Viterbese-Pro Piacenza termina 2-0 in favore della formazione ospite. Succede tutto nel finale, con i gol siglati da Martinez e Pozzi rispettivamente al 90′ e 92′. Andiamo però con ordine, perché nel primo tempo i padroni di casa sfiorano il vantaggio al 24′; Dierna calcia a colpo sicuro ma Fumagalli riesce in qualche modo a salvarsi con l’aiuto della traversa. Nella ripresa i ritmi si alzano ma nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento. Quando lo 0-0 sembrava ormai scritto, ecco l’1-0 firmato Martinez; la difesa della Viterbese si addormenta e l’attaccante dei rossoneri, entrato da 4′, batte Iannarilli con un tocco di punta. In pieno recupero la Pro Piacenza trova il definitivo 2-0 con Pozzi, bravo a sfruttare al meglio un clamoroso errore di Iannarilli che perde il pallone in malo modo. Lo stadio Enrico Rossi è gelato: la Pro Piacenza ottiene il bottino pieno in extremis!



All’intervallo il risultato di Viterbese-Pro Piacenza è sempre fermo sullo 0-0. Al 7′ gli ospiti si rendono pericolosi con un tiro-cross di Calandra che termina la propria corsa sopra la traversa di non molto. Il Pro Piacenza parte bene e cerca subito di mettere sui binari giusti la partita. Intorno al 20′ i ritmi si abbassano e la Viterbese crea il primo pericolo de lmatch. Al 24′ Jallow tenta una complicata deviazione di tacco, ben respinta da Fumagalli; sul proseguo dell’azione Dierna calcia a colpo sicuro ma Fumagalli è ancora decisivo a salvare la porta del Pro Piacenza.



Per il match tra Viterbese e Pro Piacenza, atteso questo pomeriggio per la 29^ giornata del campionato di Lega Pro, lo storico ci riporta appena un solo precedente. Si tratta chiaramente del match del girone di andata della stagione in corso del girone A, dove lo scorso autunno le due squadre si erano trovate di fronte tra le mura di casa dei rossoneri. In quelloccasione fu proprio la Pro Piacenza trovare la vittoria per 2-1: a firmare la vittoria ci pensarono le reti di Rossini e Pesenti, che ribaltarono il momentaneo 0-1 firmato da Abou Diop. Pesenti è l’attuale bomber della squadra, con 13 reti in 24 presenze, mentre Abou Diop non è più un giocatore della Viterbese, dopo essersi trasferito in prestito al Modena. uno scontro diretto per la zona playoff, con le due squadre che occupano la nona (Viterbese) e decima posizione (Pro Piacenza). 



Si sfidano per tre punti importanti in ottica playoff, in particolare per gli ospiti che dopo lultimo turno si sono affacciati tra le prime dieci in classifica. La Viterbese punta su due attaccanti stranieri: il brasiliano Jefferson, protagonista anche in Serie B negli anni scorsi, e il giovane (classe 1996) Sulayman Jallow che è arrivato in prestito dallAscoli. Il top scorer della squadra rimane comunque Samuele Neglia, che in questo campionato ha messo a segno 9 reti. Il Piacenza risponde con un Riccardo Muretti in grande spolvero: il trentatreenne ex Parma ha firmato lultimo successo ai danni del Prato, con un doppietta decisiva che lo ha portato a quota 6 in classifica marcatori. Il riferimento offensivo numero 1 rimane comunque Max Pesenti, che sette giorni fa non è sceso in campo per un problema accusato nel riscaldamento; il centravanti e numero 9 del Pro Piacenza ha segnato 13 gol in campionato, 5 delle quali su calcio di rigore.

In zona playoff la Viterbese Castrense ospita allo stadio Enrico Rocchi l’ostica Pro Piacenza, rientrata prepotentemente in corsa con una serie di vittorie autorevoli. Il più prolifico della Viterbese Castrense è l’attaccante Samuele Neglia, autore di 9 reti fino ad ora, ben assistito da Michel Cruciani, protagonista con 5 assist. Per la Pro Piacenza la palma di miglior goleador va ad Massimiliano Pesenti, autore di 13 reti, e quella di miglior assist man a Riccardo Musetti, a quota 5. La Viterbese figura tra le migliori squadre del girone A per rendimento casalingo: i 29 punti raccolti allo stadio Enrico Rocchi la collocano al quarto posto, a braccetto con la Cremonese, nella relativa classifica. Il Pro Piacenza è tra le formazioni più in forma del momento, avendo perso solo una volta negli ultimi 8 turni: in trasferta però i rossoneri tendono ancora a faticare maggiormente, non a caso hanno raccolto solo 11 dei 38 punti complessivi. Non a caso per la squadra di mister Fulvio Pea si conta appena 1 vittoria nelle ultime 7 trasferte: probabilmente, se la compagine emiliana vorrà mantenersi in zona playoff dovrà aumentare soprattutto il fatturato esterno.

