Saranno importanti anche le panchine nella sfida Napoli-Crotone in cui gli azzurri sono chiamati a vincere per continuare la lotta all’inseguimento del secondo posto. Maurizio Sarri ha recuperato diversi giocatori e ha tantissimi cambi a disposizione. Partiamo dalla difesa dove ci sono i centrali Maksimovic e Chiriches oltre ai terzini Strinic e Maggio. In mezzo al campo poi si potrà contare su calciatori dotati di grande spessore tecnico, come Zielinski e Diawara, e tattico, come Allan. Inoltre ci sarà la possibilità di cambiare la partita grazie alla rapidità di Emanuele Giaccherini che gli permette sempre di saltare l’avversario grazie a tecnica e rapidità. Davanti poi ci sono Leonardo Pavoletti e Arkadiusz Milik che potrebbero fare la differenza anche grazie alla loro fisicità. Dall’altra parte invece Davide Nicola potrà fare affidamento su giocatori d’esperienza in difesa come Claiton e Mesbah. Attenzione poi davanti alla rapidità di Simy e Nalini oltre alla fisicità di Trotta.
Maurizio Sarri non ha ancora le idee chiare su chi schierare a centrocampo nella gara interna contro il Sassuolo. Il tecnico vorrebbe puntare ancora una volta su Rog, che ha fatto vedere ottime cose nella gara della scorsa settimana contro la Roma, allo stesso tempo non vorrebbe lasciare in panchina uno del calibro di Zielinski, che riesce sempre a dare il suo ottimo apporto alla squadra. Altro dubbio (il solito) se schierare Diawara o Jorginho ma l’ex Bologna dovrebbe essere ancora una volta in pole per partire titolare. L’unico sicuro del posto a centrocampo è capitan Hamsik: il giocatore slovacco ha segnato ben dieci reti in questa stagione 2016/2017 in Serie A, punto fermo della mediana considerando che ha disputato ventisette partite finora, senza saltarne alcuna. Oltre al campionato ha segnato anche in Champions League, Sarri non può proprio fare a meno di Marek Hamsik in questa stagione.
Attacco standard per il Napoli nella gara interna contro il Crotone, anche se mister Sarri dovrà decidere se dare spazio a Milik dal 1′ oppure se relegarlo ancora in panchina. Nel reparto avanzato azzurro non potranno mancare Dries Mertens e Josè Maria Callejon, i due punti fermi dell’attacco del Napoli in questa stagione. Lo spagnolo ha disputato ventisei gare in Serie A in questa stagione 2016/2017 ed ha siglato otto gol collezionando allo stesso tempo anche dieci assist vincenti per i suoi compagni di squadra. Giocatore insostituibile per Maurizio Sarri, anche contro il Crotone scenderà in campo al San Paolo nonostante gli straordinari di questo ultimo mese tra campionato, Champions e Coppa Italia. Lorenzo Insigne potrebbe essere il terzo attaccante titolare, il tecnico deciderà se schierarlo in campo dal 1′ o preferire Milik che si è ripreso del tutto dall’infortunio ma non sembra essere quello di un tempo.
In occasione della gara del San Paolo tra Napoli e Crotone in attacco si sfideranno Mertens e Falcinelli, i punti fermi delle due squadre. Dries Mertens sta disputando una stagione davvero incredibile con la maglia del Napoli, suoi ventitré gol in stagione di cui diciotto in Serie A e cinque in Champions League (il gol contro il Real Madrid al San Paolo difficilmente verrà dimenticato dai tifosi partenopei). L’ex Psv è diventato il punto fermo dell’attacco azzurro, dopo la vittoria contro la Roma serve continuità e mister Sarri sa di potersi affidare al belga. Otto invece i gol di Falcinelli in questa stagione con la maglia del Crotone: la squadra sta cercando in tutti i modi di salvarsi ed il tecnico si affiderà alle giocate ed ai gol del suo migliore attaccante anche nella trasferta di Napoli. L’attaccante ha disputato con il Sassuolo le gare di qualificazione in Europa League prima di passare in prestito al Crotone.
