Si è conclusa solo pochi istanti fa la 21^ giornata del campionato di Superlega, la massima espressione del volley maschile per club. Tra i primi risultati ottenuto in questo 4^ turno di ritorno del abbiamo registrato la bella e netta vittoria per 2 a 0 occorsa alla Diatec Trentino, questa sera in trasferta a casa della Revivre Milano. Risultato forse scontato per i trentini, ma che comunque fa bene allanima dopo la sconfitta subita in finale di coppa Italia contro Civitanova. Stesso risultato netto nel match tra la Calzedonia Verona e la Azimut Modena: contrariamente alle aspettative sono però stati i gialloblu a riportare un clamoroso successo per 3 a 0, che senza dubbio peserà non poco sul morale della formazione emiliana. Si è arrivati invece fino al quarto set tra la Bunge Ravenna e la Gi Group Monza: i romagnoli trovano finalmente il successo dopo una seri di risultati negativi che  cominciavano a farsi sentire non poco in ottica classifica di Superlega. Si è invece andati al tie break al match tra la top volley Latina e la LPR Piacenza, con i biancorossi che dopo lo sfizio della Final Four in coppa Italia si porta a casa il successo per 3 a2. Attesissimo per questa 21^ giornata di Superlega il big match tra la Sir Safety Conad Perugia e la Cucine Lube Civitanova: i marchigiani, leader nella classifica del campionato non si accontentano del titolo di Coppa appena vinto e si portano a casa altri punti con la vittoria al Palaevangelisti per 3 a 1. Ultimo match a chiudere il turno quello tra la tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Kioene Padova, terminato con un estenuante e appassionante quinto set chiudo sul 21 a 20 per la formazione calabrese. 



Sta per avare inizio la 21^ giornata del campionato di Superlega: lemozione oggi su tutti i campi impegnati nellottavo turno di ritorno è altissima, visto che ormai tutti gli incontri risultano decisivi per concludere la stagione nel miglior modo possibile. La classifica, oltre alle solite big appare non troppo definita, visto che vi si possono ritrovare alcuni macrogruppi dove due o tre squadre si giocano posizioni davvero importanti. Tanti i match decisivi in programma per oggi e che a minuti avranno inizio: per dirne uno basti pensare alla grande sfida tra Perugia e Civitanova, tra la seconda e la prima della classe. I marchigiani freschi di gitolo di Coppa Italia, grazie anche alla rosa estesa e di qualità in mano a Blengini non sbagliano un colpo, ma la formazione umbra è la grande sorpresa di questanno viste le soddisfazioni raggiunte sia in Europa che in campionato nazionale. Zaytsev e compagni però scontano la delusione di non essere riusciti a piazzarsi nella Final Four di coppa e hanno avuto senza dubbio modo di prepararsi nel migliore dei modi a questo incontro durante questa settimana di sosta. Al momento la classifica di Superlega vede Civitanova in testa con 53 punti, e Perugia seconda con 47: agli umbri chiaramente non basta la vittoria netta per trovare la leadership, anche se riuscire a insidiare da vicino Civitanova rimane comunque un ottimo traguardo.  



Questa sera andrà in scena la 21^ giornata del campionato di Superlega, la massima espressione del volley italiano per club. Ormai giunti allottava giornata del turno di ritorno i giochi sembrano più o meno fatti anche in classifica: se le grandi sono ormai evidenti rimangono ancora diversi squadre in lizza per chiudere la propria stagione nella top ten. In attesa di scoprire quali saranno le sorprese di questa 21^ giornata andiamo a vedere i numeri e le statistiche del turno precedente.  Per quanto riguarda i dati prestazionali delle squadre non sorprende che il miglior attacco della 20^ giornata di Superlega sia ancora una volta di Civitanova con la percentuale di 64.3% mentre la miglior ricezione va a Piacenza con percentuali di perfetta fissati a 40.9%. In termini di punti la miglior realizzatrice della giornata è stata invece Molfetta mentre dalla battuta spicca il nome di Modena, con 10 ace, mentre a muro è ancora Piacenza a spuntarla con 13 vincenti.  



