Dopo aver analizzato nel dettaglio i migliori della partita tra Bologna e Napoli, che si è conclusa ieri come anticipo della 23^ giornata di Serie A 2016-2017 diamo spazio ai protagonisti in negativo, affatto premiati dai voti delle nostre pagelle per la loro prestazione in campo ieri sera al DallAra. Il protagonista che ha ricevuto il voto più basso è stato lo stesso tecnico del Bologna Roberto Donadoni valutato a 4.5, sia per lo schieramento iniziale, che per i cambi successivi, pagando la prestazione affatto positiva della sua squadra. Nel parlare dei flop di questo anticipo della 24^ giornata di Serie A dobbiamo ricordare tutti i felsinei, da noi valutati non oltre il 5.5: di fronte a un tale risultato e una tale prestazione è apparso difficile essere più indulgenti. Tra le file azzurre invece lunico ad avere ricevuto un voto nella pagella a fine partita sotto la sufficienza è stato Jose Maria Callejon, voto 5 causa la ingenua e non indispensabile espulsione, che ha costretto il Napoli in 10 in campo.
Il fantastico risultato di 7 a 1 ottenuto ieri sera dal Napoli, impegnato in trasferta contro il Bologna ha certamente premiato la prestazione della formazione campana, giudicata anche da noi con voti e pagelle eccellenti. Basti notare come nella rosa dei felsinei ieri in campo siano piovuti voto molto bassi, mentre tra gli azzurri ben 7 giocatori (8 se comprendiamo il tecnico Maurizio Sarri) hanno ottenuto valutazioni pari o superiori al 7. Hanno infatti meritato ben 8.5 come voto Mertes e Hamsik, i principali marcatori di questo incredibile incontro: il belga ha realizzato una bella tripla, infilando la rete avversaria anche nel decisivo gol del 7 a 1, mentre il capitano del Napoli non si è fatto pregare sfondando anchegli lo specchio del Bologna per tre volte. Voto 7.5 invece per insigne e Zielinski, oltre che per lo stesso Sarri: Il primo mette a segno la rete del2 a 0 che ha fatto capitolare definitivamente la difesa felsinea, il secondo si fa notare per gli assist, mentre il terzo ha dato ai propri tifosi lennesima prova delle sue doti e del lavoro in corso con la squadra. Si meritano un bel 7 invece Diawara, Ghoulam e Reina, le cui solide prestazioni si sono rivelati infine fondamentali.
Al Dall’Ara il Napoli tramortisce letteralmente il Bologna: 7 a 1 il risultato finale in favore della formazione di Sarri che sale momentaneamente al secondo posto scavalcando la Roma che non scenderà in campo prima di martedì sera contro la Fiorentina. Nel primo tempo succede davvero di tutto con gli ospiti che vanno a segno subito due volte con Hamsik e Insigne, ci sono tutti i presupposti per assistere una gara a senso unico ma i padroni di casa provano a riaprirla con un calcio di rigore provocato da Callejon, tuttavia Destro dagli undici metri si fa ipnotizzare da Reina. Poco dopo il Napoli rimane in dieci per l’espulsione di Callejon che perde la testa scalciando platealmente Nagy davanti all’arbitro Massa, la superiorità numerica del Bologna comunque non dura più di 6 minuti, Masina ferma Insigne lanciato a rete e il direttore di gara gli mostra il rosso diretto, sulla punizione successiva Mertens firma il 3 a 0. Torosidis accorcia momentaneamente le distanze, prima dell’intervallo Mertens fa doppietta e mette la partita in ghiaccio. Nella ripresa assistiamo a un monologo del Napoli con le triplette di Hamsik e Mertens che fissano il punteggio sul definitivo 7 a 1, serata da incubo per il Bologna che esce dal campo con la coda tra le gambe, il centravanti belga diventa il nuovo capocannoniere del campionato con 16 gol.
Non si può certo dire di esserci annoiati stasera al Dall’Ara, dove soprattutto nella prima frazione di gioco è successo praticamente di tutto. Gara a senso unico della ripresa quando il Napoli non rinuncia a giocare e a dare spettacolo con i suoi interpreti stasera in giornata di grazia.
I padroni di casa vengono travolti dalla partenza devastante degli avversari, sciupando la chance di riaprire la contesa sbagliando il rigore con Destro, l’1-3 di Torosidis è solo un fuoco di paglia, nella ripresa arriva la resa incondizionata.
Come al solito la formazione di Sarri parte a mille dando letteralmente spettacolo nella prima mezz’ora, ma a differenza delle altre gare oggi i partenopei attaccano dall’inizio dalla fine e se contro il Palermo la palla non voleva entrare stasera il Napoli ne fa addirittura sette, travolgendo letteralmente il Bologna.
Nulla da obiettare sul rigore per il Bologna e sull’espulsione di Callejon, sacrosante. Qualche perplessità in più sulla decisione di punire l’intervento di Masina su Insigne lanciato a rete con il rosso diretto, un episodio che ha indelebilmente segnato il match a favore del Napoli.
