La gara Alessandria-Olbia è terminata con il risultato finale di 2-1. I padroni di casa erano andati sotto all’inizio della prima frazione di gioco con un goldi Ragatzu. Alla fine del primo tempo però la squadra di casa aveva prima trovato il pareggioconMezavillae poi ribaltato la partita con una bella rete di Marras. La ripresa regala poche emozioni e l’Alessandria non riesce a dilagare nonostante la superiorità numerica arrivata dopo l’espulsione di Quaranta che tra il minuto cinquanta e cinquantasei prende due gialli. L’Alessandria rimane prima in classifica con sessantatré punti ottenuti grazie a questa prestigiosa vittoria. L’Olbia invece si vede assottigliare il distacco sotto di lei con la Carrarese che torna alla vittoria e strappa tre punti molto importanti.
Siamo arrivati all’intervallo della gara Alessandria-Olbia e il risultato è di 2-1 con la gara valida per la ventinovesima giornata di Lega Pro Gruppo A. Gli ospiti erano passati in vantaggio a sorpresa al minuto ventitré con il gol di Ragatzu. Nei minuti finali l’Alessandria è riuscita però a ribaltare la gara con le reti di Mezavilla e Marras. Andiamo a vedere come rientreranno in campo le due squadre con gli schieramenti: 4-4-2 – Vannucchi; Celjak, Gozzi, Piccolo, Barlocco; Marras, Cazzola, Mezavilla, Iocolano; Bocalon, Gonzalez. 5-3-2 – Ricci; Pinna, Dametto, Pisano, Quaranta, Cotali; Feola, Geroni, Piredda; Ragatzu, Kouko. Staremo a vedere chi riuscirà nella ripresa a dimostrare di avere grandissima qualità per vincere la partita.
Negli ultimi anni si sono registrati diversi precedenti tra Alessandria e Olbia, scontro atteso questo pomeriggio in casa dei grigi per la 29^ giornata di campionato. Dal 2008 a oggi si contano infatti 5 testa a testa tra le due compagini, svoltisi tutti nella terza serie calcistica italiana, con un bilancio di 4 vittorie dei piemontesi e una sola a favore dei colori sardi. Il precedente più recente tra Alessandria e Olbia chiaramente risale al match del girone di andata del campionato di Lega Pro in corso, dove in terra sarda i grigi si imposero con il pesante risultato di 4-1: in quelloccasione si segnalano le reti di Branca, Celjak e doppietta di Gonzalez. Di Cossu il gol bandiera dell’Olbia. Nella stagione 2008-2009, le due squadre si affrontarono nella seconda divisione di Lega Pro. Un successo a testa (1-0 in entrambi i casi), nella semifinale play off, che permise ai Grigi di accedere alla finalissima. Di Mauro Briano, al ritorno, il gol decisivo per i piemontesi.
Nel secondo miglior attacco del girone A, quello dellAlessandria, spiccano in particolare Riccardo Bocalon e Pablo Gonzalez. I due compagni di reparto guidano la classifica marcatori del raggruppamento, avendo segnato 16 gol a testa: Bocalon senza calci di rigore, largentino Gonzalez invece ha invece trasformato 5 tiri dagli undici metri. Ottimo anche il rendimento del portiere Gianmarco Vannucchi, classe 1995 che si sta dimostrando tra gli interpreti più affidabili del girone A. LOlbia invece sarà prova di uno dei protagonisti più attesi: il trequartista Andrea Cossu che ha ricevuto 4 turni di squalifica dopo lespulsione di sabato scorso. A trainare lattacco sarà quindi Andrea Ragatzu, cui il ritorno in Sardegna dopo alcune peregrinazioni ha fatto bene: per il venticinquenne scuola Cagliari già 6 gol e 8 assist in questo campionato. Anche la difesa, sempre perforata nelle ultima 9 partite, dovrà fornire risposte positive: il centrale Paolo Dametto è chiamato ad una gara maiuscola senza sbavature, anche se non sarà facile contro lattacco dellAlessandria.
La capolista Alessandria cerca il riscatto, ospitando fra le mura amiche dello stadio Giuseppe Moccagatta la pericolante Olbia. Per i piemontesi l’attacco è una macchina da guerra con Pablo Gonzalez e Bocalon che hanno realizzato 16 reti ciascuno. Gonzalez è anche il più capace negli assist, visto che ha distribuito 9 passaggi vincenti ai propri compagni. In casa Olbia contano molto sui gol di Alessandro Capello, autore di 8 centri, e sugli assist di Daniele Ragatzu che ha mandato in porta i compagni ben 8 volte. E ormai da dicembre che lAlessandria non riesce ad ottenere due vittorie consecutive: lultimo filotto vincente si è registrato tra la quattordicesima e la sedicesima giornata, quando i grigi sconfissero in sequenza Carrarese, Prato e Viterbese. Da allora la capolista ha ottenuto risultati più altalenanti, senza tuttavia perdere mai la vetta della classifica. Per lOlbia invece poche mezze misure, considerando che nelle ultime 17 giornate la squadra sarda ha impattato solo una volta sul pareggio, il 29 dicembre 2016 contro la Lucchese (1-1 in casa). All11 dicembre risale invece lultimo successo esterno della formazione gallurese: 0-1 sul campo del Siena, dopodiché 1 pareggio e 3 sconfitte.
