Vediamo come sarà composta la panchina della Roma in vista della gara del Barbera contro il Palermo. Con ogni probabilità Stephan El Shaarawy siederà ancora in panca in questa trasferta anche se fino all’ultimo si giocherà un posto da titolare insieme a Diego Perotti. Certo invece della panchina capitan Totti, che potrebbe subentrare nella ripresa. Per quanto riguarda il centrocampo Grenier e Gerson non rientrano nei piani di Luciano Spalletti in questa stagione che preferisce schierare in campionato Strootman, Naingollan e De Rossi. Quest’ultimo sempre in ballottaggio con Paredes, che con ogni probabilità partirà da riserva. In panchina anche Alisson e Lobont, mentre per la difesa ci saranno Mario Rui, Vermaelen e Juan Jesus. Manolas è squalificato, quindi l’ex giocatore dell’Inter Juan Jesus spera di poter convincere il tecnico alla vigilia per partire titolare, anche se Spalletti vede più indicato Bruno Peres per questa gara.



Luciano Spalletti schiererà la solita linea di centrocampo nella gara tra Roma e Palermo, in programma al Barbera. Daniele De Rossi dovrebbe essere riconfermato in mediana, Capitan Futuro si gioca come sempre un posto da titolare con Leandro Paredes ma dovrebbe avere la meglio per partire titolare contro i rosanero. Sicuri del posto Kevin Strootman e Radja Nainggolan le due vere garanzie della mediana giallorossa: Nainggolan è stato l’eroe della gara contro l’Inter, con una doppietta straordinaria, i suoi gol adesso in campionato sono nove esattamente come Mohamed Salah. Le reti in stagione, invece, sono dodici: oltre a quelle in Serie A infatti bisogna aggiungere il gol in Europa League e i due in Coppa Italia. Il belga ha dichiarato di voler restare a lungo nella Capitale, Luciano Spalletti si affiderà ancora una volta a lui, visto che la posizione in campo dietro la punta sta giovando al gioco.



Solite scelte in attacco per mister Spalletti in vista della trasferta di Palermo. La Roma potrà contare come sempre su Edin Dzeko, attaccante bosniaco che guiderà ancora una volta il reparto avanzato: diciannove gol in questa stagione in Serie A (senza contare le otto reti in Europa League e le due in Coppa Italia), più i nove assist che lo rendono prolifico anche in questo senso. Spalletti schiererà al fianco di Dzeko in attacco Mohamed Salah: il giocatore egiziano è stato impegnato in Coppa d’Africa a gennaio e la squadra giallorossa ha patito la sua mancanza in avanti. Nove gol in Serie A, sette assist e qualità da vendere per Salah che dovrebbe far coppia con Perotti in questa trasferta del Barbera di Palermo a supporto di Edin Dzeko. Proprio Perotti sembrava esser stato relegato alle panchine nelle ultime gare, l’ottimo secondo tempo disputato contro il Napoli potrebbe aver fatto cambiare idea al tecnico Spalletti.



Il Palermo ospiterà la Roma al Barbera per questo nuovo weekend di Serie A, a centrocampo potremo assistere ad un vero e proprio duello tra Chochev e Strootman. Il centrocampista rosanero è una garanzia per il tecnico Lopez, ha disputato finora diciannove partite ed ha segnato tre gol che serviranno al Palermo in ottica salvezza. Contro la Roma non sarà certo facile racimolare punti, il tecnico chiederà al suo centrocampo e a Chochev di essere molto compatti per evitare incursioni da parte dei giallorossi. Chochev sfiderà a centrocampo proprio Kevin Strootman: tre gol come il suo avversario per l’olandese in questa stagione di Serie A, con tre assist fondamentali che sono serviti ai suoi compagni di squadra per andare in gol. Luciano Spalletti si affiderà alla sua esperienza, il mediano giallorosso ha le qualità giuste per contrastare i giocatori del Palermo, che scenderanno in campo al Barbera per chiudere il discorso salvezza quanto prima.

