Termina col risultato di 2-0 la sfida di Lega Pro Girone C Francavilla-Akragas. Dopo un primo tempo molto piatto e privo di occasioni nella ripresa la squadra di casa si scatena. Al minuto nove della ripresa arriva il gol che sblocca la partita con una grande giocata di Abate che come al solito fa grande densità dentro l’area di rigore. Gli ospiti provano a cambiare la squadra con l’ingresso in campo di Klaric, Bramati e Cocuzza al posto di Sicurella, Rotulo e Cochis. Dall’altra parte invece entrano De Toma per Triarico e Ayina per Nzola. Il Francavilla è bravissimo a controllare la partita e a chiuderla nel finale con un gol di Pastore. La vittoria permette ai padroni di casa di consolidarsi nella zona playoff, mentre costringe gli ospiti ancora in quella playout.
Siamo arrivati all’intervallo della gara Francavilla-Akragas e il risultato è ancora inchiodato sullo zero a zero. La gara è valida per il Girone C di Lega Pro. Le due squadre hanno giocato a ritmi blandi, più impaurite a subire il gol dall’avversario che a cercare di creare occasioni davanti. Al momento il match si deve ancora accendere, ma ci sono ben quarantacinque minuti per farlo. Ci sarà quindi la possibilità di vivere ancora molte emozioni, vedremo se i due allenatori decideranno nella ripresa di effettuare delle sostituzioni. Andiamo a vedere le formazioni come sono schierate in campo: VIRTUS : Albertazzi, Pastore, Idda, Nola, Galdean, Pino, Prezioso, Triarico, Abruzzese, Alessandro, Abate. A disp: Casadei, Montagnolo, De Toma, Vetrugno,Gallù, Ayina, Biason, Tundon, Albertini, Turi, Monopoli Finazzi. Allenatore: Antonio Calabro : Pane, Russo, Pezzella, Mileto, Riggio, Longo, Sepe, Coppola, Rotulo, Cochis, Sicurella. A disp: Addario, Tardo, Bramati, Salvemini, Klaric, Cocuzza, Leveque, Caternicchia, Privitera, Petrucci, Mazza. Allenatore: Raffaele Di Napoli
La Virtus Francavilla cerca il riscatto contro l’Akragas dopo il pesante 5-1 subito dal Foggia nell’ultimo turno. Il tecnico dei locali, Antonio Calabro, non è contento del ko ma ha comunque fatto i complimenti alla sua squadra. Dall’altra parte l’Akragas deve fare i conti con le dimissioni presentate dall’amministratore delegato del club, Peppino Tirri, che ha spiegato così la sua decisione in conferenza stampa: Quello che è successo nei giorni scorsi mi ha fatto male, principalmente il fatto che si è tirato in ballo mio figlio, dicendo che ci dividiamo le procure, senza invece pensare che io sono incompatibile con questa situazione. Mio figlio ha lavorato per questa società negli ultimi anni, contribuendo allarrivo di alcuni giocatori. Per questo motivo ho deciso di fare un passo indietro, per il bene di tutti. Sarà la società a decidere se accettare o meno le dimissioni, se si ritiene che sono io il problema. Mi hanno chiesto di ridurre il budget e io lho fatto. Vado via anche se i numeri mi danno ragione. Rassegno alla società le mie dimissioni.
Quali saranno i bomber per la gara tra Virtus Francavilla ed Akragas? Vediamoli insieme! Per la ventiquattresima giornata di Lega Pro, Girone C, tra le file dei padroni di casa ci sarà Giovanni Abate, attaccante che ha segnato sei gol con la maglia della Virtus Francavilla in questa stagione in diciannove partite disputate finora. La squadra in totale ha messo a segno ventinove gol finora, una vera e propria rivelazione di questo Girone C di Lega Pro, la percentuale di partecipazione ai gol di Abate è pari quindi al 20.7%. Per l’Akragas invece scenderà in campo bomber Guido Gomez: l’attaccante italo-argentino esattamente come il suo avversario ha messo a segno sei reti finora nel Girone C di Lega Pro, con una percentuale di realizzazione pari al 30% visto che l’Akragas ha segnato in totale ventidue gol finora, e Gomez ha collezionato anche un assist vincente nelle sue ventidue presenze in campionato.
La Virtus Francavilla è una delle rivelazioni di questo Girone C di Lega Pro, andiamo a vedere quali saranno i protagonisti in vista della gara contro l’Akragas. Partiamo proprio dalla squadra allenata da Calabro: il protagonista potrebbe essere Giovanni Abate, attaccante che con la maglia della Virtus Francavilla ha segnato sei gol in questo campionato in diciannove partite disputate (nessun gol segnato su calcio di rigore). I gol di Abate sono stati fondamentali per l’attuale sesto posto in classifica della Virtus. Passiamo all’Akragas che non sta passando un buon momento: diciassettesimo posto in classifica, il protagonista per questa delicata trasferta potrebbe essere Matteo Zanini. L’attaccante ha siglato cinque gol in questo campionato 2016/2017, ha disputato diciannove partite e come il suo avversario non ha siglato reti su calcio di rigore. Servirà la partita perfetta in questo weekend per risollevarsi.
