Dopo diverso tempo Sarri in vista del match tra Bologna e Napoli avrà a disposizione una panchina quasi al completo: gli assenti per la Coppa dAfrica sono tornati nel capoluogo campano, mentre dallinfermeria continuano a uscire nomi importanti (anche se rimane assai improbabile che vengano arrischiati così in fretta). Vista la situazione in rosa il tecnico azzurro dovrebbe optare la formazione tipo che porterebbe quindi in panchina Rafael, Maggio e Chiriches oltre che a Maksimovic, Strinic e Allan: assieme a loro anche Jorginho e rog, con Giaccherini e Pavoletti. Situazione più complicata in casa del Bologna di Donadoni, che invece conta due squalificati (Krafth e Viviani) oltre che a qualche acciaccato (come Helader e Taider, infortunatosi ancora prima di partecipare alla Coppa dafrica). Fatte le debite considerazioni sulla panchina felsinea dovremmo trovare Mbaye e Oikonomou, assieme a Tabacchi, Donsah, Di Francesco e Rizzo: assieme a loro anche Sadiq e Petkovic.
Per quanto riguarda il reparto difensivo delle probabili formazioni che domani vedremo in campo nellanticipo tra Bologna e Napoli, Sarri non ha dubbi e presumibilmente non farà a meno della formazione tipo. Non sorprende dunque vedere per gli azzurri Reina tra i pali con il solito schieramento a 4 con Albiol e Koulibaly al centro (con il senegalese tornato in patria dopo la Coppa dAfrica), mentre Hysaj e Ghoulam sulle fasce. Le scelte non sono particolarmente obbligate per Sarri anche se si segnala che Tonelli non dovrebbe essere a disposizione del mister campano. Per il Bologna di Donadoni è invece atteso più movimento dato il possibile ritorno di Gastaldiello e la squalifica di Krafth.il tecnico dei felsinei a questo punto potrebbe optare per il solito reparto a 4 per Gastaldiello e Maietta al centro con Torosidis e Masina ai lati: per il posto solito dello squalificato Krafth però rimane aperto il dubbio tra il greco ex Roma, favorito alla maglia titolare, e Mbaye e Ferrari.
Per il match tra Bologna e Napoli, sia Donadoni che Sarri opteranno per il classico centrocampo a tre, che riserva però qualche sorpresa nella metà campo dei felsinei. Roberto Donadoni infatti mancando di Viviani e Taider fuori entrambi per infortunio dovrà nuovamente fare conto su Nagy in cabina di regia. Al fianco dellungherese per il Bologna si dovrebbero guadagnare la maglia di titolare Pulgar sulla sinistra e Dzemaili sulla destra visto che lex Montreal torna alla 23^ giornata di campionato dopo la squalifica. Per il centrocampo del Napoli non sono previste particolare sorprese coi soliti ballottaggi tra Zielinski-Diawara-Allan-Jorginho, coi primi due dati per la maglia titolare salvo cambiamenti dellultimo secondo. Sicuro della sua maglia invece il capitano, linamovibile Marek Hamsik.
48 i gol segnati dal Napoli in questo campionato, 21 dal Bologna. Lattacco partenopeo risulta il più prolifico della Serie A davanti a quelli di Juventus e Roma, appaiate in questa graduatoria a quota 44. Entrambe le formazioni si schierano con il tridente in prima linea: quello del Bologna è imperniato sulla fisicità e il fiuto del gol di Mattia Destro, centravanti con caratteristiche più tradizionali, e sulla velocità e lo spirito di sacrificio dei due esterni. A tal proposito uno dei dubbi di formazione riguarda proprio le caselle laterali: il ceco Krejcì è una delle sorprese positive del torneo e sarà titolare, dallaltra parte invece se la giocano Federico Di Francesco e un Simone Verdi che nelle ultime settimane ha dimostrato di essere tornato in forma, dopo linfortunio che lo ha tenuto ai box dallo scorso novembre. In casa Napoli invece, Maurizio Sarri ha fatto di necessità virtù: linfortunio di Milik lo ha convinto a spostare Dries Mertens nel ruolo di punta centrale, e il belga ha ripagato ampiamente la scelta salendo a quota 13 in classifica marcatori. Sarà ancora lui a guidare lattacco del Napoli al DallAra, anche se il mercato di gennaio ha portato a disposizione di Sarri un centravanti vero e proprio come Pavoletti. Sulle fasce confermati Callejon e Lorenzo Insigne, autori rispettivamente di 8 e 6 reti in questo campionato. Tornando al Bologna i top scorer di squadra risultano il suddetto Destro ed anche lex Napoli Blerim Dzemaili, entrambi a quota 5 gol.