Ecco puntuali dopo il duplice fischio le pagelle di Bologna-Napoli con i voti della prima frazione di gioco. Nel primo tempo di Bologna-Napoli (1-4) sono successe così tante cose che si fa prima a dire cosa non è accaduto. Partenza a mille degli ospiti che sbloccano subito la contesa con Hamsik (6,5) e Insigne (7) portandosi immediatamente sul 2 a 0. Gli uomini di Sarri sembrano avere la partita in mano ma i padroni di casa potrebbero riaprirla quando Callejon (5) colpisce il pallone con la mano dentro l’area di rigore, l’arbitro Massa (5,5) decreta il penalty a favore della formazione di Donadoni con Destro (5) che dagli undici metri decide di farsi ipnotizzare da Reina (7) che legge bene la traiettoria del pallone bloccandolo in due tempi. A questo punto il Napoli rimane in dieci per l’espulsione di Callejon che scalcia Nagy (6), tuttavia la superiorità numerica del Bologna dura pochissimo, Masina (5,5) commette infatti fallo da ultimo uomo su Insigne lasciando anche la sua squadra con l’uomo in meno, il gesto porterà alla punizione di Mertens (7,5) che scavalca un Mirante (5) non esente da colpe per il 3 a 0. I felsinei accorciano momentaneamente le distanze con Torosidis (5,5) che si avventa sul pallone dopo la respinta di Reina sul tiro di Krejci (6,5), ma prima dell’intervallo Zielinski (7) serve il suo secondo assist della serata per Mertens che firma la rete del 4 a 1 mettendo nuovamente in ginocchio il Bologna. I padroni di casa si fanno sorprendere dalla partenza a razzo del Napoli e poi sullo 0-2 sprecano la chance di riaprire la contesa, accorciando momentaneamente le distanze sullo 0-3. Nelle fila dei suoi sembra quello più in palla, ci vuole un super Reina per negargli la gioia del gol. Grave ingenuità sul 3 a 0 di Mertens quando fa un passo di troppo nella direzione sbagliata facendosi scavalcare nel pallone. Nel primo tempo gli uomini di Sarri danno letteralmente spettacolo andando a segno per 4 volte ma come al solito non mancano le amnesie in fase difensiva. Il belga aggancia Dzeko, Higuain e Icardi nella classifica dei marcatori portandosi a quota 15. Con un paio di follie, oltre a provocare il rigore contro e a farsi cacciare via, rischia di compromettere seriamente la gara dei suoi, per fortuna del Napoli la superiorità numerica del Bologna dura appena 6 minuti. (Stefano Belli)
I voti del Bologna
MIRANTE 5,5 – Se non ha colpe sui gol di Hamsik e Insigne, qualche responsabilità in più per lui quando prende gol da Mertens sul suo palo facendo un passo nella direzione sbagliata. La serata da incubo termina con le altre tre reti subite nella ripresa e un infortunio muscolare che lo costringe ad alzare bandiera bianca. (DA COSTA 5,5 – Appena dieci minuti per lui ma sufficienti per prendere gol da Mertens)
TOROSIDIS 5,5 – Perde la marcatura su Hamsik che può così depositare indisturbato il pallone in rete, se non altro sullo 0-3 segna il gol che accorcia le distanze e a inizio ripresa va a un passo dalla doppietta. Per il resto non mantiene mai le posizioni.
OIKONOMOU 5,5 – Benino in fase di copertura quando ribatte i tiri degli avversari, ma sicuramente andava fatto qualcosa di più considerando i sette gol presi.
MAIETTA 5 – Fin troppo morbido in marcatura, lascia troppi spazi ai centravanti del Napoli che in campo aperto ci vanno letteralmente a nozze.
MASINA 5,5 – Lascia la sua squadra in dieci con un intervento scriteriato su Insigne lanciato a rete, anche se il rosso diretto appare troppo severa come punizione poteva sicuramente contenere meglio il numero 24 del Napoli.
NAGY 5,5 – Protagonista dello scontro con Callejon che porterà all’espulsione del spagnolo, reo di aver scalciato il centrocampista ungherese, regala il pallone a Insigne che poi lo servirà ad Hamsik per il 5 a 1.
PULGAR 5,5 – Rimedia il primo cartellino giallo della gara entrando duramente su Hamsik a palla lontana, in un paio di occasioni tenta il tiro senza creare pericoli a Reina.
DZEMAILI 5 – Stasera non entra mai in partita e non incide mai in mezzo al campo, un brutto passo indietro dopo le incoraggianti prestazioni nelle precedenti gare.
