Finisce con una cocente delusione per gli azzurri il doppio di Argentina-Italia, sfida valida per il primo turno di Coppa Davis 2017 al Parque Sarmiento di Buenos Aires. Infatti Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno perso il quinto set al tie-break, dunque per 7-6, dopo avere messo a segno una bella rimonta vincendo il terzo e il quarto parziale ed avere perso i primi due contro la coppia argentina formata da Carlos Berlocq e Leonardo Mayer. Il risultato finale della partita è stato dunque di 6-3, 6-3, 4-6, 2-6, 7-6 (7) in favore dei padroni di casa. Un incontro che è diventato una vera e propria maratona nel quinto set, che non si è risolto nel corso di ben dodici game: 6-6 con un break per parte, quindi verdetto affidato al tie-break. Al quinto set è già una maratona, ancora di più se si va ai vantaggi pure al momento decisivo: infatti si è dovuti andare ad oltranza, fino al 9-7 che ha fatto festeggiare i padroni di casa. LItalia resta comunque in vantaggio (1-2) nella sfida avendo vinto i due singolari di ieri, ma il verdetto sulla qualificazione ai quarti è rimandata a domani.



Il doppio di Argentina-Italia si risolverà al quinto set: una buona notizia per gli azzurri nel match valido per il primo turno di Coppa Davis 2017 al Parque Sarmiento di Buenos Aires, il cui risultato nel conto dei set è adesso in perfetta parità (2-2), con gli azzurri anzi in grande rimonta. Infatti Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno vinto il quarto parziale con il punteggio di 6-2 dopo avere vinto il terzo 6-4 ed avere perso i primi due entrambi per 3-6 contro la coppia argentina formata da Carlos Berlocq e Leonardo Mayer. Una partita dunque dai due volti, nella quale a questo punto speriamo che nel quinto e decisivo set prosegua il trend recente. Il quarto set è stato letteralmente dominato dallItalia e gli azzurri sono stati spietati sulle palle break: ne hanno avute due a disposizione e le hanno sfruttate entrambe. La prima di servizio poi è passata decisamente a sorridere agli azzurri, che hanno vinto l88% dei punti giocati contro il 66% per lArgentina. Netta la differenza anche nel numero degli errori gratuiti: 14 per i sudamericani, 6 per Bolelli e Fognini.



Il doppio di Argentina-Italia va al quarto set: una buona notizia per gli azzurri nel match che fa parte della sfida valida per il primo turno di Coppa Davis 2017 al Parque Sarmiento di Buenos Aires, il cui risultato nel conto dei set è adesso 2-1 per i sudamericani. Infatti Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno vinto il terzo set con il punteggio di 6-4 dopo avere perso i primi due entrambi per 3-6 contro la coppia argentina formata da Carlos Berlocq e Leonardo Mayer. Una bella reazione dunque per la coppia italiana dopo un inizio decisamente deludente di partita, anche se per la rimonta bisognerà fare ancora meglio. Alcuni dati significativi del terzo set: Argentina più fallosa al servizio con ben quattro doppi falli (nessuno per lItalia), gli azzurri non hanno concesso ai sudamericani nemmeno una palla break mentre ne hanno avute quattro, di cui una sfruttata per scavare la differenza decisiva e conquistare in questo modo il set.



Il doppio di Argentina-Italia, sfida valida per il primo turno di Coppa Davis 2017, è finora dominato dai sudamericani. Infatti Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno perso il secondo set con il punteggio di 6-3 – lo stesso già subito nel primo parziale – contro la coppia argentina formata da Carlos Berlocq e Leonardo Mayer. Una partita dunque finora decisamente negativa da parte degli azzurri, che non hanno mai saputo rendere al massimo del loro potenziale. Ancora una volta colpisce la netta differenza con la prima palla di servizio a favore del doppio dellArgentina, che per ben due volte ha strappato il servizio allItalia mentre il doppio azzurro non è mai nemmeno arrivato a giocare una palla break sui turni di servizio dei sudamericani. Anche gli errori gratuiti puniscono gli azzurri, che ne hanno commessi 20 nel corso del set a fronte dei 16 di Berlocq e Mayer. La situazione adesso si fa negativa, anche se ricordiamo che lItalia è avanti 2-0 grazie ai due singolari vinti ieri: servirà però una netta inversione di tendenza per provare a conquistare già oggi il terzo punto e di conseguenza la qualificazione ai quarti.

