Ciro Immobile segna, Andrea Belotti no ma resta primo e capocannoniere del campionato: la classifica marcatori di Serie A vedeva la grande sfida tra i due compagni di Nazionale. Sfida che ha sorriso a Immobile e alla Lazio: il bomber di Torre Annunziata ha sbloccato il risultato al minuto 11 del secondo tempo, contribuendo alla vittoria della squadra. Per Immobile gol numero 17 in campionato: resta in sesta posizione ma avvicina la coppia Higuain-Mertens, distante soltanto due gol. Per Belotti invece nessuna consolazione, se non quella di rimanere appunto in vetta alla classifica marcatori: il suo Torino perde e viene scavalcato dalla Sampdoria, scivolando in decima posizione. Il Gallo questa sera ha fatto poco: chiuso molto bene dalla difesa della Lazio, ha avuto davvero rare occasioni per lasciare il segno, tanto che la sua iniziativa più pericolosa è arrivata soltanto nel recupero – a partita in ghiaccio – e su calcio di punizione. Appuntamento ora alla prossima giornata, la ventinovesima, per un altro capitolo nella classifica marcatori di Serie A e un nuovo assalto al titolo di capocannoniere.
Facciamo unanalisi per nazionalità dei 17 giocatori che hanno già raggiunto la doppia cifra nella classifica marcatori di Serie A, dal capocannoniere Andrea Belotti ai ben otto giocatori che si trovano esattamente a quota 10 gol. La nazione più rappresentata è lItalia e questo comunque è un buon segnale per il nostro calcio: spicca naturalmente lottima annata del Gallo Belotti, ma anche Ciro Immobile sta facendo benissimo con la Lazio e stasera i due si affronteranno allOlimpico. Se Belotti è simbolo del nuovo che avanza e anche Immobile è ancora nel fiore degli anni, Marco Borriello è il simbolo dei vecchietti (agonisticamente parlando) che non si arrendono con i suoi 12 gol a 34 anni di età. Infine esattamente a quota 10 gol abbiamo Federico Bernardeschi e Lorenzo Insigne: presenze importanti le loro, perché sono giocatori di fantasia che hanno come primo compito gli assist per le punte, ma naturalmente segnare con buona continuità è importante anche per loro. LArgentina è sempre ben rappresentata: normale se hai due bomber di razza quali Mauro Icardi e Gonzalo Higuain, ai quali si aggiunge il nome nuovo Giovanni Simeone. Citazione anche per la Colombia, che ha in doppia cifra Carlos Bacca e Luis Muriel, poi il giro del mondo prosegue attraverso Bosnia (Edin Dzeko), Belgio (Dries Mertens), Croazia (Nikola Kalinic), Slovacchia (Marek Hamsik), Macedonia (Ilija Nestorovski), Spagna (Iago Falque) e Francia (Cyril Thereau).
Stasera vivremo un Lazio-Torino che per la classifica marcatori significa soprattutto il capocannoniere Andrea Belotti in casa dell’ex compagno di squadra Ciro Immobile. Avremo tempo per parlarne oggi, intanto spendiamo qualche parola per un giocatore che di certo non potrà vincere questa speciale classifica, ma è stato il mattatore ieri: parliamo di Ever Banega. A lungo l’argentino non ha convinto, sembrava che nel campionato italiano e nell’Inter non potesse replicare quanto aveva fatto vedere a Siviglia. Invece nelle ultime due giornate è stato eccellente: già decisivo per la vittoria nerazzurra a Cagliari, ieri contro l’Atalanta ci ha regalato tre gol e due assist (11 punti di bonus per chi lo schierava al Fantacalcio…). In totale Banega è arrivato a quota 6 gol in campionato, dei quali dunque ben quattro nelle ultime due domeniche, inoltre abbiamo assistito alla curiosa scenetta di ben due giocatori della stessa squadra che possono portare a casa il pallone per una tripletta. Mauro Icardi è salito a quota 20 gol e torna di prepotenza in lizza come possibile capocannoniere, ma anche Banega meritava di essere celebrato…
Lazio-Torino sarà anche Ciro Immobile contro Andrea Belotti. I due attaccanti occupano una posizione diversa nella classifica dei marcatori, ma sono comunque due giocatori di grandissimo livello. La punta di Torre Annunziata affronta il suo passato dove aveva vinto la classifica dei capocannonieri dimostrando di essere un calciatore di grandissimo livello. Quest’anno ha segnato sedici reti, ben sei in meno del suo erede. Andrea Belotti può dilagare perchè anche se Mauro Icardi ed Edin Dzeko incalzano alle sue spalle a venti reti ha la possibilità di distanziarli con una rete o magari anche una doppietta. Di certo sarà una partita molto avvincente quella dello Stadio Olimpico anche perchè di fronte ci saranno dei calciatori di grandissimo spessore tecnico e tattico, pronti a darsi battaglia anche per vincere la classifica dei marcatori.
