La bellissima vittoria dei New England Patriots sui Atlanta Falcons nella 51^ edizione del Super Bowl 2017, ottenuta con il risultato finale di 34-28 ai templi supplementari dopo una stupenda rimonta dei Pats, ha messo sotto i riflettori, le prestazioni di alcuni grandi protagonisti, senza la cui prestazione eccezionale, questa edizione del massimo titolo del Football americano, non sarebbe stata così entusiasmante. Tra i vincitori del titolo del Superbowl, la nota di merito va sia a Tom Brady che al running back James White. Il primo ha il merito di trascinare i New England anche nel momenti peggiori, infondendo coraggio ai propri compagni, mettendo a segno azioni decisive. Il secondo invece è riuscito a mettere a segno due mete su corsa, compresa quella definitiva, oltre che una di passaggio, con più di 110 yarde ottenute di ricezione. Come principale avversario tra le file dei Atlanta Falcons troviamo proprio Coach Quinn, che preso da panico dalla rimonta dei Pats commette diversi errori alla fine difficilmente imperdonabili. Nonostante alcune mosse sbagliare e tanta fortuna comunque i rossoneri hanno il merito di giocare un ottima partita, specialmente nella prima metà e mostrandosi come la migliore formazione in campo, nonostante alcune statistiche negative. Contro i Falcons è stata fatale sia lopera di Belichick nella ripresa oltre che dei suoi giocatori, ma soprattutto la monetina, ma si sa, è così in ogni incontro.
La 51^ edizione del Super Bowl 2017 ha visto vincitore il team di Bill Belichick, coach dei New England Patriots, che in rimonta hanno trovato un incredibile successo per 34-28 sugli Atlanta Falcons. Eroe di questo Super Bowl 2017è stato ancora una volta il quaterback dei Pats Tom Brady, giocatori pluripremiato della NFL (5 Super Bowl, 4 MVP del Super Bowl, 2 MVP della NFL) che con questo quinto titolo regalato alla propria squadra entra nella storia: è la prima volta che i campioni della NFL erano stati incoronati dopo un supplementare e mai il titolo era stato dato a una squadra finita in svantaggio di oltre 10 punti. Risultato esagerato visto che il secondo quarto era terminato 21 a 0 per gli Atlanta Falcons. Con questo successo Brady volta a quota 5 Super Bowl, raggiungendo così la leggenda del gioco Charles Haley, mentre il coach dei New England Patriots è diventato il primo tecnico ad avere nel suo palmares 5 titoli. Per i Falcons invece la finale che si è giocata stanotte conferma ancora una volta i record negativi della formazione di Atlanta, che nonostante le ottime prestazioni e finali non è riuscita ancora una volta a vincere la franchigia: da qui un immagine di operdente2 da molto tempo sbeffeggiata nella cultura popolare americana, che ben ricorda lepisodio del 1972. Allepoca Atlanta spese la chiamata numero 431 per lallora 72 enne John Wayne, il famosissimo attore di film western: la chiamata fu chiaramente invalidata dalla Lega, ma dalla allora nacque questa maledizione che ancora affligge i Falcons, che sebbene abbiano a lungo dominato lincontro non hanno ottenuto il tanto sospirato primo titolo.
Nella notte appena trascorsa è stato assegnato il 51ì Super Bowl: ledizione 2017 va ai New England Patriots, che trovano così il loro quinti titolo: per la formazione trascinata da Tom Brady il tabellone dei risultati ha arriso sul 34-28 ai tempi supplementari, dopo una splendida rimonta per i Pats. Il match ha visto infatti i New England Patriots recuperare un brutto 3-28 nel terzo quarto: Il primo quarto era terminato sullo 0-0, ma poi i Falcons avevano trovato maggiore spazio con Ryan- Jones e Freeman, che trovano il 7-0.il 51^ Super Bowl sembrava infatti vedere vincitori e già la formazione di Dan Quinn, quando Alford intercetta Brady e fissa il pick per 82 yarde e il 21 a 0 parziale. Ma è proprio in questo momento che scatta la magia: lidolo dei Pats Tom Brady prende sulle proprie spalle lintero match e mette in moto una rimonta che rimarrà senza dubbio nella storia del Super Bowl, complici alcuni errori imperdonabili dei Falcons. I tempi regolari vedono il 28 pari, si va ai supplementari dove Brady non sembra aver perso energia e i New England Patriots lo seguono rinfrancati da quanto fatto nella seconda parte dellincontro. Il lancio della monetina premia i Pats e Brady si fa tutto il campo senza alcun problema e White lo segue a nastro giocando sullesterna. Arriva la vittoria dei Patriots e il loro quinto titolo Superbowl.
