Il Palermo ospiterà la Roma in campionato al Barbera, vediamo gli assenti di questo posticipo. Partiamo dai padroni di casa, mister Lopez perde Rispoli e Balogh per squalifica ed ha anche diversi giocatori infortunati. Rajkovic, Pezzella e Stefan Silva sono out, tutti per una lesione muscolare che non potrà essere recuperata prima della fine di questo mese di marzo. Da valutare invece le condizioni di Mato Jajalo: il giocatore ha accusato un lieve affaticamento al polpaccio, in dubbio la sua convocazione contro la Roma. Attenzione ai diffidati Aleesami, Nestorovski e Bruno Henrique che rischiano la squalifica. Tra le fila giallorosse invece sarà assente il difensore Kostas Manolas per squalifica, l’unico indisponibile per infortunio resta Alessandro Florenzi che ha terminato anzitempo la sua stagione. In attacco ci saranno i soliti Dzeko-Salah, attenzione a Kevin Strootman che è diffidato e non dovrà essere ammonito se non vorrà saltare la prossima partita dei giallorossi in campionato. 



Alle ore 20.45 si gioca allo stadio Barbera tra Palermo e Roma, incontro valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie A Tim. Una sfida che si preannuncia piuttosto complicata per gli uomini alllenati da Lopez, alla ricerca disperata di punti pesanti per la salvezza. I romanisti non stanno vivendo uno dei loro migliori momenti e vogliono riconquistare fiducia. Andiamo ora a leggere i protagonisti più attesi della partita tra le fila dei rosanero e dei giallorossi. I siciliani si aspettano molto da Nestorovski, uno dei pochi giocatori che ha avuto un rendimento accettabile in questa stagione. Il bomber dei rosanero ha dimostrato di avere un buon fiuto del gol e la difesa della Roma non dovrà commettere l’errore di sottovalutarlo. Dall’altra parte puntiamo sulla voglia matta di Edin Dzeko di riprendersi l’attacco sulle spalle, trascinando la squadra verso una vittoria che potrebbe essere fondamentale per la lotta alla qualificazione per la prossima Champions League. 



Parlando dei possibili migliori giocatori in Palermo-Roma, inevitabilmente Ilija Nestorovski per distacco è il giocatore migliore della formazione rosanero. Dieci gol, 46 e sette assist, a cui lattaccante macedone sorpresa di questa Serie A aggiunge anche 63 attacchi e 35 occasioni da rete. Con tre reti a testa, brillano le stelle anche del bulgaro Ivaljo Chochev (miglior centrocampista, 15 tiri e 10 occasioni da gol) e di Andrea Rispoli, che è invece il miglior difensore del Palermo con ben 106 attacchi e quattro assist. I giallorossi possono invece vantare la presenza in attacco del bomber Edin Dzeko. Numeri di lusso per il centravanti bosniaco: 19 gol, oltre 117 tiri verso la porta, 16 assist, ben 105 occasioni da gol. A centrocampo poi mister Luciano Spalletti può contare su un calciatore come il belga Radja Nainggolan, vicino alla doppia cifra nella classifica marcatori con nove reti, con 102 attacchi utili e nove assist. In difesa il migliore della Roma secondo le statistiche è il brasiliano Bruno Peres con un gol, 28 tiri e oltre 90 attacchi. 



Allo Stadio Renzo Barbera si gioca un Palermo-Roma che sicuramente mette di fronte due squadre che vivono un momento diverso. I due tecnici, Diego Lopez e Luciano Spalletti però hanno diversi dubbi. Partiamo dai rosanero dove c’è un ballottaggio già in difesa dove Cionek potrebbe insidiare una maglia da titolare a uno tra Goldaniga e Gonzalez. In mezzo al campo invece Sallai è favorito su Sunjic. Dubbi anche davanti dove Embalo e Jajalo insidiano una maglia a Trajkovski per giocare in appoggio a Nestorovski. I giallorossi vengono dall’impegno di giovedì in Europa League contro il Lione in Francia per questo potrebbero essere diversi i calciatori a ruotare. Sull’out sinistro il dubbio è tra Mario Rui ed Emerson Palmieri con il primo che dovrebbe essere titolare. In mezzo al campo invece Daniele De Rossi potrebbe riposare con Leandro Paredes pronto a giocare titolare. Davanti invece il dubbio è tra Stephan El Shaarawy e Mohamed Salah.

Solite scelte in attacco per mister Spalletti in vista della trasferta di Palermo. La Roma potrà contare come sempre su Edin Dzeko, attaccante bosniaco che guiderà ancora una volta il reparto avanzato: diciannove gol in questa stagione in Serie A (senza contare le otto reti in Europa League e le due in Coppa Italia), più i nove assist che lo rendono prolifico anche in questo senso. Spalletti schiererà al fianco di Dzeko in attacco Mohamed Salah: il giocatore egiziano è stato impegnato in Coppa d’Africa a gennaio e la squadra giallorossa ha patito la sua mancanza in avanti. Nove gol in Serie A, sette assist e qualità da vendere per Salah che dovrebbe far coppia con Perotti in questa trasferta del Barbera di Palermo a supporto di Edin Dzeko. Proprio Perotti sembrava esser stato relegato alle panchine nelle ultime gare, l’ottimo secondo tempo disputato contro il Napoli potrebbe aver fatto cambiare idea al tecnico Spalletti.

