Umori diversi per Tuttocuoio e Padova in vista dello scontro diretto valido per il pass alle semifinali di Coppa Italia di Lega Pro. I padroni di casa sono reduci da una sconfitta casalinga per 3-0 contro l’Arezzo e lottano per non retrocedere. L’obiettivo appare realistico, così come quello del Padova di restare agganciato al treno play off nel girone B. Per questo motivo le due formazioni scenderanno in campo farcite di numerose seconde linee. Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Tuttocuoio Fiasconi nel post partita di domenica scorsa: Non stiamo attraversando un periodo favorevole, anche soprattutto da un punto di vista psicologico. Contro l’Arezzo abbiamo provato a cambiare qualcosa . Lo abbiamo fatto ma ho notato che i ragazzi avevano meno sicurezze. L’altro modulo mi dava maggioresicurezza, quindi ho fatto dei cambi per un motivo tattico. Chi è uscito dal campo non ha subito nessuna bocciatura. Vedremo se contro il Padova il Tuttocuoio riuscirà a reagire al ko di campionato.
Quali saranno i protagonisti che scenderanno in campo per Tuttocuoio-Padova, nei quarti di Coppa Italia di Lega Pro? Vediamoli insieme! Partiamo dai padroni di casa del Tuttocuoio, mister Fiasconi sa di poter contare su Irakli Shekiladz, attaccante della Georgia che ha segnato sette reti nel campionato di Lega Pro scendendo in campo ben ventuno volte. Shekiladze è l’uomo in più della squadra, anche se il diciassettesimo posto nel Girone A non rende quanto di buono sta facendo l’attaccante che ha realizzato un solo gol su calcio di rigore. Per il Padova di Oscar Brevi, invece, il protagonista potrebbe essere Michele Russo: questa volta si tratta di un difensore che ha segnato ben sette reti in questo campionato, al pari del suo avversario. Cinque di questi gol sono però arrivati su calcio di rigore, ventuno invece le sue presenze nel Girone B di Lega Pro, con un terzo posto tutto meritato.
Non ci sono testa a testa tra Tuttocuoio e Padova, che si sfideranno per i quarti di finale della Coppa Italia di Lega Pro. Sfida completamente inedita, le due squadre non si sono mai scontrate neanche nel campionato di Lega Pro, vediamo il loro stato di forma analizzando le ultime cinque gare delle due formazioni. Partiamo dal Tuttocuoio che nelle ultime cinque gare in campionato ha collezionato soltanto una vittoria contro il Prato, poi tre sconfitte contro Arezzo, Lucchese e Viterbese ed un pareggio con la Lupa Roma sintomo che la squadra non sta passando un buon momento, ritrovandosi anche al diciassettesimo posto in classifica in piena zona playout nell’attuale campionato. Diversa la situazione del Padova, che nelle ultime cinque gare in Lega Pro ha collezionato quattro vittorie contro Maceratese, Fano, Albinoleffe e Sambenedettese ed una sconfitta contro il Forlì conquistando un ottimo terzo posto nella classifica generale.
Dallarbitro Pierantonio Perotti, si gioca mercoledì 8 febbraio alle ore 14,30 ed è un incontro valido come quarto di finale della Coppa Italia di Lega Pro. Un match che mette di fronte due formazioni che arrivano da campionati differenti e che quindi si propone come molto interessante. Il Tuttocuoio milita nel campionato di Lega Pro girone A dove occupa il 17esimo posto con 22 punti messi da parte alla pari del Pontedera per un ritardo di 3 punti rispetto alla prima formazione salva. Il Padova invece milita nel campionato di Lega Pro girone B dove occupa il terzo posto della graduatoria con 45 punti a soli quattro punti di distacco dal primo posto del Venezia di Pippo Inzaghi ed ad 1 punto dal secondo posto del Parma. Dunque una gara che almeno sulla carta vede favorito il Padova anche se è bene sottolineare come, trattandosi di uno match secco, tutto potrebbe succedere.
A questo appuntamento il Tuttocuoio vi è arrivato avendo la meglio nei sedicesimi di finale dellArezzo in trasferta ai calci di rigore dopo che i tempi regolamenti si erano chiusi con il punteggio di 1-1 grazie alle realizzazione di Serinelli. Nei quarti di finale il Tuttocuoio ha quindi avuto la meglio del Pontedera con un largo 3-1 sempre in trasferta grazie ai gol di Merkaj ed una doppietta di Siani (un gol su calcio di rigore).
Il Padova si è invece guadagnato laccesso ai quarti di finale battendo per 2-1 il Bassano ai sedicesimi grazie ai gol di Fantacci e Cisco e agli Ottavi di finale ha piegato per 1-0 la Carrarese con gol di Gaiola nonostante abbia giocato per oltre unora in inferiorità numerica. Da segnalare come non ci siano precedenti ufficiali tra le due formazioni per cui lincontro rappresenta un vero e proprio inedito.
Passando alle probabili formazioni il Tuttocuoio dovrebbe confermare il proprio classico 4-3-1-2 con Nocchi a difendere i pali mentre nel pacchetto arretrato dovrebbero essere utilizzati Mulas sulla destra anche se non è da scartare lipotesi che porta a Gelli, nel mezzo Bachini e Falivena mentre a spingere sulla lato di sinistro ci potrebbe essere Picascia. In mediana Caciagli come metronomo e baluardo protettivo per lintero assetto difensivo, nel ruolo di mezzala di destra Berardi è favorito su Zenuni e Provenzano sullaltro lato. Ad agire come trequartista Frare alle spalle di Shekiladze e Ferrari che dovrebbe partire titolare anche in questa occasione con Merkaj che si accomoda in panchina.
Nel Padova pronta una difesa a tre davanti al portiere Bindi con il brasiliano Emerson nel mezzo, ai fianchi Russo e Cappeletti. Folto centrocampo con Madonna a spingere sulla destra e Favalli sulla sinistra. Perno centrale Dettori con sul centrodestra Mazzocco al posto di Berardocco per farlo rifiatare un po e Mandorlini dallaltro lato. In avanti Neto è in ballottaggio con Alfageme e Altinier lo è con De Cenco.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Tuttocuoio-Padova si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.