Emozionante derby toscano, Prato-Lucchese è finita 3-2 e di conseguenza il risultato di questo incontro della ventinovesima giornata ha avuto riflessi importanti sulla classifica del girone A della Lega Pro. Per il Prato infatti è un importante passo avanti nella durissima lotta per la salvezza, dal momento che abbandona lultimo posto che adesso tocca al Racing Club Roma. Notizie evidentemente meno buone per la Lucchese, che sperava di sfruttare questo turno sulla carta favorevole per riavvicinare la zona playoff ed invece adesso rischia di fare un passo verso la mediocrità del centro classifica. Le emozioni però non sono ancora finite e pure in prima serata arriveranno da un altro derby toscano: stavolta è Arezzo-Livorno e si parla di altissima classifica, visto che per il momento le due squadre sono appaiate al terzo posto, sia pure piuttosto lontane dalle battistrada Alessandria e Cremonese.
Altri risultati molto significativi sono appena arrivati dalla ventinovesima giornata del girone A di Lega Pro. In vetta alla classifica continua il duello a distanza tra la capolista Alessandria e l’inseguitrice Cremonese: i piemontesi hanno vinto in casa per 2-1 contro l’Olbia, i lombardi hanno risposto battendo per 3-1 il Tuttocuoio, sempre in casa. Due vittorie tutto sommato prevedibili in un turno che sulla carta era favorevole sia per l’Alessandria sia per la Cremonese: previsioni rispettate e di conseguenza restano quattro i punti di differenza fra chi scappa e chi insegue. Pareggio per 1-1 invece nella partita fra il Pontedera e il Renate. Adesso restano all’appello del girone A solamente due derby toscani: il primo è cominciato proprio in questi minuti, si tratta di Prato-Lucchese. La parola va di nuovo al campo!
Sono appena arrivati i primi cinque risultati della ventinovesima giornata di Lega Pro, naturalmente relativi alle cinque partite del girone A che erano cominciate alle ore 14.30. Sicuramente grandi protagoniste sono state la Carrarese e il Piacenza, che hanno riportato vittorie molto nette: impietoso il 6-0 dei toscani ai danni del Racing Club Roma, ma forse ancora più significativo il 3-0 che i piacentini hanno inflitto al Siena. La festa della città emiliana è completata dal colpaccio della Pro Piacenza, che si è imposta per 0-2 sul campo della Viterbese. Buone notizie anche per le squadre lombarde: la Giana Erminio si è imposta per 2-1 sulla Lupa Roma, vittoria anche per il Como che ha battuto per 1-0 la Pistoiese. Gli appassionati però sanno bene che le emozioni della Lega Pro non finiscono mai e di conseguenza adesso vi segnaliamo le partite il cui fischio dinizio è in programma per le ore 16.30, naturalmente sempre nel girone A che è protagonista unico del sabato della Lega Pro: si tratta di Alessandria-Olbia, Cremonese-Tuttocuoio e Pontedera-Renate. In campo dunque sia lAlessandria capolista sia la Cremonese che in classifica è seconda: facile capire che ne vedremo delle belle!
Manca ormai pochissimo al fischio d’inizio delle prime cinque gare di Lega Pro. Andiamo a dare un’occhiata alla situazione in coda alla classifica del girone A. Il Prato è ultimo a quota 23 punti ed è atteso dal derby toscano contro la Lucchese in una sfida che si preannuncia incandescente. Il Racing Roma è invece penultimo con 24 punti e ha raccolto 5 risultati utili nelle ultime 5 gare disputate, con 3 vittorie e 2 pareggi; oggi il club laziale se la vedrà con la Carrarese, che arriva da tre sconfitte consecutive, ed è terzultima a quota 26. Lupa Roma e Tuttocuoio, rispettivamente quartultima e quintultima, saranno invece impegnate con Giana Erminio e Cremonese.
Nel girone A di Lega Pro c’è una squadra che deve obbligatoriamente tornare alla vittoria. Stiamo parlando dell’Olbia, che ha recentemente esonerato Mignani e affidato la panchina a Simone Tiribocchi, ex attaccante di Chievo e Atalanta. Il club sardo ha rimediato cinque sconfitte nelle ultime cinque gare, l’ultima delle quali 3-1 sul campo della Cremonese, preceduta dai ko con la Giana Erminio (1-0), Piacenza e Livorno (entrambe perse per 3-1) e Lupa Roma (1-0). Oggi l’Olbia è attesa da una sfida quasi proibitiva contro la capolista Alessandria, per di più in trasferta. L’obiettivo dei sardi sarà quello di tornare a casa con almeno un punticino, anche se l’impresa appare quanto mai ardua.