Vediamo come sarà composta la panchina della Roma in vista della gara del Barbera contro il Palermo. Con ogni probabilità Stephan El Shaarawy siederà ancora in panca in questa trasferta anche se fino all’ultimo si giocherà un posto da titolare insieme a Diego Perotti. Certo invece della panchina capitan Totti, che potrebbe subentrare nella ripresa. Per quanto riguarda il centrocampo Grenier e Gerson non rientrano nei piani di Luciano Spalletti in questa stagione che preferisce schierare in campionato Strootman, Naingollan e De Rossi. Quest’ultimo sempre in ballottaggio con Paredes, che con ogni probabilità partirà da riserva. In panchina anche Alisson e Lobont, mentre per la difesa ci saranno Mario Rui, Vermaelen e Juan Jesus. Manolas è squalificato, quindi l’ex giocatore dell’Inter Juan Jesus spera di poter convincere il tecnico alla vigilia per partire titolare, anche se Spalletti vede più indicato Bruno Peres per questa gara.

Si gioca stasera, domenica 12 marzo alle ore 20.45, allo stadio Renzo Barbera: è il posticipo della ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. La Roma deve ripartire dopo tre sconfitte consecutive che lhanno messa in seria difficoltà su tutti i fronti: adesso serve una scossa almeno per difendere il secondo posto e riportare serenità in un ambiente che notoriamente è facile ad infiammarsi. A Palermo però non si possono fare regali: per i rosanero la salvezza sarà una missione difficile, un bel risultato contro una big del campionato potrebbe essere fondamentale per gli uomini di Diego Lopez. Andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle scelte che i due allenatori potrebbero operare in ogni reparto, studiando le probabili formazioni di Palermo Roma.

Per Palermo-Roma, partita valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Palermo (segno 1) vale 8,00, il pareggio (segno X) è quotato 4,75, mentre la vittoria della Roma (segno 2) vi permetterà di vincere 1,40 volte la somma che avrete deciso di investire.

Il mister rosanero Diego Lopez deve fare i conti con alcune assenze, fra le quali la più pesante dovrebbe essere quella di Rispoli, che contro il Torino aveva illuso i siciliani. La buona notizia è che ci sarà invece Nestorovski, lunico giocatore della formazione rosanero che riesce a segnare con continuità in questa disgraziata stagione, che sarà dunque il logico terminale del modulo 4-2-3-1 con cui i rosanero dovrebbero scendere in campo questa sera alla Favorita. Sempre parlando del reparto dattacco, bisogna notare che potrebbe essere rispolverato dal primo minuto Trajkovski nel terzetto che sarà composto pure da Bruno Henrique e Sallai, in appoggio naturalmente a Nestorovski. Da notare infine che in difesa ci sarà spazio per Morganella, che con Goldaniga, Gonzalez ed Aleesami formerà la linea di retroguardia davanti a Posavec.

Parlando di squalificati, in casa Roma bisogna fare i conti con lo stop forzato per Manolas. Anche per questo motivo Luciano Spalletti deve ancora definire il modulo, se a tre oppure a quattro: noi al momento ipotizziamo il 4-2-3-1 che comporterebbe lesclusione di Juan Jesus, con Rudiger e Fazio a comporre la coppia centrale e Bruno Peres ed Emerson terzini, mentre con laltro modulo giocherebbe pure il brasiliano e i due esterni salirebbero sulla linea dei centrocampisti. Dovrebbe riposare De Rossi, dunque ci aspettiamo di vedere Paredes titolare in mediana al fianco di Strootman. Perotti sarà titolare se verrà scelto il modulo più offensivo, mentre con la difesa a tre sarebbe lui di fatto a cedere il posto a Juan Jesus in un curioso ballottaggio: il reparto offensivo per il resto sarà formato dai classici titolari, cioè Salah e Nainggolan sulla trequarti e come punta centrale lintoccabile Dzeko, chiamato a tornare al gol per far tornare la Roma alla vittoria.

1 Posavec; 89 Morganella, 6 Goldaniga, 12 Gonzalez, 19 Aleesami; 18 Chochev, 14 Gazzi; 20 Sallai, 25 Bruno Henrique, 8 Trajkovski; 30 Nestorovski. Allenatore: Lopez.

A disposizione: 68 Fulignati, 55 Marson, 4 Andelkovic, 15 Cionek, 2 Vitiello, 44 Sunjic, 23 Diamanti, 28 Jajalo, 11 Embalo, 98 Lo Faso.

Squalificati: Rispoli, Balogh.

Indisponibili: Rajkovic, Pezzella, S. Silva.

1 Szczesny; 13 Bruno Peres, 20 Fazio, 2 Rudiger, 33 Emerson; 6 Strootman, 5 Paredes; 11 Salah, 4 Nainggolan, 8 Perotti; 9 Dzeko. Allenatore: Spalletti.

A disposizione: 19 Alisson, 18 Lobont, 3 Juan Jesus, 21 Mario Rui, 15 Vermaelen, 30 Gerson, 16 De Rossi, 7 Grenier, 10 Totti, 92 El Shaarawy.

Squalificati: Manolas.

Indisponibili: Florenzi.