Spal-Cesena termina 2-0 allo stadio ‘Mazza’ di Ferrara, una vittoria esaltante per Semplici, che ha portato i suoi in vetta alla Serie B! Difesa e ripartenze nel finale di match per i padroni di casa, dopo l’inferiorità numerica causata dall’autore del bis Mora: dentro Schiavon per Antenucci e linea più bassa, ad aspettare gli avversari per poi ripartire in contropiede. Uno schema che non ha prodotto altre nitide palle gol per triplicare ma ha lasciato anche poco al Cesena, con un tiro alto di Cocco all’83 ed altri due tentativi di Laribi e Crimi, incapaci di superare un grande Meret; ci ha pensato poi Costa negli ultimi minuti a peggiorare la situazione e rendere più epica la sitazione, facendosi cacciare per un duro intervento su Donkor e lasciando i suoi addirittura in 9 uomini! Pubblico in festa sugli spalti, giocatori gasati in campo per 3 punti che – fino al match dell’Hellas di lunedì sera – vogliono dire primo posto in solitaria!



ripresa con il gol del bis dei padroni di casa, a firma Luca Mora! Mazzata tremenda per gli ospiti, che avevano iniziato la seconda frazione all’attacco, inserendo Garritano per Schiavone. Alla prima vera occasione però ecco il colpaccio di Mora: assist di Costa, terzino classe ’95 in prestito dal Chievo, erroraccio di Donkor (fin lì molto preciso nella marcatura su Floccari) nella lettura della traiettoria e gol del centrocampista di Semplici! Che però si è fatto cacciare poi da Di Paolo per un doppio ingenuo fallo da ammonizione nel giro di 5 minuti… Colpi di scena a non finire al ‘Mazza’, decisivo per il momento Meret con una grande parata su Di Roberto per evitare il “ritorno” degli avversari in partita, anche se il Cesena sembra crederci con tutte le proprie forze ed è sbilanciato in avanti, con ingresso anche di Rodriguez. Gara tutta da vivere quella di Ferrara, per ora nelle mani della Spal, avanti di due reti!



Spal-Cesena 1-0 a metà gara, la rete del vantaggio per i padroni di casa è arrivata al minuto 36 ed è stata siglata da Antenucci, sempre più bomber della sua squadra, ora a quota 11! In precedenza però che brividi per Meret, abile a respingere prima Cocco e poi Crimi, presentatisi pericolosamente in avanti per il Cesena. Poi il momento di svolta: azione da calcio d’angolo, palla allungata sul secondo palo da Cremonesi e spinta in rete da Antenucci. Tra le proteste furibonde di Agazzi (ammonito) & compagni, per il fuorigioco non ravvisato. Espulso anche il tecnico Camplone. Si è giocato poco nel finale, tanta la tensione; unica occasione per gli ospiti quella di Di Roberto, al tiro sull’esterno della rete, al 44. Stando così le cose, con i risultati parziali di fine tempo, Spal nuova capolista in solitaria di Serie B!



Resta in equilibrio in questo primo tempo che è cominciato con i padroni di casa a caccia del gol, per mettere in cascina altri 3 punti nel loro fantastico campionato da protagonista, nella lotta per la Serie A! Subito pericoloso al 9 Antenucci, con la prima conclusione nello specchio della porta di Agazzi, abile nel bloccare il destro della punta di mister Semplici. Il Cesena però non si nasconde e con Panico – giovane attaccante classe ’97 in prestito dal Genoa – sta disturbando non poco la retroguardia di casa, anche se manca la fase di finalizzazione agli ospiti, per mettere paura alla Spal. Ci ha provato Castagnetti allora a impensierire Meret, con un retropassaggio azzardato, sul quale se l’è cavata bene l’estremo difensore di scuola Udinese. Bello il duello tra Donkor e Floccari, anche duro in certi casi (con il difensore ospite che ha rischiato anche il giallo al 23); in generale bella partita, derby interessante e situazione in parità a metà frazione!