Nel girone A di Lega Pro la ventinovesima giornata regala due sfide molto interessanti. Due derby toscani che si preannunciano incandescenti e importantissimi ai fini della classifica. Il primo match da tenere in considerazione è quello che mette di fronte Prato e Lucchese, il secondo è il testa a testa tra l’Arezzo e il Livorno. In Prato-Lucchese i padroni di casa faranno di tutto per ottenere vitali punti salvezza, vista l’ultima posizione occupata dai locali; dall’altra parte, i rossoneri proveranno a restare in zona playoff. Arezzo-Livorno è invece un derby d’alta classifica, tra la terza e quarta forza del torneo. Entrambe le formazioni non stanno attraversando un ottimo momento di forma. La vittoria manca da tre turni, in cui sono arrivati due ko e un pareggio.
Per la ventinovesima giornata di Lega Pro 2016-2017 il calendario prevede una divisione molto netta nei due giorni. Infatti a partire da marzo il protagonista del sabato è il girone A, che oggi sabato 11 marzo onora al meglio questo ruolo proponendo tutte le sue dieci partite, senza anticipi né posticipi. Daltro canto non ci sarà nemmeno una partita dei gironi B e C, che si disputeranno interamente domani con un posticipo lunedì. Dunque accantonando questi ultimi due gruppi, diamo tutta la nostra attenzione al raggruppamento dellItalia centro-settentrionale nel suo versante occidentale. Spiegato tutto questo, ecco il programma del girone A per la giornata di oggi; cinque partite alle ore 14.30: Carrarese-Racing Club, Como-Pistoiese, Giana Erminio-Lupa Roma, Piacenza-Siena e Viterbese-Pro Piacenza. Si prosegue con altre tre sfide alle ore 16.30: Alessandria-Olbia, Cremonese-Tuttocuoio e Pontedera-Renate. A quel punto resteranno da disputare ancora due partite: alle ore 18.30 Prato-Lucchese, altro derby toscano alle ore 20.30 con Arezzo-Livorno.
Venti squadre e una sola promozione diretta: la battaglia è dura e probabilmente circoscritta a due sole squadre, la capolista Alessandria che in classifica ha 60 punti e linseguitrice Cremonese, seconda a quota 56. Doppio impegno casalingo in contemporanea oggi: per i piemontesi contro lOlbia e per i lombardi contro il Tuttocuoio; entrambe le rivali sono decisamente lontane da Alessandria e Cremonese, quindi sulla carta è un turno interlocutorio da doppia vittoria. Proprio per questo motivo però chi perdesse il passo si troverebbe in difficoltà: vale soprattutto per i grigiorossi che devono inseguire, ma pure lAlessandria se vedesse i rivali ancora più vicini dopo un campionato in gran parte dominato non sarebbe in una situazione ideale. Arezzo e Livorno, appaiate al terzo posto a quota 50 punti, sono già piuttosto lontane dalla capolista: potrebbe sperare ancora di inseguire il primo posto solo chi vincesse lo scontro diretto di questa sera, mentre un pareggio avrebbe leffetto di spegnere in modo probabilmente definitivo il sogno di entrambe.
Caldissima però è pure la lotta per la salvezza: ci sono cinque squadre in altrettante lunghezze fra i 23 e i 28 punti in classifica, il cui obiettivo fondamentale per il momento è evitare lultimo posto che condannerà alla retrocessione diretta fra i dilettanti. Naturalmente tutte sperano di migliorare al punto di coinvolgere pure altre squadre nella zona playout, così da evitare addirittura gli scomodi spareggi di fine stagione. In tal senso possono essere particolarmente importanti i risultati degli scontri diretti: oggi ce nè solamente uno in programma, si tratta di Carrarese-Racing Club. I toscani terzultimi con 26 punti ospitano i laziali penultimi a 24: non serve aggiungere molto altro per capire limportanza della posta in palio in questa partita.
Carrarese-Racing Club 6-0
Como-Pistoiese 1-0
Giana Erminio-Lupa Roma 2-1
Piacenza-Siena 3-0
Viterbese-Pro Piacenza 0-2
Alessandria-Olbia 2-1
Cremonese-Tuttocuoio 3-1
Pontedera-Renate 1-1
Prato-Lucchese 3-2
Ore 20.30
Arezzo-Livorno 0-0
Alessandria 63
Cremonese 59
Livorno, Arezzo 50
Giana 49
Piacenza 46
Como 44
Renate 42
Viterbese, Pro Piacenza 41
Lucchese (-2) 37
Siena 35
Pistoiese 33
Pontedera 32
Olbia 31
Carrarese 29
Tuttocuoio, Lupa Roma 28
Prato 26
Racing Club 24