Classico match quasi testa coda quello tra la Virtus Francavilla e Akragas, in programma questo pomeriggio per il girone C: la squadra di casa viene dal pesante k.o. subito allo Zaccheria di Foggia, che ha destato qualche malumore nella tifoseria, sebbene i biancazzurri abbiano poco da rimproverarsi in questa stagione di Lega Pro. Al contrario i giganti di Di Napoli stazionano in zona play out, e temono la lotta per non retrocedere. Lo storico recente purtroppo ci riporta un solo testa a testa registrato tra queste due formazioni, ovvero il match di andata di questo campionato di Lega Pro 2016-2017: loccasione fu il 5^ turno del calendario del girone C, dove fu l’ Akragas a trovare la vittoria tra le mura di casa per 2 a 1. AllEsseneto furono Zanini e Gomez a trovare il gol per i giganti, mentre a favore dei biancazzurri pugliesi si segnala la marcatura di Nzola, occorsa solo al 75.
, diretta dall’arbitro Pasquale Boggi della sezione di Salerno, si gioca sabato 4 febbraio 2017 alle ore 14.30 e sarà una sfida tra squadre in cerca di riscatto nella quinta giornata di ritorno del girone C del campionato di Lega Pro. Dopo quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei partite disputate, infatti, i pugliesi padroni di casa sono incappati in una durissima sconfitta nel derby contro il Foggia. Ko probabilmente preventivabile, considerando che i rossoneri si ritrovano ad un passo dal primo posto, ma il Francavilla finora aveva dato filo da torcere a tutte le avversarie e questa dura sconfitta va archiviata come un incidente di percorso per quella che resta comunque una matricola sorprendente del torneo di terza serie, ancora al quinto posto in classifica seppur in coabitazione con il Cosenza.
Da sfidare per la Virtus c’è un Akragas che, pareggiando in extremis nell’ultima sfida di campionato contro l’Unicusano Fondi, ha evitato d’un soffio quella che sarebbe stata la sesta sconfitta nelle ultime otto partite. Il cammino degli agrigentini si è rivelato difficoltoso sin dall’inizio della stagione, ma a quota ventuno punti i siciliani sono ancora a pari merito con il Taranto e la Reggina tra il sestultimo e il quartultimo posto, con una delle tre squadre che otterrebbe dunque la salvezza diretta senza passare dai play off. Molto dura fare punti a Francavilla, ma la squadra di Di Napoli deve provare a cambiare passo per evitare di soffrire fino alla fine del campionato.
Ecco le probabili formazioni dell’incontro: la Virtus Francavilla giocherà con Albertazzi in porta alle spalle di una difesa a tre composta da Idda, De Toma ed Abruzzese. Finazzi, il romeno Galdean ed Alessandro copriranno la zona centrale di centrocampo, mentre Pino sarà impiegato come esterno laterale di destra e Pastore come esterno laterale di sinistra. In attacco ci sarà invece spazio per il tandem composto dal francese Nzola e Abate.
L’Akragas affronterà la trasferta pugliese con Ortugno (in sostituzione del brasiliano Cazé da Silva, espulso per doppia ammonizione contro il Fondi), Riggio e Genny Russo titolari nella difesa a tre schierata davanti all’estremo difensore Pane. L’argentino Pezzella a destra e Longo a sinistra saranno gli esterni di fascia a centrocampo, con Rotulo, Coppola e Palmiero che si muoveranno invece per vie centrali. In avanti, l’altro argentino Gomez farà coppia con Gomez.
La scelta del modulo sarà la stessa sia per il tecnico della Virtus Francavilla Calabrò, sia per l’allenatore dell’Akragas Di Napoli. 3-5-2 per due squadre che hanno affrontato finora il campionato in maniera molto diversa. Senza troppe pressioni e capace di stupire fino a questo momento la squadra pugliese, che ha perso duramente a Foggia ma ha ancora ampio margine per rendere memorabile questa stagione, costantemente in affanno un Akragas a cui è mancato troppo spesso il guizzo decisivo per vincere partite che potevano essere alla portata.
Le quote vedono nettamente favorita dai bookmaker la Virtus Francavilla, che in casa finora ha fatto vedere senza ombra di dubbio le cose migliori. Vittoria interna dei pugliesi quotata 1.34 da Paddy Power, mentre Betfair moltiplica per 5.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio e per 11.00 quanto investito sul successo in trasferta del club di Agrigento. A tutti gli abbonati al sito sportube.tv sarà possibile seguire Virtus Francavilla-Akragas, sabato 4 febbraio 2017 alle ore 14.30 in diretta streaming video.