E’ quasi tutto pronto per il fischio di inizio della ventinovesima giornata del campionato di Serie B, con la sfida del Mazza tra Spal e Cesena. I padroni di casa sono al secondo posto in classifica, a pari merito con l’Hellas Verona. I romagnoli, invece, vogliono togliersi dai bassifondi della graduatoria e per farlo hanno bisogno di punti. Le due formazioni hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e a breve torneranno in campo per dare il via alle danze. Andiamo ora a leggere le scelte dei due allenatori: Spal Meret, Bonifazi, Vicari, Cremonesi, Lazzari, Schiattarella, Castagnetti, Mora, Costa, Floccari, Antenucci. Cesena Agazzi, Donkor, Ligi, Rigione, Di Roberto, Schiavone, Crimi, Konè, Renzetti, Cocco, Ciano. 

Molto interessante il derby dell’Emilia-Romagna fra la Spal e il Cesena, che all’andata avevano chiuso sul risultato di pareggio: quale sarà invece lesito nella 30^giornata di serie B? Classifica a parte nel confronto diretto i numeri premiano le prestazione dei bianconeri, che registrano una più alta percentuale di possesso palla (52% contro il 48%), oltre che nel numero di palle giocate (583 contro  526): in fatto di pericolosità però curiosamente entrambe le formazioni registrano la medesima percentuale fissa a 47.2%. il tocco della Spal emerge prepotentemente però nelle statistiche riguardanti i recordman: ai ferraresi vanno infatti il più alto numero di assist e di assist vincenti con Schiattarella (quota 52 e 6), mentre  a Antenucci va il maggior numero di reti 10. Nei gol però Ciano insidia il ruolo con altrettanti gol, oltre che ottenere il titolo di record per i tiri con 64 messi a segno per il Cesena. 

Sfida interessante quella tra i bomber di Spal-Cesena dove si confrontano due tra i marcatori più forti della categoria. Hanno fatto infatti dieci gol fino a questo momento Mirco Antenucci da una parte e Camillo Ciano dall’altra. L’attaccante della Spal è rapido nonostante un fisico importante, prototipo dell’attaccante moderno che sa giocare in diversi ruoli del campo. Ha passo e grande intelligenza quando si muove in area avversaria e sa sempre come gestire la partita quando la situazione si alza di tensione. Dall’altra parte invece c’è un Ciano che è dotato di passo, rapidità e grandissima intelligenza tattica. Sa sempre come sfruttare l’occasione se si crea un varco ed è abile a cambiare gioco con entrambi i piedi. Staremo a vedere chi riuscirà a fare la differenza sotto porta.

Negli ultimi anni la partita tra Spal e Cesena ha avuto luogo in diverse occasioni: lo storico ci riporta infatti per la partita attesa al Mazza nella 30^ giornata del campionato cadetto ben 11 testa a testa di cui solo uno registrato in serie B e gli altri nella terza serie dal 2000 a oggi, dove si contano 3 vittorie dei bianconeri e solo due affermazioni dei ferraresi. Come detto un solo è il precedente recente tra Spal e Cesena in serie b e risale chiaramente al match di andata del campionato 2016-2017 in corso: n quelloccasione il risultato fu fissato a Manuzzi sul 1-1, i romagnoli trovarono per primi il vantaggio Cinelli a cui rispose allo scadere della gara il difensore della Spal, Cremonesi. C’è da attendersi una bella gara a Ferrara anche per le motivazioni delle due formazioni. Laltro precedente più vicino a noi risale invece alla stagione 2008-2009 della vecchia serie C, dove si registrano due vittorie del Cesena. In casa allandata per 2-0 e anche al ritorno per 1-0.

, in programma allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, sarà diretta dall’arbitro Aleandro Di Paolo della sezione Aia di Avezzano. Stuzzicante derby dellEmilia-Romagna fra due squadre con obiettivi diversi ma altrettanto importanti, per questo match sono stati designati insieme al fischietto abruzzese i due guardalinee Matteo Bottegoni della sezione di Terni e Manuel Robilotta della sezione di Sala Consilina, oltre al quarto uomo Antonello Balice della sezione di Termoli – ricordiamo infatti che in Serie B non sono presenti le figure degli arbitri addizionali darea. Fra i più esperti nella cadetteria, in questa stagione di Serie B larbitro Di Paolo ha già diretto tredici partite. I cartellini gialli estratti fino ad ora nel corso di questi incontri da parte di Di Paolo sono 51, accompagnati da quattro cartellini rossi, sventolati curiosamente tutti ai danni delle squadre che giocavano in casa. Infine, i calci di rigore assegnati da Aleandro Di Paolo in questa stagione sono ancora zero.

