Alle 12.30 si gioca il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna, partita valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A Tim. Un incontro che si preannuncia estremamente equilibrato e interessante. Vediamo subito quali sono i giocatori più attesi del match tra le fila neroverdi e rossoblu. Il tecnico del Sassuolo, Eusebio Di Francesco, confida molto nell’esperienza di Alessandro Matri. L’ex centravanti della Lazio può fare la differenza in una gara così delicata, contro una difesa in difficoltà come quella felsinea. Dall’altra parte come non citare l’attaccante Mattia Destro, con cinque marcatori all’attivo in questa stagione. Il bomber di Roberto Donadoni è sicuramente uno dei protagonisti attesi della sfida odierna: i tifosi del Bologna aspettano i suoi gol per battere il Sassuolo e risalire la classifica. Destro vuole dimostrare di essere decisivo per la sua squadra e la sfida contro i neroverdi è certamente l’occasione ideale per farlo.



In Sassuolo-Bologna tra i neroverdi la palma del migliore spetta a Gregoire Defrel, che però a causa di una contrattura muscolare ha vissuto giorni complicati. In ogni caso, è proprio il francese il migliore giocatore della rosa a disposizione di mister Eusebio Di Francesco, con otto gol segnati su soli 27 tentativi verso le porte avversarie. Sono 45 gli attacchi portati in area di rigore, quattro gli assist e 23 le occasioni da rete. Citazioni di merito anche per Lorenzo Pellegrini (cinque gol, 23 occasioni da gol) e Francesco Acerbi (tre reti su cinque occasioni da gol), rispettivamente miglior centrocampista e miglior difensore del Sassuolo. I felsinei del Bologna daltro canto possono contare, a centrocampo, su Blerim Dzemaili, fin qui ottimo elemento della rosa di Donadoni, con sei gol, altrettanti assist e ben 65 attacchi portati all’area di rigore avversaria: numeri migliori di quelli dei suoi attaccanti. In attacco a tal proposito c’è Mattia Destro con cinque gol e 87 attacchi, ma di certo non sui suoi migliori livelli della carriera.



Al Mapei Stadium si gioca un Sassuolo-Bologna dove sono moltissimi i dubbi sia per Eusebio Di Francesco e Roberto Donadoni. I ballottaggi iniziano dal centrocampo dove dei padroni di casa dove ha recuperato ormai Simone Missiroli con Alberto Aquilani che rimane comunque favorito. Davanti invece il dubbio è tra Matteo Politano e Gregoire Defrel con Alessandro Matri che ha tolto molto spazio all’attaccante francese che il tecnico vede più come punta centrale che come esterno. Dall’altra parte invece dubbio in mezzo alla difesa dove Maietta potrebbe partire titolare ma con Helander che si contende la maglia con lui. In mezzo al campo invece tutto confermato con davanti il solito ballottaggio tra Destro e Petkovic. Nelle ultime giornate ha giocato il secondo visto l’infortunio del primo che però è tornato ad allenarsi a pieno regime. Dubbi che comunque lasciano aperta la possibilità di vedere titolare al centro dell’attacco il centravanti croato.



Apre il programma della Serie A 2016-2017 per domenica 12 marzo: alle ore 12:30 appuntamento al Mapei Stadium per la ventottesima giornata. Un derby emiliano che dal punto di vista della classifica ha poco significato: entrambe le squadre infatti hanno conquistato la salvezza (a meno di clamorosi ribaltoni). Domenica tuttavia cercheranno di migliorare la loro posizione in classifica; per il Bologna si tratta anche di uscire da un periodo decisamente negativo e di ritrovare una vittoria che manca ormai da tempo. In attesa del calcio dinizio di domani, possiamo analizzare quali siano i dubbi che ancora aleggiano nella mente dei due allenatori, e studiare in maniera dettagliata le probabili formazioni di Sassuolo Bologna.

Antei e Sensi potrebbero unirsi alla lista degli indisponibili in casa Sassuolo; recupera però Paolo Cannavaro che dunque può giocare dal primo minuto, anche se in questo momento la scelta di Eusebio Di Francesco sembra orientata sulla coppia centrale Acerbi-Peluso. In questo caso il terzino sinistro sarebbe DellOrco, con Gazzola schierato a destra; per la difesa cè anche la candidatura di Timo Letschert. A centrocampo non ci si dovrebbe discostare dallassetto recente: si rivede Lorenzo Pellegrini che occuperà una delle due posizioni da interno, sul lato opposto del campo ci sarà Duncan mentre in mezzo a fare da regista opererà Aquilani, che si è rivelato come il vice-Magnanelli (il capitano è ancora ai box e la sua stagione potrebbe essere finita in anticipo). Nel tridente offensivo spazio a Matri che è favorito su Defrel; Di Francesco non dovrebbe cambiare nemmeno gli esterni offensivi, a sinistra Politano e a destra Domenico Berardi, che non è ancora riuscito a segnare da quando è tornato a disposizione dopo il lungo infortunio (sono nove le partite consecutive a digiuno per il calabrese).

Roberto Donadoni potrebbe ridare una maglia da titolare a Destro, che si era già visto nella scorsa giornata; il marchigiano non è al top ma potrebbe comunque vincere il ballottaggio con Bruno Petkovic. Gli esterni saranno in ogni caso Verdi e Krejci, due degli insostituibili del Bologna; un altro è sicuramente Dzemaili che verrà schierato come interno destro, dallaltra parte cè un ballottaggio a tre che coinvolge Pulgar, al momento in vantaggio per il posto dal primo minuto, Nagy e lex di giornata Taider. A fare gioco in mezzo al campo opererà Viviani, che si gioca la posizione con lo stesso Nagy che può essere spostato da perno davanti alla difesa; nel reparto arretrato si rivede Torosidis che può essere titolare a destra (se la gioca con Krafth in un testa a testa che ha interessato tutta la stagione del Bologna), come terzino sinistro invece nessun dubbio sulla titolarità di Masina. In mezzo mancherà ancora Gastaldello: davanti a Mirante spazio dunque al greco Oikonomou, che farà coppia con Maietta. Quel che sembra certo è che Donadoni abbandonerà lo schieramento a cinque che si era visto nellultimo Monday Night contro la Lazio.

, valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite sui canali Super Calcio e Sky Calcio 1, mentre non sarà trasmessa sulla pay tv del digitale terrestre. 

47 Consigli; 23 Gazzola, 15 Acerbi, 13 Peluso, 39 Dell’Orco; 6 Lo. Pellegrini, 21 Aquilani, 32 Duncan; 25 D. Berardi, 10 Matri, 16 Politano

A disposizione: 79 Pegolo, 1 Pomini, 98 Adjapong, 28 Cannavaro, 55 Letschert, 22 Mazzitelli, 7 Missiroli, 27 F. Ricci, 9 Iemmello, 11 Defrel, 90 Ragusa

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: –

Indisponibili: Lirola, Antei, Sensi, Magnanelli, Biondini

83 Mirante; 35 Torosidis, 20 Maietta, 2 Oikonomou, 25 Masina; 31 Dzemaili, 6 Viviani, 5 Pulgar; 9 Verdi, 10 Destro, 11 Krejci

A disposizione: 1 A. Da Costa, 97 M. Sarr, 4 Krafth, 15 I. Mbaye, 18 Helander, 17 Donsah, 16 Nagy, 8 Taider, 14 F. Di Francesco, 19 Sadiq, 21 B. Petkovic

Allenatore: Roberto Donadoni

Squalificati: –

Indisponibili: Gastaldello, L. Rizzo