Nella ripresa i padroni di casa ribaltano una partita che dopo ventotto minuti si era messa molto male. Siracusa-Juve Stabia termina col risultato di 3-2, ma nel primo tempo le vespe erano andate in doppio vantaggio per poi veder dimezzata la distanza da un gol di Scardina alla mezzora. Nella ripresa apre la partita Catania e poi nel finale ci pensa Spinelli a chiudere la partita e dare i tre punti al Siracusa. E’ una grande delusione per i campani che con la seconda sconfitta di fila sono costretti a veder sscappare il Foggia, che giocherà alle 16.30, e sentono il ritorno dietro della Virtus Francavilla. Invece sono tre punti importanti per il Siracusa che supera Fondi e Andria, entrambe fermate però con una partita da giocare.
E’ finito da poco il primo tempo di Siracusa-Juve Stabia, gara valevole per il Gruppo C di Lega Pro, e il risultato è di 2-1. E’ stato il primo tempo più bello delle quattro gare di categoria che si stanno giocando contemporaneamente. E’ scatenato Paponi che sblocca la partita su calcio di rigore dopo tredici minuti e poi sigla anche il raddoppio al minuto ventotto. Riesce ad accorciare il risultato con una bella giocata fisica il difensore Scardina. Andiamo a vedere quali sono le formazioni all’intervallo della gara in questione: (4-2-3-1): Santurro; Dentice, Turati, Pirrello, Sciannamè; Toscano, Spinelli; Azzi, Catania, Valente; Scardina. A disp.: Gagliardini, Malerba, Diakitè, Cossentino, Russo, Longoni, De Silvestro, De Respinis, Persano. All. Sottil. (4-2-3-1): Russo; Santacroce, Salvi, Morero, Giron; Capodaglio, Mastalli; Cutolo, Rosafio, Lisi; Paponi. A disp.: Bacci, Tabaglio, Allievi, Esposito, Camigliano, Matute, Izzillo Manari, Marotta, Ripa. All. Fontana.
Si avvicina Siracusa-Juve Stabia, una gara fondamentale per la formazione ospite, in piena corsa play off e a soli 5 punti dalla vetta. Il tecnico delle Vespe, Gaetano Fontana, è pronto per affrontare i siciliani. Queste le sue parole rilasciate a Vivicentro in conferenza stampa: In settimana abbiamo analizzato un nostro punto debole, che è quello di prendere goal da palla inattiva. Noi dobbiamo cercare di fare sempre il nostro gioco, anche quando ci sono calciatori indisponibili, come ad esempio Kanoutè e in questa occasione anche Cancellotti che è squalificato. In questa fase di calciomercato è andato via chi non serviva. Da parte mia, sono contento di questo mercato, ma non possiamo subito pretendere molto dai nuovi arrivati. Purtroppo ha concluso Fontana – anche Ripa non è in buon momento ma la certezza che ho è che chi giocherà darà sicuramente il massimo.
Andiamo a vedere quali saranno i bomber che scenderanno in campo per Siracusa-Juve Stabia, gara in programma per la ventiquattresima di Lega Pro, Girone C. Per i padroni di casa ci sarà bomber Catania, ala destra che in questa stagione 2016/2017 ha siglato otto reti con la maglia del Siracusa. Ventuno le presenze di Catania finora, la squadra ha segnato invece ventidue gol complessivi: la percentuale reti del giocatore del Siracusa è pari al 36.4% considerando che ha collezionato anche due assist vincenti. Per la Juve Stabia, invece, in campo ci sarà bomber Francesco Ripa: l’attaccante ha messo a segno nove gol in questo campionato di Lega Pro, scendendo in campo diciannove volte. Una netta differenza tra le due squadre visto che gli ospiti hanno segnato finora la bellezza di quaranta reti, Ripa ha una percentuale di realizzazione pari al 22.5% (meno del suo avversario Catania, ha collezionato solo un assist).
Il Siracusa ospiterà la Juve Stabia per la ventiquattresima giornata di Lega Pro, per il Girone C. Vediamo quali saranno i protagonisti che scenderanno in campo, partendo dai padroni di casa. La squadra di Sottil sta disputando un ottimo campionato, al di sopra delle aspettative visto l’undicesimo posto in classifica, contro la Juve Stabia il protagonista potrebbe essere Emanuele Catania: l’attaccante in ventuno partite disputate con la maglia del Siracusa ha segnato otto gol di cui uno su calcio di rigore, fondamentali finora. Qualche punto perso per strada per la Juve Stabia che si ritrova al quarto posto in classifica, deve assolutamente portare a casa punti in questa trasferta: il protagonista potrebbe essere Francesco Lisi. Mediano, in ventuno partite di questo campionato di Lega Pro Girone C ha segnato ben sette gol, quasi al pari di un attaccante (nessuna rete segnata su calcio di rigore).