, che verrà diretta dall’arbitro Marco D’Ascanio, è valida per la ventinovesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017: si gioca alle ore 14:30 di sabato 11 marzo. Sfida tra squadre in lotta per i play off, con gli etruschi che hanno perso un’opportunità importante per allungare in classifica in un altro scontro diretto, quello disputato in casa contro il Giana Erminio.

La formazione di Gorgonzola si è imposta con un rocambolesco tre a quattro, sprecando due gol di vantaggio ma poi ribaltando completamente il risultato nel quarto d’ora finale. La Viterbese mantiene quattro punti di vantaggio sull’undicesimo posto, ma è chiaro che subire una seconda sconfitta consecutiva in casa destabilizzerebbe non poco il cammino della squadra di Cornacchini.

La Pro Piacenza ha invece un solo punto di vantaggio sull’undicesimo posto, anche se per gli emiliani la salvezza diretta sarebbe comunque un risultato di cui essere soddisfatti. Lo stato di forma dei rossoneri induce però i tifosi a sognare qualcosa di più: la formazione piacentina è reduce infatti da tre vittorie consecutive, e dopo aver battuto Arezzo e Carrarese è ruscita a piegare con un secco due a zero in casa anche il fanalino di coda della classifica, il Prato. Un’ascesa importante che permette alla Pro di sognare la partecipazione alla post season per giocarsi la Serie B a fine stagione. Allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo si confronteranno queste probabili formazioni: padroni di casa gialloblu in campo con Iannarilli a difesa della porta, Miceli e Dierna a formare la coppia di difensori centrali, mentre Pandolfi sarà il terzino destro e Varutti il terzino sinistro a completare la linea difensiva a quattro. Terzetto di centrocampo con Cruciani, Cardore e Cuffa schierati dal primo minuto, mentre Falcone e Sandomenico saranno avanzati in posizione di trequartisti, con il gambiano Jallow unica punta di ruolo sul fronte offensivo.

La Pro Piacenza affronterà la trasferta etrusca con Fumagalli estremo difensore, Calandra e il senegalese Sané esterni di fascia in difesa rispettivamente a destra e a sinistra, mentre Belotti e Bini saranno i due difensori centrali. A centrocampo zona centrale presidiata da Girasole e Pugliese, mentre Bazzoffia a destra e Barba a sinistra saranno i due esterni laterali. In attacco spazio al tandem composto da Musetti, grande protagonista con la doppietta realizzata al Prato, e da Cassani.

Modulo ad albero di Natale per la Viterbese di Cornacchini, un 4-3-2-1 che ha fatto vedere tutto e il contrario di tutto nell’incredibile match contro il Giana Erminio, in cui probabilmente il grande sforzo compiuto per recuperare il repentino doppio svantaggio è stato pagato dai laziali nel finale di partita. 4-4-2 per la Pro Piacenza di Fulvio Pea ormai estremamente efficace anche sul piano difensivo. Solo tre i gol incassati nelle ultime sette partite in cui gli emiliani hanno ottenuto sei vittorie e una sola sconfitta.

Nonostante il momento estremamente positivo attraversato dalla Pro Piacenza, è la Viterbese ad essere considerata favorita dai bookmaker, con vittoria interna quotata 2.15 da Bet365, mentre Paddy Power propone a 3.20 la quota relativa alla vittoria emiliana in trasferta e Betclic offre invece a 3.10 la quota del pareggio.

Per Viterbese-Pro Piacenza, sabato 11 marzo 2017 alle ore 14.30, non è prevista una diretta tv ma solo diretta streaming video, esclusiva per tutti gli abbonati che si collegheranno via internet al portale sportube.tv.