Lorenzi-Berlocq 6-4 4-6 1-6 6-3 3-6: dopo un match infinito, durato poco più di 4 ore effettive ma in realtà otto e mezza da quando i due giocatori sono entrati in campo, Argentina-Italia è 2-2. Paolo Lorenzi non ce lha fatta a qualificare la nazionale ai quarti di Coppa Davis 2017: il romano dopo aver rimesso in piedi un match che si stava incanalando verso il 3-1 a favore di Carlos Berlocq ha alzato bandiera bianca, lasciando campo allargentino che davanti allestasiato pubblico del Parque Sarmiento di Buenos Aires si è preso la vittoria e il punto numero due per la sua squadra. Dal 2-0 Italia al 2-2: il prossimo punto sarà decisivo per luna o per laltra nazionale per andare a sfidare il Belgio – che ha battuto la Germania, da valutare se Fabio Fognini sarà in grado di scendere in campo per il suo singolare contro Guido Pella o se dovrà essere invece Simone Bolelli a rimpiazzarlo alla ricerca del punto decisivo per i quarti. Lo sapremo soltanto domani.
Lorenzi-Berlocq 6-4 4-6 1-6 6-3: bravissimo il nostro Paolo Lorenzi che, tornato in campo dopo la seconda lunga sosta in Coppa Davis 2017, vince il quarto set di slancio confermando il break di vantaggio e costringe Carlos Berlocq a giocare il parziale decisivo. L’Italia è di fatto ad un set dal quarto di finale di Coppa Davis, dove troverebbe il Belgio: è importante chiudere oggi al quarto match del lotto per evitare di arrivare ad un dentro o fuori che l’Argentina giocherebbe con un pubblico, quello del Parque Sarmiento, che potrebbe davvero far pesare il piatto della bilancia a favore dei padroni di casa. Intanto Lorenzi si sta dimostrando in ottima forma, e dopo la vittoria della prima giornata su Guido Pella può portare a due i punti personali in dote alla nostra nazionale; ora staremo a vedere come procederà questo match e se questa sera potremo festeggiare l’Italia ai quarti di Coppa Davis 2017.
A Buenos Aires riparte Lorenzi-Berlocq: risultato fermo sul 2-1 a favore dellargentino ma con Paolo Lorenzi avanti 4-1 nel quarto set. Berlocq serve sul 40-40 per rimanere nel set; Lorenzi deve tenere duro e regalarsi il quinto parziale che terrebbe in vita lItalia e potrebbe ancora consentirgli di arrivare ai quarti di finale senza andare a giocare il quinto e decisivo match. Che, molto probabilmente, sarebbe rimandato a domani: a Buenos Aires sono infatti le 18:15 e per questora la sfida sarebbe già dovuta essere finita, o essere comunque in via di conclusione. Ad ogni modo adesso vedremo quello che succederà, e se Lorenzi riuscirà a chiudere il suo match. Per farlo, prima deve arrivare al quinto set
Lorenzi-Berlocq 6-4 4-6 1-6 4-1: ancora una volta la partita di Coppa Davis 2017 viene interrotta per pioggia. Questa volta linterruzione è sfavorevole a Paolo Lorenzi: siamo entrati nelle due ore e 56 minuti di gioco e il romano stava rimettendo in piedi una situazione complicatissima, perchè dopo aver perso il secondo set il nostro tennista è letteralmente crollato contro un Carlos Berlocq in un grandissimo momento. Largentino ha vinto il terzo parziale in un amen lasciando un solo gioco allavversario. Il quale però ha risposto da grande: su un campo avverso e con tutto il pubblico contro è riuscito a volare sul 4-1 con un break di vantaggio. Tuttavia sul 40-40 del 4-1, con Berlocq al servizio, i due giocatori sono stati nuovamente costretti a fermarsi e rientrare negli spogliatoi. Adesso resta da capire quando si potrà ripartire: a Buenos Aires sono quasi le 17 e da questo punto di vista problemi di orario non ci sono, ma è chiaro che se dovesse vincere Berlocq il quinto e decisivo match potrebbe anche slittare a domani. Staremo a vedere; la speranza per lItalia è che, una volta tornato in campo, Lorenzi riesca a confermare il break e chiudere il quarto set, per poi giocarsi tutto in un avvincente ma anche pericolosissimo quinto.
