Cittadella e Pro Vercelli si divdiono la posta in palio al termine di novanta minuti combattuti ed equilibrati. Al Tombolato finisce zero a zero, con i padroni di casa che hanno provato a fare la partita, ma non sono riusciti a pungere sul fronte offensivo. La Pro Vercelli non ha mai rinunciato ad attaccare, ma ha preferito difendersi e chiudere gli spazi portando a casa un punto prezioso per la classifica. Nel finale chanche proprio per la compagine piemontese, col nuovo entrato Germano che ha lasciato partire una conclusione pericolosa dal limite che è finita fuori non di molto. Al novantatressimo occasione per Chiaretti, il quale tarda il tiro da fuori area perdendo l’attimo saliente.   



Poco più di dieci minuti di gioco separano Cittadella e Pro Vercelli dal fischio finale dell’incontro. Il risultato è sempre fermo sullo zero a zero, coi padroni di casa che non riescono a bucare la difesa piemontese. Attorno al settantaquattresimo chance per Morra, il quale riceve palla in buona posizione e conclude senza pensarci troppo verso la porta avversaria: tentativo fuori dallo specchio. Al settantottesimo Arrighini prova ad andare via in velocità, ma Bani lo ferma in maniera fallosa. Passa un minuto e Chiaretti tenta la giocata in rovesciata per il Cittadella, il suo tentativo però non va a buon fine. Regge l’equilibrio al Tombolato, pochi minuti al triplice fischio finale. Come finirà? 



Siamo nell’intervallo di Cittadella-Pro Vercelli e il risultato è ancora inchiodato sullo zero a zero. Tuttavia le occasioni non sono mancate e il primo tempo si è rivelato piacevole. Attornoa l venticinquesimo minuto opportunità importante per Vives, il cui pallone da fuori area rischia di ingannare Alfonso, leggermente fuori dai pali, il quale riesce ad indietreggiare a bloccare il tentativo avversario. Al trentacinquesimo ci prova Bartolomei dalla lunga distanza, il suo tiro è insidioso ma si spegne comunque sul fondo. Passano i minuti e il Cittadella mantiene il possesso della palla. La compagine venete spinge nella metà campo avversaria, la Pro Vercelli però è ben schierata e chiude bene ogni spazio. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, si riparte a breve con la ripresa.



E’ cominciato da oltre venti minuti di gioco il match tra Cittadella e Pro Vercelli, con il risultato fermo sullo zero a zero. Il primo squillo dell’incontro arriva dopo appena quattro minuti con Iunco che riceve palla in buona posizione e scarica col destro verso Provedel, il quale in due tempi riesce a fare la sua sfera. I padroni di casa macinano gioco sul fronte offensivo ma la Pro Vercelli tiene botta. Al diciannovesimo alta opportunità per la compagine veneta, questa volta con Iori che lascia partire una conclusione potente dalla distanza: il suo tentativo sfuma non di molto sul fondo. Il Cittadella fa girare palla, alla ricerca di nuovi spazi tra le maglie della Pro Vercelli. Al Tombolato la vera protagonista è la pioggia, che sta un po’ ostalcolando il bel gioco. Al ventunesimo chance per Emmanuello, il quale colpisce debolmente in girata senza preoccupare più di tanto Alonso. 

Cittadella e Pro Vercelli in campo per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B, una sfida molto importante per entrambe le squadre a caccia di punti pesanti per muovere la propria classifica. I padroni di casa vogliono conquistare l’intera posta in palio per alimentare i sogni promozione, i piemontesi invece sono impelagati nei bassifondi della graduatoria.  Andiamo a leggere le scelte dei due allenatori per quanto riguarda le formazioni ufficiali. Cominciamo con le scelte dei veneti, ecco gli undici titolari. Cittadella: Alfonso, Salvi, Benedetti, Iori, Valzania, Scaglia, Schenetti, Varnier, Bartolomei, Arrighini, Iunco. Spazio ora ai protagonisti della compagine ospite. Pro Vercelli: Provedel, Berra, Bani, Palazzi, Morra, Vives, Legati, Emmanuello, Luperto, Comi, Mammarella. Tutto pronto, Cittadella-Pro Vercelli sta per cominciare. 