Allo stadio San Paolo è valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: si gioca domenica 12 marzo alle ore 15. Archiviata lesperienza in Champions League, il Napoli gioca la seconda partita consecutiva al San Paolo tornando a concentrarsi sul campionato: bisogna provare a prendersi il secondo posto e magari tenere vivo il sogno scudetto, aspettando anche il ritorno della semifinale di Coppa Italia. La squadra vista nel primo tempo di martedì sera può certamente centrare i due traguardi; di sicuro questa è una partita da vincere, contro un Crotone che ormai ha un piede e mezzo in Serie B. Aspettando che le due squadre scendano in campo per la loro partita, andiamo subito a dare uno sguardo alle scelte dei due allenatori analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Napoli-Crotone.
Possibile che Maurizio Sarri voglia cambiare qualcosa rispetto alla partita contro il Real Madrid: in difesa per esempio potrebbe esserci spazio per Strinic sulla corsia sinistra e magari per Nikola Maksimovic in mezzo, a fare coppia con uno tra Raul Albiol e Koulibaly così da iniziare a risparmiare qualche elemento per la doppia sfida alla Juventus. A centrocampo dovrebbe tornare dal primo minuto Marko Rog, che era stato in ballottaggio anche per giocare in Champions League; difficile che sia tolto Hamsik, dunque il croato andrà sul centrodestra in luogo di Zielinski che potrebbe essere ancora una volta in panchina, in mezzo a fare da perno davanti alla difesa è favorito Amadou Diawara. Nel tridente offensivo ci aspettiamo una maglia da titolare per Milik, che può testare la sua condizione in una partita abbordabile e nella quale potrebbe anche ritrovare il gol; con il polacco al centro dellattacco a rimanere fuori sarebbe Mertens, conferma invece per i due esterni che saranno comunque Callejon e Lorenzo Insigne, a meno che Sarri non decida di voler vedere allopera Giaccherini che si posizionerebbe sulla corsia sinistra.
Situazione complicatissima per il Crotone che per di più perde tre giocatori importanti: Rosi e Ceccherini sono squalificati, Tonev è infortunato. Davide Nicola si affida allora a Dussenne, che in questo momento sembra favorito su Claiton dos Santos per affiancare Gianmarco Ferrari in mezzo; a destra la prima soluzione è quella di Sampirisi, a sinistra invece solito ballottaggio tra Martella e Mesbah con il primo che appare leggermente in vantaggio. Centrocampo come al solito schierato a quattro: ha recuperato del tutto Rohden che sarà utilizzato come esterno a destra, dallaltra parte ci sarà Stoian che ha caratteristiche decisamente più offensive. In mezzo Crisetig e Barberis vanno verso due maglie, resta in ballottaggio Capezzi che allultimo potrebbe trovare spazio. In attacco Nicola potrebbe confondere le carte: Falcinelli, cannoniere del Crotone in questa stagione, ci sarà ma al suo fianco potremmo vedere Acosty, di fatto un esterno offensivo che adatterebbe la sua posizione ma potrebbe essere utile nel non dare punti di riferimento alla difesa del Napoli.
, valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite sul canale Sky Calcio 2, e dalla pay tv del digitale terrestre sui canali Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD.
25 Reina; 2 Hysaj, 26 Kouilbaly, 19 Ni. Maksimovic, 3 Strinic; 30 Rog, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 99 Milik, 24 L. Insigne
A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 33 Raul Albiol, 21 Chiriches, 31 Ghoulam, 20 Zielinski, 5 Allan, 8 Jorginho, 4 Giaccherini, 32 Pavoletti, 14 Mertens
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Tonelli
1 Cordaz; 31 Sampirisi, 23 Dussenne, 13 G. Ferrari, 87 Martella; 6 Rohden, 8 Crisetig, 18 Barberis, 12 Stoian; 27 Acosty, 11 Falcinelli
A disposizione: 5 M. Festa, 33 Viscovo, 21 Cuomo, 3 Claiton, 15 Mesbah, 9 Nalini, 20 Kotnik, 28 Capezzi, 42 Suljic, 99 Simy
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: Rosi, Ceccherini
Indisponibili: Tonev