Primo cambio per il Novara. Entra Orlandi al posto di Calderoni. Corre ai ripari Longo che inserisce Berra al posto di Aramu. Il Novara ci crede. Cross di Sansone per il colpo di testa di Chiosa. Fuori di poco. Qualche istante dopo è Macheda a provarci di testa. La palla viene bloccata senza problemi da Provedel. Ancora un cambio per Boscaglia, entra Di Mariano al posto di Cinelli. Ennesimo cross dalla sinistra per Galabinov che in qualche modo arriva sulla sfera non riuscendola però ad indirizzare verso la porta. Ci prova dalla distanza invece Di Mariano. Il tiro dell’ex Ancona termina di poco a lato. Nel frattempo lascia il terreno di gioco Rolando Bianchi, al suo posto entra Comi. Boscaglia invece esaurisce i cambi: dentro Lukanovic al posto di Federico Macheda. Al 92esimo Novara vicino al gol: cross di Di Mariano per Orlandi che col sinistro non trova di poco la porta. Finisce 0-0.
Nessun cambio a inizio ripresa. Le due squadre ripropongono gli stessi uomini di inizio gara. Kupisz si libera di due avversari sulla fascia e serve al centro Macheda il cui passaggio per Galabinov viene intercettato dall’attentissimo Palazzi. Poco dopo ancora un cross per Macheda. Luperto si rifugia in angolo. Ci prova Galabinov. Stacco del bulgaro sul corner che segue. Blocca Provedel. Kupisz dalla fascia ne sforna un altro, trovando questa volta Mantovani. Provedel blocca ancora. Il Novara controlla il match, provando sovente la conclusione. Galabinov ci prova da fuori area, ma il suo tiro termina a lato non di molto. Poco dopo su cross dalla sinistra di Calderoni dalla sinistra il magiaro ci riprova ma la sua conclusione viene murata da Eguelfi. Sulla ribattuta ci prova Sansone che non inquadra lo specchio della porta. Al 70esimo un episodio che potrebbe cambiare il match. Espulsione di Palazzi. Pro Vercelli in inferiorità numerica.
Al 28esimo tegola in casa Vercelli. Si fa male Mammarella. Al posto dell’esterno Moreno Longo inserisce Eguelfi. Intanto il Novara ci prova. Dopo un’azione piuttosto confusa in area avversaria Chiosa si coordina e tenta la rovesciata ma la sfera termina a lato. Dopo l’episodio del rigore fallito il Novara prende in mano le redini del gioco. Al 42esimo i padroni di casa reclamano un rigore per un presunto tocco di mano di Konate in area. Kupisz invece ci prova dalla lunga distanza. Provedel respinge. Palazzi diventa invece il primo ammonito del match. Punito per fallo di reazione su Chiosa. Nel finale Lancini cerca lungo Galabinov. Sponda per Macheda ma la Pro riconquista la sfera. Poco dopo Macheda manca l’appuntamento con il gol su suggerimento di Kupisz. Fine primo tempo.
Boscaglia schiera il Novara con il 3-4-3. Da Costa in porta, Calderoni, Lancini e Mantovani in difesa. Sulla fascia destra Chiosa, in mezzo al campo Casarini, Cinelli, sulla sinistra Kupisz. In avanti Sansone, Macheda e Galabinov. Moreno Longo replica con il 3-5-2. Provedel in porta, Luperto, Bani e Konate in zona difensiva. Germano occupa la fascia destra, Emmanuello, Vives e Palazzi in mezzo al campo mentre Mammarella è sulla fascia sinistra. In attacco Aramu e Bianchi. Mammarella cerca subito un’idea dalla bandierina ma l’azione viene fermata per fallo su Da Costa. I padroni di casa rispondono con Casarini. Tiro da fuori area, Provedel non si fa sorprendere. All’undicesimo Pro Vercelli vicinissima al gol. Da Costa sbaglia il rinvio, Bianchi intercetta e per poco non insacca. Al 25esimo rigore per gli ospiti per fallo di Da Costa su Aramu. Il duello dai due si rinnova dagli 11 metri ma questa volta il portiere del Novara si supera e salva il risultato.
