Sta per avere inizio al PalaNorda la partita tra la Foppapedretti Bergamo e la Liu Jo nordmeccanica Modena: la partita si annuncia senza dubbio esplosiva vista la qualità tecnica delle due rose presenti a minuti in campo. Bergamo torna tra le mura di casa dopo la brutta batosta subita conto Novara, grande classico del campionato di volley femminile, che ha fatto male allumore della formazione di Lavarini, oltre che penalizzarla facendola scivolare alla quarta posizione in classifica con oltre 4 punti di distacco da Novara. Di contro però le bianconere vogliono recuperare il tempo perso ottenendo punti importanti che potrebbero sollevarle dalla 7^ posizione. Sebbene lo storico recente sia a favore di Bergamo la formazione di Lavarini ha dovuto in questi g9iorni salutare la propria schiacciatrice Kasia Skowronska, che proprio nei giorni scorsi ha salutato le compagnie per tornare in Polonia dove verrà operata in seguito alla rottura del legamento crociato del ginocchio destra. Una brutta tegola per Bergamo che oggi dovrà fare i conti con la pesante assenza della polacca, a partite da questa sera.
Dopo la batosta contro Novara, Bergamo prova a rialzare la testa affrontando nellanticipo della16^ giornata di Serie A1 Modena. A guardare la classifica del campionato la partita sembra piuttosto semplice per le rossoblu, ma tra le veterane del gruppo cè Paola Cardullo che avverte le sue compagne sulla sfida di questa sera: Penso che Modena sia una delle squadre più toste di questo Campionato. Hanno in Brakocevic un terminale dattacco molto importante per loro, ma una cosa che noi dovremo fare bene è la battuta, perché con i centrali hanno un gioco abbastanza veloce, quindi riuscire a battere bene per evitare di far fare a Modena il suo gioco sarà importante. Mi aspetto una partita molto combattuta, ma penso che questa settimana sia andata abbastanza bene per noi: negli allenamenti stiamo facendo bene, abbiamo fatto bene anche nellamichevole con Monza e spero che si possa vedere in campo sabato sera.
Dagli arbitri Puecher e Pozzato, è la partita di volley femminile in programma per oggi 4 febbraio 2017 alle ore 20.30 al PalaNorda, valida per la 16^ giornata del campionato di Serie A1 2016-2017. A Bergamo arriva la settima della classe, con la pressione di vincere visto il Sudtirol ad un solo punto: le modenesi vogliono proseguire nel loro cammino, ma dietro la lotta si fa serrata. Serve una prova di forza da parte di entrambe le squadre, ma imporsi non sarà per niente facile su un campo storicamente difficile. Bergamo favorita, Modena già sconfitta? Sulla carta sì, ma l’ultimo giudice implacabile sarà ovviamente il campo.
Mister Stefano Lavarini ha già la soluzione pronta per la sua Bergamo: in palleggio andrà Eleonora Lo Bianco, mentre Paola Paggi e Martina Guiggi saranno i due centrali titolari pronti a fermare l’attacco ospite, con Mina Popovic pronta a subentrare. Il libero titolare è Paola Cardullo, mentre Alessia Gennari e Laura Partenio andranno in banda: occhio anche a Anna Venturini, che potrebbe entrare a gara in corso. Anche Marco Gaspari sembra aver in mente la formazione anti Bergamo da poter mandare in campo: in cabina di regia per Modena vedremo molto probabilmente Francesca Ferretti, mentre Giulia Leonardi sarà il libero titolare.
Caterina Bosetti e Francesca Marcon andranno in banda, mentre Laura Heyrman e Yvon Belien andranno a posizionarsi al centro, per cercare di arginare l’attacco delle padrone di casa: l’opposto sarà invece Jovana Brakocevic. Una sfida particolarmente importante, molto equilibrata visto che ognuna delle due compagini deve proseguire verso il proprio obiettivo ed ora è arrivato il momento di dare la svolta positiva alla propria stagione.
Una sfida davvero particolare per Bergamo, che arriva dopo una sconfitta che brucia, non tanto per la classifica, ma per come è maturata. Serve più convinzione da parte delle ragazze di Lavarini, che in questa stagione hanno dimostrato a pieno come saper vincere un match. Modena sta invece vivendo di alti e bassi e la mancanza di elementi fondamentali della scorsa stagione stanno influenzando molto. Anche per la squadra ospite servirà dunque mettere in campo tutto il potenziale possibile, altrimenti da Bergamo non si esce di certo con una vittoria.
Vedremo sicuramente una gara intensa, soprattutto da parte della squadra di casa. Conscia di poter sfruttare il fattore campo e il calore del pubblico amico, Bergamo cercherà di iniziare la sfida con il piede sull’acceleratore. Mettere pressione e iniziare a giocare sin dai primi minuti utili per poter mettere all’angolo Modena. Occhio però alle avversarie, che cercheranno di attutire il colpo e controbattere successivamente. Sui secondi palloni bisogna fare molta attenzione, evitando di regalare facili rigiocate alle avversarie.
Ricordiamo infine che il match tra Bergamo e Modena, valido per la 16^ giornata di Serie A1, sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato a tale evento spazio sul proprio palinsesto del canale tematico Raisport 1, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: sarà altresi confermata dunque la diretta video streaming della partita tramite il servizio gratuito di Raiplay.it.