La classifica marcatori di Serie A è sempre più entusiasmante: quest’anno i cannonieri sono scatenati e, dopo la doppietta di Edin Dzeko contro la Fiorentina, è arrivata la pronta risposta di Gonzalo Higuain. Il Pipita ha realizzato la seconda rete della Juventus a Crotone, tornando a mettere la palla in porta dopo che, contro l’Inter, aveva visto la sua striscia interotta (sei gare consecutive con almeno una rete). Un gol che però non serve a Higuain per tornare in testa alla classifica marcatori: Dzeko infatti resta davanti di una rete, sono 17 i centri del bosniaco contro i 16 dell’argentino. Che, con il gol nel recupero della diciottesima giornata, aggancia il suo ex compagno di squadra Dries Mertens e in ogni caso rimane in corsa per il secondo titolo consecutivo di capocannoniere del campionato di Serie A.
Con il posticipo della 23^giornata del campionato di Serie A tra Roma e Fiorentina (terminata con un ottimo 4-0 messo a segno dalla formazione giallorossa) si è definita la classifica dei marcatori della Serie A: chi è il capocannoniere al termine di questo quarto turno del girone di ritorno? Grazie alla bellissima doppietta segnata proprio ieri sera allOlimpico è il giallorosso Edin Dzeko a risalire la china: per lui la classifica marcatori di serie A riporta ben 17 gol e 1 rigore in 23 presenze totali in campionato. Segue in seconda posizione Dries Mertes, ex numero 1 della scorsa giornata di campionato: per il bomber del Napoli, dopo la tripla segnata a Bologna è di 16 gol e un rigore in 21 presenze: terzo posto allargato per ben 3 giocatori fermi a quita 15 reti ovvero Andrea belotti del Torini, Gonzalo Higuain della Juventus e Mauro Icardi dellInter. Aumenta quindi il divario con gli altri giocatori meritevoli di essere in questa classifica dei bomber della Serie A: Ciro immobile (Lazio) insegue con 12 gol, con Kalinic (Fiorentina), Simeone (Genoa) e Borriello (Cagliari) fermi a quota 10 reti. Chiudono la top 25 altri sei nomi del campionato fermi tutti a quota 9 reti: Iago Falque (Torino), Thereau (Udinese), Bernardeschi (Fiorentina), Hamsik (Napoli), Nestorovski (Palermo) e Salah ( Roma).
Con la chiusura della 23^ giornata del campionato di serie A, il calcio al più alto livello in Italia non si ferma: oggi infatti si giocheranno i due recuperi della18^ giornata che potrebbero cambiare non poco anche la classifica dei marcatori: Dzeko, attuale capocannoniere della Serie A verrà spodestato? quello che sperano i tifosi della Juventus: i bianconeri oggi infatti saranno impegnati in trasferta contro il Crotone, per recuperare il turno perduto con la Supercoppa Italiana. Andiamo quindi a vedere nel dettagli la situazione: il bomber della Roma grazie alla doppietta segnata ieri serrane posticipo con la Fiorentina è salito a quota 17 gol. Il Pipita però rimane a breve distanza: appena 2 gol da recuperare per salire sul gradino più altro della classifica e condividere il ruolo di capocannoniere. Unimpresa che non pare affatto difficile per Gonzalo Higuain, oggi in campo contro i calabresi di Nicola, che possono vantare nella classifica dei marcatori di Serie A il15^ gradino con Falcinelli a quota 8 reti. Per contro però il marcatore bianconero è stando alle statistiche aggiornate il capocannoniere della formazione di Allegri: che oggi allargentino riesca limpresa? Staremo a vedere.
1. Dzeko (Roma) 17 gol
2. Mertens (Napoli) 16 gol
3. Belotti (Torino), Higuain (Juventus), Icardi (Inter) 15 gol
6. Immobile (Lazio) 12 gol 7. Kalinic (Fiorentina), Simeone (Genoa), Borriello (Cagliari) 10 gol
10. Bernardeschi (Fiorentina), Falque (Torino), Hamsik (Napoli), Nestorovski (Palermo), Thereau (Udinese), 9 gol
15. Bacca (Milan),Callejon (Napoli), Falcinelli (Crotone), Gomez (Atalanta)Murile (Sampdoria), Salah (Roma) 8 gol
21. Insigne (Napoli), Perisic (Inter)7 gol
23. Defrel (Sassuolo), Keita (Lazio), Kessie (Atalanta,Perottiv(Roma) 6 gol
27. Benassi (Torino), Caprari (Pescara), Destro (Bologns), Dybala (Juventus), Dzemaili (Bologna), Kurtic (Atalanta), Ljaijc (Torino), Matri (Sassuolo), Mchedlidze (Empoli), Naingoolan (Roma), Parolo (Lazio), PEllegrini (Sassuolo), Pellissier (Chievo), Petagna (Atalanta),Pjanic (Juventus), Suso (Milan), schick (Sampdoria), Zapata (Udinese) 5 gol