Sta per avare inizio la partita di Cev Cup al PalaRadi tra la Pomì Casalmaggiore e le finlandesi dellHameenlinna. La partita di questa sera rappresenta una bella occasione di riscatto per le rosanero, recente sconfitte nellultimo turno di campionato dalla Igor Gorgonzola Novara per 3 a 1. Per le cremonesi questa batista è in realtà solo la seconda sconfitta subita in campionato di Serie A1 finora ma purtroppo è già costata alle ragazze di Caprari la prima posizione nella graduatoria generale che alla 15^ giornata è andata a Conegliano. Sfruttando la voglia di rivincita, Casalmaggiore, attesa ormai a minuti in campo. Questa sera proverà a trovare lennesimo successo netto in Europa: lo scopo è di mettere a segno la vittoria concedendo meno punti e set possibili, per poter affrontare la prossima trasferta in Finlandia con maggiore tranquillità. La sfida di ritorno di questi ottavi di finale di Cev Cup è prevista per le rosanero il prossimo 22 febbraio, ma qualificazione ai quarti si gioca già ora: palla a in campo!
Questa sera al Pala Radi la Pomi Casalmaggiore affronterà per il match di andata della Cev cup 2017 la formazione finlandese dellHameenlinna, che chiaramente ai più risultare del tutto sconosciuta. In attesa del fischio dinizio andiamo dunque a vedere meglio quali saranno le avversarie della rosanero. LHPK Hameenlinna nasce nel 2009 dalla fusione di due club più datati ovvero Tarmo Volley Hämeenlinnan et HPK Naiset. La recente storia di questo club finlandese oltre che la lontananza geografica ne fanno una novità per il campionato italiano e specialmente per le rosanero che incontreranno le finlandese questa sera per la prima volta. La novità e lallure di mistero che circondano questa formazione a ancora più paura soprattutto se si considera lo scardo ma recente palmares che vede le finlandesi tra le squadre migliori del campionato nazionale: un titolo nazionale nel 2016 e due finali del 2010 e 2012, oltre a 4 Coppe di Finlandia, negli anni 2009-2014 e 2016. Unico nome noto per il club dellHameenlinna è il suo tecnico litalianissimo Luca Chiappini, sulla panchina dal agosto del 2015,che proprio nei giorni scorsi ha portato le sue ragazze alla 18 vittoria su 19 giornate di campionato disputate: facile quindi capire come lHameenlinna sia prima del torneo con ben 54 punti e 8 leghe di distanza dalla prima avversaria.
Dagli arbitri Souto Jimenez e Penkov,è la partita di volley femminile in programma per oggi 8 febbraio 2017 alle ore 20.30 presso il PalaRadi, valida per gli ottavi di finale della Cev Cup 2017. Per le cremonesi la partita di questa sera ha un solo obbiettivo: avanzare il più possibile nella competizione, per cercare di arrivare a sollevare il trofeo.
Non sarà facile, viste le tante sfide che attendono la Pomì anche in campionato, ma nulla deve essere lasciato al caso: il potenziale per poter andare avanti è sicuramente altissimo, ma ora bisogna portare a termine obiettivo dopo obiettivo. Altrimenti si rischia di dover lasciare per strada punti e set, e questo è l’ultimo pensiero che passa nella testa di Casalmaggiore.
Giovanni Caprari sembra avere in mente la formazione che scenderà in campo nella gara di andata in programma questa sera: Imma Sirresi sarà il libero titolare, con Carli Lloyd in cabina di regia. Al centro dovrebbero essere confermate Lauren Gibbemeyer e Jovana Stevanovic: le due cercheranno di arginare l’attacco avversario, ostacolandolo a muro. Valentina Tirozzi e Lucia Bosetti vanno in attacco, con Samanta Fabris come opposto. Attenzione ad Anastasia Guerra, che potrebbe entrare a gara in corso: non è infatti da escludere un piccolo turnover, ma quello dipenderà ovviamente da come si metteranno le cose.
Dubbi per le ospiti, che decideranno solamente nelle ultime ore la formazione da poter schierare: due posti per quattro giocatrici al centro, ovvero Krista Madsen, Karolina Friberg, Pihla Pelkio e Roosa Nieminen si giocheranno i posti al centro. Pochi dubbi in attacco, con Noora Venho opposto e Piia Korhonen, insieme a Allison Mayfield, in attacco: dubbi in palleggio, con Katja Kylmaaho favorita leggermente su Bryn Friberg, ma anche qui la decisione verrà presa probabilmente negli ultimi minuti utili prima di poter consegnare le distinte.
Quella di questa sera tra Casalmaggiore e Hameenlinna sarà una sfida importantissima per le padrone di casa: iniziare al meglio cercando di facilitare poi la gara di ritorno, da giocare fuori dalle mura amiche. Non sarà facilissimo imporsi sin dai primi minuti, anche perché adesso si inizia a fare sul serio e servirà dunque una partita senza possibilità di appello per la squadra ospite, che possa spegnere tutti gli entusiasmi nella sfida di ritorno e in grado di far passare il turno alla Pomì Casalmaggiore.
Vedremo sicuramente una partita tirata da entrambe le parti, anche se le padrone di casa cercheranno di forzare il servizio sin dalle prime battute. Mettere in difficoltà la squadra ospite, cercando ovviamente di sfruttare il fattore campo: in questo modo si potranno costruire le basi per poter passare il turno visto solo una vittoria netta può mettere in difficoltà la compagine finlandese, che fino a questo momento ha saputo portare avanti i propri obiettivi.
Ricordiamo infine che il match tra Casalmaggiore e Hameenlinna non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non solo state fornite indicazioni riguardanti la diretta streaming video della partita di Cev Cup 2017: ricordiamo quindi di collegarsi sul sito ufficiale della compatizione all’indirizzo www.cev.lu, per rimanere aggiornati sull’andamento del match.