Teramo-Ancona è una sfida che vale il pass alla semifinale di Coppa Italia di Lega Pro. Le due squadre, che in campionato navigano in acque pericolose, cercano il riscatto nella gara a eliminazione diretta in programma allo stadio Bonolis. Una fiammata in grado di dare la svolta a una stagione complicata. Nel Teramo che ha raccolto appena 3 punti nelle ultime 5 partite peserà tantissimo il carisma del tecnico Lamberto Zauli. Sono sereno, con i miei difetti sto dando il massimo, ma ho una buona empatia con la squadra e sono straconvinto che con questo gruppo la salvezza sia possibile. Gli episodi non sono dalla nostra parte, gli avversari raccolgono il massimo con il minimo sforzo. Ora abbiamo tanti nuovi giocatori che devono anche ritrovare continuità e occorre un po di tempo ha concluso Zauli, come riportato da Tuttolegapro – ma non ho davvero alcun dubbio sul fatto che questa squadra si salverà. Chissà se la qualificazione alle semifinali di Coppa daranno una spinta in più nella lotta per non retrocedere.
Vediamo i protagonisti che scenderanno in campo per Teramo-Ancona, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia di Lega Pro. Per i padroni di casa mister Zauli potrebbe affidarsi a Sansovini: l’attaccante ha segnato la bellezza di sette gol nel campionato di Lega Pro, nelle ventidue partite disputate finora e due gol sono stati anche siglati su calcio di rigore. L’ultimo gol risale alla gara in campionato contro il Modena, a gennaio 2017, dove ha rimediato anche un cartellino giallo, potrebbe essere lui l’uomo in più dei padroni di casa. Per l’Ancona, invece, il protagonista potrebbe essere Falou Samb: l’attaccante senegalese ha segnato soltanto tre gol in campionato in questa stagione, il tecnico Fabio Brini dovrebbe puntare su di lui in questa gara di Coppa Italia visto che in Lega Pro ha giocato ventuno partite, e nessun gol è arrivato su calcio di rigore. Gara a eliminazione diretta, sarà importantissimo sbloccare subito il match.
Teramo e Ancona scenderanno in campo per i quarti di finale della Coppa Italia di Lega Pro, andiamo a vedere i testa a testa. Le due squadre si sono scontrate finora nove volte dal 2006 ad oggi, sempre nel campionato di Lega Pro, quindi questa gara di Coppa Italia è del tutto inedita tra Teramo ed Ancona. I risultati, tra l’altro, sorridono ai padroni di casa: quattro le vittorie del Teramo (di cui l’ultima proprio a novembre del 2016 quando il Teramo ha battuto in casa l’Ancona per 3-2 in Lega Pro), soltanto due le vittorie dell’Ancona mentre le tre restanti gare sono terminate in pareggio. Se diamo uno sguardo agli ultimi risultati delle due squadre possiamo notare come i padroni di casa non riescano a conquistare i tre punti da ben cinque giornate in campionato (tre pareggi e due sconfitte per il Teramo), il discorso non cambia per l’Ancona: quattro sconfitte ed una sola vittoria in Lega Pro nelle ultime cinque gare.
Dallarbitro Lorenzo Maggioni, si gioca mercoledì 8 febbraio alle ore 14,30 ed è un incontro valido come quarto di finale della Coppa Italia di Lega Pro. Una sfida che può valere unintera stagione per squadre come Teramo ed Ancona che possono contare su ottime rose ma che tuttavia sembrano essere escluse dai giochi per uneventuale promozione nel campionato di Serie B. Infatti, nella classifica generale della Lega Pro del Gruppo B il Teramo occupa il penultimo posto con soli 20 punti alla pari del Mantova mentre lAncona è leggermente messo meglio per un quindicesimo posto condiviso con il Modena a 23 punti. LAncona è arrivata a questo appuntamento avendo battuto nei sedicesimi finali il Fano per 1-0 con gol di Malerba e agli ottavi di finale ha avuto la meglio sulla Maceratese con il punteggio di 2-1 con una eccezionale doppietta firmata da Gelonese.
Il Teramo invece nei sedicesimi di finale ha battuto per 4-3 la Lupa Roma nei tempi supplementari in un match decisamente emozionante con le reti di Petermann su calcio di rigore, doppietta di Croce e gol di Manganelli. Ai quarti di finale il Teramo ha piegato per 2-0 il blasonato Siena con reti una nuova doppietta dello scatenato, tra i principali bomber della manifestazione con 4 centri. Teramo ed Ancona si sono già affrontate in questa stagione in campionato con vittoria casalinga del Teramo per 3-2: a segno Ilari, Bulevard e Fratangelo mentre per lAncona cè stata la doppietta di De Silvestro. Insomma, le premesse sono per una gara altamente spettacolare dove gli attacchi potrebbero avere spesso la meglio sulle difese.
Passando agli schieramenti iniziali, il Teramo dovrebbe disporsi con il classico 4-3-1-2 con Narciso tra i pali mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Imparato nel ruolo di terzino destro, Speranza al fianco di Camilleri nel mezzo mentre sul lato sinistro cè il ballottaggio tra Karkalis e Carraro. Davanti alla difesa con il doppio compito di fungere da cuscinetto e di imbastire le giocate offensive Armadio ai cui fianchi dovrebbero agire Ilari sul centrosinistra mentre dallaltro lato cè il dubbio tra Baccolo e Petrella. In avanti dovrebbe essere Tempesti il partner di Sansovini al posto di Barbuti apparso un po spento nellultima gara di campionato mentre nel ruolo di trequartista spazio a Di Paolantonio.
LAncona dovrebbe invece disporsi sul terreno di gioco con un 4-3-3 piuttosto propositivi con Scuffia tra i pali mentre la linea difensiva dovrebbe prevedere lo schieramento di Barilaro come terzino destro, nel mezzo Ricci al fianco di Kostadinovic mentre il compito di spingere sulla corsia di sinistra ci dovrebbe essere Daffara. Per il ruolo di playmaker davanti alla difesa cè un dubbio tra Vitiello e Paolucci mentre come mezzali dovrebbero essere schierati Zampa e Agyei. Il tridente dovrebbe prevedere lutilizzo di Del Sante come finalizzatore centrale anche perché reduce da unottima prestazione nella gara persa a Venezia con tanto di gol. Sullout sinistro Frediani mentre dallaltro lato spazio e Bariti che appare favorito nel ballottaggio con Forgacs.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Teramo-Ancona si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.