di centrocampo, mentre i titolari nel tridente offensivo saranno Monachello, La Gumina e Simone Palombi.
Tatticamente i due allenatori si affronteranno con un 4-3-3 da una parte e dall’altra: vale per Fabio Pecchia nell’Hellas Verona così come per Carmine Gautieri nella Ternana. Il faccia a faccia sarà tra squadre in crisi e il problema principale per i due allenatori sarà quello di spezzare una serie negativa che, se prolungata martedì sera, potrebbe rendere in bilico le rispettive panchine.
Anche nel girone d’andata il ciclo di partite appena terminato si era rivelato il più duro da affrontare per i veronesi, anche se non riuscire a fare risultato contro le grandi della classifica rappresenta comunque un handicap da non sottovalutare nella corsa al salto diretto in Serie A. Per la Ternana la situazione è drammatica: i play out sono lontani cinque punti e la salvezza diretta sei, ma la squadra è in crisi sotto tutti i punti di vista, soprattutto dal punto di vista realizzativo con due sole reti realizzate nelle ultime otto partite disputate.
Si tratta di una sorta di testacoda in classifica, ed i bookmaker hanno le idee piuttosto chiare sulla sfida allo stadio Bentegodi, con vittoria scaligera dopo quattro giornate di digiuno quotata 1.52 da Betclic. L’eventualità che la Ternana spezzi la sua serie di quattro sconfitte consecutive in campionato viene quotata 4.00 relativamente al pareggio secondo Betclic, e 7.25 secondo Paddy Power relativamente alla vittoria esterna.
Per seguire in diretta tv esclusiva Verona Ternana, martedì 28 febbraio alle ore 20.30, l’appuntamento sarà sul canale 252 di Sky, con tutti gli abbonati che potranno vedere il match sul canale Sky Calcio 2 HD e in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it.