Termina con un pareggio la gara Reggina-Monopoli valida per il Gruppo C di Lega Pro. Il risultato finale è di 0-0 con poche emozioni e anche tanta confusione nel finale che ha costretto i padroni di casa a rimanere in inferiorità numerica per un’espulsione. Gli ospiti iniziano la ripresa con un cambio, dentro va infatti Mavretic per Nadarevic. Alla metà della ripresa invece arriva il doppio cambio per i padroni di casa con Bianchimano, che poi sarà espulso, e Maesano che entrano al posto di Leonetti e Cane. A venti minuti dalla fine poi il Monopoli manda in campo anche Genchi al posto di Gatto mentre dall’altra parte entra Tripicchio per Krudsen. In classifica il punto a testa serve a smuovere le acque, ma non cambia molto le cose per entrambe le compagini.  



La gara Reggina-Monopoli è arrivata all’intervallo e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero, ricordiamo che il match in questione è valido per il Gruppo C della Lega Pro. Staremo a vedere cosa accadrà nella ripresa quando i due tecnici potrebbero effettuare dei cambi per mescolare le carte in gioco. A dire il vero il primo tempo è stato abbastanza privo di emozioni anche se qualche occasione c’è stata. Le due compagini si sono però equivalse, senza riuscire a trovare continuità nelle loro giocate e soprattutto senza essere pungenti in attacco. Ecco le formazioni ufficiali al fischio finale dela prima frazione di gioco: – 4-3-3 – Sala; Cane, Gianola, Kosnic, Possenti; Knudsen, Botta, De Francesco; Leonetti, Coralli, Porcino. a disposizione: Licastro, Maesano, Carpentieri, Tripicchio, Cucinotti, Silenzi, Bianchimano, Romanò, Mazzone, De Vito. Allenatore: Zeman – 4-3-3 – Furlan; Carissoni, Esposito, Ferrara, Mercadante; Balestrero, Nicolini, Pinto; Gatto, Montini, Nadarevic. a disposizione: Pellegrino, Mavretic, Genchi, Padalino, Franco, Bei. Allenatore: Zanin



Sarà la prova del nove. Sia i padroni di casa che gli ospiti cercano la vittoria in grado di dare la svolta a una stagione altalenante, soprattutto per quanto riguarda le ultime partite giocate dalle due squadre. L’obiettivo dei pardoni di casa è ancora la salvezza. Per meglio centrare questo traguardo, la società è intervenuta sul mercato prelevando Marco De Vito. Queste le parole rilasciate dal difensore durante la sua presentazione ufficiale: Quando oggi ho indossato la maglia della Reggina è stata un’emozione unica, ho avuto i brividi. Dopo aver parlato con il direttore Martino e con il presidente Praticò non avuto il minimo dubbio se venire a Reggio Calabria. Sono a disposizione del mister e sono certo che tutti uniti raggiungeremo l’obiettivo salvezza. 



Quali saranno i bomber che scenderanno in campo per Reggina-Monopoli? Vediamoli insieme! Partiamo dai padroni di casa con il tecnico che sa di potersi affidare a Claudio Coralli in attacco: il giocatore ha segnato la bellezza di sette gol in questo campionato di Lega Pro, Girone C, in ventuno partite disputate. La Reggina ha segnato in totale ventidue reti finora in stagione, Coralli ha collezionato anche sei assist per una percentuale di partecipazione ai gol pari al 31.8%. L’allenatore del Monopoli, Zanin, invece punterà su bomber Montini: l’attaccante finora ha segnato undici gol (quindi c’è una netta distanza con il suo avversario) collezionando anche tre assist. Il Monopoli a differenza della Reggina ha segnato complessivamente ventinove gol in questo Girone C di Lega Pro, Mattia Montini in ventuno partite disputate ha una percentuale di partecipazione alle reti pari al 37.9% (in vantaggio rispetto a Coralli).

Vediamo quali saranno i protagonisti della gara Reggina-Monopoli, valida per il Girone C di Lega Pro. Partiamo dai padroni di casa, con mister Zeman che si affiderà a Claudio Coralli per il reparto avanzato: l’attaccante ha disputato ventuno presenze in stagione con la maglia della Reggina ed ha segnato sei gol di cui uno su calcio di rigore. Sedicesimo posto in classifica per la squadra di Zeman che tra le mura casalinghe deve assolutamente reagire se non vuole vivere l’incubo di una eventuale retrocessione in Serie D. Per il Monopoli, invece, il protagonista potrebbe essere Alessandro Gatto: sfida tra attaccanti, quindi, visto che Gatto esattamente come il suo avversario ha segnato sei gol con la maglia del Monopoli in questa stagione in ventitré gare di cui uno su calcio di rigore. La squadra allenata da Zanin crede molto in questa trasferta, una vittoria potrebbe significare entrare di diritto nella zona playoff.