Anche Edin Dzeko si muove nella classifica marcatori: il bosniaco entra nel secondo tempo al posto di Clément Grenier (Spalletti pensa anche e soprattutto allEuropa League) ma a Palermo impiega davvero poco a lasciare il suo segno sulla vittoria dei giallorossi. Dzeko dunque entra nel club dei 20: dopo Andrea Belotti e Mauro Icardi anche il numero 9 della Roma raggiunge il ventesimo gol in campionato, continuando a inseguire il titolo di capocannoniere che al momento appartiene al Gallo del Torino, che per di più domani sera potrà allungare nuovamente visto che il suo club gioca sul campo della Lazio. Alla fine dei conti, la giornata numero 28 in Serie A è stata negativa solo per Gonzalo Higuain, che non segna da tre partite: il Pipita scivola in terza posizione nella classifica marcatori e viene raggiunto anche dallex compagno di squadra Dries Mertens.
Nella classifica marcatori è una grande giornata per Mauro Icardi: il bomber argentino dellInter segna tre gol in nove minuti (uno su rigore) nel roboante 7-1 che i nerazzurri rifilano allAtalanta, e festeggia il secondo campionato con almeno 20 gol. Cifra tonda raggiunta per Icardi, che dunque si riprende la seconda posizione tra i capocannonieri: si trova ora a due reti da Andrea Belotti, che domani sera proverà ad allungare sul campo della Lazio. Festeggia anche Dries Mertens: il rigore trasformato contro il Crotone fa salire il folletto belga a quota 19 gol in questo torneo di Serie A, agganciando nuovamente lex compagno Gonzalo Higuain e Edin Dzeko (che questa sera potrà però ritoccare la sua cifra). Da segnalare anche la prima tripletta in Serie A per Ever Banega, e un Cyril Thereau che tocca la doppia cifra con la rete sul campo del Pescara; secondo gol consecutivo per Duvan Zapata che arrivava da tre mesi di digiuno, Nikola Kalinic fa 13 proprio nel recupero e migliora quanto fatto lo scorso anno.
Si è sbloccata la gara Sassuolo-Bologna con un gol di Mattia Destro che non segnava da diverso tempo. L’attaccante ex Roma era stato a lungo infortunato, reduce quindi da una stagione tutt’altro che positiva. Il gol non lo rilancia in classifica dei marcatori della Serie A perchè sale solo a sei reti, ben distante dalle ventidue di Andrea Belotti. Nonostante questo Mattia Destro con questo gol aggancia il suo compagno di squadra Blerim Dzemaili e insieme a lui diventa il miglior marcatore della sua squadra. Staremo a vedere come finira Sassuolo-Bologna e se da qui alle prossime partite Mattia Destro avrà ritrovato il feeling col gol che l’ha sempre contraddistinto. Sicuramente segnare per un attaccante è sempre una buona medicina per curare tutti i possibili malanni sia fisici che soprattutto psicologici.
Arrivano altre indicazioni dalla lotta nella classifica marcatori della Serie A con Edin Dzeko che in Palermo-Roma dovrebbe partire dalla panchina. L’attaccante bosniaco è secondo nella lista dei capocannonieri a diciannove reti come Gonzalo Higuain e a tre gol dal Gallo Belotti che è a ventidue. Luciano Spalletti ha sottolineato in conferenza stampa ieri che proprio oggi Edin Dzeko potrebbe riposare in vista della gara di giovedì quando allo Stadio Olimpico di Roma arriverà il Lione e nella quale i giallorossi si giocano il passaggio del turno in Europa League. Con Francesco Totti che anche lui si accomoderà in panchina si prevedono soluzioni alternative nella Roma che potrebbe giocare con il tridente leggero davanti. Nonostante questo Edin Dzeko potrebbe anche entrare nella ripresa e magari segnare anche in una gara che si preannuncia abbastanza semplice per i giallorossi.
