Vittoria pesantissima per la squadra di Antonio Conte, che fa un passo avanti forse decisivo verso la conquista del titolo anche se siamo solamente alla 24^ giornata di Premier League. LArsenal però era secondo a -9 dal Chelsea e questa sconfitta che fa precipitare i Gunners a -12 potrebbe essere un macigno non solo per lArsenal, ma anche per le altre inseguitrici della capolista. Il Chelsea era passato in vantaggio già al 13 minuto del primo tempo con il gol di Marcos Alonso, ma nel secondo tempo ha letteralmente dilagato. Il raddoppio è arrivato al 53 con il gol di Eden Hazard, un tiro imparabile per Cech nellangolino. Il punteggio diventa pesantissimo al minuto 85, quando Cesc Fabregas trova il 3-0 sfruttando un grave errore della difesa dellArsenal, che poi non può fare altro che salvare lonore con il gol della bandiera, segnato da Olivier Giroud al 91 su cross di Nacho Monreal, comunque troppo poco per riaprire la partita ormai chiusa, come forse anche il campionato
Si è concluso sul risultato di uno a zero il primo tempo tra Chelsea-Arsenal, con i blues avanti grazie ad una bella giocata di Alonso al tredicesimo minuto. L’azione: traversone dalla destra per Diego Costa, il quale stacca di testa e timbra direttamente il legno. Il pallone torna dalle parti del Chelsea, con Marcos Alonso che si fionda sulla sfera e sempre di testa insacca alle spalle del portiere avversario. Al diciannovesimo altra opportunità per i padroni di casa, con una soluzione di precisione che finisce direttamente sull’esterno della rete. La reazione dell’Arsenal si concretizza al trentottesimo minuto con Gabriel, che sfugge alla difesa dei blues e colpisce verso la porta: la parata di Courtois è un vero e proprio miracolo. Primo tempo terminato da alcuni minuti, le due squadre sono negli spogliatoi si riparte a breve con la ripresa.
Sta per cominciare, infatti allo stadio di Stamford Bridge mancano ormai solamente pochi minuti al fischio dinizio del big-match della 24^ giornata della Premier League inglese 2016-2017. Questa partita potrebbe avere un peso fondamentale nelleconomia dellintero campionato, dal momento che il Chelsea occupa il primo posto con nove punti di vantaggio proprio sullArsenal, oltre che sul Tottenham. Posizione inviabile per Antonio Conte, che diventerebbe addirittura probabilmente inattaccabile in caso di vittoria. Ai Gunners di Arsene Wenger tocca dunque lonere di cercare la vittoria esterna non solo per sé stessi ma per tenere vivo linteresse per la corsa al titolo; di contro il Chelsea ha già una sorta di match-ball, naturalmente non matematico (sarebbe davvero troppo ad inizio febbraio) ma che potrebbe mettere una serissima ipoteca. A ciò si aggiunga la storica rivalità fra queste due squadre londinesi, che danno vita ad uno dei più sentiti derby della capitale britannica, di conseguenza è facile capire perché questa sia una partita da non perdere, anche per gli appassionati italiani. La parola dunque adesso passa al campo, perché Chelsea-Arsenal finalmente sta per avere inizio!
sempre più vicina, aspettando il fischio dinizio della partita di Premier League andiamo adesso a vedere un altro precedente recente, cioè quello dello scorso campionato a Stamford Bridge, sede della partita di oggi. Dobbiamo tornare indietro non poco, perché si giocò in casa Chelsea alla sesta partita dandata, cioè il 19 settembre 2015. I Blues allora allenati ancora da José Mourinho avevano iniziato malissimo la stagione, con tre sconfitte nelle prime cinque giornate, ma quel giorno contro i cugini dellArsenal si riscattarono vincendo per 2-0, per la gioia dei tifosi del Chelsea che affollavano il loro stadio. Successe tutto nel secondo tempo, grazie al gol di Zuma al 53 minuto e allautorete di Chambers che proprio al 91 mise la parola fine alle speranze di rimonta da parte dei Gunners. Per il Chelsea campione in carica fu però una gioia isolata nel contesto di una stagione decisamente più negativa di quanto si potesse pensare, tanto che il 17 dicembre Mourinho fu esonerato dopo avere raccolto solamente quattro vittorie, tre pareggi e la bellezza di nove sconfitte nelle prime sedici giornate di Premier League. Possiamo ben dire che la vittoria contro lArsenal del grande rivale Arsene Wenger fu lultima gioia al Chelsea per lo Special One
Si avvicina, dunque nellattesa del fischio dinizio della partita di Premier League andiamo a ricordare cosa successe allandata fra i Blues e i Gunners, naturalmente in casa Arsenal allEmirates Stadium. Era il 24 settembre scorso e fu il punto più basso della stagione del Chelsea, travolto per 3-0 a causa dei gol che furono segnati da Alexis Sanchez dopo soli 11 minuti, da Theo Walcott al 14 e da Mesut Ozil al 40. Nemmeno un tempo e di fatto era già calato il sipario su questo vero e proprio trionfo dellArsenal, tanto che a fine partita ci fu addirittura chi parlò di Antonio Conte a rischio esonero. Unesagerazione, dal momento che dopo sei giornate il Chelsea aveva comunque raccolto tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, ma è chiaro che linizio stagione aveva mostrato delle difficoltà che furono spazzate via subito dopo, con la serie di 13 vittorie consecutive che per il Chelsea ebbe inizio proprio subito dopo quella sconfitta di fine settembre contro i cugini dellArsenal e che ha proiettato Antonio Conte saldamente al comando della classifica di Premier League.