Quella tra Reggina e Monopoli si annuncia senza dubbio come una gara importantissima per i calabresi che non possono sbagliare in questa 24^ giornata del girone C: l’occasione contro i biancoverdi di questo pomeriggio è di quelle importanti in quanto si tratta di una sfida salvezza. Tra i precedenti recenti del match tra Reggina e Monopoli, spicca senza dubbio la partita del girone di andata di questo campionato di Lega Pro in corso: loccasione fu lo scorso settembre nel 5^ turno programmato al Vito Simone Veneziani, casa dei gabbiani. Allepoca il match terminò sul pareggio per 1-1 dove le reti furono siglate da Porcino con la maglia degli amaranto e Gatto a favore del Monopoli. Alla24^ giornata di campionato di Lega Pro però il pareggio non serve a nessuna delle due, ecco perché è lecito attendersi una gara aperta dal primo all’ultimo minuto.

, diretta dall’arbitro Davide Curti della sezione di Milano, si gioca sabato 4 febbraio 2017 alle ore 14.30, e sarà una delle sfide che apriranno nel girone C di Lega Pro il programma della quinta giornata di ritorno.I calabresi andranno di nuovo a caccia di punti salvezza dopo l’altalenante rendimento dell’ultimo periodo. La Reggina ha infatti perso le ultime tre trasferte disputate sui campi di Paganese, Messina e Catania, per vincere nel mezzo i match in casa contro l’Unicusano Fondi e contro l’Akragas.

Il passo falso in terra etnea è costato comunque un altro passo indietro in classifica, con gli amaranto che si sono ritrovati agganciati al quintultimo posto nella graduatoria dal Taranto e dall’Akragas e sono stati staccati di tre punti dal Messina.

Decisamente più tranquilla la situazione di classifica della formazione pugliese, con il Monopoli che a quota ventotto punti vanta al momento sette lunghezze di distanza sulla zona play out, una dote che può permettere ai Gabbiani di guardare con fiducia al futuro. Dopo il pari contro la Juve Stabia il Monopoli ha ottenuto un punto pareggiando uno a uno anche nell’ultima sfida interna contro il Siracusa. Il passo non è più quello di inizio stagione, quando il Monopoli sembrava poter aspirare anche ai play off, ma rispetto alla Reggina la squadra di Zanin ha dato impressione di maggiore solidità lungo tutto l’arco della stagione fin qui disputata. 

Allo stadio Oreste Granillo scenderanno in campo queste probabili formazioni. I padroni di casa della Reggina affronteranno la sfida con Sala estremo difensore alle spalle di Gianola e di Cucinotti, difensori centrali in una retroguardia a quattro con Cane schierato come esterno laterale di destra e Possenti come esterno laterale di sinistra. Centrocampo a tre con lo svizzero Botta e il danese Knudsen titolari al fianco di De Francesco, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Coralli, Carpentieri e Porcino. Il Monopoli risponderà con Furlan a difesa della porta, Pasquale Esposito al centro della difesa al fianco di Mercadante, mentre Ferrara giocherà in posizione di terzino destro e Carissoni in posizione di terzino sinistro. Viola, Nicolini e Cavagna comporranno il terzetto di centrocampo, mentre Pinto, Mavretic e Montini svarieranno nel tridente offensivo.

4-3-3 da una parte e dall’altra, con Karel Zeman che non riesce a vedere una Reggina in grado di fare altrettanto bene in casa così come in trasferta, mentre Zanin sta vedendo il suo Monopoli pareggiare molto spesso, senza trovare la giusta continuità per l’alta classifica, ma compiendo i passi avanti che servono per non farsi risucchiare in zona retrocessione. Le motivazioni potrebbero spingere in alto la Reggina, ma il Monopoli ha dimostrato spessore e concretezza nelle ultime partite pur non riuscendo a cogliere i tre punti, e un nuovo passo falso potrebbe costare caro in classifica agli amaranto.

La Reggina ha vinto le ultime due partite disputate in casa ed i bookmaker tengono contono del fattore campo, ma anche della qualità superiore espressa dal Monopoli lungo tutto l’arco del campionato. Quote dunque equilibrate con successo amaranto fissato a 2.45 da William Hill, mentre Betfair propone a 3.10 la quota per il pareggio e Paddy Power a 2.90 la quota relativa al successo esterno pugliese. Per tutti gli abbonati al sito sportube.tv sarà disponibile la diretta in streaming video di Reggina-Monopoli, sabato 4 febbraio 2017 alle ore 14.30