Sta per avere inizio il tanto atteso derby al Piola tra Novara e Pro Vercelli, in programma nella 30^ giornata del campionato di Serie B. Entrambe le formazioni ambiscono a trovare la vittoria in questa stra cittadina così significativa: gli azzurri vogliono dare continuità alla striscia di vittoria (ben 4) che hanno alle spalle specialmente difronte al pubblico di casa, ma agli eusebiani i tre punti messi in palio oggi nel campionato cadetto servono per potersi allontanare dalla zona pericolosa della classifica e mettere in cassaforte la salvezza. In attesa del fischio dinizio al Silvio Piola andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali appena diramante da entrambe le società. V. Da Costa, Mantovani, Casarini, Cinelli, Chiosa, Macheda, Galabinov, Lancini, G. Sansone, Kupisz, Calderoni. A disposizione: 25 Montipò, 6 Scognamiglio, 9 Di Mariano, 15 Malberti, 23 Adorjan, 28 Selasi, 29 Orlandi, 30 Koch, 32 Lukanovic Allenatore: Roberto Boscaglia 1 Provedel, 3 Germano, 4 Bani, 8 Palazzi, 11 Vives, 15 Konatè, 16 Bianchi, 20 Emmanuello 24 Luperto, 30 Aramu, 33 Mammarella. A disposizione: 12 Zaccagno, 2 Berra, 6 Eguelfi, 7 Nardini, 9 Morra, 13 Legati, 21 Castiglia, 26 Comi, 28 Osei. Allenatore: Moreno Longo
Molto interessante in questo turno il derby piemontese fra Novara e Pro Vercelli, in programma allo stadio Silvio Piola, nella 30^giornata del campionato cadetto. Dando un occhio alle statistiche notiamo che per gli azzurri il miglior marcatore è il bulgaro Andrej Galabinov, che ha siglato dieci reti nel campionato cadetto attualmente in corso. La Pro Vercelli, ancora invischiata nella lotta per non retrocedere, spera di risalire con i gol di Andrea La Mantia. Il giovane attaccante romano ha siglato otto reti in campionato e punta deciso verso la doppia cifra. Riguardo ai numeri generali ricordiamo che in fatto di possesso palla sono gli azzurri avanti con la percentuale media di 51% contro il 49% dei gaudenziani, e stessa cosa anche nellindice di pericolosità (47.7% contro il 40.2%) e anche in percentuale dei passaggi riusciti (61.9% contro il 59.6% degli ospiti).
Novara-Pro Vercelli è il tanto atteso derby della 3^giornata del campionato di serie B che al Pioli mette in palio punti davvero preziosi in vista della fine della stagione: la formazione di casa è in zona play-off e con una vittoria potrebbe blindare il suo posizionamento, mentre i banconieri vogliono tenersi lontani dai bassifondi della classifica. Nel fare un breve bilancio recente dei testa a testa tra queste due squadre notiamo che il Novara che ha avuto la meglio in 3 delle ultime 5 occasioni giocate: una sola vittoria della Pro Vercelli ed un solo pareggio. Il precedente più recente risale ovviamente al girone di andata del campionato ancora in corso: al Piola della Pro Vercelli andò in scena una bellissima gara, dove gli eusebiani vinsero per 2-1 in rimonta: a Sansone risposero La Mantia ed Emmanuello. Nella stagione di campionato cadetto precedente invece si segnalano una vittoria del Novara e un pareggio nel match di ritorno.
Novara-Pro Vercelli potrebbe essere la sfida dove non vedremo in campo uno dei due bomber in classifica marcatori. Quelli più in alto sono infatti da una parte Andrej Galabinov a dieci reti e dall’altra Andrea La Mantia con otto. Il secondo è infortunato e non potrà quindi confrontarsi con il bulgaro. Galabinov è un giocatore dotato di movimento che quando è arrivato in Italia giocava da esterno alto di centrocampo e piano piano si è trasformato, anche grazie a un fisico strutturato, in una prima punta. Sicuramente dall’altra parte ci sarà Rolando Bianchi che dispetto gli appena tre gol segnati quest’anno è un attaccante che sa come fare il suo mestiere e che dopo mesi tormentati a Perugia è arrivato nel calciomercato di gennaio proprio alla Pro Vercelli dove finalmente sta ritrovando forma e continuità.
Sarà diretta dall’arbitro Juan Luca Sacchi della sezione Aia di Macerata, al quale dunque è stato affidato questo delicato e sempre molto sentito derby piemontese allo stadio Silvio Piola di Novara. Nella direzione del match valido per la trentesima giornata di Serie B Sacchi sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Marco Chiocchi della sezione di Foligno e Pietro Dei Giudici della sezione di Latina, ed inoltre dal quarto uomo Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo – ricordiamo infatti che in Serie B non sono presenti le figure degli arbitri addizionali darea. In totale le direzioni di gara in stagione dell’arbitro Sacchi sono undici per quanto riguarda la Serie B, alle quali si aggiunge un arbitraggio in Serie A. Fino ad ora nelle direzioni di questa stagione nel campionato cadetto l’arbitro marchigiano ha estratto 52 cartellini gialli, ma mai il cartellino rosso. Per quanto riguarda infine i calci di rigore, Sacchi ne ha assegnati solamente due.