La gara New England Patriots-Atlanta Falcons, 51mo Super Bowl, è arrivata alla metà del secondo quarto e il risultato è di 0-14. Atlanta Falcons hanno colpito con quattordici punti in pochissimi minuti e per il resto c’è stato grande equilibrio. Sicuramente tra i protagonisti in negativo per i New England Patriots c’è stato Ryan Allen da cui ci si aspettava qualcosa di più. Dopo lo spettacolo sugli spalti e quello che invece seguirà nell’intervallo ci stiamo gustando quello sul rettangolo verde dove sicuramente stiamo assistendo a una partita di grande ritmo e con in campo due squadre di ottimo livello. Il Super Bowl ci ha insegnato che sono sempre molte le sorprese e quindi nonostante questo vantaggio per ora importante non chiude di certo una gara che potrebbe riaprirsi da un momento all’altro. Al momento però la gara vive una fase di stasi con pochissime occasioni di fare meta da una parte o dall’altra.
Gli Atlanta Falcons e i New England Patriots sono scesi sul prato in cui si disputerà il Super Bowl 2017 per giocare la tanto attesa finalissima. Le due squadre si daranno filo da torcere durante il gioco, ma hanno dimostrato di fare fronte unito in tema di sensibilità sociale. I due proprietari delle squadre, Arthur Blank per i Falcons e Robert Kraft per i Patriots, hanno devoluto 51 mila dollari a testa che finiranno in beneficenza al termine del match. Sarà infatti il vincitore a scegliere a chi verrà destinato l’importo di 102 mila dollari. “Kraft e Blank sono cari amici”, cita una dichiarazione rilasciata da entrambe le squadre e riprese dal sito ufficiale da NFL.com, “sostengono molte cause in tutta l’America attraverso le rispettive fondazioni e squadre di calcio”. L’emozione intanto va ad ingrossare le fila dei tifosi, attenti al calcio d’inizio del Super Bowl 2017. Le reazioni dei fan, riportate sui social, si dividono fra considerazioni pre partita e foto o frasi di buon augurio, come da parte della leggenda del calcio Pelé. L’ex atleta ha voluto fare i propri auguri a Tom Brady, nella speranza di uan sua vittoria. Clicca qui per vedere il post di Pelé. –
Importante giornata non solo per il Super Bowl 2017, ma anche per Matt Ryan, il quaterback degli Atlanta Falcons e punta di diamante della stessa squadra che questa notte disputerà l’incontro contro i New England Patriots. L’atleta ha ricevuto infatti una delle più importanti onorificenze, il premio MVP, che viene destinato al miglior giocatore della National Footbal League. Uno smacco per l’avversario Tom Brady, ma non troppo dato che il trofeo è collegato da qualche anno ad infausti eventi. Gli ultimi sette giocatori, infatti, che hanno conquistato lo stesso titolo hanno perso il Super Bowl. Non ultimo ciò che è accaduto l’anno scorso a Cam Newton, che ha visto i suoi Carolina Panthers perdere contro i Denver Broncos. Ryan sembra avere dalla propria parte una fortuna non indifferente, dato che è stato il secondo a portare i Falcons alla vittoria ed ha registrato il record assoluto di touchdown, schienando 13 ricevitori di altrettante squadre.
