Albinoleffe-Teramo rappresenta un’importante occasione per consentire ai locali di mettere in cassaforte tre punti preziosi nella corsa playoff. Dall’altra parte il Teramo è terzultimo e arriva da due sconfitte consecutive. Roberto Cortellini, uno dei giocatori più rappresentativi della formazione ospite, ha così analizzato l’ultimo ko rimediato in campionato sul campo del Venezia: Purtroppo abbiamo preso gol dopo dieci secondi di gioco e l’abbiamo pagato. Abbiamo giocato ad un buon ritmo creando buone occasioni ha detto Cortellini al sito ufficiale del Teramo – ma oggi c’è mancato qualcosa in fase di finalizzazione, pur avendo creato diverse palle gol. Torniamo a casa a mani vuote e con la testa che dev’essere già rivolta all’impegno di settimana prossima contro il Teramo. Io terzino? Anche se non l’ho fatto spesso durante la mia carriera, posso dire di essermi trovato bene e di aver fatto il mio per dare una mano in un momento di emergenza “.
Per il match tra Albinoleffe e Teramo lo storico recente ci riporta appena un solo precedente, che come è facile immaginare risale alla partita di andata della stagione in corso del girone B. Loccasione fu al 10^ giornata di campionato, dove in casa dei biancorossi furono i seriani che in trasferta si affermarono con il pesante risultato di 3-1 al termine di un match molto inteso. Fu il Teramo con Bulevardi il primo ad sbloccare il risultato ma poi lAlbinoleffe vinse in rimonta segnando ben tre reti nel secondo tempo: i protagonisti in rete furono Mastroianni, Giorgione e Anastasio. I tre punti messi in palio oggi nella 29^ giornata di Lega Pro, fanno certamente gola: lAlbinoleffe punta a un sicuro piazzamento in vista dei play off, mentre il Teramo cerca oggi di agguantare tra le ultime chance di una salvezza, dalla sua 18^ posizione con appena 24 punti a bilancio.
Il Teramo, in una situazione di classifica critica, sarà ospite allo stadio Atleti Azzurri d’Italia dove affronterà l’Albinoleffe. I padroni di casa cercheranno di affidarsi in particolare al centrocampista Juri Gonzi, che con i suoi tiri ha già trovato 5 volte la via del gol, risultando il più prolifico della squadra. Per quanto concerne gli assist la palma del miglior va a Francesco Virdis, che ne ha forniti 3. Nel Teramo il miglior realizzatore è la punta centrale Marco Sansovini, autore di 8 reti, che per ora non stanno bastando per risollevare le sorti della compagine abruzzese. Tra le diciottesima e la diciannovesima giornata lAlbinoleffe ha incassato 2 sconfitte di fila, per mano di Venezia e Santarcangelo; da allora i seriani non hanno più ottenuto lo stesso risultato in partite consecutive; emerge anche come negli ultimi 4 match dellAlbinoleffe almeno una delle due squadre in campo sia rimasta a secco. Il Teramo si presenta allo stadio Atleti Azzurri dItalia dopo 6 giornate senza vittoria: lultima, che risulta anche lunica negli ultimi 12 turni, è quella del 22 febbraio contro il Pordenone (2-0 in casa). Il successo in trasferta manca agli abruzzesi dal 4 dicembre 2016, quando simposero, sempre per 2-0, sul campo del Forlì.
Sarà diretta dall’arbitro Luigi Carella; alle ore 16:30 di domenica 12 marzo si gioca per la ventinovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. In questo momento la classifica generale vede lAlbinoleffe al decimo ed ultimo posto utile per prendere parte ai play off con 37 punti. I bergamaschi devono cercare di difendere il punto di vantaggio sulla più immediata inseguitrice che è il Santarcangelo. Il Teramo invece occupa il 17esimo posto a quota 24 punti a pari merito con lAncona ed il Lumezzane.