RIZZO 5,5 – Pessimo in fase difensiva quando permette a Ghoulam di fare quello che vuole sulla fascia sinistra. (VERDI 5,5 – Se non altro oggi ha incamerato un po’ di minuti nelle gambe per ritrovare il ritmo gara dopo i tre mesi di assenza per infortunio)
DESTRO 5 – Cade sempre nella trappola del fuorigioco che gli tende la linea difensiva del Napoli, sullo 0-2 sbaglia il rigore che avrebbe riaperto la partita, per questo motivo quando esce dal campo i tifosi del Bologna lo coprono di fischi. (PETKOVIC 5,5 – Forse avrebbe preferito esordire con la sua nuova squadra in un contesto più favorevole)
KREJCI 5,5 – Non trova il gol solamente per il strepitoso intervento di Reina che tenta di difendere strenuamente la propria porta, nella ripresa anche lui si spegne mestamente.
ALL. DONADONI 4,5 – Stasera il tecnico del Bologna non ne ha azzeccata una: disastrosa la scelta di schierare Rizzo nel maldestro tentativo di arginare le incursioni dei partenopei, mettendo mano alla formazione a inizio ripresa quando ormai è già troppo tardi. Anche se il divario tecnico tra le due squadre oggi è stato fin troppo ampio.
I voti del Napoli
REINA 7 – Nessun problema a intercettare la conclusione centrale di Krejci a inizio gara, poi è bravissimo a neutralizzare il tiro dagli undici metri di Destro, compie un altro mezzo miracolo su Krejci arrendendosi solamente al tap-in di Torosidis.
HYSAJ 6,5 – Altra buonissima prestazione per il terzino albanese con l’unico neo dell’ammonizione che, a causa della diffida, lo costringerà a saltare la prossima gara contro il Genoa.
ALBIOL 6,5 – Fa buona guardia su quasi tutti i palloni vincendo la maggior parte dei contrasti con gli avversari.
MAKSIMOVIC 6 – Si prende qualche rischio di troppo nella gestione del pallone riuscendo sempre a cavarsela in qualche modo scaricandolo sui compagni, di certo l’avversario di stasera era abbastanza malleabile e nessuno avrà sentito l’assenza di Koulibaly, appena tornato dalla Coppa d’Africa.
GHOULAM 7 – Impressionante sulla fascia sinistra dove sfonda con grande facilità servendo una miriade di cross, sulle corsie esterne fa quello che vuole e anche in fase difensiva è semplicemente ineccepibile.
ZIELINSKI 7,5 – Anche stasera il polacco dimostra di essere un valore aggiunto per questo Napoli con i suoi due assist per Insigne e Mertens, un’autentica macchina da guerra a centrocampo. (GIACCHERINI 6 – Prova a partecipare al festival del gol ma gioca in una posizione troppo arretrata per cercare come si deve la porta)
DIAWARA 7 – Ogni volta che tocca il pallone viene subissato di fischi dai suoi ex-tifosi che non gli hanno perdonato la scelta di andarsene da Bologna, ma ci vuole ben altro per scalfirlo, prestazione solida che soddisfa pienamente Sarri che si complimenta con lui quando lo richiama in panchina. (ALLAN 6,5 – Si rivela fondamentale nel non far sbilanciare la squadra e tenendola unita a centrocampo)
HAMSIK 8,5 – Serata da sogno per lo slovacco, autore della sua prima tripletta in Italia: apre le danze e poi nella ripresa contribuisce ad arrotondare il punteggio con tre gol uno più bello dell’altro, incredibilmente sbaglia l’occasione più facile di tutti quando non gonfia la rete trovandosi completamente solo davanti a Mertens.
CALLEJON 5 – A inizio gara lo spagnolo è bravo a pescare Hamsik prontissimo a segnare il gol dell’1 a 0, ma poi rovina tutto commettendo un paio di follie in sequenza con le quali prima provoca il rigore contro il Napoli e poi si fa espellere scalciando nervosamente Nagy a pochi passi da Massa che vede tutto. Un episodio che poteva costare caro ai partenopei.
MERTENS 8,5 – Impiega qualche minuto a carburare ma poi sale in cattedra siglando una doppietta nella prima frazione di gioco. Sarà lui a chiudere definitivamente la gara al novantesimo realizzando il gol del 7 a 1 e che gli vale il primo posto momentaneo nella classifica dei marcatori.
INSIGNE 7,5 – Realizza la rete del 2 a 0, innescato alla perfezione da Zielinski, e poi propizia l’espulsione di Masina che per fermarlo è costretto a spendere il fallo da ultimo uomo. Sempre imprevedibili con le sue giocate, manda ai pazzi i difensori del Bologna e fa volare i tifosi del Napoli. (ROG 6,5 – Nel finale è il più fresco di tutti e lascia sempre sul posto chi lo deve marcare)
ALL. SARRI 7,5 – Stasera il tecnico del Napoli ha dato l’ennesima riprova dell’ottimo lavoro compiuto sui giocatori che anche sul 6 a 1 non rinunciavano a pressare i portatori di palla, tipico atteggiamento da squadra vincente. Il Real Madrid è avvisato.
(Stefano Belli)