Si gioca sabato 4 febbraio alle ore 13.30 italiane a Stamford Bridge ed è una partita valida per la 24^ giornata di Premier League. I Blues di Antonio Conte sono reduci dal pareggio di Anfield, dopo aver a lungo accarezzato i tre punti, che avrebbero permesso alla squadra del tecnico italiano di allungare ulteriormente in classifica, complici anche i passi falsi delle dirette concorrenti. Incluso l’Arsenal, che si è fatto sorprendere in casa dal Watford di Mazzarri per 2-1, a conferma di come l’ex allenatore di Napoli e Inter ci abbia preso gusto nel fare lo sgambetto alle grandi: ricordiamo, ad esempio, la vittoria contro il Manchester United di Mourinho nel corso del girone d’andata.
Nel match contro il Liverpool, il Chelsea era passato in vantaggio grazie alla magia su calcio di punizione del difensore brasiliano David Luiz. Wijnaldum, ad inizio secondo tempo, riporta in quota i Reds. Nel finale però è il Chelsea ad avere la clamorosa occasione per portarsi a casa tre punti pesantissimi, ma Diego Costa fallisce il calcio di rigore. La classifica vede il Chelsea al comando con 56 punti, frutto di 18 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. I Blues possono vantare non soltanto della migliore differenza reti (+32), ma anche della miglior difesa, con sole 16 reti subite nelle prime 23 partite disputate. Un eccezionale ruolino di marcia da parte della truppa di Antonio Conte, che sta dominando il campionato nonostante la presenza di tanti fuoriclasse della panchina, da Guardiola a Mourinho fino a Klopp.
L’Arsenal insegue al secondo posto, in coabitazione con il Tottenham, a 9 punti di svantaggio dalla capolista Chelsea. I Gunners non si presentano alla maxi sfida del 4 febbraio nel migliore dei modi, avendo clamorosamente fallito la sfida casalinga contro il Watford. In pericolo anche la qualificazione alla prossima Champions League per la squadra di Wenger, che inizia a sentire il fiato sul collo da parte del Manchester City, con i Citizen quinti, a pari merito con il Liverpool quarto, a quota 46 punti, -10 dal Liverpool.
Antonio Conte, per il big match contro l’Arsenal, decide di affidarsi ancora al suo caro 3-4-3, nuovo marchio di fabbrica dell’ex allenatore della Juventus una volta sbarcato in Premier League, dopo il 3-5-2 copiato e ricopiato negli ultimi anni in Italia (Juve docet) e anche in altri Paesi. A guidare il tridente offensivo ci sarà lo spagnolo Diego Costa, che deve riprendersi dal rigore fallito in occasione della trasferta giocata all’Anfield. Al suo fianco agiranno, larghi sugli esterni, Hazard e Pedro. A centrocampo Conte potrà contare su Kantè, ex mediano del Leicester campione d’Inghilterra.
Al suo fianco Matic. Sugli esterni correranno Moses e Alonso. Il terzetto di difesa sarà costituito da Cahill, David Luiz e Azpilicueta. In porta l fenomeno Courtois. L’Arsenal risponde con l’ex Cech tra i pali. Difesa a quattro con Monreal e Bellerin terzini, Mustafi e Koscielny centrali. In mediana giocheranno Chamberlain e Coquelin, sulla trequarti le chiavi della creatività saranno affidate a Ozil, che dovrà garantire importanti assist e rifornimenti sia all’unica punta Sanchez che agli esterni Walcott e Iwobi.
Il pronostico vede favoriti i padroni di casa del Chelsea, la cui vittoria è quotata sotto i 2 (1.98), mentre il successo degli ospiti paga 4 volte la posta. Il pareggio è in lavagna a 3.50. Anche i bookmakers dunque credono all’ennesima vittoria del Chelsea. Per tutti gli appassionati, lappuntamento in diretta tv con Chelsea-Arsenal sarà su Sky Sport 3, canale numero 203 della piattaforma satellitare riservata agli abbonati, che avranno la possibilità di seguire lincontro di Stamford Bridge anche in diretta streaming video tramite lapplicazione Sky Go.