Si chiude sul risultato di uno a zero in favore della Virtus Entella, il primo tempo tra la formazione ligure e i nerazzurri. Padroni di casa avanti attorno al diciassettesimo minuto con una marcatura messa a segno da Alluci. L’azione: Puntoriere va via sulla corsia laterale destra, lascia partire un suggerimento per il compagno che stoppa con grande precisione e insacca alle spalle di Siaulys con un bel piatto. I nerazzurri provano a scuotersi pochi minuti dopo su un calcio di punizione battuto da Rivas, ma il portiere dei chiavaresi esce con coraggio e allontana coi pugni. Al quaruntensimo si fa vedere il talentuoso Pinamonti per la formazione di Vecchi, con una giocata che manda in crisi la difesa di casa che comunque riesce in qualche modo a sventare il pericolo. L’Inter preme sull’acceleratore e chiude in attacco il primo tempo, senza riuscire però a pungere. L’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi, si riparte tra poco con la ripresa.
Sta per avere inizio il match tra la Virtus Entella e lInter, il grande lunch match del girone c del campionato Primavera che oggi giunge al suo 16^ appassionante turno. La sfida attesa ormai a minuti allo stadio comunale di Chiavari è senza dubbio il big match della giornata per il terzo raggruppamento:, basti vedere la classifica alla vigilia della 16^ giornata che ci apprestiamo a vivere. I nerazzurri al momento sono primi con ben 39 punti ottenuti grazie a 13 vittorie su 15 incontri disputati: i liguri al contrario inseguono dalla quarta posizione con 31 punti realizzati tramite 10 successi e 1 solo pari. Sebbene le lunghezze di distanza tra le due formazioni siano di ben 8 punti, e lInter sia sicuro indirizzato verso la fuga in alto, il clima del match che sta per avere inizio è sicuramente di grande intensità. Sebbene i punti in palio non permetterebbero ai liguri di indiare la leadership nerazzurra sicuramente loccasione è preziosa per mettere un freno alla loro fuga in avanti, di cui però potrebbe al momento beneficiare soprattutto al Roma, seconda classificata a tre punti di distanza dalla vetta. Calcoli a parte entrambe le formazioni hanno dato prova di grande spettacolo, che i tifosi non vedono lora di vivere.
E atteso ormai a ore il fischio dinizio del match tra Entella e Inter, atteso lunch match della 16^ giornata del campionato primavera. La sfida appare molto significativa per entrambe le formazioni, tra le meglio posizionate nella classifica del girone C: i tre punti in palio oggi infatti potrebbero pesare moltissimo a fine campionato. Come quindi i due tecnici hanno preparato questo incontro? Tatticamente si confronteranno il 4-3-3 della Virtus Entella allenata da Castorina ed il 4-4-2 dell’Inter guidata in panchina da Vecchi. I liguri hanno perso in parte lo smalto di inizio stagione, ma va considerato come l’Entella abbia puntato moltissimo nelle ultime settimane sull’obiettivo Coppa Italia, conquistando una finale storica per il sodalizio biancoceleste eliminando la Fiorentina in semifinale. La corsa in campionato è comunque ancora apertissima e l’Entella proverà a mettere in crisi un’Inter che ha comunque cominciato col piglio giusto il nuovo anno, e che continua a far leva su una difesa tra le migliori in assoluto e sicuramente la più impenetrabile del girone, con soli otto gol incassati. L’Entella ha la seconda miglior difesa, ma i gol subiti sono tredici.
Dallarbitro Riccardo Annaloro, è la partita in programma per oggi 4 febbraio 2017 alle ore 13.00 valida per la 16^ giornata del girone C del campionato Primavera. Una vera e propria sfida di lusso nel programma del girone C del torneo, considerando che al momento la formazione nerazzurra guida la classifica del raggruppamento a quota trentanove punti, tre in più della Roma seconda e cinque in più dei liguri che attualmente occupano il terzo posto in classifica. Il girone C ha espresso finora una grande qualità, basti pensare che Virtus Entella e Roma si giocheranno anche la Coppa Italia Primavera e che i giallorossi nella semifinale della competizione hanno eliminato proprio l’Inter. La formazione di Chiavari è ormai una realtà della competizione, anche se la ripresa degli impegni ufficiali è andata avanti tra alti e bassi. Soprattutto in campionato, dove i biancocelesti sono reduci da due sconfitte consecutive, essendo caduti nello scontro diretto contro la Roma e successivamente nella trasferta di Novara.
L’Inter ne ha approfittato per riprendersi il primo posto nel girone che pareva irraggiungibile in autunno, sorpassando l’Entella e distanziandola di cinque punti grazie alle ultime tre vittorie consecutive in campionato ottenute dai nerazzurri contro Genoa, Palermo e Salernitana. La sfida di Chiavari potrebbe dunque essere definitivamente quella giusta per la squadra allenata da Vecchi per andare in fuga.
Le probabili formazioni dell’incontro: la Virtus Entella scenderà in campo con Gaccioli tra i pali, Cleur sulla fascia laterale destra in difesa e Carullo sulla corsia opposta, mentre Stefanelli e Paula Da Silva saranno i due difensori centrali. Di Paola a centrocampo sarà affiancato da Alluci e Zaniolo, mentre partiranno dal primo minuto nel tridente offensivo Castagna, Mota e Puntoriere. L’Inter affronterà la trasferta ligure con Di Gregorio tra i pali, Valietti a destra e Cagnano a sinistra nella linea a quattro difensiva, mentre Garillon e Vanheusden saranno i due centrali di difesa. A centrocampo Rover avrà compiti da esterno destro e Rivas da esterno sinistro, mentre per vie centrali si muoveranno Awua e Carraro. In attacco coppia offensiva composta da Pinamonti e da Souare.
Si prospettano quote particolarmente equilibrate rilasciate dai bookmaker per questo big match: la formazione di Chiavari in casa sa spesso offrire il meglio delle proprie prestazioni, ma il momento di forma più recente dice sicuramente Inter, per molti motivi. Ricordiamo infine che la partita tra Entella e Inter Primavera attesa per le ore 13.00 sarà visibile in diretta tv sul canale Sportitalia, disponibile al numero 60 del telecomando del digitale terrestre oltre che al numero 225 della piattaforma satellitare di Sky. Sarà quindi confermata anche la diretta streaming video disponibile sul sito www.sportitalia.com a cui però servirà registrarsi per poter accedere a tale servizio.