Per gli ospiti la necessità di fare punti in quanto lultimo posto è distante un solo punto. Lo status di forma non è eccezionale sia per lAlbinoleffe che per il Teramo. I primi nelle ultime cinque giornate di campionato hanno portato a casa 7 punti frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte mentre per gli ospiti nelle ultime cinque è arrivata 1 sola vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte.
Nello scontro diretto consumatosi nel girone di andata che peraltro rappresenta anche lunico precedente tra le due compagini lAlbinoleffe si è imposto con il punteggio di 3-1 sul campo del Teramo grazie ai gol messi a segno da Mastroianni, Giorgione e Anastasio. Per il Teramo aveva segnato la rete del momentaneo vantaggio Bulevardi.
Passando a quelle che sono le probabili formazioni, in casa Albinoleffe sembra si vada verso un 3-5-2 puntando sulla solidità nella fase di non possesso. In porta Nordi e non ci dovrebbero essere sorprese neppure per quanto concerne la composizione del trio difensivo con Mondonico sul centro destra, Gavazzi nel mezzo e Cortellini sul centro sinistra. A centrocampo il compito di organizzare le giocate viene affidato a Loviso ai cui fianco dovrebbero giocare Giorgione e uno tra Di Ceglie e Minelli con il primo abbastanza favorito. Sulla corsia destra per assicurare spinta e protezione spazio a Gonzi che dovrebbe poter vincere il ballottaggio con Moreo mentre dallaltro lato Anastasio è in vantaggio su Guerriera. Per quanto concerne la coppia dattacco ci saranno quasi sicuramente Mastroianni e Montella.
Dovrebbe disporsi a specchio il Teramo anche se nellultima giornata questa scelta non ha permesso di assicurare una carte coesione tra i vari reparti. In porta Narcisio con davanti a lui Caidi sul fronte destro, Speranza nel mezzo ed imparato a proteggere il fianco sinistro. Playmaker basso Ilari anche se non è da escludere che si possa prendere in considerazione lopzione Fratangelo che tuttavia potrebbe essere schierato da interno in luogo di Amadio e Di Paolantonio. Sulla destra Sales mentre sullaltro fronte dovrebbe essere schierato Karkalis. In avanti sicuro del posto è bomber Sansovini che anche nella scorsa domenica ha trovato la via del rete mentre per il ruolo di partner cè un ballottaggio in essere tra Barbuti e Petrella.
Da un punto di vista tattico le due formazioni schierandosi con lo stesso modulo di gioco potrebbero incorrere nel rischio di annullarsi vicendevolmente. Tuttavia a fare la differenza non saranno soltanto le qualità tecnica dei vari interpreti ma anche e soprattutto linterpretazione del modulo con riferimento agli esterni. Probabile che il Teramo spesso possa mettersi a cinque dietro il che permetterebbe allAlbinoleffe di avere in mano liniziativa e quindi di schiacciare lavversario nella propria metà campo.
Dal proprio canto gli ospiti potrebbero puntare su un gioco principalmente basato sulle ripartenze per sfruttare al meglio le caratteristiche dei propri attaccanti. Secondo le principali agenzie di scommesse tra cui la Snai, in questo incontro i padroni di casa godono dei favori del pronostico ma non in maniera schiacciante. Infatti, la vittoria dellAlbinoleffe è stata quotata 1,80 contro il 3,35 per il risultato di parità ed il 4,35 per leventuale successo degli ospiti. Inoltre,secondo le quota questo dovrebbe essere tendenzialmente un incontro con meno di 3 reti complessivi dato che lUnder 2,5 viene pagato 1,65 e lOver 2,5 ha una quota di 2,05.
AlbinoLeffeTeramo non sarà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Lega Pro della stagione; tuttavia sarà possibile assistere alla gara in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha l’esclusiva per questa serie e per accedere al quale – da quest’anno – è necessario pagare una quota per l’abbonamento.