Andrea Belotti, Edin Dzeko, Gonzalo Higuain, Dres Mertens e Mauro Icardi sono questi i nomi dei favoriti per la vittoria della classifica dei marcatori di Serie A. Spesso però ci si dimentica di un altro calciatore che può ancora scalare le gerarchie anche perchè capocannoniere in passato lo è già stato. Si tratta di Ciro Immobile che fino a questo momento ha siglato sedici reti ed è quindi a sei gol dalla testa dove troviamo il Gallo Belotti. Attenzione alla gara di questa settimana dove Ciro Immobile affronta con la sua Lazio proprio la squadra che gli ha dato la possibilità di diventare capocannoniere della Serie A in passato. Bisogna però osservare la situazione con diversi accorgimenti perchè infatti la gara dei biancocelesti si giocherà domani sera e quindi oggi gli altri possono scappare ancora di più. Inoltre sarà interessante vedere sempre domani al sfida proprio tra il bomber di Torre Annunziata con chi al momento è in testa e cioè Andrea Belotti.
La giornata di oggi per la classifica dei marcatori di Serie A che al momento vede in testa Andrea Belotti con ventidue reti. Sicuramente quella di oggi è una giornata di grandi occasioni per Edin Dzeko e Dres Mertens dopo che venerdì è rimasto ancora fermo Gonzalo Higuain nella gara contro il Milan che ha scatenato mille polemiche dopo il gol su rigore all’ultimo di Paulo Dybala. I due attaccanti di Roma e Napoli sono davvero pronti a una domenica da sogno almeno sulla carta pronti ad affrontare rispettivamente Palermo e Crotone che sono in fondo alla classifica della nostra Serie A. Tra i due Edin Dzeko però potrebbe anche non partire titolare come ha sottolineato Luciano Spalletti nella conferenza della vigilia. Tra gli altri attenzione anche a Maurito Icardi che oggi dovrà provare ad essere decisivo nella sfida contro l’Atalanta che sarà importante per la qualificazione in Europa delle due squadre.
La ventottesima giornata di Serie A si sta giocando su quattro giorni, e dunque per la classifica marcatori completa dovremo aspettare lunedì sera; dettaglio non da poco, perchè il capocannoniere Andrea Belotti giocherà proprio il Monday Night con il suo Torino contro la Lazio. Al momento possiamo già notare che fra i primi inseguitori del Gallo è rimasto a secco Gonzalo Higuain, che venerdì sera non è riuscito a segnare nel big-match fra la sua Juventus e il Milan. Oggi dunque i riflettori saranno tutti puntati sugli altri inseguitori di Belotti, a partire da Edin Dzeko, che ha una grande occasione per staccare Higuain, visto che al momento il bosniaco e l’argentino sono appaiati a quota 19 gol. Il Pipita sicuramente non si muoverà, dunque a Dzeko basterà un gol questa sera contro il Palermo per staccarlo al secondo posto, mentre per affiancare almeno temporaneamente Belotti servirebbe una tripletta, dunque l’impresa è decisamente più complicata. Non solo Dzeko: oggi giocano anche Dries Mertens e Mauro Icardi, che in questo momento si trovano rispettivamente a quota 18 e 17 gol. Entrambi anzi scenderanno in campo prima di Dzeko, dal momento che Napoli e Inter giocheranno alle 15.00: in teoria l’occasione è favorevole soprattutto il belga, visto che per gli azzurri ci sarà la partita casalinga contro il Crotone mentre a San Siro andrà in scena l’invitante derby nerazzurro e lombardo fra Inter e Atalanta, sfida certamente più complicata almeno sulla carta. Non sarà facile nemmeno per Belotti domani sera in casa della Lazio di Ciro Immobile, ma per quello avremo tempo di pensarci…
Andrea Belotti (Torino) 22
Edin Dzeko (Roma), Mauro Icardi (Inter) 20
Gonzalo Higuain (Juventus), Dries Mertens (Napoli) 19
Ciro Immobile (Lazio) 17
Nikola Kalinic (Fiorentina) 13
Marco Borriello (Cagliari), Carlos Bacca (Milan) 12
Federico Bernardeschi (Fiorentina), Marek Hamsik (10), Iago Falque (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Luis Muriel (Sampdoria), Ilija Nestorovski (Palermo), Giovanni Simeone (Genoa), Cyril Thereau (Udinese) 10