Sarà una delle partite più importanti della giornata: domenica 12 marzo alle ore 20.45 si gioca allo stadio Renzo Barbera il posticipo per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Si affrontano due squadre che, fatte le debite proporzioni, devono reagire dopo un periodo difficile: il Palermo ha bisogno di un risultato di prestigio per inseguire una difficile salvezza, la Roma però deve tornare alla vittoria per difendere almeno limportante secondo posto che a fine campionato vorrebbe dire Champions League diretta. Andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle scelte che i due allenatori potrebbero operare in ogni reparto, studiando le probabili formazioni di Palermo Roma.

Squalificati Balogh e Rispoli, due assenze pesanti dunque per il mister rosanero Diego Lopez, che però può sorridere almeno per i recuperi di Nestorovski, Cionek e Sallai, tutti usciti acciaccati dal match contro il Torino di domenica scorsa: erano considerati in dubbio, invece domani sera ci saranno tutti per provare a lanciare una difficile sfida alla Roma. Cionek a dire il vero dovrebbe comunque partire dalla panchina, mentre gli altri due dovrebbero essere titolari, in particolare lattaccante macedone dal quale passeranno quasi tutte le speranze di salvezza del Palermo. Domenica al Barbera potrebbe essere rispolverato Trajkovski come esterno d’attacco nel 4-2-3-1 che vedrà anche Bruno Henrique e appunto Sallai in appoggio a Nestorovski, inoltre troverà posto sulla fascia destra della difesa Morganella, che con Goldaniga, Gonzalez ed Aleesami formerà la linea di retroguardia davanti a Posavec.

Nella difesa giallorossa sarà pesante lassenza dello squalificato Manolas, fermato per un turno dal Giudice Sportivo: ancora da definire il modulo se a tre oppure a quattro, incerto della maglia da titolare è Juan Jesus mentre Rudiger e Fazio ci saranno in ogni caso, così come Bruno Peres ed Emerson, da capire su quale linea. A centrocampo turnover in arrivo per De Rossi, dunque ci aspettiamo di vedere Paredes titolare in mediana al fianco di Strootman. A seconda del modulo scelto capiremo pure se Perotti sarà titolare oppure no: noi al momento crediamo di sì, in un reparto offensivo che per il resto sarà formato dai classici titolari, cioè Salah, Nainggolan e come punta centrale lintoccabile Dzeko, che a dire il vero nelle ultime uscite si è preso una pausa. Anche per questo sono calati i risultati della Roma?

, partita valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite sui canali Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, ed inoltre dalla pay tv del digitale terrestre sui canali Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD.

1 Posavec; 89 Morganella, 6 Goldaniga, 12 Gonzalez, 19 Aleesami; 18 Chochev, 14 Gazzi; 20 Sallai, 25 Bruno Henrique, 8 Trajkovski; 30 Nestorovski. Allenatore: Lopez.

A disposizione: 68 Fulignati, 55 Marson, 4 Andelkovic, 15 Cionek, 2 Vitiello, 44 Sunjic, 23 Diamanti, 28 Jajalo, 11 Embalo, 98 Lo Faso.

Squalificati: Rispoli, Balogh.

Indisponibili: Rajkovic, Pezzella, S. Silva.

1 Szczesny; 13 Bruno Peres, 20 Fazio, 2 Rudiger, 33 Emerson; 6 Strootman, 5 Paredes; 11 Salah, 4 Nainggolan, 8 Perotti; 9 Dzeko. Allenatore: Spalletti.

A disposizione: 19 Alisson, 18 Lobont, 3 Juan Jesus, 21 Mario Rui, 15 Vermaelen, 30 Gerson, 16 De Rossi, 7 Grenier, 10 Totti, 92 El Shaarawy.

Squalificati: Manolas.

Indisponibili: Florenzi.