Sfida tra bomber quella tra Como e Venezia, due squadre che si preparano a scendere in campo allo stadio Sinigaglia. Tra le file dei padroni di casa il bomber potrebbe essere Chinellato, attaccante che ha segnato sei reti nel campionato di Lega Pro 2016/2017 finora, sceso in campo ventitré volte. Due presenze nella Coppa Italia generale, con une rete segnata ad agosto contro il Montecatini, poi il Como ha perso contro il Frosinone nel turno successivo. Una presenza per Chinellato anche nella Coppa Italia di Lega Pro, nessuna rete per lui. Tra le file del Venezia, invece, il bomber potrebbe essere Stefano Moreo: l’attaccante ha segnato sette gol in campionato nell’attuale stagione, mister Inzaghi lo ha fatto scendere in campo ben diciannove volte. Moreo ha collezionato due presenze in Coppa Italia e altrettante nella Coppa Italia di Lega Pro, dove ha segnato anche un gol contro il Sudtirol.
Il Como ospita il Venezia con la sensazione di potersi prendere la vittoria e la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia Lega Pro. I lariani non sono nuovi ad arrivare in fondo a questo torneo: nel corso della storia infatti hanno giocato tre finali vincendone una, nella stagione 1996-1997 quando erano riusciti a battere la Nocerina, rimontando lo 0-2 campano con un 4-0 al Sinigaglia arrivato dopo i tempi supplementari. La prima finale, il Como laveva giocata nel 1993; contro il Palermo però aveva perso 2-0 in casa ed era riuscito soltanto a non perdere alla Favorita (1-1) dovendo però cedere il titolo ai rosanero. Cè poi lultimo atto del 2015, stagione trionfale con i lariani perchè conclusasi con uninsperata promozione: in finale il Como affrontò il Cosenza ma la formazione di Giorgio Roselli chiuse i conti già nella partita di andata, vincendo 4-1 in Lombardia. Al ritorno il Cosenza replicò con un 1-0 al San Vito; lo scorso anno ovviamente il Como non ha giocato questa Coppa Italia trovandosi in Serie B, ora è arrivato fino ai quarti di finale e sogna un altro titolo. Tra poco si gioca, staremo a vedere quello che succederà in campo.
Ecco quali saranno i protagonisti della gara tra Como e Venezia, in programma per i quarti di Coppa Italia di Lega Pro. Per i padroni di casa mister Gallo si affiderà sicuramente a Chinellato: l’attaccante ha segnato la bellezza di sette reti nel Girone A di Lega Pro in questa stagione (di cui una rete segnata su calcio di rigore), sintomo che potrebbe essere una garanzia anche per la Coppa Italia. Ventitré partite disputate finora, Chinellato non ha saltato neanche una gara ed anche nella partita contro il Venezia dovrebbe guidare l’attacco. Per il Venezia, invece, il protagonista potrebbe essere Alexandre Geijo: l’attaccante è andato in rete sei volte in Lega Pro, ha trascinato la squadra fino al primo posto insieme ai suoi compagni, disputando venti gare finora con la maglia della squadra allenata da Filippo Inzaghi. Un solo gol segnato su calcio di rigore, l’attaccante spagnolo potrebbe far vedere ottime cose anche in Coppa Italia.
Vediamo i testa a testa tra Como e Venezia, in programma per i quarti di finale di Coppa Italia di Lega Pro. Sono ben sei i precedenti tra le due squadre, che si sono scontrate anche nel campionato di Serie b per la stagione 2003/2004. I testa a testa sorridono al Como che ha portato a casa due vittorie, soltanto una vittoria invece per il Venezia, mentre le tre restanti gare sono terminate in parità. Se andiamo a vedere il momento di forma delle due squadre possiamo notare come il Como sia reduce da due vittorie consecutive nel campionato di Lega Pro, due pareggi ed una sconfitta nelle ultime cinque partite con un ottimo sesto posto nella classifica generale del Girone A di Lega Pro. Venezia primo in classifica nel Girone B, nelle ultime cinque gare gli uomini di Filippo Inzaghi hanno collezionato tre vittore, un solo pareggio ed una sconfitta che non hanno compromesso il vertice della classifica.
Dall’arbitro Fabio Schirru oggi mercoledì 8 febbraio 2017 alle ore 17,00, è un incontro valido come quarto di finale della Coppa Italia di Lega Pro 2016/17. Un match che si preannuncia scoppiettante in quanto sia il Como che soprattutto il Venezia, dispongono di ottimi giocatori allinterno della propria rosa per uno spettacolo che sembra essere assicurato. Il Come fa parte del Campionato Lega Pro girone A dove occupa il sesto posto della graduatoria a quota 36 punti alla pari di Renate e Lucchese in piena zona Play Off mentre il Venezia di Pippo Inzaghi occupa il primo posto nel campionato di Lega Pro girone B con 49 punti davanti al Parma con 46 ed il Padova con 45 punti. Dunque due formazioni di alta classifica che faranno di tutto per onorare al meglio questo impegno.
Il Como ha conquistato il diritto di disputare questo quarto di finale avendo avuto la meglio nei sedicesimi di finale della Cremonese con il punteggio di 1-0 grazie al gol di Cortesi su calcio di rigore nel secondo minuto di recupero ed avendo piegato negli Ottavi di finale la Giana Erminio sempre per 1-0 e sempre con gol di Cortesi. Il cammino del Venezia invece ha avuto inizio nei sedicesimi di finale con una vittoria per 4-0 ai danni del Sudtirol con reti di Malomo, Moreo, Ferrari ed unautorete di Brugger. Nei quarti di finale il Venezia ha battuto la Reggiana ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull1-1 per effetto dei gol da Stulac per i lagunari e Maltese per la squadra emiliana. Lultimo scontro diretto tra le due formazioni si è consumato il 7 febbraio 2015 con pareggio a reti bianche mentre lultima gara giocata a Como ha visto la vittoria dei lariani con un secco 3-0 a firma di Sousa, Le Noci e Defendi.
Per quanto concerne le probabili formazioni, il Como dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con Zanotti in porta e davanti a lui con una linea difensiva composta da tre uomini: Fissore nel mezzo, Nossa sul centro destra e Briganti sul centro sinistra. Davanti alla difesa il metronomo Fietta che verrà aiutato da Di Quinzio che appare in vantaggio per il ruolo di mezzala di destra su Cavalli, e Pessina sullaltro lato.
Sulla fascia destra cè un ballottaggio abbastanza alla pari tra Peverelli e Sperotto mentre sulla sinistra non ci dovrebbero essere dubbi sullutilizzo di Marconi. In avanti al fianco di Bertani cè il dubbio se puntare su Cristiani peraltro autore di un gol nellultima giornata di campionato oppure farlo riposare lasciando spazio a Chinellato.
Il Venezia di Pippo Inzaghi dovrebbe invece giocare con un aggressivo 4-3-3 con Facchin tra i pali ed in difesa Fabris a spingere sulla corsia di destra, Modolo e Domizzi nel mezzo e quindi Garofalo deputato a spingere sulla corsia mancina. Davanti alla difesa cè Moreo che è senza dubbio uno degli elementi di maggiore importanza di tutto limpianto di gioco veneziano.
Ai suoi fianchi Stulac e Soligo con questultimo che appare in vantaggio su Zalzerano. In avanti lunico certo del posto è Marsura, attaccante di sinistra. Nel mezzo si deve ancora scegliere il titolare tra Geijo e Ferrari e lo stesso vale per il ruolo di attaccante di destra con Caccavallo in leggero vantaggio su Tortori.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Como-Venezia si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.