Ben tre i precedenti recenti tra Siracusa e Juve Stabia, impegnate questo pomeriggio in casa degli aretusei per la 24^ giornata del girone C. Lo storico recente su questi pochi dati ultimi ci riporta il bilancio di 2 vittorie da parte della formazione campana e di un solo pareggio, tutti raccolti nel campionato regolare di Lega Pro. Il testa a testa più recente risale chiaramente alla sfida di andata del campionato in corso, dove la Juve Stabia mise a segno un ben successo tra le mura di casa con il risultato di 2 a 0 , con le reti firmate da Kanoute e Cancellotti (ma si segnala anche lespulsione di Amenta sempre per i campani). Tra i testa a testa più significativi non possiamo non citare la seconda vittoria della Juve Stabia occorsa nella 4^ giornata del campionato di Lega Pro 2010-2011 (allora era ancora Serie C) dove i campani si affermarono in casa per 5 a 0.
, diretta dall’arbitro Luca Candeo della sezione di Este, si gioca sabato 4 febbraio 2017 alle ore 14.30 e sarà una sfida strategicamente molto interessante nel quadro della quinta giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. Nel girone C infatti i siciliani allenati da Sottil sono ormai una realtà consolidata, ed hanno ottenuto la scorsa settimana un nuovo pareggio sul campo del Monopoli che ha mantenuto la squadra ad una sola lunghezza di distanza dalla zona play off.
Decisamente niente male per un gruppo che ad inizio stagione aveva patito non poco il salto di categoria, dopo la promozione dalla Serie D ottenuta nella scorsa stagione. I risultati poi sono arrivati però progressivamente, permettendo al club aretuseo di portarsi a ben otto punti di distanza dalla zona play out.
Difficile per la Juve Stabia rapportarsi ad una squadra solida come quella siracusana, proprio ora che le Vespe si trovano ad affrontare probabilmente il momento più delicato della loro stagione. La formazione di Castellammare di Stabia infatti è reduce dalla sconfitta esterna sul campo del Messina che ha dilatato di molto le distanze dalla vetta della classifica. La Juve Stabia si ritrova ora lontana cinque punti dalla prima posizione occupata da Matera e Lecce e a tre dal Foggia, più immediato inseguitore del duo al comando. Vetta fino a qualche mese fa occupata dalle Vespe che a Siracusa dovranno cercare l’acuto per tornare a sognare il ritorno in Serie B.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro: il Siracus partirà con Santurro tra i pali, Brumat sull’out difensivo di destra e Sciannamé sull’out difensivo di sinistra, mentre Turati e Pirrello giocheranno come centrali. L’argentino Spinelli e Toscano copriranno le spalle al brasiliano Azzi, a De Respinis e a Valente, trio di incursori offensivi a loro volta schierati di supporto all’unica punta Scardina. La Juve Stabia affronterà invece la trasferta siciliana con Danilo Russo tra i pali, Cancellotti e l’argentino Morero sulle corsie laterali di destra e di sinistra in difesa, mentre Santacroce e Camigliano giocheranno come torri della retroguardi. Izzillo, Mastalli e Capodaglio formeranno il terzetto di centrocampo, mentre in avanti nel tridente delle Vespe ci sarà spazio dal primo minuto per Paponi, Lisi e Cutolo.
4-2-3-1 confermato per il Siracusa di Sottil, ormai perfettamente a proprio agio nello schema disegnato da un allenatore che non ha mai smesso di aver fiducia nel suo gruppo e che si è visto poi ripagato dai risultati. 4-3-3 per la Juve Stabia di Fontana che ha vissuto forse un girone d’andata anche al di sopra delle proprie possibilità, ritrovandosi poi in difficoltà quando la brillantezza atletica non è stata più al cento per cento, anche se la qualità della squadra consente di ridurre ancora le distanze dalla vetta.
Brutta gatta da pelare questa partita per le agenzie di scommesse, ma viene comunque considerata lievemente favorita la Juve Stabia, nonostante il fattore campo avverso, per la differenza che comunque persiste in classifica tra le due formazioni. Vittoria delle Vespe quotata 2.40 da William Hill, mentre Paddy Power moltiplica per 3.00 la posta scommessa sul successo interno siciliano e Betfair propone invece a 3.20 la quota per l’eventuale pareggio. Siracusa-Juve Stabia, sabato 4 febbraio 2017 alle ore 14.30, niente diretta tv ma solo diretta in streaming video per tutti coloro che si collegheranno sul sito sportube.tv dopo aver sottoscritto una delle formule di abbonamento al portale.