Risultati importanti gli ultimi due del girone B di Lega Pro: il Bassano per una volta è concreto e con un gol per tempo batte il Lumezzane tornando ad avvicinare la testa della classifica. I veneti son a 40 punti: ancora sesti a -9 dal Venezia, ma se non altro questo 2-0 allo stadio Mercante potrebbe rappresentare linizio della rimonta, anche perchè si tratta della terza vittoria nelle ultime quattro partite. Al Tardini altalena di emozioni: il Parma passa in vantaggio con un colpo di testa di Scavone ma si fa riprendere dal rigore di Rachid Arma e sorpassare, appena prima dellintervallo, da Misuraca. Il Pordenone sogna il ribaltone in classifica, e invece no: lultimo arrivato in casa ducale, Gianni Munari, segna al minuto 89 il gol del pareggio e poi al 92, un minuto dopo che Stefani ingenuamente si è fatto espellere per rosso diretto, lo steso Munari diventa eroe con la rete che spinge il Parma al secondo posto in classifica, riscavalcando il Padova e continuando linseguimento al Venezia capolista, che ha tre punti di vantaggio.
Mentre inizia il big match del girone B tra Parma e Pordenone, nel girone A di Lega Pro abbiamo tutti i risultati finali: strepitosa altalena di emozioni allo Zini dove la Cremonese va in vantaggio, si fa recuperare per poi trovarsi sotto e pareggia proprio in dirittura darrivo contro una coriacea Carrarese che non molla la salvezza. I grigiorossi evitano la sconfitta interna, ma non il sorpasso: adesso al secondo posto cè lArezzo che vola sul campo del Tuttocuoio (3-0) e si porta a 48 punti, a -8 dallAlessandria ma con la quinta vittoria consecutiva e uno stato di forma invidiabile, potendo contendere ai grigi la promozione diretta. Nelle altre partite vincono Prato e Como: i toscani continuano la loro rincorsa alla salvezza (ma devono ancora recuperare terreno) battendo una Viterbese altalenante e lontana dal momento doro di inizio stagione, i lariani agganciano il Renate e la Lucchese al sesto posto in classifica. Ricordiamo che alle ore 18:30, sempre per il girone B, il Bassano va a caccia di una vittoria importante per i playoff nella partita casalinga contro il Lumezzane.
Si chiudono le prime partite del pomeriggio in Lega Pro: lAlessandria vince ancora e mantiene così il suo enorme vantaggio sulla concorrenza. Linsidioso match contro il Piacenza viene risolto da Riccardo Bocalon; adesso Piero Braglia aspetta la risposta della Cremonese impegnata allo Zini contro la Carrarese, intanto buone notizie sono arrivate dallo stadio Porta Elisa dove il Livorno si fa fermare da una Lucchese che, pur avendo perso Francesco Forte, continua a fare punti utili per arrivare ai playoff. Corsara la sorprendente Giana Erminio che vince sul campo di una Pistoiese che rischia seriamente la retrocessione; bel colpo della Pro Piacenza che frena la corsa del Renate. Nel girone B il Venezia soffre ma batte lAncona, riuscendo a ribaltare lo svantaggio iniziale: decidono Moreo e Marsura e i lagunari restano in testa al girone, aspettando il big match tra Parma e Pordenone e registrando la vittoria di un Padova che, corsaro a Macerata, si candida alla promozione diretta. Vincono anche le due neopromosse Gubbio e Sambenedettese che restano in alta quota; lAlbinoLeffe fa il colpaccio a Mantova vincendo 2-1, inutile il pareggio tra Teramo e Santarcangelo. Quattro le partite che iniziano adesso, tutte per il girone A: per lappunto, occhi puntati sulla Cremonese ma anche sulla sfida tra Siena e Como, così come su un Arezzo che potrebbe prendersi anche il secondo posto in classifica.
La Reggiana si aggiudica l’anticipo in Lega Pro: nel girone A il derb d’Emilia contro il Modena è appannaggio dei granata che si impongono con un gol di Carlini e volano momentaneamente al secondo posto in classifica agganciando il Parma a quota 43. Momentaneamente perchè le altre gare sono ancora da giocare: siamo orami vicini al fischio dinizio delle altre partite della 23^ giornata del girone A di Lega Pro, ma quali saranno i protagonisti più attesi di questo turno? Senza dubbio lo saranno i bomber che stanno animando questa parte della terza serie del calcio italiana, coloro che potranno portare al successo, o meno la propria formazione in questa domenica di grande calcio. Se andiamo a dare un occhio alla classifica marcatori del girone a non ci sorprenderà troppo notare come il capocannoniere vesta la maglia dellAlessandria capolista ormai da parecchi giornate: parliamo infatti di Pablo Gonzalez, re dei bomber con 16.
