Risultato spettacolare al termine di un pirotecnico derby toscano nella ventinovesima giornata del girone A di Lega Pro. Al termine del primo tempo si era sul pareggio per 1-1 grazie ai gol di De Feo per la Lucchese e Moncini per il Prato, ma nella ripresa è successo ancora di più. I padroni di casa hanno completato il sorpasso al 72 minuto con lillustre firma di Tavano, che di testa ha sfruttato nel migliore dei modi un cross di Tomi dalla sinistra. Passano solamente due minuti e arriva il tris del Prato grazie alla doppietta di Moncini: anche questo gol nasce dalla fascia sinistra, anche se stavolta il cross è di Di Molfetta, e di nuovo si concretizza su un colpo di testa, stavolta appunto di Moncini. In due gol dal pareggio al 3-1, è una mazzata per la Lucchese, che riuscirà soltanto ad accorciare le distanze grazie al gol di Dermaku allultimo assalto, cioè al 94, quando però era ormai decisamente troppo tardi per riaprire il derby. Tre punti e festa per il Prato. 



Ospiti in vantaggio ma poi raggiunti sul pareggio nel penultimo impegno della ventinovesima giornata del girone A di Lega Pro. Il risultato del derby toscano dunque resta in equilibrio quando siamo giunti allintervallo. La Lucchese è passata in vantaggio al 14 minuto di gioco grazie a un gol messo a segno da De Feo. Ecco come si è sviluppata lazione del gol: discesa sulla sinistra del numero 7 rossonero Merlonghi, che appoggia indietro per Mingazzini. Il centrocampista lancia in mezzo, stop di petto di Raffini che da perfetta punta centrale favorisce l’inserimento di De Feo, che di destro trova l’angolo alla destra del portiere del Prato Melgrati. Tra i padroni di casa al 31 è stato ammonito Checchin per avere sgambettato DAuria, ma soli tre minuti dopo ecco il gol del pareggio, segnato da Moncini appunto al 34. Lungo lancio dalle retrovie, il numero 9 fa tutto da solo, addomestica la palla e segna con un potente tiro che si infila sotto la traversa della porta difesa da Di Masi.



Sarà Prato-Lucchese latteso derby della 29^ giornata di girone A della stagione di Lega Pro in corso, e come è facile immaginare, vi sono numerosi precedenti registrati negli ultimi anni tra le due compagini attese al Lungobisenzio. Nel voler fare un breve bilancio possiamo contare dal 2002 a oggi  ben 14 testa a testa tra campionato di terza categoria e Coppa Italia, con 8 vittorie dei biancorossi e appena 2 affermazioni dei lanieri. Il precedente più recente tra Prato e Lucchese risale ovviamente al match del girone di andata del campionato di Lega Pro in corso,dove la partita si è conclusa 3-0 a favore della Lucchese. Francesco Forte (doppietta) e Buccini i marcatori. Nella stagione in corso Prato e Lucchese si sono anche incontrate nelle prime fasi della Coppa Italia di Categoria, dove in casa dei lanieri fu ancora la Lucchese a vincere per 1-0 grazie a il gol di Terrani segnato al quarto minuto di recupero concesso alla fine del secondo tempo.



Per Prato-Lucchese uno dei protagonisti più attesi rimane Francesco Tavano, che sta vivendo una stagione più complicata del previsto ma può sempre trovare la giocata risolutiva. Fiducia anche al centravanti Gabriele Moncini che risulta il top scorer del Prato, con le sue 6 reti in questo campionato, mentre gli esterni Davide Di Molfetta e Gianmario Piscitella (43 anni in due) sanno viaggiare veloci sulle fasce e mettere in difficoltà le difese avversarie. Nel mercato di gennaio la Lucchese ha perso due dei suoi protagonisti più brillanti, il fantasista Giovanni Terrani e soprattutto il bomber Luca Forte, autore di 15 gol prima del trasferimento a Perugia; non è però più tempo per i rimpianti e quindi mister Galderisi si aspetta prestazioni di spessore da Gianmarco De Feo, ventiduenne scuola Milan che può essere impiegato sia da attaccante centrale che da punta esterna. La difesa invece è imperniata sullesperienza di Ciro Capuano e dellargentino Marcos Espeche. 

