Per il derby tra Arezzo e Livorno in programma questa sera per la 29^ giornata di Lega Pro,lo storico ci riporta molti dati utili in vista del match del girone A:ben 8 testa a testa tra le due compagini dal 2000 a oggi, divisi tra regular season della terza serie e Coppa Italia di categoria, con un bilancio di appena due affermazioni della formazione dei cavalli rampanti e 4 per i labronici. Il precedente più recente tra le due risale ovviamente al girone di andata della stagione in corso di Lega Pro dove a casa del Livorno l’incontro terminò sull’1-1: al vantaggio iniziale di Simone Dell’Agnello rispose Yamga. Tra le fila dell’Arezzo vennero espulsi Alex Sirri e Davide Moscardelli. Il derby si annuncia come uno scontro al vertice del girone A, visto che il Livorno occupa il terzo posto, l’Arezzo il quarto: entrambe hanno 50 punti.
Sfida tutta amaranto tra Arezzo e Livorno, quali sono i possibili protagonisti? LArezzo può contare du due attaccanti già capaci di toccare la doppia cifra in classifica marcatori: sono Davide Moscardelli, top scorer della squadra con 12 reti, ed Alessandro Polidori che ha messo a segno 10 gol. Il primo dovrebbe partire titolare, per il secondo si può ipotizzare anche una partenza tra le riserve. Paolo Grossi rappresenta anche un jolly tattico per mister Sottili, potendo essere impiegato sia a centrocampo che sulla fascia, nel modulo 4-2-3-1 solitamente proposto dallArezzo. Anche il Livorno ha il suo bomber desperienza: si tratta di Marco Cellini, a quota 11 gol in campionato e protagonista negli anni scorsi anche in Serie B. Un jolly dalla panchina può essere il giovane attaccante Murilo, brasiliano classe 1995, mentre Alessandro Lambrughi dovrebbe ritrovare un posto in difesa complice la squalifica di Borghese.
Il secondo derby toscano di giornata sarà quello fra Arezzo e Livorno, che si affrontano allo stadio Città di Arezzo in un match valido per il terzo posto in graduatoria. Il miglior realizzatore degli aretini è Davide Moscardelli con 12 reti, seguito da Alessandro Polidori a quota 10 gol e 4 assist. Il più prolifico del Livorno è Marco Cellini con 11 reti messe a referto. Nella speciale classifica degli assist dominano Alessandro Lambrughi e Enej Jelenic (ora al Carpi) con 4 passaggi vincenti a testa. LArezzo sta vivendo un momento di flessione, testimoniato dalle ultime 4 partite in cui i granata non hanno vinto, ottenendo appena 2 punti. Questo dopo che tra la ventesima e la ventiquattresima giornata i toscani avevano infilato 5 successi consecutivi. Arezzo che in casa ha perso solo una volta in 13 incontri, totalizzando 30 punti che rappresentano il secondo bottino interno del girone C alla pari con il Renate (meglio ha fatto solo la capolista Alessandria con 37 lunghezze). Ultime 4 senza vittorie anche per il Livorno, che nel 2017 ha portato a casa i 3 punti solo in 2 partite su 8. Nelle 13 trasferte precedenti i ragazzi di mister Foscarini hanno guadagnato 22 punti con 6 vittorie (ultima il 22 gennaio, 0-2 a Carrara), 4 pareggi e 3 ko.
Sarà diretta dallarbitro Vincenzo Valiante della sezione di Salerno, assistito dai guardalinee Giuseppe Macaddino di Rimini e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme. Fra le sfide più interessanti della 29esima giornata del campionato di calcio di Lega Pro ci sarà l’intenso derby toscano fra l’Arezzo e il Livorno. Le due squadre si affronteranno allo stadio Città di Arezzo domenica 12 marzo alle ore 20:30. Le due compagini si stanno contendendo il terzo posto nella graduatoria del girone A, alle spalle delle irraggiungibili Alessandria e Cremonese. Quindi il match sarà molto acceso, visto che al termine della partita mancheranno nove giornate e le occasioni per recuperare il tempo e i punti persi saranno sempre meno. Il Livorno nel turno precedente ha subito una pesante sconfitta in casa, allo stadio Armando Picchi, nell’altro derby toscano contro la Robur Siena. Una giornata non positiva nemmeno per l’Arezzo, che non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro la Racing Club Roma. Quella capitolina è una delle squadre che sta lottando per la salvezza nei bassifondi della classifica e che solo recentemente è riuscita ad abbandonare l’ultimo posto, grazie a cinque risultati utili consecutivi.
Il tecnico dell’Arezzo, Stefano Sottili, molto probabilmente propenderà per il modulo di gioco 4-2-3-1, che vedrà schierarsi fra i pali l’estremo difensore Borra. La linea a quattro di difesa sarà formata dal terzino destro Muscat, dal terzino sinistro Sabatino e dai due difensori centrali Solini e Barison. I due mediani di rottura davanti alla difesa saranno Foglia e Cenetti, che avranno anche il compito di organizzare le trame offensive dell’Arezzo. Sulla trequarti d’attacco di posizioneranno l’ala destra Grossi, il trequartista centrale Corradi e l’ala sinistra Yamga. I tre fantasisti dovranno supportare e fornire palloni giocabili per la punta centrale Moscardelli, miglior realizzatore della squadra (12 gol in campionato) e a segno anche sabato scorso sul campo del Racing Roma.
Il Livorno si presenterà in questa insidiosa trasferta con il modulo 4-4-2, adottato spesso e volentieri dal mister Claudio Foscarini. Fra i pali della porta l’estremo difensore titolare Mazzoni, ma in difesa mancherà un punto di riferimento come Borghese, espulso nel match precedente e dunque squalificato.
La retroguardia a quattro si dovrebbe quindi comporre con il terzino destro Toninelli, i difensori centrali Lambrughi e Gasbarro e il terzino sinistro Morelli. A centrocampo i due mediani d’interdizione saranno Valiani e Luci, mentre sulle fasce correranno Marchi e Franco, rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. Il tandem d’attacco sarà formato da Dell’Agnello e da Caetano Calil.
Per quanto riguarda il pronostico di Arezzo-Livorno, riportiamo di seguito le quote proposte dallagenzia di scommesse snai.it. Favorito il segno 1 per la vittoria casalinga dellArezzo, opzione quotata 2,25, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Livorno vale 3,15. Invece il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni corrisponde a quota 3,05. Under 1,60, Over 2,15, Gol 1,90 e NoGol 1,78. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Arezzo-Livorno sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.