La partita tra Melfi e Catanzaro si è conclusa pochi istanti fa al Valerio con la bella vittoria della formazione di Diana ore 1-0 grazie al gol firmato da Vicente al90 minuto a disposizione nella 29^ giornata di Lega Pro. Il primo squillo nella ripresa proviene però dal Catanzaro che con Van Ransbeck tenta la prima azione pericolosa della seconda frazione ma Gragnagniello non si lasciar sorprendere. Il Melfi appare in grade difficoltà nelle prime battute con i giallorossi nuovamente pericolosi anche al76 con Carcione. Quando il match sembrava ormai avviato alla sua conclusione però la nebbia in campo dei gialloverdi si dirada e allo scadere del tempo regolamentare è Vicente a sbloccare il tabellone su punizione. Larbitro concede ben 5 minuti di recupero ma il risultato pare ormai segnato: con questa vittoria il meli va a 23 punti, mentre il Catanzaro rimane quota 23.  



Il match tra Melfi e Catanzaro ha concluso il suo primo tempo sullo 0-0 nella 29^giornata del campionato di Lega Pro al Arturo Valerio. La partita, annunciata sfida salvezza al momento vede tanta confusione e tanta tensione ma ben poche azioni davvero pericolose da entrambe le compagini.  Il Catanzaro parte forte al Valerio ma la prima azione di rilievo è la punizione del gialloverde De Angelis che riuscendo ad aggirare la barriera sfiora lo specchio avversario al 7 minuito. Dopo meno di 6 minuti è ancora il Melfi a tentare il gol del vantaggio con bruno, con Laezza che tenta la rete al 33 minuito. Ben poche invece le emozioni offerte dal Catanzaro di Gragnaniello, che dovrà ora aspettare il fischio dinizio della ripresa per entrare in campo e  fare la propria partita, complice il risultato ancora apertissimo.  A livello statistico ricordiamo che è stato solo uno per ora lintervento dellarbitro che al 35ì ha ammonito Van Ransbeck dei giallorossi.   



Melfi-Catanzaro è una delle partite più delicate della ventinovesima giornata del campionato di Lega Pro, Girone C. Le due squadre sono in piena zona retrocessione e cercano vitali punti salvezza. Il Melfi è tornato a vincere (2-0 al Catania) dopo 4 ko consecutivi; dall’altra parte il Catanzaro ha 7 lunghezze di vantaggio sugli avversari. Intanto, come riportato da Tuttolegapro.com, ecco le parole rilasciate dal portiere degli ospiti, Victor De Lucia: Devo giocarmi le mie carte. Il sacrificio ed il duro lavoro vengono sempre ripagati. Noi vogliamo dare continuità di risultati. A Melfi sarà difficilissimo, anche se dobbiamo entrare nell’ottica che non devono esistere più le sconfitte. Solo pareggi e vittorie. Voglio impegnarmi al massimo e dare tranquillità al resto della squadra. Dobbiamo salvarci a tutti i costi. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, ogni domenica dobbiamo mettere in campo rabbia e cattiveria agonistica”.



Tra i protagonisti più attesi di Melfi-Catanzaro troviamo anzitutto i giocatori delle due squadre che finora hanno segnato di più. Per quanto riguarda i padroni di casa del Melfi si tratta di Ciro Foggia, attaccante di 25 anni arrivato a quota 10 in questo campionato. Dietro di lui il compagno di reparto Alessandro De Vena, a segno per 9 volte in stagione 8 delle quali in campionato. Considerando che il Melfi ha realizzato in tutto 29 gol, è chiaro come le sorti offensive gialloverdi dipendano anzitutto dalla coppia Foggia-De Vena, che insieme hanno firmato oltre la metà delle reti (18). Il Catanzaro punta invece su Giuseppe Giovinco, autore di una bella doppietta nellultimo turno (successo 3-1 sul Matera) e salito a 7 in classifica marcatori. Al centrocampista Simone Icardi spettano invece incombenze più oscure, come si suol dire, e mister Erra spera in una buona prestazione da parte sua per conquistare sul predominio nel fascia centrale del campo. 

Interrotta la lunga serie di ko consecutivi, il Melfi cerca contro il Catanzaro la seconda vittoria di fila per risalire ulteriormente la classifica del girone C. Dopo aver sbloccato la casella dei successi in trasferta, la squadra gialloverde cerca di ingranare la quinta in casa: finora il bilancio casalingo registra 4 vittorie, 3 pari e 7 ko con una differenza reti di -5, frutto di 19 gol messi a segno e 24 incassati. Ben diversa rispetto a quella della partite esterne, in cui il Melfi conta solo 10 gol allattivo e 33 al passivo (peggior difesa esterna del girone C). Il Catanzaro ha alternato successi e sconfitte negli ultimi 6 turni, curioso dopo la precedente fase di campionato in cui i calabresi avevano ottenuto 5 pareggi consecutivi. In trasferta il Catanzaro ha vinto solo una volta, il 4 febbraio sul campo della Paganese (1-2): dalle altre 13 gare esterne i giallorossi hanno cavato appena 5 punti, frutto di 5 pareggi e 8 ko. 