Fra le gare più accese bisogna obbligatoriamente annoverare il derby toscano fra Prato e Lucchese Libertas che si terrà allo stadio Lungobisenzio. I padroni di casa sono all’ultimo posto in graduatoria, e per risollevarsi da questo momento complicatissimo sperano nella prolificità offensiva dell’attaccante Gabriele Moncini, in rete 6 volte in stagione. 2 assist vincenti glieli ha forniti l’esperto attaccante Francesco Tavano. Prato che in casa ha fatto molto meglio che in trasferta finora raccogliendo 18 dei suoi 23 punti, segnando più del doppio rispetto alle partite in trasferta (15 gol contro i soli 6 esterni) e subendo 13 gol su 45. Per la Lucchese, che non vince da 5 turni di campionato, si contano 3 successi, 6 pareggi e 4 ko in 13 trasferte, con una differenza reti di 14 gol segnati (8 in meno rispetto ai 22 casalinghi) e 16 subiti (4 in più rispetto ai 12 concessi al Porta Elisa). Lultima affermazione esterna dei toscani è datata 23 dicembre 2016, quando la squadra di mister Galderisi si è imposta 1-2 al Garilli contro il Piacenza.

Sarà diretta dallarbitro Luigi Pillitteri della sezione di Palermo, assistito dai guardalinee Luca Bianchini e Lorenzo Biasini entrambi di Cesena. La partita si gioca allo stadio Lungobisenzio dalle ore 18:30 di sabato 11 marzo 2017, e si presenta come una sfida tra due formazioni che stanno lottando sul filo dei rispettivi obiettivi di classifica, nella decima giornata di ritorno nel girone A del campionato di Lega Pro.

Dopo la sconfitta subita sul campo della Pro Piacenza la settimana scorsa, i toscani sono rimasti da soli in coda alla classifica del raggruppamento, staccati di una lunghezza dalla Racing Roma che ha pareggiato in casa nel difficile test contro l’Arezzo quarto in classifica. Nulla è ancora perduto per il Prato anche se i play out sembrano ormai inevitabili, visto che il sestultimo posto in classifica è lontano ben otto punti. La Carrarese terzultima è però solo a una partita di distanza, a l’andamento dei biancazzurri, con sette punti ottenuti nelle ultime cinque partite, non è certo quello di una squadra in disarmo.

Sarà estremamente importante il derby toscano, l’ennesimo nel girone, con una Lucchese che con due punti di penalizzazione resta a una sola lunghezza di distanza dalla zona play off, e soprattutto a nove rassicuranti punti di distanza dalla zona play out. Nella corsa alle prime dieci piazze della classifica i rossoneri hanno subito una battuta d’arresto in casa contro il Como, che ha strappato un punto al novantaquattresimo minuto, con la vittoria che manca per la Lucchese dal 28 gennaio scorso, nel match casalingo contro il Tuttocuoio.

Probabili formazioni: Melgrati difenderà la porta dei padroni di casa, con Beduschi impiegato in posizione di terzino destro e Danese in posizione di terzino sinistro, mentre Ghidotti e Martinelli giocheranno come centrali di difesa. A centrocampo Gargiulo e Brondi saranno i playmaker arretrati mentre Piscitella, Tavano e Molfetta dovrebbero giocare come incursori offensivi alle spalle dell’unica punta di ruolo, Moncini. La Lucchese dovrebbe rispondere con Nobile tra i pali, l’argentino Espeche titolare nella difesa a tre al fianco di Capuano e Maini, mentre Bruccini e Mingazzini saranno i due centrali di centrocampo. Tavanti si muoverà sulla fascia destra e Merlonghi sullout mancino, mentre D’Auria e De Feo si muoveranno sulla trequarti alle spalle del centravanti Raffini.

4-2-3-1 per il Prato di Francesco Monaco, 3-4-2-1 per la Lucchese di Giuseppe Galderisi: tatticamente le due squadre hanno dimostrato di saper restare equilibrate, anche se come detto una distrazione nel finale è costata molto cara ai rossoneri nell’ultima partita di campionato, in una stagione che resta comunque difficile e che se coronata dai play off si potrebbe considerare positiva. Il Prato sta dando segni di vita nelle ultime settimane, ma paga un girone d’andata disastroso con soli 6 punti ottenuti dalla quinta alla diciottesima giornata, con due sole vittorie e ben dodici sconfitte in quel periodo.

Quote molto equilibrate: Prato favorito dalla fame di punti e dal fattore campo, Lucchese dal tasso tecnico. I bookmaker fanno pendere l’ago della bilancia leggermente in favore dei rossoneri, con quota 2.40 proposta da Bet365 per il segno ‘2’, quota 2.95 offerta da Paddy Power per l’affermazione interna e con Betclic che moltiplica per 3.00 quanto investito sul pareggio. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Prato-Lucchese sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.