Piacenza-Robur Siena termina con il risultato di 3-0 in favore dei padroni di casa. I biancorossi, trascinati da un super Taugourdeau, travolgono i toscani e mettono in cassaforte tre punti meritatissimi. Lo show del centrocampista inizia al 25′, quando l’arbitro Detta assegna un calcio di rigore ai locali per fallo di Saric su Saber. Dagli undici metri Taugordeau non sbaglia. Poco dopo lo stesso Taugordeau trova la doppietta al 28′ direttamente su calcio di punizione; perfetto il destro a giro del francese, che batte ancora una volta Moschin. Nella ripresa il Piacenza trova il definitivo tris con Nobile, che capitalizza al meglio un contropiede innescato da Romero.
All’intervallo il risultato di Piacenza-Robur Siena è di 2-0 in favore dei locali grazie alla doppietta messa a segno da Taugordeau. Al 23′ Saber viene steso da Saric: per il signor Detta ci sono gli estremi per il penalty. Dagli undici metri Taugourdeau fa secco Moschin. Il centrocampista francese trova la via del raddoppio al 28′, quando dagli sviluppi di un calcio di punizione batte il portiere avversario con un gran tiro a giro. Il Siena non è ancora riuscito a crare palle gol di rilievo. Nel finale i toscani si fanno vedere con un cross di Rondanini per l’incornata di Saric che non crea problemi a Miori. Si va al riposo con i padroni di casa avanti per due reti a zero.
Quando siamo al 25′ di gioco il risultato di Piacenza-Robur Siena è di 1-0 in favore dei locali grazie al gol di Taugordeau. Le due squadre sono ancora nella classica fase di studio, con una lotta intensa a metà campo e zero occasioni. I padroni di casa provano a prendere in mano le sorti del match, mentre i bianconeri si difendono in modo ordinato, pronti a ripartire in contropiede. Proprio come al 18′, quando Vassallo lancia in porta Marotta, che cade a terra dopo un contatto con Sciacca. L’arbitro lascia proseguire. Al 22′ ecco la prima chance costruita dal Piacenza: Di Cecco mette in mezzo un traversone interessante per il colpo di testa di Romero. Moschin para il tentativo dell’avversario, che rimbalza sulla traversa prima di essere allontanato in corner. Un minuto più tardi il Piacenza passa in vantaggio direttamente su calcio di rigore. Al 23′ Saber viene steso da Saric: per il signor Detta ci sono gli estremi per il penalty. Dagli undici metri Taugourdeau fa secco Moschin.
Sono diversi i precedenti recenti tra Piacenza e Siena, le due compagini attese oggi in campo nella 29^giornata del campionato di Lega Pro: negli anni più vicini a noi se ne contano 5 dal 2000 a oggi con un bilancio molto equilibrato con due vittorie per parte. Il testa a testa più recente tra Piacenza e Siena risale chiaramente al match di andata della stagione in corso del girone A dove il risultati in terra tosca era stato fissato sul 3-2 per i rossobianchi. A segno Matteassi, Cazzamalli e Hraiech. Per la Robur Siena inutili le marcature di Masullo e Bunino. L’ultimo precedente tra le due squadre risaliva alla stagione 2010-2011 del campionato cadetto, dove i piacentini ebbero la meglio 3-2 sulla squadra allenata allora da Conte nella sfida di ritorno con Di Cacia, Bianchi e Guzman le reti del successo, mentre per i padroni di casa segnarono Calaiò e Caputo. Allandata invece il tabellone fu fissato su un meno entusiasmante 1-0 a favore del Siena, ultima vittoria negli scontri diretta della Robur.
Tra i possibili protagonisti di Piacenza-Siena cè sicuramente Anthony Taugourdeau. Il centrocampista francese, regista della squadra emiliana, ha riallacciato settimana scorsa il filo con il gol che si era interrotto da mesi; il 25 settembre 2016, Taugourdeau si era regalato una splendida doppietta nel sentitissimo derby del Po contro la Cremonese, vinto in trasferta per 1-2. Per lui si trattò peraltro delle reti numero 4 e 5 nelle prime 6 giornate di campionato, da quel giorno però non ha più segnato. Fino a una settimana fa: nell1-4 in casa del Tuttocuoio il ventisettenne francese ha firmato unaltra doppietta (un gol su rigore), salendo a quota 6 in classifica marcatori. Anche il Siena arriva da una bella vittoria, quella ottenuta allo stadio Armando Picchi nel derby toscano contro il Livorno: ad aprire le marcature è stato il centrocampista Ivan Castiglia, autore della sua prima rete in stagione e di una prova maiuscola, in cui ha guidato il centrocampo bianconero e che spera di ripetere nella partita di Piacenza. Piacenza-Siena contiene quindi anche il bel duello tra due centrocampisti in ottima forma.
