Siamo nel mezzo della 23^ giornata della serie A 2016-2017, quarto turno del girone di ritorno che si sta rivelando davvero ricca di gol: come quindi è cambiata ala classifica del marcatori? E chi è il nuovo capocannoniere del massimo campionato italiano? Al momento la graduatoria dei migliori bomber della serie A vede ancora in testa la punta di diamante del Napoli Dries Mertens, a quota 16 gol, dopo la tripletta segnata ieri sera contro il bologna. Ora però al bomber belga si fanno più vicini Andrea Belotti (Torino), Edin Dzeko (Roma), Gonzalo Higuain (Juventus, attesa in campo questa sera contro lInter) e Mauro Icardi (Inter).  Sale invece a quota 12 dopo il gol segnato contro il Pescara il laziale Ciro Immobile. Al momento la serie A sta vivendo solo il match tre serale tra piccole tra Palermo e cartone, nuova occasione per Falcinelli e Nestorovsky di migliorare il rispettivo record nelle mercature di questo campionato di 8 reti personali messe a segno.



Dres Mertens è il capocannoniere della Serie A con sedici reti, ma sono diverse le delusioni che ci ha offerto questa stagione calcistica. Basti pensare ai soli cinque gol siglati da Mattia Destro che ieri sera proprio in Bologna-Napoli ha sbagliato il calcio di rigore che poteva riaprire le speranze della squadra di Roberto Donadoni. Non è andato bene nemmeno Kouma Babacar che ha segnato appena quattro gol chiuso anche dalla fisicità e dalla tecnica di Nikola Kalinic. Rimangono poche anche le quattro reti di Mario Mandzukic a cui però va detto Massimiliano Allegri ha chiesto un lavoro di grande sacrificio quest’anno in fase difensiva. Sono poche anche le cinque reti di Duvan Zapata che in teoria avrebbe dovuto sostenere da solo l’attacco dell’Udinese.



Dres Mertens è al momento in testa alla classifica dei capocannonieri della Serie A. Per la vittoria finale però attenzione anche a quelli che potrebbero essere considerati outsider, ora un po’ lontani dalla testa ma con le potenzialità per vincere la classifica dei marcatori. Tra questi c’è senza dubbio Carlos Bacca che ha fatto la metà dei gol del belga, otto per la precisione, ma che ha tutto un girone di ritorno per rifarsi. Attenzione anche a Paulo Dybala che è stato fermo due mesi per un infortunio muscolare e per questo è fermo ancora a cinque reti, ma ha tutte le potenzialità per triplicare almeno questa cifra. Ci sono poi nomi minori di calciatori che stanno facendo molto bene ma che giocano in fondo alla classifica e cioè Diego Falcinelli del Crotone e Nestorovski del Palermo entrambi a otto reti segnate fino a questo momento, le stesse in fondo di Carlos Bacca.



Dres Mertens diventa il capocannoniere della Serie A, ma vede incalzare dietro diversi calciatori tra cui Mauro Icardi e Gonzalo Higuain. I due argentini si sfideranno questo pomeriggio allo Juventus Stadium in uno Juventus-Inter che promette spettacolo e molti gol. A Torino in tribuna ci sarà anche Bauza commissario tecnico dell’Argentina che prende in grande considerazione Higuain ma non convoca ancora Icardi preferendogli Pratto. Quest’ultimo in Italia ha fallito, ma in Sudamerica è considerato una star. Staremo a vedere come andrà a finire questa gara e soprattutto se uno dei due attaccanti smuoverà la classifica dei marcatori magari con una doppietta. Certo sarà una partita molto equilibrata Juventus-Inter con i bianconeri che però rimangono senza dubbio favoriti.

Dres Mertens ieri ha segnato una tripletta ed è salito in testa alla classifica capocannonieri, ma oggi tocca ai suoi diretti inseguitori. Prima di Bologna-Napoli infatti in testa alla classifica marcatori c’erano Gonzalo Higuain, Mauro Icardi ed Edin Dzeko a quindici gol e Andrea Belotti a quattordici. Il primo a scendere in campo sarà il Gallo Belotti alle ore 15.00 quando si giocherà al Castellani Empoli-Torino. Dei quattro in questione l’unico italiano in lizza è anche quello che affronta la sfida più semplice almeno sulla carta. Si sfidano invece stasera in uno splendido Juventus-Inter Gonzalo Higuain e Mauro Icardi e cioè il presente della nazionale argentina e il futuro con il commissario tecnico Bauza dato per presente nella tribuna dello Juventus Stadium. Per rispondere ai quattro in questione Edin Dzeko dovrà aspettare martedì prossimo quando si giocherà Roma-Fiorentina rinviata a causa dell’impegno allo Stadio Olimpico del Sei Nazioni di rugby. Staremo a vedere se dopo questa giornata di campionato Dres Mertens rimarrà ancora il capocannoniere della Serie A.

La classifica dei capocannonieri della Serie A vede al momento in testa Dres Mertens con sedici reti dopo che ieri sera il belga ha segnato una tripletta in Bologna-Napoli terminata col risultato di 1-7. Dietro di lui ci sono a una rete di distanza Edin Dzeko, Mauro Icardi, Gonzalo Higuain e Andrea Belotti. Attenzione però a quelli che potrebbero essere gli outsider in grado di insidiare i primi posti della classifica marcatori. Il primo è Ciro Immobile che ha fatto fino a questo momento undici gol con la maglia della Lazio e che oggi affronta un avversario morbido come il Pescara dove potrebbe anche segnare più di una rete. Inoltre l’attaccante campano ha già vinto la classifica capocannonieri come tra questi solo Gonzalo Higuain. Dietro c’è un trio interessante a dieci reti e cioè Marco Borriello del Cagliari, Nikola Kalinic della Fiorentina e Giovanni Simeone del Genoa. L’unico che al momento rimarrà fermo è sicuramente il croato che dovrebbe saltare per infortunio la sfida contro la Roma di martedì sera.