Uno degli eventi sportivi mondiali per eccellenza andrà in onda fra pochissime ore, ma è già conto alla rovescia per le prime battute del Super Bowl 2017. Lo stadio texano di Houston è pronto a raccogliere le migliaia di fan per il calcio d’inizio dell’incontro, una fra le occasioni più importanti per gli sportivi americani. Vicino agli appassionati ed agli atleti, il Pontefice ha voluto registrare un videomessaggio, approfittando dell’evento per sottolineare come lo sport contribuisca a creare unità ed un mondo di pace. “Prendere parte ad attività sportive”, riporta una notizia Ansa, “ci fa andare oltre la nostra visione personale della vita” e crescere seguendo le regole della società. Anche il Super Bowl 2017, agli occhi del Papa, è un’occasione in più per stringere amicizia e per mostrare la propria solidarietà nei confronti del mondo. A controbilanciare l’atmosfera adrenalinica anche il fattore politico ed economico, che vengono chiamati a parlare proprio grazie alla finalissima di football. Sullo sfondo, infatti, persiste ancora il bando imposto da Donald Trump sull’immigrazione ed i viaggi che collegano l’America a 7 Paesi con maggioranza musulmana.
La partita di football americano tra New England Patriots ed Atlanta Falcons, valida per ledizione numero 51 del Super Bowl, sarà diretta dal capo-arbitro Carl Jeffers; oltre a lui la squadra disciplinare comprenderà anche Dan Ferrel nel ruolo di Empire, Kent Payne (capo arbitri di linea), Jeff Seeman (arbitro di linea), Doug Rosenbaum (arbitro di campo), Dyrol Prioleau (arbitro laterale), Todd Prukop (arbitro posteriore) e Tom Sifferman (addetto ai replay). Inizio dell’incontro alla mezzanotte italiana di lunedì 6 gennaio 2017. Di fronte come detto i New England Patriots di coach Bill Belichick, già vincitore di 4 edizioni del Super Bowl, e i Falcons guidati da Dan Quinn che ad Atalanta sta vivendo la sua prima esperienza da capo allenatore, dopo aver lavorato come specialista difensivo ed assistente. Teatro del cinquantunesimo Super Bowl è lNGR Stadium di Houston, che lestate scorsa ha ospitato anche 3 partite della Coppa America di calcio. Come di consueto, lattesissimo evento sportivo sarà curato in ogni dettaglio anche del punto di vista dellintrattenimento. A cominciare dal tradizionale inno statunitense, che tornerà ad essere interpretato da un cantante maschile dieci anni dopo lultima volta: nel 2007 fu Billy Joel, questa volta tocca al quarantenne Luke Bryan che canterà The Star-Spangler Banner prima della partita. Lo show di metà tempo invece è affidato a Lady Gaga icona del genere pop-dance; da non escludere anche lesibizione della collega Beyoncé, che si era esibita già lanno scorso assieme ad altri artisti di fama mondiale quali Coldplay, Bruno Mars e Mark Ronson.
Per quanto riguarda le squadre, i New England Patriots fanno ormai parte della mobilia, come si suol dire, nel salotto del Super Bowl: per la franchigia bostoniana si tratta della nona partecipazione alla finale del campionato NFL, la numero 7 nelle ultime 16 stagioni. Dopo aver concluso la stagione regolare con il miglior record della NFL (14 partite vinte e 2 perse), i Patriots hanno conquistato il ticket per il Super Bowl superando Houston Texas (34-16) e Pittsburgh Steelers (36-17) nei playoff. Gli Atlanta Falcons invece hanno concluso la Conference di appartenenza, la NFC, al secondo posto con un bilancio di 11 vittorie e 5 sconfitte. Successivamente hanno piegato i Seattle Seahawks per 36-20 nel secondo turno dei playoff, vincendo poi anche la semifinale contro i Green Bay Packers per 44-21.
Il Super Bowl 2017 sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: studio prepartita a partire dalle ore 23:00 di domenica 5 febbraio, dalla mezzanotte la telecronaca del match e a seguire il post gara fino alle 05:30 circa. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Diretta tv del Super Bowl LI anche su Mediaset Premium: il canale di riferimento sarà Premium Sport, numero 370 disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 380; per gli abbonati diretta anche in streaming video tramite PremiumPlay.