Nella giornata di oggi, domenica 5 febbraio 2017, si gioca la gran parte delle partite del ventitreesimo turno della Lega Pro Girone B: l’inizio è a minuti ed è dedicato a Reggiana-Modena, anticipo del turno che parte alle ore 12:30 ed è una bella occasione per i granata di rimettersi in corsa per il primo posto e dunque la promozione diretta. C’è infatti grande trambusto nella parte altissima della classifica dove comanda con tre punti sulla concorrenza il Venezia di Filippo Inzaghi. I veneti ospitano l’Ancona che è quindicesima e a pari punti con il Modena oggi in zona playoff. Il big match è sicuramente Parma-Pordenone tra la seconda e la terza in classifica. Le due squadre sono divise da appena un punto con i gialloblù reduci da una cavalcata incredibile con quattro vittorie di fila e un pareggio. Dall’altra parte invece il Pordenone ha fatto otto punti nelle ultime cinque in cui ha anche perso una partita. C’è poi il Padova che è quarto a pari punti con il Pordenone, i biancoscudati affronteranno la Maceratese undicesima in classifica. Staremo a vedere chi riuscirà a imporsi in alcune partite che sicuramente ci mostreranno giocatori con grande voglia e risultati che potrebbero anche uscire a sorpresa.
Si gioca oggi, domenica 5 febbraio 2017, la ventiquattresima giornata di Lega Pro Girone A. Sicuramente sarà interessante vedere come reagiranno le prime tre in classifica che vengono tutte da una sconfitta. L’Alessandria capolista ospiterà il Piacenza decimo che nelle ultime cinque gare ha fatto appena due punti. Sarà ancora più facile la sfida per la Cremonese che sempre tra le mura amiche ospita la Carrarese reduce da cinque sconfitte di fila e scivolata in diciassettesima posizione. La sfida più difficile ce l’ha sicuramente il Livorno che per prima cosa va a giocare fuori casa e poi affronta una squadra di ben altra classifica e cioè la Lucchese che al momento è sesta e nonostante la sconfitta di due giornate fa vive una costante crescita. Staremo a vedere se riuscirà a trovare un trend positivo alla ricerca di spunti nella parte alta della classifica. Attenzione all’Arezzo che ha agganciato proprio il Livorno dopo quattro vittorie di fila e che va in casa del Tuttocuoio.
Prosegue senza sosta il campionato di Lega Pro 2016-2017: come sempre turno diviso tra sabato e domenica; vediamo dunque adesso che cosa ci propone la ventiquattresima giornata per la giornata di oggi, domenica 5 febbraio. Come già successo a dicembre e gennaio, oggi al centro dell’attenzione ci saranno il girone A e il girone B, mentre ieri ha giocato il girone C, che poi avrà un posticipo martedì con Catania-Matera. Adesso però concentriamo la nostra attenzione sugli altri due raggruppamenti.
Risultati girone A ieri c’è stato l’anticipo Racing Roma-Pontedera, andiamo adesso a vedere che cosa ci attende oggi: alle ore 14:30 si giocano Alessandria-Piacenza, Lucchese-Livorno, Olbia-Lupa Roma, Pistoiese-Giana Erminio e Pro Piacenza-Renate. Alle ore 16:30 sarà invece la volta di Cremonese-Carrarese, Prato-Viterbese, Siena-Como e Tuttocuoio-Arezzo. Settimana scorsa le prime in classifica hanno perso tutte, fatto che sta bene all’Alessandria che vede immutato il proprio vantaggio. Adesso però tutte le big sono attese al riscatto: i grigi piemontesi giocano in casa contro il Piacenza, impegno casalingo anche per la Cremonese contro la Carrarese mentre ci saranno due derby toscani in trasferta per Livorno ed Arezzo, che seguono la Cremonese ad un solo punto di distanza ma dovranno giocare rispettivamente sui campi di Lucchese e Tuttocuoio. Classifica alla mano, possiamo identificare proprio Lucchese-Livorno come la partita più significativa della giornata.