Spal-Cesena, diretta dall’arbitro Valerio Di Paolo della sezione di Avezzano, sabato 11 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida particolarmente delicata nel programma della nona giornata di ritorno del campionato di Serie B. Questo perché la formazione estense non può permettersi di perdere punti in questo derby dell’Emilia-Romagna, considerando il pari interno della scorsa settimana contro il Pisa che ha costretto il club di Ferrara a frenare la rincorsa verso la Serie A. Perdere di nuovo punti in casa per la squadra allenata da Semplici non sarebbe di certo l’ideale: il Cesena sarà però un cliente difficile, considerando che i bianconeri sono ancora pienamente impelagati in zona play out, appaiati a Latina e Brescia e senza vittorie in campionato dallo scorso 5 febbraio, quando riuscirono a passare sul campo del Carpi.

L’arrivo di Camplone sulla panchina dei romagnoli sembrava aver garantito una scossa alla squadra che si è invece ritrovata a soffrire e a mancare occasioni importanti per ottenere vittorie che avrebbero rappresentato ossigeno puro nella corsa alla salvezza, come ad esempio l’ultimo match casalingo pareggiato uno a uno contro il Vicenza.

La Spal è invece ancora nel pieno del proprio sogno, seconda in classifica a pari merito con l’Hellas Verona e ad un solo punto dal Frosinone capolista in un campionato in cui gli estensi si sono presentati da neopromossi ai nastri di partenza, dopo ventitré anni di assenza dalla cadetteria. Sarà fondamentale mettere da parte i rimpianti relativi alla partita contro il Pisa, che se vinta avrebbe permesso ai biancazzurri di prendere in solitudine la vetta della classifica.

Allo stadio Mazza di Ferrara scenderanno in campo queste probabili formazioni: la Spal affronterà l’impegno con una difesa a tre composta da Vicari, Bonifazi e Cremonesi davanti all’estremo difensore Meret. A centrocampo la zona centrale sarà presidiata da Lazzari, Schiattarella e Castagnetti, mentre Mora sarà l’esterno laterale di destra e Costa l’esterno laterale di sinistra. In attacco confermati Sergio Floccari e Antenucci, che si stanno distinguendo come uno dei tandem meglio assortiti della Serie B.

Risponderà il Cesena con Agazzi dietro i tre difensori titolari, Rigione, Ligi e il ghanese Donkor. L’ivoriano Koné nella zona centrale della linea mediana sarà affiancato da Crimi e da Garritano, mentre l’esterno laterale di fascia destra sarà Laribi e l’esterno laterale mancino sarà invece Renzetti. Al fianco di Ciano, in gol nell’ultima sfida disputata contro il Vicenza, in attacco ci sarà Cocco

Moduli confermati rispetto alle ultime uscite da una parte e dall’altra: 3-5-2 sia per la Spal di Semplici, sia per il Cesena di Camplone. Come detto, il pareggio contro il Pisa non merita certi rimproveri, con gli estensi che stanno vivendo un campionato capace di far sognare i tifosi come non avveniva da decenni, col sogno della Serie A che si concretizzerebbe praticamente dopo mezzo secolo. Per riuscire davvero a realizzarlo però servirà una grande continuità, approfittando di un campionato di Serie B in cui nessuna vera big è riuscita a fare il vuoto. Complesso invece per il Cesena appare il discorso salvezza, con i bianconeri frenati da troppi pareggi e da un attacco che non riesce a fare il salto di qualità nonostante l’arrivo di Cocco dal Frosinone nel mercato invernale.

Agenzie di scommesse ovviamente orientate a considerare la Spal favorita, pur con prudenza considerando come i biancazzurri siano stati spesso capaci di perdere punti in partite che li vedevano partite sulla carta con una marcia in più rispetto agli avversari. Bet365 quota dunque 2.05 l’affermazione interna, mentre Betclic fissa a 3.25 la quota relativa al pareggio e Bwin moltiplica per 4.00 quanto scommesso sul blitz romagnolo allo stadio Mazza.

Per seguire la diretta tv di Spal-Cesena, sabato 11 marzo 2017 alle ore 15.00, in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, ci si potrà collegare sul canale 253 del bouquet satellitare (Sky Calcio 3 HD) senza dimenticare la possibilità di seguire in diretta streaming video via internet l’evento, collegandosi sul sito skygo.sky.it.