Mantova-Parma è una sfida molto interessante tra due squadre che lottano per obiettivi diversi. I padroni di casa lottano per allontanarsi dalla zona rossa, mentre il Parma è secondo a 5 punti dal Venezia capolista. I ducali proveranno fino alla fine a mettere i bastoni nelle ruote dei lagunari anche se l’impresa non sarà certo facile. Intanto, il ds del Parma, Daniele Faggiano, ha provato ad analizzare la situazione dei gialloblù a Parma Live. Queste le sue parole: La squadra è rammaricata, è evidente che dobbiamo rimboccarci le maniche, non era facile prima e lo è un po’ meno ora, ma finché la matematica dice diversamente noi lottiamo fino alla fine: ieri è solo un incidente di percorso, ci sono ancora trenta punti a disposizione per noi e per gli altri. Nessuna rassegnazione conclude Faggiano – pensiamo a noi come ho sempre detto e al fatto che inseguire non è mai facile, così come essere inseguito. 



Nel girone B di Lega Pro durante la 29esima giornata il Parma, secondo in classifica, sarà ospite del Mantova allo stadio Danilo Martelli. I lombardi sono ancora impelagati nella lotta per non retrocedere, ma ultimamente hanno ottenuto buoni risultati grazie ai gol dell’attaccante Mattia Marchi, protagonista con 8 reti, e con gli assist del fantasista Gaetano Caridi, che ha fornito 8 passaggi vincenti ai propri compagni di squadra. Per il Parma il miglior realizzatore è Emanuele Calaiò con 12 reti realizzate in stagione. Parma che non perde dal 26 novembre 2016 quando cedette 2-1 sul campo dellAncona: da allora la squadra emiliana ha ottenuto 9 vittorie e 4 pareggi. Da notare come finora i ducali siano andati meglio in trasferta, dove hanno ottenuto 29 punti (meglio solamente il Venezia con 32); al Tardini invece il bilancio registra 8 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, per un totale di 27 punti che rappresentano il quarto rendimento interno del girone B (alla pari con Pordenone e Bassano e dietro Reggiana, Venezia e Padova). Per il Mantova 14 punti conquistati tra le mura amiche e 15 sugli altri campi, dove però i virgiliani hanno realizzato 6 gol in meno (10 contro i 16 casalinghi, di contro sono 16 le reti incassate in trasferta a fronte delle 23 subite al Martelli). 



Per il match tra Mantova e Parma, atteso questo pomeriggio per la 29^ giornata del girone B, lo storico recente ci riporta appena 3 testa a testa occorsi tra le due formazioni dal 2008 a oggi con un bilancio che orride ai ducali, al successo in tutte le tre occasioni prospettate. Il precedente più recente tra Mantova e Parma risale ovviamente al girone di andata di questa stagione, dovei ducali si affermarono tra le mura di casa con il risultato di 1-0, fiorato da un gol di Baraye, segnato al 37minuto. Prima di allora parmensi e virgiliani si erano incontrati nella stagione 2008-2009 dove  si sono scontrati nel campionato cadetto: allandata al Danilo Martelli il risulto si fisso sul 3-1 per il Parma mentre il match di ritorno vide la vittoria ducale per 1-0. I punti messi in palio in questa 29^giornata fanno certo comodo a entrambe: il Parma, secondo in classifica spera di rosicchiare qualcosa alla capolista Venezia, mentre i virgiliani al 15^ posto sono in piena lotta per mettere in cassaforte la salvezza. 



Sarà diretta dall’arbitro Matteo Proietti; la partita valida per la ventinovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017 si gioca domenica 12 marzo alle ore 14:30. La capolista Venezia ha potuto raccogliere cinque punti di vantaggio rispetto all’immmediata inseguitrice, proprio il Parma che a sorpresa ha pareggiato in casa contro il Forlì, e può dormire sonni abbastanza tranquilli in vista della promozione nel campionato cadetto.

I bianco-blu non possono permettersi ulteriori battute d’arresto, non solo per continuare a credere nel piazzamento più alto ma soprattutto per non essere raggiunti dalle squadra che inseguono, su tutti Padova e Reggiana. Il Mantova è una delle squadre più in forma del campionato, avendo conquistato tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate. Nove punti che hanno permesso ai lombardi di lasciare temporaneamente la zona playout, salendo al quindicesimo posto in graduatoria. La strada è ancora lunga e irta di difficoltà, ma i virgiliani hanno la possibilità di salvarsi senza passare per gli spareggi e ci proveranno fino all’ultima giornata.

A tal proposito mister Gabriele Graziani schiererà la miglior formazione possibile, cercando di ripetere l’impresa dello scorso fine settimana, quando la squadra ha espugnato il campo del Bassano Virtus. I titolari per quanto riguarda la difesa saranno i soliti, visto che in porta giocherà Tonti, mentre i tre difensori centrali risponderanno ai nomi di Siniscalchi, Cristini e Vinetot. Ci potrebbero essere un paio di avvicendamenti a centrocampo. Certo del posto il mediano Di Santantonio, mentre le due mezzali Raggio Garibaldi e Cittadino potrebbero essere sostituiti da Salifu e Renny Smith, che potrebbero dargli fiato visti i numerosi impegni ravvicinati. Sulla fascia destra ci sarà Regoli, sul versante opposto Daniele Donnarumma. La formazione titolare dei lombardi sarà completata dalla coppia d’attacco formato dal capitano Caridi e dal bomber Guazzo.

La risposta del Parma consisterà quasi certamente nel modulo 4-3-3, schieramento molto offensivo scelto in più di un’occasione dal tecnico Roberto D’Aversa. In porta ci sarà Frattali, in difesa Iacoponi e Nunzella sulle fasce, mentre al centro giocheranno Di Cesare e il capitano Alessandro Lucarelli. A centrocampo il mediano sarà Scozzarella e il suo lavoro d’interdizione e costruzione verrà completato dagli sforzi delle due mezzali Corapi e Munari. Il tecnico potrebbe anche decidere di dare una chance da titolare alla mezzala Simonetti, che si è ben comportato nelle precedenti uscite e meriterebbe una chance dal primo minuto. A completare la formazione parmense ci saranno i tre d’attacco, l’ala destra Nocciolini, l’ala sinistra Scaglia e la punta centrale Calaiò, già in doppia cifra con dodici reti all’attivo.

Sarà il Parma a fare certamente la gara, con il Mantova pronto a ripartire non appena dovesse presentarsi l’occasione. La difesa lombarda dovrà essere vigile sui movimenti repentini di Calaiò, abilissimo a nascondersi e a sbucare alle spalle dei difendenti. In particolare potranno essere decisivi i calci piazzati, con i quali il Parma ha sbloccato diverse partite. Gli emiliani sono favoriti secondo Intralot a 1.93, il pareggio è dato a 3,20, la vittoria casalinga del Mantova a 3.90.

Mantova-Parma non sarà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Lega Pro della stagione; tuttavia sarà possibile assistere alla gara in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha l’esclusiva per questa serie e per accedere al quale – da quest’anno – è necessario pagare una quota per l’abbonamento.