E’ terminata col risultato di 1-1 la gara Vibonese-Cosenza che ricordiamo è valida per il Girone C di Lega Pro. La partita era stata aperta nel primo tempo da un calcio di rigore trasformato alla fine della frazione di gioco da Saraniti. Nella ripresa dopo tanti cambi e alcune ammonizioni è arrivato a tredici minuti dalla fine il pareggio di Calamai. Un gol che diventa decisivo alla fine per il risultato che porta un punto in classifica ad entrambe le compagini. Sicuramente è una bevfa per i padroni di casa che rimangono ultimi e che con una vittoria avrebbero almeno momentaneamente agganciato il Melfi che sta giocando in questi momenti. Per il Cosenza è un punto guadagnato in classifica sulla Juve Stabia anche se si stacca a + 2 la Virtus Francavilla che ha vinto.
Siamo arrivati all’intervallo della gara Vibonese-Cosenza e il risultato è di 1-0, ricordiamo che il match in questione è valido per il Gruppo C di Lega Pro. La squadra di casa è passata in vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato da Saraniti al minuto trentanove dopo che c’era stato grande equilibrio con buone occasioni da una parte e dall’altra. Nonostante la rete la gara è ancora aperta in vista della ripresa e vedremo se magari arriveranno dei cambi da parte dei due allenatori che potrebbero provare a cambiare l’andamento dela partita. Ecco intanto le formazioni ufficiali: (4-3-1-2): Russo, Franchino, Minarini, Viola, Giuffrida, Saraniti, Sowe, Torelli, Viola, Silvestri, Manzo, Cogliati Panchina: Mengoni, Sicignano, Legras, Yabrem, Tindo, Bubas, Piroska, Di Curzio, Usai, Favasuli Allenatore: Salvatore Campilongo (4-3-3): Perina, Corsi, Tedeschi, Blondett, Caccetta, Cavallaro, Statella, Baclet, Ranieri, Calamai, DOrazione Panchina: Saracco, Capece, Criaco, Letizia, Meroni, Mendicino, Bilotta, Mungo, Madrigali Allenatore: Stefano De Angelis
Reduce dal ko contro il Matera, la Vibonese ospita il Cosenza in una gara che ha tutto il sapore di ultima spiaggia. Ultimi in classifica, i padroni di casa necessitano punti vitali per sperare in una complicata salvezza. Per far questo, la società ha rivoluzionato la rosa con otto acquisti e sette cessioni nel calciomercato invernale. Non è stato semplice spiega il ds dei rossoblù Marcello Battaglia a usvibonese.com anche perché la posizione di classifica non ha certo aiutato. Sapevamo però quali sarebbero stati gli ostacoli più ardui da superare e avevamo comunque prospettato una tabella di marcia da seguire. Sapevamo pure quali erano i profili che ci interessavano, ci abbiamo lavorato e alla fine ci siamo arrivati. E devo solo ringraziare la società per la fiducia e per la disponibilità. Battaglia analizza dunque il mercato della Vibonese: Piroska lo seguivamo da tempo e sapevamo che aveva voglia di tentare unavventura in Italia. E stato con noi per qualche giorno e devo dire che siamo stati bravi a non far trapelare nulla. Siamo convinti che saprà darci una grossa mano di aiuto. Longo ed Allegretti? on entrambi avevamo trovato laccordo, ma le rispettive società non li hanno lasciati andare via.
Sfida tra bomber quella tra Vibonese e Cosenza, partita in programma per la ventiquattresima giornata di Lega Pro, Girone C. Per i padroni di casa ci sarà bomber Saraniti, attaccante che ha segnato cinque gol in questo campionato 2016/2017 con la maglia della Vibonese, in venti partite disputate. La Vibonese, d’altro canto, in totale ha segnato soltanto dieci gol totali in questa stagione quindi la percentuale di realizzazione di Saraniti è molto alta, il 50% (l’attaccante ha collezionato anche un assist vincente). Per quanto riguarda il Cosenza, invece, ci sarà bomber Statella: nove gol in questa stagione, è uno dei più prolifici nella squadra allenata da De Angelis, ha segnato più gol degli attaccanti. Il Cosenza finora ha siglato la bellezza di trentatré gol nel Girone C di Lega Pro, la percentuale di realizzazione di Statella è pari al 27.3%, il mediano non ha collezionato alcun assist.
