Il Como porta a casa tre punti preziosi, dopo la vittoria di misura ottenuta questo pomeriggio contro la Pistoiese. Succede tutto nella ripresa, con la formazione lariana che la sblocca attorno al sessantottesimo minuto con una marcatura messa a segno da Nossa. E’ l’episodio decisivo dell’incontro, che mette in discesa la gara per la squadra lariana che nel finale si limita a gestire il vantaggio. Pistoiese forse troppo difensiva, la reazione sterile e tardiva non ha dato i frutti sperati. Per il Como, la vittoria odierna serve come il pane in ottica play off e il morale della squadra ne trarrà sicuramente beneficio. 



Si è concluso sul risultato di zero a zero il primo tempo di Lega Pro tra Como e Pistoiese. I lariani stanno cercando di fare la partita, ma i toscani si sono difesi bene concedendo poco spazi agli attaccanti avversari. Prevale un certo equilibrio in campo, serve un episodio per spezzarlo. Vedremo se durante l’intervallo uno dei due tecnici opterà per qualche sostituzione, ma il copione della gara probabilmente non cambierà. Il Como cerca punti pesanti per salire in classifica, mentre gli ospiti possono anche accontentarsi di un solo punto in ottica dell’obiettivo salvezza. Pausa agli sgoccioli, tra poco si ritorna sul rettangolo verde per la ripresa. 



Nel controllare i precedenti tra Como e Pistoiese, atteso match della 28^ giornata di Lega Pro non possiamo non citare il loro testa a testa più recente, che risale come è facile immaginare la match di andata del campionato in corso. Nel girone d’andata del gruppo A l’incontro terminò sull’1-1 in terra toscana: alla rete iniziale degli ospiti, a firma di Chinellato, aveva risposto Corrado Colombo. Salvo questo testa a testa le due squadre non si affrontavano dalla stagione 2004-2005, dove le formazioni militavano in C1. La sfida di andata in programma tra le mura di casa della Pistoiese, terminò sul 2-2, dove si registra la presenza nel tabellino dei marcatori di Marco Parolo, centrocampista della Nazionale, che allora militava nel Como. Al ritorno al Sinigaglia il match si concluse ancora una volta sol il pareggio, fisso sul 1-1. In tempi recenti tra Como e Pistoiese si registrano altri due precedenti risalenti al campionato cadetto 2001-2002 dove si registrò una vittoria in trasferta dei lariani e un nuovo pareggio sul 2-2. 



Tra i protagonisti dellultimo turno di Lega Pro è rientrato anche Matteo Fissore: il difensore del Como ha firmato in extremis la rete del pareggio nella trasferta di Lucca, che sembrava ormai persa per i lariani. Contro la Pistoiese, il ventenne Fissore ha messo dentro il suo primo gol con la maglia del Como: è arrivato a gennaio dallAlessandria e mister Fabio Gallo lo ha subito promosso titolare, al posto di Cesare Ambrosini che è passato al Modena. Quanto ai possibili protagonisti nella sfida contro gli arancioni, il Como punta in particolare sul centrocampista Alessio Cristiani e sullattaccante Davide Chinellato. La Pistoiese invece spera che il portiere Ivano Feola ripeta lottima prova dellultimo week-end, in cui ha respinto i tentativi dellAlessandria mantenendo inviolata la sua porta. Lattacco invece sarà affidato allesperienza di Corrado Colombo, che nonostante i 37 anni suonati ha dimostrato in più di unoccasione la sua importanza per la squadra (per lui 7 reti in questo campionato).

Il Como, che cerca di restare aggrappato alla zona playoff, affronta fra le mura amiche dello stadio Giuseppe Sinigaglia la Pistoiese. Per i lariani il punto di riferimento durante la manovra offensiva è l’attaccante Matteo Chinellato, che si è già reso protagonista con 9 gol in stagione, con la promessa di segnarne altri. La Pistoiese segna abbastanza e lo deve soprattutto ad Emanuele Rovini e Corrado Colombo, che hanno realizzato 7 reti a testa, mostrando peraltro un ottimo feeling fra compagni di reparto. Tra la ventitreesima e la venticinquesima giornata il Como ha infilato 3 vittorie consecutive, mentre negli ultimi 3 turni non ha più vinto perdendo a Roma contro il Racing Club e pareggiato con Prato e Lucchese. In casa i lariani ha perso solo contro Livorno (0-1 alla quarta giornata) ed Arezzo (2-3 alla ventesima), subendo 8 gol in meno (15-23) rispetto alle partite in trasferta. 2 sono anche le vittorie esterne della Pistoiese, arrivate sui campi di Tuttocuoio (0-1, tredicesimo turno) ed Olbia (1-3, diciassettesimo).