Lorenzi-Berlocq 6-4 4-6: dopo unora e 44 minuti prosegue il match di Coppa Davis 2017 e lItalia purtroppo si è vista rimontare il set di vantaggio. Con identico punteggio Carlos Berlocq ha infatti restituito pan per focaccia a Paolo Lorenzi: set fotocopia del primo, con lazzurro scappato via e ripreso dallargentino. Questa volta però è stato Berlocq ad avere il guizzo giusto per chiudere con un break di vantaggio; il padrone di casa ha strappato il servizio al nostro Lorenzi proprio nel decimo gioco del secondo set e dunque ora ha anche il vantaggio di poter servire per primo in apertura del terzo, mettendo di fatto pressione al romano che potrebbe essere sempre costretto a inseguire. LArgentina insomma sta dimostrando che essere campioni in carica significa qualcosa: anche senza i grossi calibri (soprattutto Del Potro, ma anche Delbonis), i Gauchos stanno tenendo testa allItalia facendo sudare agli azzurri ogni singolo punto. Staremo a vedere come andranno le cose al Parque Sarmiento di Buenos Aires.
Lorenzi-Berlocq 6-4 2-1: si torna a giocare al Parque Sarmiento e, come avevamo pronosticato – più che altro sperato – la pioggia ha fatto bene a Paolo Lorenzi: dopo la lunga interruzione il romano è tornato in campo mantenendo il proprio turno al servizio e poi centrando il break decisivo, chiudendo in un amen il primo set e prendendosi subito un break di vantaggio nel secondo, sfruttando la frustrazione dell’avversario che si è dovuto fermare proprio nel momento in cui era riuscito a girare l’inerzia del match recuperando il break di svantaggio. Gli ottavi di Coppa Davis 2017 sono dunque in fase di conclusione? Teniamo i piedi per terra, ma al momento Carlos Berlocq vacilla e sta vivendo il momento più difficile; dopo unora e 6 minuti Lorenzi può scappare e andare in fuga, con due set di vantaggio allItalia ne basterebbe soltanto uno per ritrovarsi ai quarti del torneo dove, come già detto in precedenza, aspetta già il Belgio che ha battuto in trasferta la Germania per 3-1.
A Buenos Aires il match tra Argentina e Italia per la Coppa Davis 2017 è ancora fermo per pioggia: Paolo Lorenzi e Carlos Berlocq, ricordiamo, hanno abbandonato il campo del Parque Sarmiento sul risultato di 4-4 nel primo set con largentino che aveva appena recuperato un break di vantaggio al nostro tennista. Il problema è che la pioggia non accenna a diminuire: nonostante il forte vento continua a piovere e le nuvole non se ne vanno. Stando alle ultime notizie, la pioggia dovrebbe proseguire fino alle 19 di Buenos Aires: in Italia saranno le 23. Per il momento dunque tutto fermo: da segnalare però che, in caso di qualificazione ai quarti, il nostro avversario sarà il Belgio: a sorpresa i Diavoli Rossi si sono imposti a Francoforte sulla Germania, con la vittoria decisiva da parte di Steve Darcis – eroe come nel 2015 – che ha superato in cinque set il più quotato Alex Zverev, rimontando da un set a due sotto e vincendo 10-8 il tie break decisivo.