Risultati girone B invece l’anticipo di ieri è stato Forlì-Sudtirol. Oggi sono in programma le altre nove partite, ecco quali sono: anticipata alle ore 12:30 Reggiana-Modena; si giocano alle ore 14:30 Fano-Sambenedettese, Gubbio-Feralpisalò, Maceratese-Padova, Mantova-AlbinoLeffe, Teramo-Santarcangelo e Venezia-Ancona; infine appuntamento alle ore 18:30 con Bassano-Lumezzane e Parma-Pordenone. In vetta alla classifica c’è molto equilibrio, con cinque squadre in sei punti, andiamo allora a vedere quali sfide attendono queste compagini. La capolista Venezia gioca in casa contro l’Ancona; Parma e Pordenone daranno invece vita allo scontro diretto fra le più immediate inseguitrici che sarà naturalmente il big-match della giornata. Non sarà però scontato per Padova e Reggiana approfittarne, perché i veneti saranno di scena sul campo della Maceratese mentre gli emiliani sono attesi dal sempre gustoso derby con il Modena, anche se purtroppo quest’anno i canarini non se la stanno passando bene.
Giocata ieri
RISULTATO FINALE Racing Roma-Pontedera 0-0
Domenica 5 febbraio
RISULTATO FINALE Alessandria-Piacenza 1-0 – 65′ Bocalon
RISULTATO FINALE Lucchese-Livorno 0-0
RISULTATO FINALE Olbia-Lupa Roma 0-1 – 89′ Iadaresta
RISULTATO FINALE Pistoiese-Giana Erminio 0-2 – 13′ Chiarello, 45+1′ Perico
RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Renate 1-0 – 67′ Pesenti
RISULTATO FINALE Cremonese-Carrarese 2-2 – 25′ Belingheri (Cr), 39′ Floriano (Ca), 46′ pt Maiorino (Cr), 61′ Rolfini (Ca), 72′ Rosaia (Ca), 91′ Belingheri (Cr)
RISULTATO FINALE Prato-Viterbese 2-0 – 38′ Moncini, 89′ Tavano
RISULTATO FINALE Siena-Como 0-1 – 26′ Cristiani
RISULTATO FINALE Tuttocuoio-Arezzo 0-3 – 24′ Moscardelli, 52′ Bearzotti, 80′ Polidori
Alessandria 56
Arezzo 48
Cremonese 47
Livorno 46
Giana Erminio 37
Renate, Lucchese, Como (-1) 36
Viterbese 34
Piacenza, Olbia 31
Pistoiese, Siena, Pro Piacenza 29
Lupa Roma 25
Carrarese 23
Tuttocuoio 22
Pontedera 21
Prato 19
Racing Roma 13
Giocata ieri
RISULTATO FINALE Forlì-Sudtirol 1-3 – 2′ Tulli (S), 12′ Fink (S), 28′ Tentoni (F), 85′ Cia (S)
Domenica 5 febbraio
RISULTATO FINALE Reggiana-Modena 1-0 – 48′ Carlini
RISULTATO FINALE Fano-Sambenedettese 1-2 – 11′ Mancuso (S), 14′ Agodirin (S), 30′ Germinale (F)
RISULTATO FINALE Gubbio-Feralpisalò 3-1 – 13′ Ferretti (G), 32′ Ferri Marini (G), 62′ Guerra (F), 90′ Candellone (G)
RISULTATO FINALE Maceratese-Padova 0-1 – 50′ rig. M. Russo
RISULTATO FINALE Mantova-AlbinoLeffe 1-2 – 19′ aut. D. Donnarumma (A), 57′ Di Santantonio (M), 65′ Gonzi (A)
RISULTATO FINALE Teramo-Santarcangelo 1-1 – 17′ Cori (S), 90′ Sansovini (T)
RISULTATO FINALE Venezia-Ancona 2-1 – 1′ Del Sante (A), 50′ Moreo (V), 88′ Marsura (V)
RISULTATO FINALE Bassano-Lumezzane 2-0 – 27′ Pasini, 66′ Grandolfo
RISULTATO FINALE Parma-Pordenone 3-2 – 10′ Scavone (Pa), 29′ rig. Arma (Po), 41′ Misuraca (Po), 89′ Munari (Pa), 92′ Calaiò (Pa)
Venezia 49
Parma 46
Padova 45
Reggiana 43
Pordenone* 42
Bassano 40
Sambenedettese, Gubbio* 38
Ferralpisalò 35
AlbinoLeffe 33
Santarcangelo 28
Maceratese* (-3) 27
Sudtirol 24
Forlì, Ancona 23
Modena*, Lumezzane* 22
Mantova, Teramo* 20
Fano 16
* una partita in meno