Sarà diretta dallarbitro Alessandro Pietropaolo della sezione di Modena, assistito dai guardalinee Vittorio Pappalardo ed Alex Cavallina entrambi di Parma. Como-Pistoiese, in programma sabato 11 marzo 2017 alle ore 14:30, sarà una delle partite che apriranno il programma della decima giornata di ritorno nel girone A del campionato di Lega Pro.  Di fronte ci saranno due formazioni reduci da due risultati positivi. I lariani infatti hanno compiuto un passo avanti verso i play off pareggiando sul campo della Lucchese in un vero e proprio scontro diretto per l’accesso alla post season. I rossoneri toscani si trovano all’undicesimo posto in classifica, a quattro lunghezze dai lombardi che hanno mantenuto la nona posizione grazie al gol del pareggio siglato da Fissore al quarto minuto di recupero.

Punto preziosissimo in extremis, così come preziosissimo è il punto conquistato dalla Pistoiese in casa nel delicato scontro con la capolista Alessandria. Grigi che si sono confermati in calo, rimettendo in corsa la Cremonese per una corsa alla Serie B che pareva chiusa fino a solo qualche settimana fa. Ciò che interessa agli arancioni toscani però è il risultato positivo ottenuto con la capolista, che permette loro di mantenersi a cinque punti di distanza dalla zona play out, in una corsa alla salvezza diretta che resta l’obiettivo imprescindibile per la Pistoiese.

Allo stadio Sinigaglia di Como dovrebbero scendere in campo le seguenti formazioni. Lariani padroni di casa in campo con Zanotti tra i pali e Sperotto, Nossa e Fissore titolari nella linea difensiva a tre, mentre nella zona centrale di centrocampo si muoveranno Pessina, Fietta e Di Quinzio. Sulle fasce laterali previsti Marconi sull’out di destra e Cavalli sull’out di sinistra, mentre la coppia offensiva sarà composta da Cristiani e Chinellato.

Risponderà la Pistoiese con l’estremo difensore Feola alle spalle dei centrali Neuton e Priola, mentre Colombini coprirà l’out difensivo di destra e Sammartino l’out difensivo di sinistra. Hamlili, Minotti e Benedetti andranno a comporre il terzetto di centrocampo, Bellazzini sarà confermato in posizione di trequartista, ispiratore della manovra offensiva alle spalle di Rovini e Colombo, che partiranno titolari come coppia dattacco.

E’ stato positivo il debutto di Gianluca Atzori sulla panchina della Pistoiese, dopo l’esonero di Remondina che ha perso il suo posto dopo la sconfitta sul campo del Piacenza. Aver fermato sul pari la capolista Alessandria è stato sicuramente positivo ma la salvezza diretta della Pistoiese, che però non può ancora dire di aver messo in cassaforte lobiettivo.

Il 4-3-1-2 del nuovo tecnico arancione si scontrerà con il 3-5-2 del Como allenato da Fabio Gallo, con la formazione lariana che in casa ha vinto però solo una delle ultime sei sfide ufficiali tra campionato e Coppa Italia Lega Pro (proprio quella contro l’Alessandria). Di contro la Pistoiese ha ottenuto solo due punti nelle ultime cinque trasferte di campionato, a digiuno di successi fuori casa dal 7 dicembre scorso (tre a uno in casa dell’Olbia).

La Pistoiese contro l’Alessandria ha dato dimostrazione di grande solidità, ma i bookmaker credono comunque che i lariani potranno continuare a rincorrere i play off efficacemente, con vittoria interna quotata 1.91 da Bet365, mentre Betclic propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e Paddy Power a 4.10 la quota legata al successo esterno degli orange.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Como-Pistoiese sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.