Lorenzi-Berlocq 4-4: bel primo set al Parque Sarmiento di Buenos Aires, ma la partita di Coppa Davis 2017 tra Palo Lorenzi e Carlos Berlocq è al momento sospesa a causa della pioggia battente che non dà tregua ai giocatori. Paolo Lorenzi si prende subito un break di vantaggio e lo conserva fino al 4-2 e servizio; qui arriva la prima reazione da parte di Carlos Berlocq che, spinto dal pubblico di casa, recupera la situazione e, confermandosi poi nel turno di battuta, impatta sul 4-4 prima che arrivi linterruzione. Il romano è stato sfortunato, ma vedendola in un certo modo la pioggia fa meglio a lui: Berlocq aveva girato linerzia del match e ora il nostro Lorenzi avrà il tempo di riprendere il filo a livello psicologico, tornando in campo con maggiore aggressività. Certo adesso resta da capire quanto tempo ci vorrà per riprendere; dovesse essere a intermittenza, la pioggia sarebbe decisamente un fattore in più per stabilire quale nazionale tra Italia e Argentina volerà ai quarti di finale. Un aggiornamento intanto da Francoforte, dove si gioca lottavo accoppiato con il nostro nel tabellone: Alex Zverev è clamorosamente sotto di due set a uno contro Steve Darcis (6-2 4-6 4-6) e sta servendo in questo momento per evitare leliminazione della sua Germania, che certamente sarebbe sorprendente viste le forze in campo.
La terza giornata di Argentina-Italia prende il via: Paolo Lorenzi è il giocatore che proverà a regalare il terzo punto allItalia qualificandola così ai quarti di finale del Gruppo Mondiale. Il romano sfida Carlos Berlocq, lottatore che ieri ha portato Seppi ad un passo dal quinto set; la speranza è di chiudere subito perchè arrivare al match decisivo con il pubblico di Buenos Aires tutto contro sarebbe un affare complicato. Nel frattempo una prima squadra si è qualificata ai quarti: la Serbia non ha avuto pietà della Russia e, grazie allaiuto di Novak Djokovic, ha vinto il suo incontro per 3-0 rendendo inutile la terza giornata. Da vedere invece Germania-Belgio: una delle due sarà leventuale avversaria dellItalia nel prossimo turno. Ora però siamo concentrati sul Parque Sarmiento di Buenos Aires, dove Paolo Lorenzi e Carlos Berlocq stanno per fare il loro ingresso in campo.
LItalia di Coppa Davis spera oggi di prendersi il terzo e decisivo punto per volare ai quarti: contro lArgentina la situazione si è complicata per la sconfitta nel doppio, ma gli azzurri restano comunque favoriti. Dovessero passare il turno, andrebbero a sfidare una tra Belgio e Germania: la situazione alla Fraport Arena di Francoforte vede gli ospiti in vantaggio per 2-1. Risultato quasi ribaltato da parte dei tedeschi: il primo match, splendido, ha visto Steve Darcis superare in cinque set Philipp Kohlschreiber (6-4 3-6 2-6 7-6 7-6) ma il giovane Alex Zverev ha impiegato meno di unora e mezza per avere la meglio su Arthur De Greef (6-3 6-3 6-4) e consegnare così alla Germania il punto del pareggio. Nel doppio del sabato invece sono scesi in campo i fratelli Zverev: Alexander e Mischa hanno saputo rimontare due set di svantaggio, ma alla fine Ruben Bemelmans e Joris De Loore hanno vinto 6-3 7-6 4-6 4-6 6-3. Adesso il Belgio ha il match point a disposizione: sarebbe una qualificazione clamorosa considerando che David Goffin non è a Francoforte e che il secondo singolarista scelto da Johan Van Herck, appunto De Greef, è il numero 143 del ranking Atp.
Stiamo per vivere la terza e ultima giornata di Argentina-Italia, primo turno di Coppa Davis 2017. Corrado Barazzutti non ha ancora deciso quale giocatore sarà in campo per prendere il terzo punto che vorrebbe dire qualificazione ai quarti di finale: Valuterò le condizioni dei giocatori e poi decideremo ha detto il capitano della nostra nazionale, che ha poi espresso il suo rammarico per la sconfitta nel doppio che ha portato lItalia alla domenica di Buenos Aires. E un peccato perchè, dopo essere partiti male, Bolelli e Fognini si erano ripresi e anche nel quinto set avevano rimontato il break di svantaggio arrivando ad annullare quattro match point avendone uno a loro volta. Purtroppo è andata così; lo sport è questo e noi ora abbiamo bisogno di un punto per passare il turno ha detto Barazzutti. Da capire resta appunto se Fabio Fognini sarà regolarmente in campo per il suo singolare o se, ancora una volta, sarà Andreas Seppi a fare la parte del leone.