Una gara importantissima per entrambe le formazioni quella in programma oggi allo stadio Piercesare Tombolato: Cittadella in piena corsa per i play-off mentre la Pro Vercelli non può fare passi falsi in chiave salvezza, obiettivo ancora tutto da conquistare. Nelle ultime cinque sfide fra Cittadella e Pro Vercelli, sono da registrare ben tre vittorie del Cittadella ed un solo pareggio, oltre ad una solo vittoria della Pro Vercelli. Questa volta di nuovo i veneti dovrebbero essere favoriti, non tanto per la tradizione recente quanto per la classifica e il fattore campo favorevoli, tuttavia le cose potrebbero anche essere diverse in quanto entrambe sono a caccia dei tre punti e non possono più commettere alcun passo falso in una sfida delicata per i diversi ma altrettanto importanti obiettivi che Cittadella e Pro Vercelli vogliono raggiungere. 

Andiamo alla scoperta dei potenziali bomber di Cittadella-Pro Vercelli. Prosegue la grande stagione di Gianluca Litteri: lattaccante del Cittadella è il terzo miglior marcatore del campionato e ha segnato 10 gol, uno esattamente ogni due partite e con una regolarità che parla di una rete ogni 161 minuti. Vero è anche che Litteri non segna dal 18 novembre, quando realizzò una doppietta nel clamoroso 5-1 al Verona, e che non ha giocato le ultime due partite; alle sue spalle allora arriva il sempre utile Manuel Iori, che ha tanta esperienza e che ha segnato 5 gol nelle partite giocate. Per quanto riguarda la Pro Vercelli, la tegola è data dalla squalifica di Andrea La Mantia: i piemontesi dovranno giocare senza il loro cannoniere, capace di segnare 8 gol in 19 partite dimostrando come il salto di categoria non gli abbia fatto male. Senza di lui è chiaro che la Pro dovrà trovare altre risorse: una di queste risponde al nome di Simone Emmanuello, che troviamo al secondo posto nella sua squadra con 3 gol. Gli stessi di Mattia Mustacchio, ma lattaccante esterno a fine gennaio si è trasferito al Perugia lasciando scoperto un ruolo nel quale stava facendo molto bene.

Si gioca una gara interessante allo Stadio Tombolato, un Cittadella-Pro Vercelli che mette di fronte due compagini alla ricerca di punti per perseguire i propri obiettivi in classifica. Attenzione a Ivan Provedel tra i pali che per pochissimo non entra nella top ten di categoria secondo l’Ivg riportato sul sito della Lega di Serie B. In difesa invece Filippo Scaglia è addirittura terzo, giocatore dotato di grande personalità ha intelligenza nelle scelte e nelle tempistiche della fase difensiva. Guida invece la difesa della Pro Vercelli ed è appena sotto di lui Mattia Bani, giocatore dotato di grandissimo spessore e anche interessante in prospettiva. In mezzo al campo invece nel Cittadella spunta la stella di Manuel Iori che è secondo per rendimento solo a Michele Troiano della Virtus Entella. Iori è stato protagonista di una strepitosa promozione diversi anni fa nel Torino e da allora si è affermato come giocatore di categoria dotato di grandissime caratteristiche personali. Davanti invece continua a fare bene Gianluca Litteri che è secondo dietro a Filippo Falco e davanti addirittura al capocannoniere della cadetteria Giampaolo Pazzini.

La sfida di Serie B tra Cittadella e Pro Vercelli sarà diretta dallarbitro Marco Piccinini, trentatreenne della sezione di Forlì. Il fischietto romagnolo ha fatto il suo esordio stagionale in occasione del secondo turno di Coppa Italia: lo scorso 7 agosto diresse la sfida tra Carpi e Maceratese terminata 3-2 per i padroni di casa. Nel campionato cadetto invece, larbitro Piccinini ha collezionato 8 presenze: la prima proprio nel match dandata tra Pro Vercelli e Cittadella, in cui i veneti simposero nettamente con il risultato di 1-5. Nel prosieguo del torneo né il Cittadella né la Pro Vercelli hanno più incrociato il direttore di gara di Forlì, che ha esordito questanno in Serie B. In carriera, Marco Piccinini conta anche 61 presenze nel campionato di Lega Pro inclusi playoff e playout, ed anche 31 partite dirette per il campionato Primavera. In totale, Piccinini conta 2 precedenti con il Cittadella entrambi vinti dalla squadra granata, mentre sono 3 gli incroci in carriera con la Pro Vercelli nei quali i piemontesi non hanno mai vinto (2 pareggi prima del ko di cui sopra). A completare il team disciplinare per Cittadella-Pro Vercelli saranno i guardalinee Caliari e Galetto e il quarto uomo Prontera.