Allo stadio Leonardo Garilli un Piacenza in forma smagliante ospita la Robur Siena che vuole provare a rientrare nella corsa per i playoff. I padroni di casa devono molto del loro successo alla punta centrale Andrea Razzitti, autore di 6 reti. A servirgli la maggior parte dei palloni è stato il fantasista Luca Matteassi, autore di 5 passaggi vincenti. Nella Robur Siena il miglior marcatore è Alessandro Marotta, arrivato in doppia cifra con 10 reti all’attivo, mentre per gli assist c’è Ettore Mendicino a quota 5. Tra la diciannovesima e la ventiquattresima giornata di campionato, il Piacenza ha accumulato 6 partite senza vincere, poi si è decisamente risollevato ed oggi conta 4 successi di fila. Il Siena non pareggia dal quindicesimo turno, quando impattò sull1-1 sul campo del Renate: era il 27 novembre, da allora per la Robur sono arrivati 5 vittorie e 8 sconfitte. Siena che finora ha ottenuto più punti in trasferta che in casa: per lesattezza sono 18 le lunghezze raccolte sugli altri campi, 17 invece quelle casalinghe.
, diretta da Luca Detta, si gioca alle ore 14:30 di sabato 11 marzo; partita valida per la ventinovesima giornata della Lega Pro 2016-2017 (girone A). Un crocevia importante per le due squadre che si affronteranno per quella che sarà una gara fondamentale per il prosieguo di stagione. Infatti il Piacenza è in grande forma ed è reduce da ben quattro vittorie consecutive mentre il Siena ha vinto il derby toscano contro il Livorno.
Sarà una partita molto bella quella che andrà in scena al Garilli anche perché entrambe sognano i play-off e con una vittoria potrebbero seriamente ambire ad una posizione negli spareggi. Gli emiliani si trovano già in zona play-off ma certamente una vittoria andrebbe a rafforzare il posizionamento. Il Siena è a tre punti dall’ultima posizione utile per la griglia degli spareggi: vincere è l’unica cosa che conta in quella che sarà una trasferta ricca di insidie.
Attesa anche una buona cornice di pubblico visto che entrambe le squadre sentono molto questa gara e hanno voglia di rilanciare le proprie ambizioni di promozione. Per quanto concerne le probabili formazioni, il Piacenza non vorrà stravolgere quello che è il suo schieramento. Franzini punterà sui migliori per provare a far male al Siena che, al momento, un pessimo avversario vista la fiducia che ha acquisito con la vittoria a Livorno. Il modulo scelto sarà il 3-5-2 per il Piacenza che scenderà in campo con Miori in porta, Silva, Sciacca e Pergreffi in difesa.
A centrocampo giocheranno Matteassi, Taugourdeau e Hraiech in mezzo mentre Di Cecco e Dossena agiranno sugli esterni. In avanti la solita coppia gol composta da Nobile e Romero con Razzitti pronto a subentrare dalla panchina.
Siena che invece punterà a scardinare la difesa del Piacenza per conquistare i play-off. Il tecnico Scazzola punterà sul 4-3-3 molto offensivo e che vorrà far male fin dai primi minuti. In porta agirà Moschin con Rondanini, Panariello, D’Ambrosio e Iapichino in difesa. A centrocampo spazio per Guerri, Saric e Castiglia, con quest’ultimo che sta vivendo un grandissimo momento di forma. In avanti spazio al tridente offensivo con Ciurria e Vassallo a fare da esterni mentre la punta centrale sarà Marotta.
Il Piacenza punta molto su bomber Romero, punto di riferimento fondamentale per la manovra offensiva dei biancorossi. La squadra di Franzini sta scoprendo un grande giocatore, senza dimenticare il carisma di Matteassi, leader del centrocampo piacentino. Nel Siena invece è proprio Marotta un attaccante ideale per creare spazi e per far fare movimento anche ai centrocampisti. Grazie all’ex bomber del Bari il Siena sta trovando un equilibrio, oltre ad un centrocampo di qualità con Castiglia che sta rendendo ottimamente in questa fase della stagione di Lega Pro.
La vittoria del Piacenza viene quotata da Bwin a 1.80, mentre il pareggio a 3.25. A 4.40 invece viene quotata la vittoria del Siena al Garilli di Piacenza. Mister Franzini ha chiesto calma ai suoi dato che il traguardo dei play-off non è ancora raggiunto. Bisogna continuare così per provare un miracolo e magari sognare la promozione in serie B.
In casa Siena c’è un grande entusiasmo che mister Scazzola ha voluto placare. Il tecnico ha detto di volere una prova gagliarda in casa di una diretta concorrente per la promozione. Una gara che sarà fondamentale: una sconfitta potrebbe essere decisiva ed allontanare del tutto il Siena dai play-off.
Piacenza-Siena non sarà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Lega Pro della stagione; tuttavia sarà possibile assistere alla gara in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha l’esclusiva per questa serie e per accedere al quale – da quest’anno – è necessario pagare una quota per l’abbonamento.