Si è da poco conclusa la gara-1 del Gran Premio di Thailandia della Superbike 2017. Sul circuito di Buriram Jonathan Rea si aggiudica la vittoria con un primo posto meritato dall’inizio alla fine. Sykes ha beffato Melandri all’ultima curva, costringendo l’italiano ad accontentarsi della quarta piazza. Il pilota inglese ha completato la gara a ritmi altissimi, precedendo Davies e Sykes, che hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo. Questo l’ordine d’arrivo della top 10: Rea (Kawasaki), Davies (Ducati), Sykes (Kawasaki), Melandri (Ducati), Van Den Mark (Yamaha). Diamo uno sguardo alle prime posizioni della classifica generale, che vede Rea dominare con la sua Kawasaki a quota 75 punti. A seguire spazio a Davies su Ducati (60 punti), Sykes su Kawasaki (42) e Lowes su Aprilia (36).
Nella gara-1 del Gran Premio di Thailandia della Superbike Jonathan Rea è al comando in sella alla sua Kawasaki. Il pilota inglese sta ormai facendo una gara a sé ed è saldamente davanti all’accoppiata Melandri-Davies, che invece si contende il secondo posto. Davies ha superato l’italiano, che tuttavia non molla e si porta in scia dell’avversario. Alle spalle di Melandri troviamo Sykes, distante uns econdo. Intanto bisogna segnalare alcuni problemi per Savadori, che dovrebbe ritirarsi per problemi tecnici. Rea prosegue in vetta con un ritmo infernale e un tempo di 1:33.7. A 3 giri dal termine, l’inglese è ormai certo di vincere la gara-1.
tutto pronto per il via della gara-1 del Gran Premio di Thailandia della Superbike. La seconda gara stagionale del Mondiale SBK 2017 si corre sul circuito di Buriram. Jonathan Rea parte dalla prima posizione in sella della sua Kawasaki. L’inglese ha preceduto il compagno Tom Skyes e la Ducati di Marco Melandri, che deve accontentarsi della terza piazza. Honda ha sicuramente deluso le aspettative, dato che i due piloti sono staccati dalle prime posizioni, con Hayden quattordicesimo e Bradl addirittura sedicesimo. Questa è la griglia di partenza che tra pochi minuti partirà a Buriram: 1. Rea (Kawasaki) 132.957; 2. Sykes (Kawasaki) +0.235; 3. Melandri (Ducati) +0.500; 4. Lowes A. (Yamaha) +0.532; 5. Davies (Ducati) +0.604; 6. Van der Mark (Yamaha) +0.660; 7. Laverty (Aprilia) +0.664; 8. Fores (Ducati) +1.231; 9. Savadori (Aprilia) +1.250; 10. Torres (BMW) +1.295; 11. Camier (MV Agusta) +1.568; 12. Reiterberger (BMW) +1.850; 13. Krummenacher (Kawasaki); 14. Hayden (Honda); 15. De Angelis (Kawasaki) ; 16. Bradl (Honda); 17. Russo (Yamaha); 18. Jezek (Kawasaki); 19. Ramos (Kawasaki); 10. Badovini (Kawasaki).
Manca poco meno di un’ora all’inizio della gara-1 del Gran Premio di Thailandia 2017 della Superbike. Sul circuito di Buriram si corre la seconda gara stagionale del Mondiale SBK 2017. Andiamo subito a vedere la griglia di partenza, dopo le qualifiche arrivate tramite la Superpole. Il protagonista assoluto è stato Jonathan Rea, che ha conquistato la decima Superpole, la seconda consecutiva. Rea ha preceduto di 235 millesimi il compagno di squadra Tom Sykes e Marco Melandri, che con la sua Ducati partirà dalla terza posizione, proprio come a Philip Island. A seguire, in seconda fila, troviamo le Yamaha di Alex Lowes e Michael Van der Mark, inframezzate dalla Ducati di Chaz Davies. Queste le prime dieci posizioni del Gran Premio di Thailandia 2017: Rea (1’32.957), Sykes (+0.235), Melandri (+0.500), Lowes (+0.572), Davies (+0.604), Van Der Marc (+0.660), Laverty (+0.664), Forés (+1.231), Savadori (+1.250) e Torres (+1.295). Appuntamento alle ore 10.00 per il semaforo verde della gara-1.
Grande appuntamento con il Gran Premio di Thailandia 2017 della Superbike sul circuito di Buriram, che ospita la seconda gara stagionale del Mondiale SBK 2017 delle derivate di serie. La stagione per la Superbike è cominciata decisamente prima che per gli altri massimi campionati degli sport motoristici: abbiamo già vissuto due settimane fa il primo Gran Premio del 2017, in Australia, mentre in questo weekend l’appuntamento è appunto sul recentissimo circuito di Buriram, che è stato costruito solamente nel 2014.
Al sabato si disputano come sempre le qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, ma a seguire – come era già stato nel corso del 2016 – ci sarà anche gara-1. Una giornata dunque intensissima, con in più però il problema del pesante fuso orario che ci separa dalla Thailandia: eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, sabato 11 marzo. Alle ore 7.30 italiane (le 13.30 locali visto che Buriram è avanti sei ore di fuso orario rispetto a noi) ecco il via alle due sessioni della Superpole della Superbike (SP2 alle 7.55), infine alle ore 10.00 – quando in Thailandia saranno già le 16.00 del pomeriggio – ecco il semaforo verde per gara-1.
L’uomo più atteso sarà Jonathan Rea, che è il campione del Mondo in carica in sella alla sua Kawasaki, ma soprattutto due settimane fa a Phillip Island ha vinto entrambe le gare del primo appuntamento stagionale, dunque sta già provando a lanciare la fuga, contrastato da Chaz Davies che in sella alla sua Ducati è arrivato secondo in entrambe le gare australiane. Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quinto anno consecutivo trasmette tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 (solo le gare) e integralmente su Italia 2, sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset.
La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Su Italia 1 dunque si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico, dalle qualifiche alle gare; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.
Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.