Sarà diretta dallarbitro Giuseppe Strippoli della sezione di Bari, assistito dai guardalinee Massimiliano Magri di Imperia e Roberto Margheritino di Savona. Nella 29esima giornata del campionato di Lega Pro l’Alessandria, capolista nel girone A, non può permettersi ulteriori passi falsi. I piemontesi, che stanno dominando in campionato dall’inizio della stagione, hanno visto riavvicinarsi a soli quattro punti la Cremonese, seconda. Ecco perché la sfida contro l’Olbia, in programma sabato 11 marzo 2017 dalle ore 16:30, diventa un crocevia fondamentale per il prosieguo.
La squadra sarda è in una crisi nera, crisi che si potrebbe allungare proprio contro la capolista, bisognosa di punti dopo alcuni passi falsi che ne hanno dimezzato il vantaggio rispetto alle inseguitrici. L’Alessandria nell’ultimo turno ha pareggiato a reti bianche contro la Pistoiese, deludendo soprattutto dal punto di vista del gioco corale. L’Olbia invece è stato sorpreso in casa proprio dalla Cremonese. Il 3-1 finale per i lombardi non ha lasciato alibi alla squadra, che adesso si trova a dover fare i conti con una classifica deficitaria e che potrebbe aggravarsi ulteriormente se non dovesse esserci una reazione d’orgoglio nel minor tempo possibile. La società ha optato per il cambio in panchina rimpiazzando Michele Mignani, che era stato assunto in estate, con lex attaccante Simone Tiribocchi che allenava la squadra Under 17.
Probabili formazioni: i padroni di casa dellAlessandria dovrebbero disporsi in campo con il modulo 4-4-2. L’estremo difensore titolare sarà Vannucchi, sostenuto nella protezione della porta dal terzino destro Nava, dal terzino sinistro Manfrin e dai difensori centrali Piana e Sosa. Il reparto mediano sarà formato dai due interni Branca e Cazzola e dagli esterni Marras e Fischnaller, posizionati rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. A completare l’undici titolare della compagine piemontese le due punte centrali, Roberto Bocalon e Pablo Gonzalez; questultimo non è più il miglior marcatore della Lega Pro, dopo che nellultimo turno Leonardo Mancuso della Sambenedettese (girone B) si è portato a quota 18 reti con il poker rifilato al Sudtirol.
L’Olbia per cercare di strappare almeno un punto si schiererà sul terreno di gioco con il modulo 4-3-1-2, ma dovrà fare a meno del difensore centrali Iotti e del trequartista Cossu, entrambi espulsi nella sfida precedente ed appiedati dal Giudice Sportivo. I sardi del nuovo mister Simone Tiribocchi giocheranno con l’estremo difensore Ricci, sostenuto dalla difesa a quattro composta dal terzino destro Pisano, dai centrali Dametto e Quaranta e dal terzino sinistro Cotali. Nella linea a tre di centrocampo spazio al mediano d’impostazione Geroni, affiancato sulla destra dalla mezzala Piredda e sulla sinistra dallaltra mezzala Muroni. Il trequartista sarà probabilmente Capello, davanti infine il tandem composto da Ragatzu e dallivoriano Kouko.
Sulla carta si tratta di una gara senza storia, ma sappiamo come nel calcio gli imprevisti siano dietro langolo. Ecco perché Piero Braglia vorrà mettere subito le cose in chiaro, attaccando i portatori di palla avversari e costringendo l’Olbia nella propria metà campo. Il gioco convergerà sulle due punte, molto abili nel guadagnarsi per colpire da dentro o fuori area. Vedremo se il cambio di allenatore produrrà una scossa nei giocatori dellOlbia, che vedono la zona playout distante appena 3 punti pur dopo il buon girone dandata.
Quote: snai.it, come la maggior parte dei bookmaker, favorisce il segno 1 per il successo dellAlessandria che in questo caso di abbassa a 1,35. Il segno X per il pareggio finale corrisponde a quota 4,50, mentre il segno 2 per il colpo esterno dellOlbia è valutato 8,50. Opzione Under a quota 1,80, Over a 1,87, Gol 2,30 e NoGol 1,53. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Alessandria-Olbia sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.