Risultato a sorpresa nella seconda semifinale di Coppa Italia: la Lazio ha battuto la Roma con due reti. Decisivi i gol di Milinkovic-Savic nel primo tempo e quello di Immobile nella ripresa. Deludente la prestazione della squadra di Spalletti, che dopo la vittoria contro l’Inter è apparsa meno pungente del solito. Bravo, invece, mister Inzaghi nel realizzare una “gabbia” tattica per Nainggolan, il quale non ha avuto modo in tutto l’arco della partita di rendersi pericoloso. Al 29′, dunque, Milinkovic-Savic ha segnato con un bel tiro su traversone basso di Felipe Anderson, mentre al 78′ è arrivato il raddoppio con Immobile, che si è liberato di Rudiger e ha messo la palla servitagli bene da Keita alle spalle di Alisson. Importante in quest’ultimo caso l’iniziativa di Keita, che ha superato bene Manolas. Nei minuti finali, a cui il direttore di gara ne aggiunge sei di recupero, la Roma prova ad accorciare le distanze per tenere più aperto lo spiraglio per la finale in vista del match di ritorno, ma i tentativi risultano vani e, dunque, non sarà facile ribaltare questo risultato nel match di ritorno.



La partita tra Roma e Lazio è per il momento decisa dalla rete di Milinkovic-Savic, che l’ha sbloccata nel primo tempo con uno dei suoi bei inserimenti. Dopo l’intervallo, però, sono fioccate altre occasioni, come quella al 51′ di Felipe Anderson, il cui diagonale velenoso dalla distanza è finito di poco a lato. Il gol del raddoppio della Lazio poteva arrivare al 59′ con Parolo, il quale ha spaventato la Roma con una conclusione violenta dalla distanza: i tifosi biancocelesti vengono illusi dalla prospettiva, ma la palla colpisce solo l’esterno della rete. La risposta della Roma arriva con Salah, il cui tiro potente bacia il palo esterno. Sono cominciati i cambi da parte di Inzaghi e Spalletti: comincia quest’ultimo con l’ingresso di Perotti al posto di Paredes, risponde l’allenatore della Lazio con l’ingresso di Keita al posto di Felipe Anderson. Poi entra El Shaarawy per Salah. In posizione di fuorigioco Immobile al momento del tiro che finisce in rete: delusi i tifosi della Lazio, ma la decisione del direttore di gara è giusta.



Si è sbloccato il derby Lazio-Roma, match d’andata della seconda semifinale di Coppa Italia. Decisiva finora la rete di Milinkovic-Savic, che al 29′ è riuscito ad inserirsi bene al centro dell’area di rigore giallorossa e a mettere in rete la palla sul traversone basso di Felipe Anderson. L’occasione per il pareggio capita subito a Dzeko, che però non riesce a deviare di testa il cross pericoloso di Nainggolan. Spreca, invece, la Lazio, che al 34′ poteva segnare il gol del raddoppio: bell’azione in contropiede di Immobile, che però non viene seguito dai compagni e quindi si ritrova solo e “senza benzina”, quindi il suo sinistro è debole. Al 43′, invece, attacca a testa bassa la Lazio con Lukaku, ma Fazio riesce ad intervenire prima del passaggio per Felipe Anderson, che era solo al centro dell’area. Da registrare l’ammonizione di Parolo per un fallo duro su Nainggolan: il centrocampista della Lazio dovrà saltare il match di ritorno, essendo diffidato.



Il derby Lazio-Roma è ancora fermo sul risultato di 0-0, ma non sono mancate le occasioni e le emozioni all’Olimpico in questo match di andata della semifinale di Coppa Italia. Al 2′ si rende subito pericolosa la Roma con Dzeko, il cui tiro da posizione interessante viene deviato in angolo. Rischia grosso, invece, Manolas al 10′: il difensore giallorosso scivola e permette a Parolo di entrare in area di rigore, ma per sua fortuna Emerson riesce a impedire al centrocampista biancoceleste di servire Immobile al centro dell’area di rigore. Al 13′ invece è Wallace a sbagliare, ma Salah preferisce accontentarsi del corner, anziché rischiare il controllo difficile del pallone. Al 21′ si fa rivedere in avanti la Lazio: cross di Lukaku per Milinkovic-Savic, che colpisce bene di testa, ma Alisson riesce a parare in tuffo salvando così la Roma. La partita si conferma intensa, soprattutto a centrocampo.

Per vedere Lazio Roma in diretta streaming video dovrete visitare il sito www.raiplay.it: su questo portale infatti, senza costi aggiuntivi, sarà possibile assistere alla partita valida per landata della semifinale di Coppa Italia 2016-2017. E la televisione di stato infatti ad avere in esclusiva la programmazione di tutte le partite della stagione: dunque su Rai Uno potrete assistere alla diretta tv dallo stadio Olimpico. Per il momento la Rai non ha ancora indicato i nomi dei telecronisti che racconteranno Lazio-Roma, nè chi saranno gli inviati da bordocampo che forniranno contributi e cureranno le interviste post partita. In studio sarà dato ampio risalto allanalisi del match, affrontando i temi salienti del derby della capitale prima del calcio dinizio e poi ancora durante lintervallo e al termine della partita. In più, sul profilo Twitter ufficiale @SerieA_TIM potrete avere informazioni utili sulla sfida, così come sugli account messi a disposizione dalle società di Lazio e Roma che racconteranno lattesa della stracittadina.

Lazio-Roma è una partita sentitissima, e non potrebbe essere altrimenti: in una città che respira calcio da mattina a sera il derby è un evento in sè eccezionale, che sfugge a qualsiasi regola e che può quasi arrivare a salvare una stagione. Questanno in particolare le due squadre stanno facendo molto bene: occupano infatti, rispettivamente, la quinta e la seconda posizione in classifica. Da una parte dunque cè una Lazio che punta a tornare in Europa e a farlo direttamente, ovvero andando subito alla fase a gironi di Europa League; dallaltra una Roma che è ancora ancorata al sogno di uno scudetto che manca da 16 anni e che non è poi così lontano, visto che i giallorossi dovranno ancora giocare in casa contro la Juventus e il Napoli. In più cè la corsa in Europa League (ottavi contro il Lione), ma laccoppiamento di Coppa Italia ha sancito il derby e dunque questo torneo, che alla vigilia si poteva considerare come minore rispetto agli altri traguardi, assume adesso una valenza fondamentale. Staremo a vedere come andranno le cose in campo, ricordando naturalmente che questa è soltanto la prima parte di una semifinale che si concluderà soltanto con la partita di ritorno.