Sono 5 i precedenti testa a testa tra Melfi e Catanzaro: il bilancio registra 1 successo per i lucani, 3 per i calabresi e 1 pareggio. Questo si è verificato nel girone dandata di questo campionato, nella partita del 23 ottobre scorso in cui Catanzaro e Melfi hanno concluso sul 2-2. Nelle prime battute di gioco fu Giuseppe Giovinco a portare in vantaggio il Catanzaro (8), ma sempre nel primo tempo Luca Pompilio ristabilì la parità (13). Altro botta e risposta nella ripresa, con Alessandro De Vena (53) a segno per il sorpasso del Melfi (53) e il definitivo 2-2 firmato da Carcione (74). Lunico successo del Melfi è datato invece 9 gennaio, sempre del 2016, un 2-0 sancito dai sigilli di Simone Masini (1) e del belga Mohamed Soumaré (72). Lallenatore del Melfi, Aimo Diana, affronta il Catanzaro per la prima volta da mister, mentre per il tecnico dei giallorossi Alessandro Erra si tratta della quinta sfida diretta contro il Melfi: il suo bilancio personale è positivo con 3 vittorie e 1 ko. 

Melfi Catanzaro, diretta dall’arbitro Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale, domenica 12 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà uno dei più interessanti match salvezza di questa fase del campionato di Lega Pro, nella decima giornata del girone C. I lucani sono stati protagonisti del più eclatante risultato della scorsa giornata di campionato, il due a zero con il quale sono riusciti a sbancare lo stadio Massimino di Catania. 

Ancor più clamoroso se si pensa che il Melfi era fanalino di coda della classifica e soprattutto reduce da una serie di undici sconfitte consecutive, che aveva fatto pensare ai gialloverdi come potenziali vittime designate per la retrocessione diretta in Serie D. La prima vittoria della gestione di Aimo Diana sulla panchina dei lucani ha portato al sorpasso ai danni della Vibonese, con i play out che sembrano dunque ancora alla portata di un Melfi che dovrà però evitare di cadere in serie negative come l’ultima.

E’ avvisato un Catanzaro che si è confermato in crescita dopo il ritorno di Erra sulla panchina calabrese: l’ultimo tre a uno al Matera terzo in classifica è stato ottenuto contro una squadra comunque crollata dopo aver lottato a lungo per il primo posto, ma confrontando le due rose i giallorossi hanno compiuto un’impresa comunque notevole. Il Catanzaro resta quintultimo appaiato a quota ventisette punti alla Reggina, ma a sole due lunghezze dal Taranto, prima squadra fuori dalla zona play out. Continuando a giocare come contro il Matera, per i calabresi la salvezza sarà senz’altro un obiettivo possibile.

Allo stadio Valerio di Melfi si troveranno di fronte queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Gragnaniello a difesa della porta, Romeo e Laezza saranno i due difensori centrali con Francesco Bruno impiegato in posizione di terzino destro e Russu in posizione di terzino sinistro. Il brasiliano Vicente, Alessio Esposito e Marano andranno a comporre il terzetto di centrocampo, con Foggia, Gammone e De Vena confermati nel tridente offensivo che è riuscito a sbancare il ‘Massimino’.

Il Catanzaro risponderà con De Lucia tra i pali, Pasqualoni e Sabato schierati rispettivamente sull’out difensivo di destra e sull’out difensivo di sinistra, mentre Prestia e Patti saranno i centrali della retroguardia. Il belga Van Ransbeeck a centrocampo affiancherà Maita nella zona centrale, mentre Icardi sarà il laterale di destra e Cunzi il laterale di sinistra. In attacco confermato Gomez al fianco di Giuseppe Giovinco, autore di una splendida doppietta nell’ultimo match disputato contro il Matera.

Aimo Diana ha ridisegnato il Melfi con un 4-3-3 molto più offensivo, ma la partita di Catania è stata probabilmente la più efficace della stagione per una formazione che sembrava soprattutto, dopo gli undici ko di fila subiti, aver perduto irrimediabilmente la sua dignità. 4-4-2 per il Catanzaro che con Erra sembra aver trovato maggiore solidità, anche se il rendimento interno dei calabresi resta ancora sostanzialmente più efficace di quello esterno, discrepanza da superare per ottenere la salvezza.

Quote sul filo dell’equilibrio assoluto, anche alla luce dell’exploit melfitano a Catania. Vittoria dei padroni di casa quotata 2.50 da Betclic, mentre Paddy Power propone a 2.80 la quota relativa al successo esterno calabrese e Bet365 offre a una quota di 3.20 l’eventuale pareggio. Non ci sarà diretta tv ma solo diretta streaming video, riservata via internet agli abbonati al sito sportube.tv, per Melfi Catanzaro, domenica 12 marzo 2017 alle ore 14.30