Padova-Santarcangelo è una delle sfide più interessanti della ventinovesima giornata del campionato di Lega Pro, girone B. I padroni di casa stanno attraversando un buon momento di forma, con tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque partite. I biancorossi proveranno a conquistare l’intera posta in gioco, anche se il Santarcangelo non perde da cinque gare. Intanto l’attaccante del Padova, Carlo De Cenco, ha così commentato al sito ufficiale del club l’eliminazione dalla Coppa Italia Lega Pro per mano del Venezia (vittorioso 3-1): Un peccato, perché sul 2-1 ci credevo. Peccato essere andati sotto subito, questo ha complicato molto la nostra partita. Perdere non ti lascia mai contento, ci tenevamo tanto perché ci stavamo giocando la finale, ce labbiamo messa tutta. Per quanto mi riguarda spero di raggiungere la miglior condizione il prima possibile, sto lavorando duro perché a Trapani avevo giocato poco e questo un po mi ha condizionato. Il gol? Fa sempre piacere segnare, ma questo è un gol inutile, la gioia non cè proprio.
Il Padova, una delle squadre più forti del girone B e fra le favorite per i prossimi playoff, ospiterà allo stadio Euganeo il Santarcangelo. I veneti credono fortemente nelle prestazioni della punta centrale Cristian Altinier. Il trentaquattrenne mantovano è anche il più bravo negli assist, avendone forniti già 5 decisivi. Per quel che riguarda i romagnoli, il calciatore più prolifico in zona gol è la punta centrale Sasha Cori, in rete 6 volte in questo campionato. La palma degli assist spetta a pari merito a Matteo Merini e Daniele Dalla Bona, entrambi a quota 2 passaggi vincenti. Il Padova risulta terzo sia nella classifica casalinga che in quella in trasferta del girone B: allEuganeo i biancoscudati hanno raccolto 28 punti perdendo solo una volta in 14 partite (contro il Pordenone il 4 dicembre, 3-4), sugli altri campi 25. Il Santarcangelo arriva da 5 risultati utili consecutivi e ha pareggiato nelle ultime 3 trasferte. Finora il rendimento esterno ha frenato il cammino dei romagnoli verso la zona playoff, considerando che lontano dal Valentino Mazzola hanno ottenuto appena 1 vittoria (0-2 contro il Fano, alla seconda giornata) e 7 pareggi, per un totale di 10 punti sui 36 complessivi.
Match decisivo tra Padova e Santarcangelo, nella 29^ giornata di Lega Pro: i tre punti messi in palio servono ai biancoscudati per continuare la sua ascesa in classifica, mentre i romagnoli puntano a una piazza per i play off di stagione. I patavini sono infatti al terzo posto con 53 punti a bilancio, mentre il Santarcangelo è al momento all11^ posto con 36 punti a bilancio. Lo storico comunque ci riporta appena un testa a testa tra le due compagini, che risale ovviamente al match del girone di andata della stagione in corso di Lega Pro: allepoca in terra romagnola il risultati arrise ai patavini per 2-1. Il match fide il vantaggio immediato del Padova bel primo tempo con Russo, infallibile dal dischetto e Favilli subito al raddoppio. La riscossa del Santarcangelo avvenne nella ripresa, con solo Daniele Dalla Bona tra i marcatori del match al 67 minuto.
Sarà diretta da Federico Dionisi e, in programma domenica 12 marzo alle ore 16:30, è valida per la ventinovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. Una bella partita quella che andrà in scena all’Euganeo. Entrambe le formazioni hanno un grande bisogno di punti: il Padova vuole continuare a dare filo da torcere alle prime due della classifica, ovvero Venezia e Parma.
Bisogna vincere per blindare una buona posizione per i play-off e magari provare a sognare qualcosa di più. Invece in casa Santarcangelo c’è gioia per essere lontani dalla zona retrocessione e soprattutto ad un solo punto dai play-off. Una vittoria in terra veneta proietterebbe i romagnoli addirittura nella zona per la promozione. La squadra di casa non vuole sbagliare anche perché c’è la possibilità di fare bene e dimostrare il proprio valore in una gara comunque ricca di insidie. Chi vince si metterà in una posizione di vantaggio rispetto alle avversarie per poter davvero sognare i play-off e una promozione che avrebbe quasi del miracoloso.
Il Padova scenderà in campo con i suoi migliori uomini proprio perché è una gara troppo delicata e che non si può fallire. Perciò mister Brevi non stravolgerà quello che è il suo scacchiere che molto bene sta facendo già da diverse settimane. Il 3-5-2 prevede Bindi tra i pali con Sbraga, Emerson e Cappelletti a comporre la linea di difesa. In mezzo al campo giocheranno Mandorlini, De Risio e Dettori sulle vie centrali, mentre sulle fasce spazio per Madonna e Favalli. In avanti la coppia che proverà a far male al Santarcangelo è quella composta da Altinier e Neto Pereira.
In casa Santarcangelo c’è voglia di dimostrare il proprio valore al cospetto di una ottima squadra come il Padova. La squadra gialloblu andrà in campo con il 3-5-2 che tanto piace al mister Marcolini. In porta giocherà Nardi con Paramatti, Adorni e Sirignano in difesa. A centrocampo spazio sicuro per Jadid, Valentini, Danza, Carlini e Rossi che dovranno creare occasioni per gli attaccanti della formazione romagnola. La coppia d’attacco sarà composta da Cori e Defendi. Il Padova basa molto del suo gioco sull’attaccante Neto Pereira che è un faro per la formazione patavina. La squadra di Brevi infatti ha nel brasiliano il giocatore di riferimento per la manovra offensiva. Oltre a Neto Pereira anche Emerson in difesa è un ottimo elemento importante per il gioco dei biancoscudati.
Santarcangelo che invece giocherà con un modulo che garantisce intensità e qualità in mezzo al campo. Tanti i palloni che arrivano a Cori e Defendi che sono elementi sempre pericolosi e che possono far male ai veneti. Carlini ha trovato il gol e può essere il calciatore ideale per far male sugli inserimenti. La gara tra Padova e Santarcangelo sarà visibile in diretta sulla piattaforma Sportube che garantisce la visione di tutte le gare della Lega Pro in diretta.
Per ciò che riguarda invece il mondo delle scommesse, Bwin propone una serie di quote interessanti per questa gara. L’1 del Padova viene quotato a 1.55 mentre il pareggio a 3.70. Il 2 del Santarcangelo a 5.60. Mister Brevi ha chiesto calma ai suoi ragazzi e soprattutto determinazione nel provare a mantenere la posizione di alta classifica al momento occupata. La squadra veneta non può sbagliare e perciò vuole vincere questa sfida importante. Santarcangelo che invece, a detta del mister Marcolini, vuole tentare un miracolo. I play-off non sono un miraggio ma non si può sbagliare la gara dell’Euganeo. Una gara particolare per il mister che ha anche giocato nel Padova in serie B.
Padova Santarcangelo non sarà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Lega Pro della stagione; tuttavia sarà possibile assistere alla gara in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha l’esclusiva per questa serie e per accedere al quale – da quest’anno – è necessario pagare una quota per l’abbonamento.