Parte male per gli azzurri il doppio di Argentina-Italia, sfida valida per il primo turno di Coppa Davis 2017. Infatti Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno perso il primo set in modo piuttosto netto, con il punteggio di 6-3 contro la coppia argentina formata da Carlos Berlocq e Leonardo Mayer. Molto più efficace la prima di servizio dei sudamericani, con la quale infatti lArgentina ha vinto il 77% dei punti contro il 62% dellItalia, ma la differenza lha fatta lunico break del set. Sia lArgentina sia lItalia hanno avuto tre palle break, ma solo i padroni di casa sono riusciti a capitalizzarne almeno una, di conseguenza per la prima volta in tutto il weekend sulla terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires gli azzurri si trovano ad inseguire. Cè ancora la possibilità di chiudere i conti già oggi, tuttavia Bolelli e Fognini dovranno cambiare marcia per conquistare il punto del 3-0.

Pochi minuti allinizio del doppio che caratterizza il sabato di Argentina-Italia. Infatti, come sempre in Coppa Davis, la giornata centrale dei weekend degli incontri della leggendaria competizione di tennis per squadre nazionali è dedicata al doppio, spesso snodo cruciale di queste sfide. Da notare ben due cambi di formazione: nellArgentina sarà Carlos Berlocq ad affiancare Leonardo Mayer, mentre nellItalia cè Fabio Fognini ad affiancare Simone Bolelli. In questo caso la situazione è a favore dellItalia dopo i due singolari del venerdì, dal momento che hanno vinto sia Paolo Lorenzi sia Andreas Seppi: azzurri dunque avanti 2-0 e alla ricerca del terzo punto che garantirebbe la qualificazione matematica ai quarti di finale senza nemmeno dover aspettare le due partite della domenica. A tal proposito, ricordiamo che la vincente di Argentina-Italia affronterà la vincente di Germania-Belgio, che dopo la prima giornata sono in parità: vittoria di Alexander Zverev su Arthur De Greef per la Germania, mentre per il Belgio cè stato il successo di Steve Darcis su Philipp Kohlschreiber. Per ora però lattenzione deve rimanere tutta su Buenos Aires, dove i padroni di casa si giocheranno lultima chance di rimanere in corsa. La parola dunque passa alla terra rossa: il doppio di Argentina-Italia sta per cominciare!

Ieri a seguire i primi due singolari di Argentina-Italia, sfida di Coppa Davis 2017 valida per il primo turno del Gruppo Mondiale, cera anche Diego Armando Maradona, illustre tifoso dei padroni di casa al Parque Sarmiento di Buenos Aires. Il tifo del leggendario ex calciatore non è però bastato allArgentina, che ha chiuso la giornata sotto per 0-2, avendo perso entrambi i singolari. Una delusione forse anche prevedibile, dal momento che i sudamericani campioni in carica sono privi sia di Juan Martin Del Potro sia di Federico Delbonis, tuttavia in ben cinque dei sette set giocati in totale nelle due partite non cè proprio stata storia per i padroni di casa e questo era inimmaginabile. Come epitaffio a una giornata totalmente azzurra scegliamo allora le parole di Paolo Lorenzi, che ha snobbato così lillustre spettatore: Cera Maradona in tribuna? A dire il vero preferisco Batistuta, visto che tifo per la Fiorentina.