diretta dall’arbitro Marco Piccinini della sezione di Forlì è una delle sette gare del 24^ turno di Serie B 2016-2017 in programma sabato 4 febbraio 2017 alle ore 15.00. La partita si svolgerà presso l’impianto Piercesare Tombolato nell’omonimo comune veneto in provincia di Padova. Cittadella-Pro Vercelli protagoniste della sfida devono riscattare la sconfitta nel loro rispettivo ultimo impegno di campionato: la formazione di Venturato ha perso di misura nella gara esterna contro la Ternana collezionando il decimo KO dall’inizio della stagione, perdendo così contatto dal vertice della classifica, pur rimanendo in piena zona play-off occupando il quinto posto in solitaria a 37 punti.

La squadra di Moreno Longo, invece, è reduce dalla sconfitta interna maturata tra le mura amiche del Piola contro il Trapani, nonostante una buona prestazione la Pro Vercelli ha perso per 1-3, piombando così in piena zona retrocessione, il lavoro svolto dall’ex-tecnico della Primavera del Torino non ha dato finora i risultati sperati e il club piemontese si ritrova a navigare in cattive acque, attualmente la Pro Vercelli è quartultima a pari merito col Cesena con 24 punti.

Discorso completamente diverso per il Cittadella neo-promosso che non ha avvertito il salto di categoria, collezionando 15 punti nelle prime 5 gare, un tesoretto che gli ha consentito di occupare stabilmente le prime posizioni della graduatoria nonostante qualche passo falso di troppo e diversi punti regalati qua e là, e di cominciare a fare qualche pensierino per i play-off, anche se non sarà facile per i ragazzi di Venturato confermarsi sui livelli del girone d’andata da qui al termine della regular season, a meno che Gianluca Litteri, già autore di dieci gol in venti gare disputate, non tiri fuori dal cilindro altre giocate vincenti in grado di trascinare la squadra al successo come ha fatto più volte finora.

Venturato è molto affezionato al modulo 4-3-1-2 e con ogni probabilità lo riproporrà anche nella gara contro la Pro Vercelli: in porta si accomoderà il titolare Alfonso, la linea difensiva a quattro potrebbe essere formati da Salvi, Pascali, Scaglia e Benedetti; a centrocampo largo a capitan Iori, Valzania e Schenetti, con il trequartista Chiaretti schierato alle spalle Litteri e Arrighini.

Longo risponderà al collega con 3-5-2, a difendere la porta ci penserà Provedel, la difesa a tre sarà composta dai centrali Bani, Legati e Luperto; a centrocampo non è esclusa la presenza di Vives, appena sbarcato a Vercelli e al passo d’addio (si ritirerà al termine della stagione dopo tanti anni trascorsi al Torino), con Emmanuello e Palazzi che saranno affiancati dagli esterni Mammarella e Germano, mentre salvo ripensamenti le due punte saranno La Mantia e Morra.

Considerando il ruolino di marcia del Cittadella in casa (otto vittorie e quattro sconfitte al Tombolato per la formazione veneta) e quello della Pro Vercelli in trasferta (appena quattro punti, uno dei peggiori rendimenti fuori casa di tutta la Serie B), i bookmaker puntano sui padroni di casa: WilliamHill ha fissato per l’1 una quota di 1,80 contro quella di 3,50 per l’X offerta da PaddyPower e il 5,40 che Unibet propone come posta in palio per il 2 degli ospiti. Su Bet365 la giocata Under (non più di due gol complessivamente segnati) viene data a 1,70 contro la quota di 2,10 che Betfair offre per l’Over.

Cittadella-Pro Vercelli sarà proposta in diretta tv su Sky Sport, unica emittente (a pagamento) che in Italia detiene in esclusiva assoluta i diritti per il campionato di Serie B. Il match sarà proposto sui canali 257 (in alta definizione) e 277 (in risoluzione standard) con il collegamento che partirà poco prima del fischio d’inizio fissato per le ore 15.00, con la possibilità di guardare la partita in diretta streaming video su internet collegandosi al sito skygo.sky.it oppure di scaricare l’app su smartphone e tablet.

All’interno della trasmissione Diretta Gol, in onda sul canale 206 di Sky, saranno garantite diverse finestre di aggiornamento con le immagini relative alle fasi salienti, per chi non è abbonato alla pay-tv satellitare non rimane altra scelta che aspettare le ore 18 quando Rai 2 proporrà gli highlights in chiaro.