Diego Maradona scatenato, Seppi risponde: Argentina-Italia di Coppa Davis 2017 è stata anche questo e purtroppo il tennista altoatesino si è macchiato ieri, nella prima giornata degli ottavi di finale, di un gesto poco edificante nei confronti dei tifosi assiepati sulle tribune di Buenos Aires. Vinto il suo match contro Carlos Berlocq, Seppi si è girato verso il pubblico e la sua mimica non ha lasciato spazio allimmaginazione; tra i tifosi era presente anche Diego Armando Maradona (già visto a Zagabria nel corso della finale 2016, vinta dallArgentina contro la Croazia) il quale si è fatto notare anche dai suoi connazionali. Lo ha confessato lo stesso Berlocq dopo il match: pur avendo rivelato che i messaggi del Pibe de Oro sono stati positivi (mi ha detto di non mollare e di non pensare agli errori), Maradona non è stato esattamente di aiuto nei confronti del tennista argentino. Era vicino a me e continuava a chiamarmi per nome ha confessato Berlocq al termine della sfida mi parlava quando Seppi batteva, io non sono fortissimo a livello di concentrazione e le sue continue parole mi davano un certo fastidio. Insomma, un Maradona che forse ieri ha sortito leffetto contrario rispetto a quanto sperato; vedremo se oggi il Pibe de Oro riuscirà a essere decisivo in positivo nei confronti di unArgentina sotto 1-2 e con le spalle al muro in questo ottavo di Coppa Davis.
A scontrarsi nell’ultima giornata della sfida Argentina-Italia valida per il primo turno del World Group della Coppa Davis 2017 dovrebbero essere prima Lorenzi e Berlocq, poi Fognini e Pella. Ipotizzando il caso che le cose per la squadra di Corrado Barazzutti si mettano male dopo il match del numero uno Lorenzi, sulla carta toccherebbe a Fabio “Fogna” provare a portare a casa il punto decisivo per l’Italtennis. Attenzione però: il regolamento della Coppa Davis permette ai capitani di modificare le proprie scelte fino a pochi minuti dall’inizio del match. Con un Fognini che venerdì è stato messo ko da una gastroenterite e che ieri è stato in campo quasi 4 ore in doppio, ecco che assume sempre più rilevanza la candidatura di Andreas Seppi. Il tennista azzurro si è sbarazzato in 4 set di Carlos Berlocq e dopo un Australian Open ha tutte le carte in regola per confermare il suo momento d’oro: sarà lui il Davisman al quale Barazzutti si affiderà in caso di emergenza?
L’Argentina trascina il match contro l’Italia valido per il primo turno del World Group della Coppa Davis 2017 fino alla terza giornata di incontri. Dopo che i ragazzi di Corrado Barazzutti avevano chiuso la prima giornata sul punteggio di 2 a 0 grazie ai successi in singolare di Lorenzi e Seppi su Pella e Berlocq, ieri la formazione albiceleste è riuscita a conquistare il primo punto grazie al doppio composto da Berlocq e Pella, bravi a spuntarla al quinto set contro la coppia tricolore formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli (6-3 6-3 4-6 2-6 7-6). Nella giornata odierna saranno i numeri uno di entrambe le compagini a scontrarsi per assegnare la vittoria all’Italia o all’Argentina nel primo confronto della Coppa Davis 2017: salvo ripensamenti dei commissari tecnici, a Buenos Aires il primo match a partire dalle 15 sarà quello tra Simone Lorenzi e Carlos Berlocq; nel caso in cui a spuntarla dovesse essere l’argentino toccherebbe dunque a Fabio Fognini cercare di portare a casa il punto decisivo contro il mancino Pella. Ricordiamo che la diretta tv della sfida Argentina-Italia di Coppa Davis 2017 è mandata in onda da SuperTennis, la web-tv tematica che trovate al canale 64 del digitale terrestre o sul 224 della piattaforma satellitare di Sky; è disponibile anche il servizio di diretta streaming video visitando il sito www.supertennis.tv, mentre non vanno dimenticati i profili ufficiali messi a disposizione dalla Coppa Davis, su Facebook (facebook.com/daviscuptennis) e Twitter (@daviscup).