Sono arrivati i risultati finali dei recuperi di Serie D che si sono disputati oggi. Riflettori puntati in particolare sul girone F, dove si sono giocate Agnonese-Pineto 3-0, Campobasso-Jesina 3-2 e Matelica-San Nicolò 0-1, mentre per il girone G si è giocata Nuorese-Vivi Altotevere 2-1. In primo piano il colpaccio del San Nicolò sul campo del Matelica nella partita che fra i due gruppi aveva le conseguenze più significative per la classifica: gli sconfitti restano fermi a quota 40, il San Nicolò sale al quarto posto a quota 35 punti. Punti molto pesanti anche per Campobasso e Nuorese: i molisani allontanano la zona playout del girone F, i sardi invece fanno un significativo passo avanti verso la zona playoff nel proprio gruppo.
Queste settimane sono decisamente complicate per il campionato di Serie D che fra pochi minuti vivrà alcuni recuperi. Infatti anche domenica non si sono disputate ben due partite. Una non ha nemmeno avuto inizio: si tratta di Lavagnese-Ponsacco per il girone E, rinviata su ordinanza del Comune a causa dellallerta meteo sulla Liguria. Nello stesso gruppo Savona-Ghivizzano ha avuto un epilogo decisamente inconsueto: si è provato a giocare lo stesso nonostante le condizioni climatiche estremamente difficili, ma al 42 minuto di gioco si è sentito male proprio larbitro, il signor Zanotti di Pavia, a causa di un attacco di ipotermia e di conseguenza non è stato possibile portare a termine la partita. Imprevisti di ogni genere dunque in questo inverno sfortunato per la Serie D, che si accinge infatti a scendere in campo per i recuperi che sono stati programmati per oggi pomeriggio, come già nei precedenti mercoledì.
Nel girone G oggi si disputa un recupero, dunque andiamo a vedere la situazione di classifica in questo gruppo della Serie D. Come già detto per il girone F, va innanzitutto notato che Nuorese-Vivi Altotevere non sarà lultimo recupero e dunque la situazione resterà ancora incompleta. Le due squadre sono vicinissime in classifica, la Nuorese ottava con 35 punti e il Vivi Altotevere invece in nona posizione a quota 34, dunque ad appena una lunghezza di ritardo. Lobiettivo dunque è lo stesso: vincere per avvicinare la zona playoff, obiettivo che potrebbe dare pepe alla parte finale di questo campionato per le due compagini che altrimenti sembrano destinate ad una tranquilla mediocrità, dal momento che il vantaggio sulle zone calde è ottimo e quindi alle spalle non ci sono problemi. Chi vince potrà invece mirare più in alto.
Il mercoledì dedicato ai recuperi di Serie D vedrà grande protagonista il girone F, nel quale oggi pomeriggio si disputeranno ben tre partite e nel quale daltronde a dire il vero ce ne sarebbero ancora di più da recuperare, dunque nemmeno stasera avremo un quadro completo della classifica. Il match più significativo è quello che coinvolge dunque il Matelica, seconda forza del girone, che giocherà in casa contro il San Nicolò e avrà dunque loccasione di portarsi ad una sola lunghezza di ritardo dalla capolista Fermana, che però a sua volta dovrà successivamente recuperare unaltra partita. Il San Nicolò è comunque avversario da temere per il Matelica, dal momento che è quinto e ha ben due partite da recuperare, compresa quella di oggi. Il Campobasso e il Pineto invece sono le uniche squadre – delle sei impegnate oggi – che attualmente sono coinvolte nella lotta per la salvezza, per la precisione con lobiettivo di evitare di essere coinvolte nei playout al termine del campionato.
La Serie D 2016-2017 deve ancora recuperare alcune partite: il maltempo ha spesso lasciato il segno in questi mesi invernali, soprattutto in quelle località dove purtroppo si è combinato al terremoto causando le tragedie che tutti ricordiamo bene. Da un punto di vista più strettamente calcistico, è da notare che queste emergenze sono ancora più pesanti per campi che non possono essere attrezzati come quelli di Serie A o Serie B e di conseguenza il programma del campionato subisce alcune pause. Per la quarta settimana consecutiva dunque il mercoledì è utile per recuperare le gare che non si erano giocate; oggi 8 febbraio saranno coinvolti due gironi per un totale di quattro partite, che si giocheranno tutte con calcio dinizio alle ore 14:30.
Andiamo a vedere nel dettaglio: la parte del leone la farà il girone F, nel quale sono in programma Agnonese-Pineto, Campobasso-Jesina e Matelica-San Nicolò, mentre per il girone G si giocherà Nuorese-Vivi Altotevere. Loccasione è utile per ricordare quale sia la formula legata ad un campionato complesso che vede ai nastri di partenza quasi 200 squadre: al termine della stagione regolare le prime di ogni gruppo conquistano la promozione diretta in Lega Pro, mentre le ultime due (dunque 18 squadre in tutto) vanno a giocare in Eccellenza essendo retrocesse.
Sono previsti anche playoff e playout: questi ultimi coinvolgono terzultima, quartultima, quintultima e sestultima. Andata e ritorno, le due squadre che sono uscite sconfitte retrocedono. Formula molto simile per i playoff: dalla seconda alla quinta di ciascun girone giocano semifinali e finale (allinterno del proprio gruppo). La squadra rimasta però non conquista la promozione, che è prerogativa esclusiva delle prime: vincere i playoff tuttavia non è banale, perchè forma una gerarchia che servirà in caso di ripescaggi e riammissioni.
Visto che – purtroppo – tutte le estati qualche squadra del piano di sopra non riesce a iscriversi al campionato o ne viene esclusa per motivi (soprattutto) economici, giocare e vincere la post season può essere davvero un affare. Per quanto riguarda invece le prime, non solo la promozione: al termine della stagione regolare si gioca una poule scudetto per assegnare ufficialmente il titolo del campionato di Serie D. Nessun privilegio per la stagione seguente, solo il prestigio di essersi laureati campioni nel complesso e lungo campionato della quarta serie italiana.
Girone F
Agnonese-Pineto 3-0
Campobasso-Jesina 3-2
Matelica-San Nicolò 0-1
Fermana 44
Matelica 40
Vis Pesaro 38
San Nicolò 35
Sammaurese 33
Agnonese, Vastese 32
Monticelli, Jesina 27
San Marino 26
Campobasso 25
Pineto, Romagna Centro 22
Recanatese 19
Alfonsine 18
Civitanovese 16
Castelfidardo 15
Girone G
Nuorese-Vivi Altotevere 2-1
Monterosi 47
Rieti 46
Arzachena 45
L’Aquila 42
Albalonga 40
Nuorese 38
Ostia Mare 37
Avezzano 35
Sansepolcro 34
Flaminia, Trestina 28
Lanusei 25
San Teodoro 20
Latte Dolce 19
Muravera 17
Foligno 13
Città di Castello, Torres 12