lunico anticipo previsto nella 23esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: allo stadio DallAra si gioca sabato 4 febbraio alle ore 20:45. Il Napoli ha bisogno di ritrovare la vittoria: linatteso stop interno contro il Palermo ha fatto perdere punti preziosi ai partenopei, che ora sono costretti a vincere per tenere il passo e confermare le loro speranze di scudetto (e, più nello specifico, per provare a soffiare il secondo posto alla Roma). Il Bologna di fatto ha già chiuso i conti con la salvezza ma, fermato in extremis dal Cagliari nell’ultima giornata, vuole provare a sfruttare il turno casalingo per prendersi altri punti. Aspettando che le due squadre scendano in campo sabato sera, possiamo analizzare nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Bologna-Napoli.
Due squalificati in casa Bologna, che rendono più difficili le scelte di Roberto Donadoni; a centrocampo manca Viviani e, essendo fuori anche Taider che si è fatto male prima che iniziasse la Coppa dAfrica, la mediana vedrà nuovamente lungherese Nagy in qualità di regista mentre Pulgar sarà la mezzala sinistra. Dzemaili rientra dalla squalifica e si posiziona come interno destro. In difesa potrebbe tornare Gastaldello, che si è allenato con i compagni; Maietta gli farà compagnia e dunque ad andare in panchina sarà Oikonomou. A prendere il posto di Krafth sulla corsia destra di difesa cè un ballottaggio aperto; lo dovrebbe vincere Torosidis che è nettamente favorito su Ibrahima Mbaye e Alex Ferrari, mentre dallaltra parte del campo è sicuramente titolare Masina. Nel tridente offensivo invece cè ancora il ballottaggio tra Federico Di Francesco e Verdi: questa volta il secondo dovrebbe partire in vantaggio e dunque affiancare Destro, che ha ritrovato il gol la scorsa domenica e dunque si prepara a essere nuovamente la prima punta nel tridente offensivo. Come ala sinistra Donadoni non ha alcun dubbio: giocherà Krejci.
Napoli in formazione tipo: lunico indisponibile dovrebbe essere Tonelli, ma nel frattempo è tornato Koulibaly dalla Coppa dAfrica e dunque il centrale senegalese ricomporrà la coppia con Raul Albiol, con Hysaj che sarà invece schierato a destra e Ghoulam confermato a sinistra. A centrocampo come sempre Sarri dovrà fare le sue valutazioni: intoccabile Hamsik, rispetto a quanto visto nella partita contro il Palermo dovrebbero essere titolari sia Zielinski che Amadou Diawara. Per questultimo partita speciale contro la squadra che lo ha lanciato in Italia, anche se laddio non è stato dei migliori; Allan e Jorginho torneranno in panchina. Non cambia nulla in attacco: impossibile tener fuori questo Mertens e dunque ancora una volta Pavoletti partirà dalla panchina, con Callejon e Lorenzo Insigne che invece agiranno sulle corsie laterali. Giaccherini, rimasto nonostante la corte di un paio di squadre, sarà lunico cambio per gli esterni; dopo quattro mesi in panchina si potrebbe rivedere Arkadiusz Milik, che prosegue nel suo recupero dalla rottura del legamento crociato.
, valida per la 23esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite, su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, e su quelli della pay tv del digitale terrestre, ovvero Premium Sport e Premium Sport HD.
Mirante, Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Dzemaili, Nagy, Pulgar; Verdi, Destro, Krejci
A disposizione: A. Da Costa, M. Sarr, I. Mbaye, Oikonomou, Tabacchi, Donsah, Okwonkwo, F. Di Francesco, L. Rizzo, Sadiq, B. Petkovic
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: Krafth, Viviani
Indisponibili: Helander, Taider
Reina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, A. Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne
A disposizione: Rafael C., Sepe, Maggio, Chiriches, Ni. Maksimovic, Strinic, Allan, Jorginho, Rog, Giaccherini, Pavoletti, Milik
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Tonelli