La prima giornata di Argentina-Italia di Coppa Davis 2017, sfida valida per il primo turno del Gruppo Mondiale della più celebre competizione a squadre del tennis, si è chiusa con gli azzurri avanti per 2-0, avendo vinto entrambi i singolari del venerdì. Una prestazione notevole, che richiama alla memoria gli anni Settanta, sicuramente i migliori della storia per il tennis maschile italiano. Non a caso solo una volta lItalia ha eliminato i campioni in carica della Coppa Davis: era lanno 1976 e gli azzurri vinsero con un perentorio 4-0 sulla Svezia al Foro Italico di Roma sulla strada verso il trionfo nella finale contro il Cile. Lanno successivo ecco di nuovo la Svezia, a Bastad al primo turno: fu un successo in trasferta dellItalia per 1-4, lo citiamo perché quella fu lultima volta che lItalia, in trasferta al primo turno del Gruppo Mondiale, si era ritrovata in vantaggio per 2-0 dopo gli incontri del venerdì.

In vista del doppio di Argentina-Italia, sfida valida per il primo turno della Coppa Davis 2017, facciamo il punto della situazione dopo la prima giornata. Situazione che è perfetta per lItalia, avanti per 2-0 avendo vinto entrambi i singolari del venerdì, quello di Paolo Lorenzi contro Guido Pella e poi anche quello di Andreas Seppi (che ha sostituito Fabio Fognini) contro Carlos Berlocq. Successi netti e convincenti, in particolare quello di Lorenzi che ha liquidato Pella 6-3 6-3 6-3. Seppi, pur essendo stato chiamato in causa in extremis, ha letteralmente dominato i primi due set contro Berlocq per 6-1 6-2, poi però cede nel terzo con un altrettanto perentorio 6-1 in favore dellargentino. Si è arrivati così al quarto set, lunico davvero combattuto di tutta la giornata, vinto per 7-6 da Seppi che al tie-break si è imposto per 8-6. Strada dunque in discesa per lItalia, che ha loccasione di chiudere i conti già oggi nel doppio.

Argentina-Italia, sfida valida per il primo turno della Coppa Davis 2017 Gruppo Mondiale (in pratica gli ottavi di finale) prosegue anche oggi con la sua seconda giornata. Come sempre, il sabato è dedicato al doppio, dunque a partire dalle ore 16.00 italiane presso il Parque Sarmiento di Buenos Aires dovrebbero scendere in campo Mayer/Schwartzman-Bolelli/Seppi, secondo le formazioni annunciate giovedì dai due capitani non giocatori di Argentina e Italia, pur ricordando che fino a un’ora dall’inizio della partita si potranno cambiare le scelte.

Di certo, come da tradizione in Coppa Davis questo punto in palio con il doppio avrà grande importanza e potrebbe pure risultare decisivo per le sorti della sfida sulla terra rossa della capitale argentina, che mette in palio un posto contro la vincente di Germania-Belgio nei quarti.

Nel sorteggio del primo turno tutto porterebbe a dire che siamo stati sfortunati, dal momento che abbiamo pescato i campioni in carica in trasferta (perchè lultimo incrocio si è disputato in Italia) e il pronostico sarebbe tutto contro gli azzurri. La Coppa Davis però è competizione decisamente anomala ed ecco che alcune defezioni nell’Argentina, per infortunio oppure per scelta, danno all’Italia un’occasione da non sbagliare, pur con il fattore campo avverso.

Oggi sulla carta i nostri rivali dovrebbero schierare la coppia formata da Diego Schwartzman (escluso dal primo singolare perché acciaccato) e Leonardo Mayer. I due argnetini comporrebbero un doppio interessante, ma non al livello di quello che possono garantirci Simone Bolelli e Andreas Seppi, che insieme l’anno scorso vinsero anche il torneo di Dubai. Seppi inoltre è reduce da un ottimo Australian Open, dunque potremo scendere in campo con giustificato ottimismo.

Ricordiamo che la diretta tv della sfida Argentina-Italia di Coppa Davis 2017 è su SuperTennis, la web-tv tematica che trovate al canale 64 del vostro televisore oppure al 224 del bouquet satellitare di Sky; qualora non possiate mettervi davanti a un televisore, potrete avvalervi del servizio di diretta streaming video visitando il sito www.supertennis.tv, mentre non vanno dimenticati i profili ufficiali messi a disposizione dalla Coppa Davis, che trovate su Facebook (facebook.com/daviscuptennis) e Twitter (@daviscup).