Alle ore 15.00 si gioca allo stadio Bentegodi tra Chievo ed Empoli, incontro valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie A Tim. Una sfida che si preannuncia piuttosto complicata per gli uomini alllenati da Martuscello, alla ricerca di punti pesanti per la salvezza. I gialloblu, dal canto loro, vogliono migliorare la propria classifica tranquilla con una bella vittoria. Andiamo ora a leggere i protagonisti più attesi della partita tra le fila dei clivensi e dei biancoblu. Il tecnico del Chievo Verona, Rolando Maran, si aspetta molto da Valter Birsa in attacco. Il giocatore sloveno può risultare decisivo sia sul fronte degli assist che in zona gol. Pericoloso soprattutto nel tiro da fuori e su piazzato, Birsa è uno degli elementi da tenere in maggiore considerazione. Dall’altra parte puntiamo sulla voglia matta di El Kaddouri di dare una sterzata alla sua stagione non proprio esaltante. Le qualità, di certo, non gli mancano.



Parlando dei migliori giocatori che vedremo in Chievo-Empoli, Roberto Inglese fin qui si è guadagnato la palma di miglior attaccante dei gialloblù veneti, con sei gol su 22 tiri, quattro assist e 45 attacchi diretti alle squadre rivali. Il trequartista sloveno Valter Birsa (cinque reti, 20 occasioni da gol) e Fabrizio Cacciatore (un gol e 58 attacchi) sono rispettivamente il miglior centrocampista e il migliore difensore per quanto riguarda il Chievo di Rolando Maran. Nei toscani assenza pesante quella di Levan Mchedlidze, che dovrebbe saltare la partita per via di un problema alla schiena. Il giocatore georgiano risulta ad oggi il miglior attaccante dellEmpoli con cinque gol su 17 tiri totali nello specchio della porta, a fronte di 25 soli attacchi e nessun assist: daltronde sappiamo che per i toscani lattacco è un problema serio. Il tecnico Giovanni Martursciello potrà comunque fare affidamento su Rade Krunic (una rete, 35 attacchi) e Giuseppe Bellusci (un gol), forti di numeri importanti a centrocampo e in difesa per lEmpoli alla ricerca di punti salvezza.



Al Bentegodi si gioca Chievo Verona-Empoli con i due tecnici che hanno diversi dubbi. Rolando Maran dovrebbe confermare il solito 4-3-1-2 con il solito ballottaggio in mezzo alla difesa tra Alessandro Gamberini e Dario Dainelli. Davanti recupera Sergio Pellissier che però si dovrebbe accomodare in panchina dando spazio alla coppia formata da Riccardo Meggiorini e Roberto Inglese. Dall’altra parte invece attenzione alla difesa dove Veseli e Laurini si giocano la corsia destra della difesa a quattro di Martusciello che giocherà a specchio col 4-3-1-2. Confermato tutto in mezzo al campo i dubbi sono i soliti davanti dove la coppia titolare formata da Massimo Maccarone e Manuel Pucciarelli potrebbe trovare dei problemi legati all’esplosività di Pablo Thiam e Guido Marilungo che potrebbero comunque avere una chance di giocare titolari.



valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017; allo stadio Bentegodi si gioca domenica 12 marzo alle ore 15. Chievo ampiamente salvo, ma desideroso di lasciarsi alle spalle la sconfitta subita contro il Milan; lEmpoli sta rischiando, perchè non riesce a progredire in classifica e, pur mantenendo una distanza di sicurezza dalle ultime della classe, manca poco perchè venga risucchiato nella lotta per non retrocedere. Siamo dunque in attesa che le due squadre si sfidino domani; nel frattempo analizziamo i dubbi dei due allenatori leggendo nel dettaglio le probabili formazioni di Chievo Empoli.

Per una volta Rolando Maran dovrebbe avere tutta la rosa a disposizione: solito modulo con il centrocampo a rombo per il tecnico trentino, Radovanovic giocherà come vertice alto con Valter Birsa che è favorito per fare il trequartista alle spalle delle due punte. Ballottaggio tra Inglese e Pellissier: favorito il primo, ma il capitano ha pienamente recuperato dallinfortunio e dunque si candida per una maglia dal primo minuto. Per quanto riguarda il centrocampo, torna titolare Perparim Hetemaj che si gioca una maglia con De Guzman ma sarà in campo se la condizione fisica glielo permetterà; come mezzala destra Lucas Castro non ha rivali (Izco rappresenta una possibile alternativa dalla panchina). In difesa si apre il solito balletto tra i centrali: Dainelli e Spolli partono favoriti, Gamberini e Bostjan Cesar provano a mettere in dubbio le scelte del loro allenatore. Sulle corsie giocheranno come sempre Cacciatore e Gobbi, in porta va Sorrentino.

Mchedlidze ha problemi alla schiena: potrebbe comunque essere disponibile per domenica ma difficilmente andrà in campo. Al suo posto Giovanni Martusciello potrebbe ancora scegliere Maccarone, nonostante lattaccante piemontese stia vivendo forse la peggior stagione in carriera; come seconda punta ci sarà in ogni caso Pucciarelli (favorito su Marilungo), con Dioussé che sarà il perno davanti alla difesa affiancato da Krunic e Daniele Croce, che avendo recuperato dal problema fisico si candida ad avere una maglia da titolare. Sulla trequarti invece nessun dubbio sulla presenza di El Kaddouri, ancora a caccia del primo gol con la maglia dell’Empoli (è arrivato a gennaio dal Napoli per prendere il posto di Saponara). Per quanto riguarda la fase difensiva, Martusciello dovrebbe confermare la sua linea titolare: unico dubbio sulle fasce, con Veseli che insidia il posto di Laurini e Dimarco che potrebbe avere la meglio su Pasqual (ma i due ballottaggi dovrebbero già essere stati risolti). A protezione del portiere polacco Skorupski la solita coppia, quella formata da Bellusci e Andrea Costa.

, valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite sul canale Sky Calcio 5, mentre non sarà trasmessa dalla pay tv del digitale terrestre. 

70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 3 Dainelli, 2 Spolli, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 56 P. Hetemaj; 23 Birsa; 69 Meggiorini, 45 Inglese

A disposizione: 90 Seculin, 32 Bressan, 21 N. Frey, 20 Sardo, 5 Gamberini, 13 Izco, 28 Bastien, 4 N. Rigoni, 1 De Guzman, 80 Kiyine, 31 Pellissier, 7 Gakpé

Allenatore: Rolando Maran

Squalificati: –

Indisponibili: –

28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 15 A. Costa, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Dioussé, 11 D. Croce; 10 El Kaddouri; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone

A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 3 Zambelli, 13 Veseli, 19 F. Barba, 4 Dimarco, 88 A. Tello, 17 Zajc, 77 Buchel, 27 Thiam, 89 Marilungo

Allenatore: Giovanni Martusciello

Squalificati: –

Indisponibili: José Mauri, Mchedlidze