Il volley maschile torna protagonista in campionato dopo una settimana di sosta dove si è svolta la Final Four di Coppa Italia. Il titolo è andato alla Cucine Lube Civitanova, regina della Superlega 2016-2017 che ha battuto in una difficilissima finale la Diatec Trentino per 3  a 1, che oggi affronterà la sua 21^ giornata, o meglio lottava giornata del turno di ritorno. Il calendario per questa domenica sera ha messo in lista ben 6 incontri il cui fischio dinizio è stato fissato come al solito per le ore 18.00. Un solo anticipo quindi ha aperto questo turno, ovvero il match tra la Biosi Indexa Sora e lExpriva Molfetta svoltosi lo scorso venerdi al PalaGlobo. 

Il programma della 21^ giornata di Superlega ha inizio al AGSM Forum con il match tra Calzedonia Verona e Azimut Modena: un grande incontro per iniziare questo 8^ turno del girone di ritorno che vede impegnate due formazioni molto vicine in classifica, ma separate da 5 punti nella graduatoria di campionato. Si continua con il grande incontro tra la Sir Safety Conad Perugia e la Cucine Lube Civitanova: entrambe le squadre sono tra le migliori protagoniste della Superlega, oltre che nei tornei europei con i marchigiani freschi di titolo di Coppa Italia.

Si continua alle ore 18.00 con il match tra Revivre Milano e la Diatec Trentino: Trento proverà oggi a scacciare la finale persa contro Civitanova in coppa Italia, ma i lombardi sperano di interrompere la lunga striscia negativa di risultati in casa, anche se limpresa appare difficile. Il resto del calendario della 21^ giornata di Superlega saranno impegnante le piccole: sempre alle ore 18.00 è atteso il fischio dinizio di Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Kioene Padova al Palavalentia.

La formazione calabrese dopo diversi risultati positivi è incappata in tre brutte sconfitte che spera di dimenticare dopo la sosta per la Coppa Italia, con i bianconeri dodicesimi in classifica come vittime. Si continua dunque con la partita tra la Bunge Ravenna e la Gi Group Monza: al contrario di come si era messo il campionato a inizio, i lombardi hanno recuperato parecchi punti assestandosi a metà classifica, con i romagnoli che invece scontano ancora qualche debolezza. A chiudere il programma della 21^ giornata di Superlega ci sarà il match tra la Top Volley Latina e la LPR Piacenza: i piacentini sono reduci da un ottimo quarto di finale sudato contro Civitanova, mentre i ciociari puntano a due punti che potrebbe rilanciare questa ultima parte di stagione. 

Venerdi 3 febbraio 2017

Ore 20.30 Biosi Indesa Sora-Exprivia Molfetta 3-1

Domenica 5 febbraio 2017

IN CORSO Top Volley Latina- LPR Piacenza 1-1

RISULTATO FINALE Revivre Milano-Diatec Trentino 0-3

IN CORSO Sir Safety Conad Perugia- Cucine Lube Civitanova 0-1

IN CORSO Bunge Ravenna-Gi Group Monza 1-1

RISULTATO FINALE Calzedonia Verona-Azimut Modena 3-0

RISULTATO FINALE Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Kioene Padova 3-2

 

 

 

1. Lube Civitanova 21 19 2 60:18 56
2. Trentino 21 17 4 56:23 50
3. Perugia 21 16 5 55:26 47
4. Modena 21 17 4 54:27 45
5. Verona 21 14 7 46:28 43
6. Piacenza 21 13 8 44:39 34
7. Monza 21 10 11 36:40 31
8. Vibo Valentia 21 9 12 37:47 26
9. Ravenna 21 7 14 34:50 23
10. Molfetta 21 7 14 35:48 22
11. Latina 21 6 15 31:53 20
12. Sora 21 5 16 26:53 16
13. Padova 21 4 17 28:53 15
14. Milano 21 3 18 20:57 13