Tutto pronto per la sfida di Lega Pro (Girone C) tra Mantova e Albinoleffe, valida per la ventiquattresima giornata del campionato. Andiamo a leggere quelli che potrebbero essere i protagonisti dell’incontro. Abbiamo selezionato due nomi per ogni squadra, con la convinzione che questi possano incidere sull’esito finale dell’incontro. In casa biancorossa il protagonista atteso è sicuramente Marchi, capace di realizzare otto gol in questa prima parte di campionato. Subito dopo segnaliamo Caridi, giocatore sui cui il Mantova conta molto e che ha fatto bene in queste prime ventiquattro gare. Passiamo all’Albinoleffe, con Gonzi possibile protagonista essendo il miglior realizzatore dei biancazzurri. Per lui quattro reti in stagione, tre invece per Anastasio. 



Giorni delicati per il Mantova, che oltre a preparare la sfida contro l’Albinoleffe si prepara ad assimilare le novità portate dalla nuova dirigenza. Il presidente Marco Claudio De Sanctis ha spiegato il suo progetto sulle pagine de La Gazzetta di Mantova: Noi non siamo una proprietà multimiliardaria come quelle precedenti ma siamo solidi e puntiamo su una gestione manageriale che spero venga apprezzata. E sul piano economico chiarisco subito che il budget fino al termine della stagione è coperto: dora in poi non si parlerà più di cessione della società ma solo di calcio. Poi, a fine stagione ci metteremo seduti e stabiliremo lobiettivo per il prossimo torneo, che non sarà di certo la salvezza. Sapete tutti in che condizioni abbiamo preso il Mantova: senza un Direttore Sportivo, con buchi nelle cariche dirigenziali, a pochi giorni dalla fine del mercato… Stiamo rimettendo le cose a posto: abbiamo ingaggiato un ds di alto profilo come Signorelli, scelta per la quale molti addetti ai lavori a Milano ci hanno fatto i complimenti. Poi è arrivato il team manager Peroni, che si completerà con Borriello. Il giornalista Daniele Di Mario del Tempo diverrà responsabile comunicazione, ma ci sarà anche un addetto stampa pronto a interfacciarsi ogni giorno sul territorio. Insomma- ha concluso De Sanctis – stiamo strutturando la società come merita una piazza come Mantova. 



Negli ultimi anni Mantova e Albinoleffe, atteso derby lombardo per la 24^giornata si sono incontrate moltissime volte: dal 2005 a oggi il bilancio di riporta ben 15 testa a testa tra campionato di Lega Pro e serie B. Senza dubbio la partita tra Mantova e Albinoleffe un tempo era una delle sfide più interessanti della del campionato cadetto, ma oggi le due squadre lottano per obbiettivi diversi: i padroni di casa hanno voglia di vincere per poter sperare di uscire dalla zona play-out, mentre i seriani vincendo andrebbero ad imporsi in zona play-off come la rivelazione della stagione. Negli ultimi 5 incontri l’Albinoleffe ha vinto in 2 occasioni mentre il Mantova solo in una e si contano anche 2 pareggi. Il testa a testa più recente risale chiaramente al match di andata di questa stagione in corso di Lega Pro, dove i seriani trovarono il successo tra le mura di casa per 1 a 0 grazie al rigore finalizzato da Virdis dal dischetto al 81. 



Sarà diretta dallarbitro Simone Sozza di Seregno, assistito dai guardalinee Antonio Catamo di Saronno e Luca Spreafico di Lecco: fischio dinizio alle ore 14:30 di domenica 5 febbraio 2017. Fra le sfide più interessanti della 24^giornata del campionato di Lega Pro ci sarà l’incontro dello stadio Danilo Martelli, fra i padroni di casa del Mantova Football Club e gli ospiti dell’Unione Calcio Albinoleffe. Le due squadre, inserite nel girone B, stanno lottando in questo campionato per due obiettivi diversi: il Mantova è in lotta per mantenere la categoria, e allo stato attuale delle cose dovrebbe disputare i playout a fine stagione per giocare anche il prossimo anno nella terza serie calcistica italiana per importanza.

Nelle prime due gare dell’anno nuovo i biancorossi hanno ottenuto altrettanti pareggi contro la Sambenedettese e il Pordenone. Due pareggi che hanno sollevato soprattutto il morale della squadra, che ha capito di potersi giocare fino in fondo le proprie carte per non retrocedere. L’Albinoleffe dal canto suo ha aperto il 2017 con una vittoria in trasferta sul campo del Fano e con un pareggio casalingo contro il Forlì, riuscendo a mantenere il decimo posto, che è l’ultimo che garantisce l’approdo ai playoff nel mese di giugno.

Il Mantova, sotto la guida del tecnico Gabriele Graziani, adotterà un modulo ormai collaudato, il 3-5-2 che tutto sommato sta dando i suoi frutti e potrebbe rivelarsi l’arma in più della squadra, vista la propensione ad attaccare sulle fasce. Il portiere titolare sarà Bonato, sostenuto sul centro-destra dal difensore Siniscalchi, nel mezzo da Cristini e sul centro-sinistra da Gargiulo. A centrocampo, in posizione di mediano di contenimento ci sarà Di Santantonio, come mezzala destra Salifu e come mezzala sinistra il capitano Raggio Garibaldi, mentre sulla fascia destra correrà l’esterno Bandini e sulla fascia sinistra agirà l’esterno Daniele Donnarumma. A completare lundici titolare del Mantova il duo di punte centrali composto da Mattia Marchi e dal franco-algerino Abed Haouhache.

L’Albinoleffe dovrebbe adottare un sistema di gioco a specchio, in modo tale da non concedere alcun tipo di spazio agli avversari. In porta ci sarà Nordi, sostenuto dai tre difensori centrali che saranno Zaffagnini a destra, il capitano Gavazzi al centro e Scrosta a sinistra. A centrocampo nella casella di mediano ci sarà Giorgione, mentre da mezzali giocheranno Agnello e Di Ceglie sostenuti sulle fasce dall’esterno destro Guerriera e dall’esterno sinistro Anastasio. Per il tandem dattacco i favoriti sono Antonio Montella e Ferdinando Mastroianni.

Il Mantova ha un impellente bisogno di punti per uscire quanto prima dalla zona rossa chiamata playout. L’Albinoleffe, che deve mantenere il proprio posto all’interno dei playoff, non starà certamente a guardare. I bergamaschi agiranno probabilmente in contropiede, cercando di sorprendere una difesa che in questo campionato si è dimostrata fragile in più di unoccasione. Andiamo adesso a dare uno sguardo alle quote per questa partita di Lega Pro. Secondo Intralot la vittoria del Mantova (segno 1) vale 2.60 volte l’importo scommesso, mentre il pareggio (segno X) permetterebbe una vittoria pari a 3 volte la posta. Infine il successo esterno dell’Albinoleffe (segno 2) è dato a quota 2.75.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Mantova-Albinoleffe si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.