Dall’arbitro Sacchi domenica 12 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide che animeranno la trentesima giornata di Serie B. Fra le gare certamente più interessanti del turno ci sarà infatti il derby piemontese fra il Novara e la Pro Vercelli, presso lo stadio Silvio Piola di Novara. Queste squadre sono note anche per avere in comune il nome dello stadio, dedicato in entrambi i casi all’indimenticabile attaccante Piola, campione del mondo nel 1938 in Francia, che ha vestito sia la maglia azzurra che quella biancocrociata. Le due squadra arrivano a questo match molto sentito con due situazioni di classifica completamente diverse, ma entrambe in salute e con il vento a favore.
Il Novara è reduce da tre vittorie consecutive che lo hanno condotto in piena zona playoff; merito certamente del tecnico, che ha saputo toccare le giuste corde e spronare la squadra quando le cose non andavano per il verso giusto. La Pro Vercelli, come ogni anno, è in lotta per la salvezza. Ci sono stati momenti di difficoltà per la Pro Vercelli, che è stata per un lungo periodo in zona retrocessione. Grazie ad un piccolo filotto di tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pareggio), la squadra ha risalito la china e si è portata momentaneamente fuori dal limbo playout. Naturalmente il lavoro non è finito, ma bisognerà pedalare ancora a lungo per conquistare l’ennesima salvezza, risultato che sarebbe storico per questa società gloriosa ma lontana dai fasti del passato.
Ora è doveroso andare ad analizzare le probabili formazioni, i ventidue calciatori che per primi calcheranno il manto erboso dello stadio Silvio Piola. Il Novara, come è solito fare, si disporrà con il modulo di gioco 3-4-1-2, scelto dal tecnico Roberto Boscaglia, impiegando fra i pali l’estremo difensore svizzero da Costa, che è allo stesso tempo il capitano della squadra. La difesa a tre vedrà disporsi Scognamiglio sul centro-destra, Lancini nel mezzo e Mantovani sul centro-sinistra. Non ci sarà l’arcigno difensore Troest, che nel precedente match di campionato è stato espulso e dunque squalificato dal giudice sportivo per questo importante derby piemontese. Il reparto mediano vedrà giocare Casarini e Orlandi da interni, mentre sulle fasce correranno Chiosa a sinistra e Kupisz a destra. Fra le linee si incuneerà Adorjan, che avrà il compito di servire le due punte centrali, vale a dire Gianluca Sansone e il bulgaro Galabinov, miglior marcatore della compagine con dieci reti messe a referto.
La Pro Vercelli assumerà un atteggiamento più prudente, difatti mister Moreno Longo si appresta ad utilizzare un 5-3-2 come modulo di gioco. Il portiere titolare sarà il talentuoso Provedel, che coordinerà i movimenti della difesa composta da Legati, da Bani e da Konaté, rispettivamente a destra, al centro e a sinistra della retroguardia. Sulle fasce invece verranno schierati Germano a destra ed Eguelfi (che ha preso il posto di capitan Mammarella) a sinistra. I tre centrocampisti saranno il mediano Palazzi e le due mezzali Vives ed Emmanuello. A completare la formazione ci saranno le due punte centrali, vale a dire Aramu e Bianchi.
Considerando la differenza tecnica che esiste fra le due squadre è logico pensare che sarà il Novara a prendere in mano il pallino del gioco e a proporsi con più insistenza nella metà campo degli avversari. Bisogna comunque considerare che i derby sono match molto particolari, che non rispecchiano in tutto e per tutto le altre gare. Quindi le sorprese sono all’ordine del giorno e c’è da aspettarsi un colpaccio della Pro Vercelli, che anche fuori casa ha ottenuto buoni risultato giocando in maniera non troppo spregiudicata e riuscendo a colpire al momento giusto.
Andiamo a dare uno sguardo veloce alle quote relative al match, emesse nelle scorse ore dai bookmakers. Ad esempio l’agenzia di scommesse Intralot è convinta che il Novara avrà vita facile e valuta la vittoria degli azzurri con una quota pari a 1.82 volte la posta. Per quanto riguarda il risultato di pareggio la quota scelta è di 3.30, mentre per la vittoria esterna della Pro Vercelli la quota è 4.75.
Vedremo come finirà Novara Pro Vercelli, domenica 12 marzo 2017 alle ore 15.00, match che gli appassionati abbonati a Sky potranno seguire in diretta tv sul canale 259 del bouquet satellitare (Sky Calcio 9 HD) con diretta streaming video via internet garantita a tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it, mentre sul canale Sky Supercalcio HD (numero 206) si potrà seguire Diretta Gol con immagini da tutti i campi sui quali oggi si giocherà, in Serie A ma pure con finestre sulla Serie B.