Quali saranno i protagonisti della gara tra Vibonese e Cosenza? Vediamoli insieme! Partiamo dai padroni di casa della Vibonese, il protagonista della squadra allenata da Campilongo potrebbe essere Andrea Saraniti, attaccante che in venti partite disputate in questa stagione ha segnato cinque gol. Due reti siglate su calcio di rigore, Saraniti è una delle garanzie per il reparto avanzato della squadra padrone di casa, ed anche il più prolifico in questo campionato disputato nel Girone C di Lega Pro dalla Vibonese. Il Cosenza quinto in classifica punterà invece su Allan Baclet, attaccante francese che ha segnato finora sette gol, quindi più reti del suo avversario. Diciotto partite disputate con la maglia del Cosenza, anche per questa delicata trasferta il tecnico De Angelis si affiderà alle sue giocate e soprattutto ai suoi gol (Baclet non ha siglato alcuna rete su calcio di rigore in questa stagione).
Derby calabrese tra Vibonese e Cosenza in programma per questo pomeriggio si annuncia molto importante per entrambe le formazioni che lottano per obbiettivi diversi. La formazione degli ipponici è ultima in classifica e una sconfitta potrebbe complicare ancor di più una situazione che già appare alquanto complessa: I bruzi invece vogliono vincere per restare in orbita play-off e per sognare il ritorno in serie B che scalda la piazza. Negli ultimi nani si è registrato un solo precedente testa a testa tra Vibonese e Cosenza, che risale al match di andata del campionato di Lega Pro in corso. Loccasione si registrò lo scorso settembre nel 5^ turno del girone C, dove i bruzi si affermarono al San Vito per 2 a 0 grazie alle marcature di Giambino e Statella, entrambe occorse nel primo tempo dellincontro.
Dall’arbitro Giuseppe Strippoli della sezione di Bari, si gioca sabato 4 febbraio 2017 alle ore 14.30 e sarà un derby calabrese sul filo del rasoio nel programma della quinta giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. I padroni di casa infatti non possono più permettersi di sbagliare, dopo il passaggio di consegne in panchina fra Costantino e Campilongo che non ha portato però risultati. I padroni di casa infatti non possono più permettersi di sbagliare, dopo il passaggio di consegne in panchina fra Costantino e Campilongo che non ha portato però risultati.
Situazione che resta dunque problematica, anche se il rendimento delle dirette avversarie nella lotta per la salvezza resta modesto e il Melfi penultimo in classifica resta a due sole lunghezze di distanza per la Vibonese, mentre la salvezza diretta è ancora a sei punti, non eccessivamente lontana da raggiungere.
Certo bisognerà invertire la tendenza e non sarà facile contro un Cosenza che sotto la guida di De Angelis, dopo l’addo a Roselli, sta provando a riorganizzarsi e nel frattempo ha riagganciato il quinto posto in classifica grazie all’ultimo successo contro il Melfi e alla contemporanea sconfitta della Virtus Francavilla. I silani puntano ai play off e attendono eventuali cedimenti del gruppo di testa, anche se la Juve Stabia quarta, a otto punti di distanza, è un bersaglio ancora sensibilmente lontano.
Ecco le probabili formazioni di questo derby calabrese. Stefano Russo difenderà la porta dei padroni di casa della Vibonese alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Franchino, Manzo, Minarini e Silvestri. Scapellato, Giuffrida e Torelli formeranno il terzetto titolare di centrocampo alle spalle di Yabre che sarà confermato in posizione di trequartista, di sostegno al tandem offensivo composto da Cogliati e da Leonetti.
Risponderà il Cosenza con Perina tra i pali, Blondett e Tedeschi schierati come difensori centrali, Angelo Corsi in posizione di terzino destro e D’Anna in posizione di terzino sinistro. Caccetta e Ranieri saranno i vertici arretrati di centrocampo alle spalle di Cavallaro, Mungo e Statella, di sostegno in attacco al francese Baclet, unica punta di ruolo ed autore della doppietta che la settimana scorsa ha steso il Melfi a domicilio.
Sasà Campilongo, come detto anche a causa di un calendario tutt’altro che facile, non è riuscito a rivitalizzare l’attacco della Vibonese nemmeno con il 4-3-1-2, con la squadra ancora ferma a soli dieci gol realizzati in ventitré partite di campionato disputate. Serve una scossa per provare a credere nella salvezza: di contro il 4-2-3-1 di De Angelis sembra aver rivitalizzato un Cosenza più consapevole dei propri mezzi, ma che in questo girone di ritorno dovrà dimostrare di poter essere all’altezza delle grandi soprattutto sul piano della continuità, per essere protagonista nei play off.
Quote abbastanza sbilanciate in favore del Cosenza, con i bookmaker che considerano la serie di sette sconfitte consecutive della Vibonese come fattore molto importante. Paddy Power alza fino a 4.40 la quota per il successo interno, mentre William Hill offre a 1.85 la quota per il blitz cosentino in trasferta e Betfair propone a 4.30 la quota dell’eventuale pareggio. Sarà il sito sportube.tv, come per tutte le sfide del torneo di Lega Pro, ad offrire ai propri abbonati la diretta in streaming video di Vibonese-Cosenza, sabato 4 febbraio 2017 alle ore 14.30.